CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Riserva carburante: Quanta autonomia?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 08/04/2016 alle: 14:32:43
Gentilmente qualcuno ha "esperienza DIRETTA" di quanta sia la reale quantità di Carburante dopo che sul CdB  scompare l'indicazione Autonomia 50 km ?
Corrisponde al vero che vi siano circa 50 km di percorrenza REALE o si tratta (come quasi sempre) di un avvertimento MOLTO cautelativo ?
In altre parole, quando il Cdb mi indica 50 km AUTONOMIA, qualcuno ha fatto 100/120 km ancora ?
Grazie
PS Mi serve poichè  rifornisco a 0,7 - 0,80 euro/l ....e cerco di arrivare VUOTO (senza sbagliare...sono "solo" a 2300 m di altitudine)
Discorso Pescaggio Pompa Carburante e Raffreddamento della stessa lo conosco smiley

Modificato da 1happydream il 08/04/2016 alle 14:40:11
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Inserito il 08/04/2016 alle: 14:49:42
In risposta al messaggio di 1happydream del 08/04/2016 alle 14:32:43

Gentilmente qualcuno ha esperienza DIRETTA di quanta sia la reale quantità di Carburante dopo che sul CdB  scompare l'indicazione Autonomia 50 km ? Corrisponde al vero che vi siano circa 50 km di percorrenza REALE o si
tratta (come quasi sempre) di un avvertimento MOLTO cautelativo ? In altre parole, quando il Cdb mi indica 50 km AUTONOMIA, qualcuno ha fatto 100/120 km ancora ? Grazie PS Mi serve poichè  rifornisco a 0,7 - 0,80 euro/l ....e cerco di arrivare VUOTO (senza sbagliare...sono solo a 2300 m di altitudine) Discorso Pescaggio Pompa Carburante e Raffreddamento della stessa lo conosco 
...

Se dice 50 probabilmente fa circa 50, quindi magari fa 60, di certo non 100.
Inoltre spingere il camper la vedo dura, andare in discesa a motore spento senza servosterzo e servofreno pure wink
Quindi eviterei di rischiare una scarpinata fino al prossimo distributore con la tanica...

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 08/04/2016 alle: 16:43:21
In risposta al messaggio di 1happydream del 08/04/2016 alle 14:32:43

Gentilmente qualcuno ha esperienza DIRETTA di quanta sia la reale quantità di Carburante dopo che sul CdB  scompare l'indicazione Autonomia 50 km ? Corrisponde al vero che vi siano circa 50 km di percorrenza REALE o si
tratta (come quasi sempre) di un avvertimento MOLTO cautelativo ? In altre parole, quando il Cdb mi indica 50 km AUTONOMIA, qualcuno ha fatto 100/120 km ancora ? Grazie PS Mi serve poichè  rifornisco a 0,7 - 0,80 euro/l ....e cerco di arrivare VUOTO (senza sbagliare...sono solo a 2300 m di altitudine) Discorso Pescaggio Pompa Carburante e Raffreddamento della stessa lo conosco 
...

Dipende anche da quale veicolo si sta parlando. Con il precedente Ducato 244 (2.8), guidando non molta attenzione facevo poco più di 60 km. Con l'attuale, su Ducato 250 (2.3 150 Cv), supero abbondantemente i 100 km (sempre guidando con molta attenzione) Ma dove lo trovi a quel prezzo? Ciao
Federico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 08/04/2016 alle: 16:55:14
Dipende dal veicolo, il mio ha serbatoio da 100 litri di cui 20 di riserva.

Con il precedente Ducato, a fidarmi del computer ormai rimango a piedi.
Infatti lui ti da i km basandosi sul tipo di guida e di strada che stai attualmente facendo, ma se la strada cambia non farai piu i km che ti aveva pronosticato.

Per esempio stai andando in autostrada pianeggiante e ti dice che farai ancora 80km, sai che il rifornimento è dopo 50 e sei sicuro di arrivarci.
Poi incomincia un po di salita e quindi il mezzo consuma il doppio, l'indicazione di 80km dopo poco puo passare a 40 e quindi non arrivi al rifornimento.

Per poterci contare e rischiare bisogna sapere bene che tipo di strada ci sarà dopo.

Visto che non vale la pena correre rischi, ora appena passo la metà serbatoio, al primo rifornimento che incontro faccio il pieno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2098
Inserito il 08/04/2016 alle: 17:00:22
Concordo pienamente con Tommaso.
Tieni presente che raggiungere Livigno (in quale altro luogo si trova il gasolio a quel prezzo?) è salita dura e il motore beve parecchio. Meglio rischiare di arrivare con ancora 5-6 litri che rischiare di spingere!
Antopat
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
mtravel
mtravel
-
Inserito il 08/04/2016 alle: 17:13:57
Se arrivi a Trepalle poi è discesa e se ce l'hai fatta hai risparmiato un botto di soldi.

Al rientro una volta si correva il rischio che ti controllassero se avevi fatto il pieno. Cosa che a quanto pare non era molto legale. A me fecero una pippa infinita.

Che mi salvò, era tempo di saldi e in auto avevo tre giacche a vento CiEsse piumini (allora erano una chicca) nuove di pacca alle quali (era ferragosto) nemmeno diedero un'occhiata. Per non parlare di un'autoradio, Ray-Ban, alcool e sigarette varie.

Max

p.s. Dimenticavo, un'altra volta, in camper, salirono a bordo. Ma ero immacolato.

Modificato da mtravel il 08/04/2016 alle 17:29:53
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 08/04/2016 alle: 17:34:09
Grazie a tutti.
Quello che vorrei capire è SE le indicazioni del Cdb (sia Autonomia , ma soprattutto la SPIA Riserva) siano corrispondenti al vero.
Se la Spia si accende e segnala 12 litri (esempio) , sono CIRCA 12 litri o magari anche 15/16 ?
Perchè in alcune auto accade proprio questo; tendenzialmente sulle Italiane la precisione è maggiore, mentre sulle Tedesche anche se TEORICAMENTE si è a secco, ci sono ancora 4/5 litri
PS Faccio Gasolio in Spagna (Girona a 0,8 euro/l) e a Livigno (0.7 euro/l)
Mai fatto Carburante "normale" in Italia (prima, con l'auto, facevo Bioethanolo in Francia a 0.6 euro/l !!!)
Per me arrivare QUASI a secco al Distributore è NORMALISSIMO. Lo faccio sempre, ho una Tanica di scorta apposita (per "tarare" le approsimazioni)
Quasi 150 litri di carburante sono 70 euro RISPARMIATI (facendo 40 mila Km/anno è una bella differenza per me! )

@Mtravel: fare il pieno a Livigno (e in qualsiasi posto) è legale. Ivi compresa la Tanica (Omologata + Estintore)

Modificato da 1happydream il 08/04/2016 alle 17:42:37
mtravel
mtravel
-
Inserito il 08/04/2016 alle: 17:42:54
In risposta al messaggio di 1happydream del 08/04/2016 alle 17:34:09

Grazie a tutti. Quello che vorrei capire è SE le indicazioni del Cdb (sia Autonomia , ma soprattutto la SPIA Riserva) siano corrispondenti al vero. Se la Spia si accende e segnala 12 litri (esempio) , sono CIRCA 12 litri
o magari anche 15/16 ? Perchè in alcune auto accade proprio questo; tendenzialmente sulle Italiane la precisione è maggiore, mentre sulle Tedesche anche se TEORICAMENTE si è a secco, ci sono ancora 4/5 litri PS Faccio Gasolio in Spagna (Girona a 0,8 euro/l) e a Livigno (0.7 euro/l) Mai fatto Carburante normale in Italia (prima, con l'auto, facevo Bioethanolo in Francia a 0.6 euro/l !!!) Per me arrivare QUASI a secco al Distributore è NORMALISSIMO. Lo faccio sempre, ho una Tanica di scorta apposita (per tarare le approsimazioni) Quasi 150 litri di carburante sono 70 euro RISPARMIATI (facendo 40 mila Km/anno è una bella differenza per me! ) @Mtravel: fare il pieno a Livigno (e in qualsiasi posto) è legale. Ivi compresa la Tanica (Omologata + Estintore)
...

Per me puoi fare come vuoi ma se metti 10litri prima di rimanere a secco, visto che parli di estero, in Francia (appena stato, 1.045€/Lt) risparmi poco più di 3€.
Se non sai spurgare la pompa del gasolio, in caso rimanessi a secco, ti costerebbe parecchio di più. A meno di non essere socio ACI.

Comunque de-gustibus e beato te che il pieno lo fai solo a Girona o a Livigno e se proprio ti va male, a bio non so cosa.

Max
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 08/04/2016 alle: 18:27:56
Certo...
Infatti nell' ultimo giro in Spagna ho fatto gasolio a Figueres (appena dopo il confine) anche perchè ci siamo fermati a Mc Donald
Cerco solo INFO ed esperienze DIRETTE di qualcuno che possa raccontare quanto sia preciso il Cdb/Spia RIserva
Ciao

PS Bioethanolo....
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 08/04/2016 alle: 18:36:37

Grazie a tutti. Quello che vorrei capire è SE le indicazioni del Cdb (sia Autonomia , ma soprattutto la SPIA Riserva) siano corrispondenti al vero. Se la Spia si accende e segnala 12 litri (esempio) , sono CIRCA 12 litri
o magari anche 15/16 ? Perchè in alcune auto accade proprio questo; tendenzialmente sulle Italiane la precisione è maggiore, mentre sulle Tedesche anche se TEORICAMENTE si è a secco, ci sono ancora 4/5 litri PS Faccio Gasolio in Spagna (Girona a 0,8 euro/l) e a Livigno (0.7 euro/l) Mai fatto Carburante normale in Italia (prima, con l'auto, facevo Bioethanolo in Francia a 0.6 euro/l !!!) Per me arrivare QUASI a secco al Distributore è NORMALISSIMO. Lo faccio sempre, ho una Tanica di scorta apposita (per tarare le approsimazioni) Quasi 150 litri di carburante sono 70 euro RISPARMIATI (facendo 40 mila Km/anno è una bella differenza per me! ) @Mtravel: fare il pieno a Livigno (e in qualsiasi posto) è legale. Ivi compresa la Tanica (Omologata + Estintore)
...

Se è  vero che arrivi quasi a secco al distributore (e immagino che poi farai il pieno) non dovrebbe essere difficile sapere quanto è  la riserva visto che parti da alcuni dati certi e cioè :
1) capienza totale del serbatoio come da dati tecnici
2) gasolio rifornito
3) km percorsi dall'accensione della riserva, da cui si può  ricavare con approssimazione il consumo di carburante fino al distributore. 
Il tutto ovviamente con un certo grado di approssimazione.

Comunque ho sempre saputo che non è  cosa buona viaggiare in riserva per via della morchia che col tempo tende ad accumularsi sul fondo (lo stesso motivo per cui non conviene rifornire mentre la cisterna sta scaricando). SSarà  vero, non sarà  vero? Nel dubbio ....
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 08/04/2016 alle: 18:46:30

...

Se è  vero che arrivi quasi a secco al distributore (e immagino che poi farai il pieno) non dovrebbe essere difficile sapere quanto è  la riserva visto che parti da alcuni dati certi e cioè :
1) capienza totale del serbatoio come da dati tecnici
2) gasolio rifornito
3) km percorsi dall'accensione della riserva, da cui si può  ricavare con approssimazione il consumo di carburante fino al distributore. 
Il tutto ovviamente con un certo grado di approssimazione.

Comunque ho sempre saputo che non è  cosa buona viaggiare in riserva per via della morchia che col tempo tende ad accumularsi sul fondo (lo stesso motivo per cui non conviene rifornire mentre la cisterna sta scaricando). SSarà  vero, non sarà  vero? Nel dubbio ....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 08/04/2016 alle: 18:53:32

...

Quando stavo per rimanere a piedi era proprio per arrivare alla area di servizio in Lussemburgo dove costa pochissimo.

Non ti dico quando negli ultimi km ha incominciato a calare molto rapidamente la previsione dei km, e poi improvvisamente ha fatto un bel bip e è scomparso il numero sostituito da due trattini lampeggianti, in una galleria , in salita e senza corsia di emergenza, e la moglie che ne diceva di ogni.
Per fortuna che passai per una uscita e vidi subito fuori un distributore, perchè alla prima area di servizio non sarei mai arrivato.

E la moglie che diceva: "vedi sto fenomeno che per risparmiare 20 euro poi ne spende 500 di soccorso stradale! ...... cog***ne che non sei altro, un marito imbeci**e...."  etc...etc....per non dire quello che non si puo riferire su un forum surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 08/04/2016 alle: 18:54:41
@Enzo:Hai perfettamente ragione, ma trattasi di un Camper Furgonato NUOVO (3 mesi)
Quindi non ho esperienza DIRETTA.
Ecco perchè ho chiesto. Ma vedo che nessuno ha esperienza diretta...

@IZD4: io NON voglio assolutamente rischiare. Vorrei SOLO sapere se quando la spia si accene indicando 8 litri (esempio...) ce ne sono veramente circa 8 o 12-13
Come accade in molte auto.
Sapendolo, non rischio assolutamente patemi d'animo

Modificato da 1happydream il 08/04/2016 alle 19:00:20
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63356
Inserito il 08/04/2016 alle: 19:00:30

E che differenza fa 6 litri in piú o meno, non rischierei mai di chiamare un carro attrezzi per risparmiare 2,2 euro.
Se proprio vuoi rischiare prendi una tanica con 5 litri di Gasolio e portatela dietro.
Mah!

Proprio stamani ho preso il camper, autonomia 50 km, dopo poco mi ha detto 'necessario rifornimento' ed ha azzerato l'autonomia, sicuramente 50 chilometri li fará.
Ma nel libretto non c'é scritto quanti litri sono la riserva?
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------

Modificato da Grinza il 08/04/2016 alle 19:03:26
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 08/04/2016 alle: 19:02:39

Grazie, tanica già fatto (se leggi l'ho scritto)
Certo che c'è scritto quanti litri sono la Riserva . Io CHIEDO se corrisponde al vero o se ce ne sono di piu' (come capita su molte auto)
Con la presa OBDII attaccata e Toque attivo dovrei riuscira a trovare il PID del "reale" quantitativo di carburante nel serbatoio (intendo il N° di litri, piu' preciso della lancetta)
PS

Modificato da 1happydream il 08/04/2016 alle 19:07:02
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63356
Inserito il 08/04/2016 alle: 19:13:36
In risposta al messaggio di 1happydream del 08/04/2016 alle 19:02:39

Grazie, tanica già fatto (se leggi l'ho scritto) Certo che c'è scritto quanti litri sono la Riserva . Io CHIEDO se corrisponde al vero o se ce ne sono di piu' (come capita su molte auto) Con la presa OBDII attaccata e
Toque attivo dovrei riuscira a trovare il PID del reale quantitativo di carburante nel serbatoio (intendo il N° di litri, piu' preciso della lancetta) PS
...

Scusa ma se dice che ci sono 6 litri di riserva da quando si accende l spia non ti serve il trip per sapere l'autonomia, basta fare un calcolo che sicuramente sará piú preciso del trip, comunque non certo 100 km
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 08/04/2016 alle: 19:39:34
@Grinza: io vorrei SOLO sapere se qualcuno ha "esperienza diretta" sulla veridicità dei litri indicati come riserva.
Ti faccio un esempio: la Golf scrive sul Libretto: Riserva 8 litri....nella realtà (esperienza diretta) ce ne sono almeno 10/11
Solitamente quasi tutte le Case indicano una cifra in difetto per CAUTELARE il guidatore.
Volevo solo sapere se anche nel caso dei Ducato/Jumper (2.3, 130 CV) vi sia questa discrepanza o se , viceversa, la cifra indicata come riserva sia proprio quella (senza alcun  "agio cautelativo")
backmarker
backmarker
-
Inserito il 08/04/2016 alle: 20:01:17
da € 0,80 a € 1,14 (oggi a casa mia costa cosi'...)  su tre litri  fa ben € 1.00 di differenza.
ma io ti auguro di restare a piedi, sinceramente... wink
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63356
Inserito il 08/04/2016 alle: 20:02:24
In risposta al messaggio di 1happydream del 08/04/2016 alle 19:39:34

@Grinza: io vorrei SOLO sapere se qualcuno ha esperienza diretta sulla veridicità dei litri indicati come riserva. Ti faccio un esempio: la Golf scrive sul Libretto: Riserva 8 litri....nella realtà (esperienza diretta)
ce ne sono almeno 10/11 Solitamente quasi tutte le Case indicano una cifra in difetto per CAUTELARE il guidatore. Volevo solo sapere se anche nel caso dei Ducato/Jumper (2.3, 130 CV) vi sia questa discrepanza o se , viceversa, la cifra indicata come riserva sia proprio quella (senza alcun  agio cautelativo)
...

E chi si sente di provare, nessuno, troppo rischioso wink
Meglio vivere nel dubbio che avere la certezza di essere trainatilaugh
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 08/04/2016 alle: 20:27:37
Grazie Back , gentilissimo .

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/04/2016 alle: 00:28:29
In risposta al messaggio di 1happydream del 08/04/2016 alle 19:02:39

Grazie, tanica già fatto (se leggi l'ho scritto) Certo che c'è scritto quanti litri sono la Riserva . Io CHIEDO se corrisponde al vero o se ce ne sono di piu' (come capita su molte auto) Con la presa OBDII attaccata e
Toque attivo dovrei riuscira a trovare il PID del reale quantitativo di carburante nel serbatoio (intendo il N° di litri, piu' preciso della lancetta) PS
...

OT  ho appena installato TORQUE PRO e ordinato la presa OBD2 Bluetooth, me li ha consigliati il mio meccanico dell'auto, dice che per essere un giochino è abbastanza preciso. Così almeno per un po mi diverto......poi sicuramente mi stufo wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link