https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di greenpeace del 17/10/2018 alle 18:46:40Bisognerebbe chiederlo a qualche luminario della FIAT, che accertando effettivamente la convenienza e l'utilità di quello progetto sul video descritto, lo si accaparri, questo pazzo (per modo di dire), prima che lo fa qualche casa automobilistica estera.
per chi non avesse visto ancora questo video v... potrebbe essere una soluzione? Lo chiedo agli esperti Filippo
In risposta al messaggio di sem62 del 17/10/2018 alle 21:14:47Non ti sprecare a invocare la FCA, se il sistema è valido succederà quello che è successo con il common rail inventato in casa Fiat ma sviluppato dalla Bosch. Siamo degli ottimi inventori ma incapaci di sfruttare la nostre invenzioni per la scadente organizzazione che abbiamo. Morale finale noi inventiamo e gli altri ci fanno i quattrini , ciaoo.
Bisognerebbe chiederlo a qualche luminario della FIAT, che accertando effettivamente la convenienza e l'utilità di quello progetto sul video descritto, lo si accaparri, questo pazzo (per modo di dire), prima che lo fa qualche casa automobilistica estera.
In risposta al messaggio di Rascal del 18/10/2018 alle 09:42:34se non ricordo male addirittura lo sviluppo del common rail continuò in segreto in quel di Modugno, visto che il"grande imprenditore"Cesare Romiti aveva bocciato il progetto
Non ti sprecare a invocare la FCA, se il sistema è valido succederà quello che è successo con il common rail inventato in casa Fiat ma sviluppato dalla Bosch. Siamo degli ottimi inventori ma incapaci di sfruttare la nostre invenzioni per la scadente organizzazione che abbiamo. Morale finale noi inventiamo e gli altri ci fanno i quattrini , ciaoo.
In risposta al messaggio di greenpeace del 18/10/2018 alle 10:51:11Questo succede perchè dall'idea allo sviluppo da noi passano 10 anni, mentre altri ci mettono molto meno, appunto come dicevo manca l'organizzazione, nel frattempo gli altri si fanno ricchi e creano posti di lavoro, ciaoo.
se non ricordo male addirittura lo sviluppo del common rail continuò in segreto in quel di Modugno, visto che ilgrande imprenditoreCesare Romiti aveva bocciato il progetto vero che poi è stato venduto alla Bosch...ma noi eravamo già al multijet
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di greenpeace del 18/10/2018 alle 14:37:51I motori che vanno con piu combustibili, dal gasolio alla benzina o quello che si trova in giro, so che venivano usati per i carriarmati, quindi potevano funzionare come diesel ma anche con le candele come benzina, quindi la cosa non è nuova come concetto.
fa brutto pensare che un giorno non troppo lontano i motori dei nostri camper possano macinare km con questa tecnologia? Speedy3 batti un colpo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2018 alle 18:10:21aggiungerei per la ricetta perfetta un motore che non inquini
I motori che vanno con piu combustibili, dal gasolio alla benzina o quello che si trova in giro, so che venivano usati per i carriarmati, quindi potevano funzionare come diesel ma anche con le candele come benzina, quindila cosa non è nuova come concetto. Io non mi formalizzo su cosa fa andare il motore, basta che vada bene, senza dare problemi, che sia facile e piacevole da guidare, che sia elastico, che sia potente, che abbia freno motore, e che la spesa di gestione sia accettabile...mica ho detto poco.
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/10/2018 alle 18:15:11ottimo intervento
I motori sono stati studiati con un determinato carburante il quale ha un proprio rapporto stechiometrico... Non si potrà mai avere un buon rendimento quando i due carburanti hanno rapporti stechiometrici diversi. Altropunto se un motore non è stato progettato per la doppia alimentazione non conviene farla aftermarket per motivi di affidabilità, temperature sviluppate durante la combustione, lubrificazione (il metano è un gas quindi non lubrifica, il gasolio è un liquido con oltretutto parti oleose quindi lubrifica). Questo è ciò che avevo scritto in un altro topic: Il metano non viene sfruttato sui motori adattati benzina o diesel che siano... Se prendiamo i benzina e implementiamo l'alimentazione a metano, il motore non renderà come dovrebbe perchè i rapporti stechiometrici tra benzina e metano sono diversi; la carica potenziale per la benzina consta in 111.55 parti (37.4 di benzina in fase gassosa (in fase liquida circa 1.69) e 74.15 di aria)... per il metano, la carica potenziale consta in 10.52 parti (1 di metano già in fase gassosa e 9.52 di aria). Per avere rendimenti ottimali il motore studiato appositamente per il metano dovrebbe essere 10.6 (111.55/10.52) volte più piccolo di uno a benzina e comunque bisogna tener anche conto del maggior numero di ottani del metano, pari ad almeno 122. Ciò fa capire che il rapporto volumetrico è molto diverso tra le due alimentazioni a parità di rapporto geometrico. Se su un diesel si implementa il metano bisogna parzializzare la portata dell'aria perchè il rapporto di compressione geometrico del diesel è superiore a quello del metano (al massimo lo si può adottare con rapporti geometrici di compressione pari a 15:1 ma con accorgimenti sulla fasatura delle valvole); il diesel ha un rapporto geometrico di 16:1 al giorno d'oggi, quello volumetrico può arrivare anche a 24:1 o poco oltre grazie al turbocompressore. Quindi per regolare la portata aria bisogna avere un corpo farfallato (che c'è sui diesel odierni) oppure si interviene sul turbocompressore, in certi casi lo si elude totalmente. Io non implementerei mai un sistema a metano poichè il motore è stato sviluppato per carburanti totalmente diversi. Non trovo che questo sistema sia la soluzione al problema.
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/10/2018 alle 18:15:11Il mio amico che fa CORRIERE (camperista) da un anno usa un furgone di 7 metri Mercedes benzina metano ed è contentissimo s sentire lui ottima resa in prestazioni e ottimi consumi a metano,
I motori sono stati studiati con un determinato carburante il quale ha un proprio rapporto stechiometrico... Non si potrà mai avere un buon rendimento quando i due carburanti hanno rapporti stechiometrici diversi. Altropunto se un motore non è stato progettato per la doppia alimentazione non conviene farla aftermarket per motivi di affidabilità, temperature sviluppate durante la combustione, lubrificazione (il metano è un gas quindi non lubrifica, il gasolio è un liquido con oltretutto parti oleose quindi lubrifica). Questo è ciò che avevo scritto in un altro topic: Il metano non viene sfruttato sui motori adattati benzina o diesel che siano... Se prendiamo i benzina e implementiamo l'alimentazione a metano, il motore non renderà come dovrebbe perchè i rapporti stechiometrici tra benzina e metano sono diversi; la carica potenziale per la benzina consta in 111.55 parti (37.4 di benzina in fase gassosa (in fase liquida circa 1.69) e 74.15 di aria)... per il metano, la carica potenziale consta in 10.52 parti (1 di metano già in fase gassosa e 9.52 di aria). Per avere rendimenti ottimali il motore studiato appositamente per il metano dovrebbe essere 10.6 (111.55/10.52) volte più piccolo di uno a benzina e comunque bisogna tener anche conto del maggior numero di ottani del metano, pari ad almeno 122. Ciò fa capire che il rapporto volumetrico è molto diverso tra le due alimentazioni a parità di rapporto geometrico. Se su un diesel si implementa il metano bisogna parzializzare la portata dell'aria perchè il rapporto di compressione geometrico del diesel è superiore a quello del metano (al massimo lo si può adottare con rapporti geometrici di compressione pari a 15:1 ma con accorgimenti sulla fasatura delle valvole); il diesel ha un rapporto geometrico di 16:1 al giorno d'oggi, quello volumetrico può arrivare anche a 24:1 o poco oltre grazie al turbocompressore. Quindi per regolare la portata aria bisogna avere un corpo farfallato (che c'è sui diesel odierni) oppure si interviene sul turbocompressore, in certi casi lo si elude totalmente. Io non implementerei mai un sistema a metano poichè il motore è stato sviluppato per carburanti totalmente diversi. Non trovo che questo sistema sia la soluzione al problema.
In risposta al messaggio di massibabi del 20/10/2018 alle 14:14:42Io non ho detto che va male... Semplicemente il rendimento non è ottimale.
Il mio amico che fa CORRIERE (camperista) da un anno usa un furgone di 7 metri Mercedes benzina metano ed è contentissimo s sentire lui ottima resa in prestazioni e ottimi consumi a metano, nel tempo a 5 furgoni dice che li cambierà e li prenderà tutti a metano l'unica marca di furgoni che ha eliminato dal suo parco è FIAT ducato