In risposta al messaggio di felix125 del 11/11/2020 alle 18:18:59Prova a misurare la tensione sulla bm (con un tester) senza e con 220 attaccata. Secondo me non carica, cerca un fusibile bello grosso, credo 50 ampere.
Ciao a tutti, ho appena sostituito la batteria avviamento del Fiat Ducato ma la centralina del Roller Team Livingstone Sport 2 non legge più ne la tensione ne la % di carica (sul display si visualizza solo 0 sia per tensioneche per la % di carica), cosa che invece fa perfettamente per la batteria servizi. Qualcuno sa se necessita di qualche reset / operazione specifica ? prima funzionava tutto perfettamente. Quando inserisco l'alimentazione esterna (220V) la centralina mostra l'icona della spina e qualche secondo dopo si accende anche l'icona dell'accoppiatore, ma non so se carica effettivamente anche la batteria motore. Grazie per il supporto
In risposta al messaggio di felix125 del 12/11/2020 alle 10:46:27Prima di cambiare la batteria, hai fatto avviamento con i cavi? Magari invertendo la polarità?
Ciao Andrea, grazie per il suggerimento, ho fatto le verifiche ed il risultato è che non viene caricata la BM con l'alimentazione esterna a 220V. Per informazione le tensioni sono le seguenti: BM 12,52 V. / display central.0,0V e 0 % carica - con alim. 220V / BS12,52 V. display centr. 0,0V e 0% carica BS 13.60 V / display central. 13,6V e 100% carica - con alim. 220V BS 14,50 V. display centr. 14.50 e % carica Ho trovato sulla piastra del polo positivo montato direttamente sulla batteria avviamento che il primo fusibile a sinistra, di colore rosso con inciso 50 presumo Ampere, è interrotto, ma non so cosa alimenta e neanche trovo informazioni a riguardo, prima di sostituirlo vorrei saperne di più. tu ne sai qualcosa ? grazie ancora
In risposta al messaggio di felix125 del 13/11/2020 alle 11:55:51Ciao, bene ! è una cosa che può accadere a tutti. Ti suggerisco e faresti una cosa buona mettendo "risolto" nel titolo
Problema risolto, sostituito il fusibile MIDI da 50 A (il primo da sinistra nella foto sopra) sulla piastra del polo positivo BM. A questo punto il relè si alimenta con la stessa tensione della BM sia quando eroga tensione12,52 V sia quando la riceve dall'alimentatore 13,60V dallo stesso filo. Adesso è molto più chiaro, probabilmente l'altro fusibile MIDI da 50 A vicino a quello rotto riceve tensione dall'alternatore, L'altro da 70 A marrone non so cosa protegga. Comunque adesso carica la batteria sia dall'alternatore sia dall'alimentatore. Grazie a tutti felix
In risposta al messaggio di felix125 del 13/11/2020 alle 13:09:46Ciao, ho visto solo ora. Nel tuo intervento iniziale c'è il pulsante modifica. Da li puoi modificare anche il titolo.
Ciao Enzo, mi stai dicendo una cosa che non sapevo, lo farei volentieri ma francamente, ci ho provato, ma non so come modificare il titolo .... inserirei Risolto a monte del titolo ? dimmi come si fa e lo faro subito. grazie e ciao felix