In risposta al messaggio di turbinello del 17/04/2022 alle 10:22:55Infatti questi fantomatici generatori di idrogeno per autoveicoli, quello che producono viene direttamente utilizzato nella combustione
a parte la produzione raccontata in maniera semplicistica , il vero costo proibitivo è lo stoccaggio
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/04/2022 alle 17:53:56Se consuma di più, come fa a risparmiare?
Certo che si consuma di piu' per produrre idrogeno ma lo si produce solo per riempire la bombola che poi viene usata in sosta libera a bisogno. Anche comprare il metanolo costa.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/04/2022 alle 10:40:18Si, la produzione e l'utilizzo in fase di produzione sarebbe anche "facile", per la produzione sfruttando i tempi di inutilizzo dei pannelli solari sarebbe anche a costo zero...con corrente di circa 2A si riesce a tenere accesa una flebile fiammella di colore azzurro, quasi invisibile, simile a una candela...quindi si riuscirebbe a produrre facilmente con un pannello solare. Ma se lo si vuole accumulare è troppo complicato. Non ha senso nemmeno utilizzarlo in fase di produzione per il frigorifero, di notte e senza sole non funziona.
Infatti questi fantomatici generatori di idrogeno per autoveicoli, quello che producono viene direttamente utilizzato nella combustione
In risposta al messaggio di banoyo del 17/04/2022 alle 15:29:02Eeeh già , chissà quanta energia ricavi con quella quasi invisibile fiammella, anche ammesso di poterlo immagazzinare in contenitori estremamente sicuri
Si, la produzione e l'utilizzo in fase di produzione sarebbe anche facile, per la produzione sfruttando i tempi di inutilizzo dei pannelli solari sarebbe anche a costo zero...con corrente di circa 2A si riesce a tenere accesauna flebile fiammella di colore azzurro, quasi invisibile, simile a una candela...quindi si riuscirebbe a produrre facilmente con un pannello solare. Ma se lo si vuole accumulare è troppo complicato. Non ha senso nemmeno utilizzarlo in fase di produzione per il frigorifero, di notte e senza sole non funziona. Per un utilizzo serio serve un sistema di accumulo, poi i costi di produzione si abbattono con il pannello. Â
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/04/2022 alle 15:44:15Impiegatodelvolate: dici le stesse cose che dice mia moglie
Eeeh già , chissà quanta energia ricavi con quella quasi invisibile fiammella, anche ammesso di poterlo immagazzinare in contenitori estremamente sicuri Va bene fare qualcosa per passare il tempo, ma mi sa che i state imbarcando in una cosa estremamente pericolosa Seguite il calcio come il resto degli italiani
https://www.precisionfluidonlin...
https://cordis.europa.eu/articl...
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/04/2022 alle 21:54:04Grazie sergiozh... Mi hai aperto un mondo nuovo​​​​​​
Da decenni esistono sistemi che usano idruri metallici per immagazzinare idrogeno a bassa pressione.
https://www.rsi.ch/news/svizzer...
In risposta al messaggio di banoyo del 17/04/2022 alle 10:04:10Il problema é anche la spesa per produrlo in termini di energia.
Ideale sarebbe il pannello solare, il mezzo con pannello in rimessaggio è li a fare quasi nulla, basta 15 litri di acqua per ottenere 10 litri di idrogeno e 5 di ossigeno. Metto l'acqua nel serbatoio, durante la settimanail pannello fa funzionare il convertitore e nel fine settimana riparto con la bombola piene...costo energia Zero! Finita l'acqua smette di funzionare non serve fare nulla, in pratica si spegne da solo e non consuma più nulla. Che funzioni è inconfutabile, con acqua e elettricità si produce idrogeno...penso che in molti di voi lo abbiano anche sperimentato a scuola. Il problema vero è come immagazzinare l'idrogeno, esce a bassa pressione, usarlo in fase di produzione è semplice ...esce e lo si può accendere per generare una fiamma, il problema è come fare a immagazzinarlo, comprimerlo in bombola è il vero problema.
https://www.rsi.ch/news/svizzer...
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/06/2022 alle 00:27:45Quello è un motore completamente ad idrogeno, nulla a che vedere con il sistema proposto dall'autore del post
Un camion da 40 t ad idrogeno:
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/04/2022 alle 22:10:20Troppe perdite tra le varie conversioni; il rendimento globale è basso... Senza contare che, di partenza, è troppo dispendioso in termini energetici produrre 1 kg di idrogeno
Forse e' un attimo OT ma qui si parla di elettricita' trasformata in idrogeno e poi in metano e poi usato nelle reti di distribuzione del gas: -trasformata-in-gas-15277507.html
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/06/2022 alle 07:14:10Si, non ha a che vedere con l'inizio della discussione che poi si e' spostata sull'idrogeno
Quello è un motore completamente ad idrogeno, nulla a che vedere con il sistema proposto dall'autore del post
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/06/2022 alle 18:11:35L'idrogeno alimentera' gli aerei che percorrono grandi distanze e le navi.
Troppe perdite tra le varie conversioni; il rendimento globale è basso... Senza contare che, di partenza, è troppo dispendioso in termini energetici produrre 1 kg di idrogeno
https://www.huffingtonpost.it/d...
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/06/2022 alle 03:45:32Per ora sono tutte teorie... L'idrogeno per certo, attualmente, è antieconomico e più impattante; se poi si troveranno soluzioni tali da poter produrre idrogeno in modo efficiente anche sotto il punto di vista economico se ne può riparlare... Ma finchè rimane lo steam-reforming o l'elettrolisi l'idrogeno è una presa per i fondelli dal punto di vista ambientale; al massimo ha senso se si deve stoccare dell'energia in surplus generata da fonti rinnovabili.
L'idrogeno alimentera' gli aerei che percorrono grandi distanze e le navi. per i camion non si sa ancora se saranno a batteria (come le auto) o a idrogeno. l'alternativa sono altri combustibili sintetici ottenuti da energiarinnovabile, ma anche per produrre altri combustibili sintetici ci vuole molta energia. Nel lunghissimo periodo l'energia per produrre carburanti potrebbe anche provenire da fusione nucleare.