In risposta al messaggio di bici48 del 16/06/2021 alle 17:54:54Grazie mille
Le gomme sono le VREDESTEIN 225/70 R15 C 112/110 R e sono del 02/16 Le ho sempre tenute come consigliato a 4,5 bar. Il camper pesava 3,65 t. Stavo viaggiando sui 100 all'ora scarsi perchè ero dietro ad un TIR. Ora, col senno del poi, ho letto che bisogna montare le CP e allora ho ordinato le MICHELIN Agilis Camping CP. Spero di aver fatto la scelta giusta!
In risposta al messaggio di enzov1100 del 16/06/2021 alle 22:01:55Il mio camper non ha un grosso sbalzo, è lungo 6 5 metri
Tutti quelli che ho sentito al posteriore. Il bello è che sulle auto il controllo pressione è obbligatorio da qualche anno, camper no.
In risposta al messaggio di bici48 del 16/06/2021 alle 17:54:54il peso totale del camper significa poco, bisogna pesare il singolo assale. Per esempio un camper che pesa 3500kg esatti potrebbe avere 1200kg davanti e 2300kg dietro e è facile capiti in mezzi con molto sbalzo, o portabici o peggio portamoto in coda.
Le gomme sono le VREDESTEIN 225/70 R15 C 112/110 R e sono del 02/16 Le ho sempre tenute come consigliato a 4,5 bar. Il camper pesava 3,65 t. Stavo viaggiando sui 100 all'ora scarsi perchè ero dietro ad un TIR. Ora, col senno del poi, ho letto che bisogna montare le CP e allora ho ordinato le MICHELIN Agilis Camping CP. Spero di aver fatto la scelta giusta!
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In risposta al messaggio di enzov1100 del 16/06/2021 alle 22:31:13Visto che hai il TPMS il modo migliore per trovare la pressione giusta è vedere di quanto aumenta viaggiando in autostrada.
Se è per detriti, sicuro la destra ne raccoglie di più, la conformazione a sella della strada porta il carico sulla destra. Riguardo la pressione pur avendo letto tutti i topic non ne sono ancora venuto a capo... Il mioa pieno carico è 1450 ant 2190 post gomme CP, sul libretto riporta 5/5 se C e 5.5/5.5 se CP, ma se le valuto con le tabelle di carico asse dovrei metterle a 3.6/4.5 IC 116 da 16 Che senso ha? Se le metto a 5.5 sullo sconnesso è una orchestra, a 4.5 meglio, quando fermo, a 5.5 camminando sembra di essere in gondola, a 4.5 molto meglio
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In risposta al messaggio di bici48 del 16/06/2021 alle 18:36:29Secondo te i tuoi pneumatici sotto il tendone sono protetti dai raggi ultravioletti del sole ?
Lo tengo nel mio giardino sotto una struttura metallica coperta da tendone
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2021 alle 23:02:31Ci ho pensato, anche di controllare contemporaneamente la temperatura, visto che c'è anche quella, ma se tieni conto di tutte le variabili non è così semplice, dipende tanto dalla temperatura esterna
Visto che hai il TPMS il modo migliore per trovare la pressione giusta è vedere di quanto aumenta viaggiando in autostrada. Se aumenta troppo, significa che è sottogonfiata.
In risposta al messaggio di bici48 del 16/06/2021 alle 22:15:34come ti ha già detto Tommaso devi pesare il camper asse per asse, mi sembra che il mezzo sia su mercedes sprinter l'ho avuto è
Però, dopo aver letto tutti i vostri consigli e raccomandazioni mi sorge un dubbio: La pressione che mi avevano consigliato di 4,5 bar è poi giusta oppure sarebbe meglio gonfiarle a 5 bar per farle scaldare meno? Voi che pressioni usate? Comunque vi ringrazio tutti per le risposte. Grazie
In risposta al messaggio di bici48 del 16/06/2021 alle 22:15:34Secondo me l'indice di carico 110-112, come peraltro già scritto da IZD.... è un po' bassino. Ovvio che il dato andrebbe corroborato da una pesata per asse, ma è normale sui ruota singola, avere degli indici di 116-118. Da questo dipende anche la pressione da utilizzare. Ogni pneumatico ha la sua "massima", che va poi adeguata in funzione del peso effettivo che grava su quell'asse. Ma su un camper, avere solo 2250 kg di carico al posteriore è pochino, abbastanza normale superarli anche senza eccedere i 3500 di complessiva. Il tuo camper sembra poi avere uno sbalzo abbastanza pronunciato, quindi questo è proprio più che possibile. Al di la della designazione "C" o "CP" quello che conta è l'indice di carico, è quello il vero valore da osservare, sia perchè è indicato a libretto (sempre come valore minimo) sia perchè è quello che ti da margine di sicurezza. Con le Michelin Camping CP sicuramente non avrai questo tipo di problemi. Io li ho trovati all'acquisto del camper attuale. E' vero che è una gomma rigida e poco confortevole, però ha un carico sopportato di 1250 KG per ruota, quindi sufficiente. Il mio al posteriore pesa 1700 kg quindi ho abbassato la pressione da 5,5 (massima) a 4.4 con un po' di comfort in più. Certo, dovendo cambiarle, cercherei qualcosa di diverso.
Però, dopo aver letto tutti i vostri consigli e raccomandazioni mi sorge un dubbio: La pressione che mi avevano consigliato di 4,5 bar è poi giusta oppure sarebbe meglio gonfiarle a 5 bar per farle scaldare meno? Voi che pressioni usate? Comunque vi ringrazio tutti per le risposte. Grazie
In risposta al messaggio di enzov1100 del 16/06/2021 alle 23:11:40No, non la temperatura, ma guardare quanto aumenta la PRESSIONE in viaggio rispetto a freddo.
Ci ho pensato, anche di controllare contemporaneamente la temperatura, visto che c'è anche quella, ma se tieni conto di tutte le variabili non è così semplice, dipende tanto dalla temperatura esterna Per Sergiozh, intendialla pressione per carico asse o alla pressione massima che sopportano? Perchè il manuale Fiat consiglia sia ant che post la massima pressione consentita dal pneumatico? e a che temperatura? 20°? la pressione da 15° a 30° esterna in movimento mi sale anche di 1.5 Atm Se per le CP mi dice 5,5 sia ant che post, le metto davanti a 4.5 che poi diventano 5,5 e 4 dietro che poi diventano 5.5? Un bel casino. Forse la cosa migliore che avevo pensato, è di vedere l'aumento di temperatura e di pressione, alla stessa temperatura esterna e stessa velocità, con pressione diversa, così dovrei notare il reale aumento di pressione e temperatura dovuta al movimento, ma dovrei partire con gomme a temperatura ambiente, la stessa, e fare la stessa strada alla stessa velocità.
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In risposta al messaggio di carlobg del 17/06/2021 alle 07:32:06Anche il mio Sprinter ha il peso concentrato dietro, 1500kg davanti e 2300 kg dietro circa , ma un TP deve avere peso dietro altrimenti non ha trazione, però io ho 245/75R16LT 120R e quindi sto tranquillo , però tengo 5,5 dietro e 3,5 davanti (che davanti sarebbero anche troppi). Infatti in viaggio dietro la pressione passa da 5,5 a 6,5 - 6,6 mentre davanti da 3,5 passa a 4,2 - 4,3 circa, e quindi aumenta molto meno davanti che dietro.
come ti ha già detto Tommaso devi pesare il camper asse per asse, mi sembra che il mezzo sia su mercedes sprinter l'ho avuto è un bun mezzo ma non per la distribuzione dei pesi perchè ha il motore longitudinale il differenziale albero di trasmissione ecc.ecc. diventa già di suo molto pesante al posteriore poi con lo sbalzo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2021 alle 09:12:37Ma prima di partire gli fai anche l'analisi del sangue al tuo mezzo?
Anche il mio Sprinter ha il peso concentrato dietro, 1500kg davanti e 2300 kg dietro circa , ma un TP deve avere peso dietro altrimenti non ha trazione, però io ho 245/75R16LT 120R e quindi sto tranquillo , però tengo 5,5dietro e 3,5 davanti (che davanti sarebbero anche troppi). Infatti in viaggio dietro la pressione passa da 5,5 a 6,5 - 6,6 mentre davanti da 3,5 passa a 4,2 - 4,3 circa, e quindi aumenta molto meno davanti che dietro.
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