In risposta al messaggio di Tramy del 17/06/2021 alle 09:07:34La posteriore destra, solitamente è quella che ha più peso sopra, gira esterno curva, e appunto come dici potrebbe pure aver preso qualche botta o marciapiede, in più....quindi è per forza la più sollecitata.
Leggo molte opinioni riguardo come può essere accaduto lo scoppio. Mi dovete spiegare perchè la posteriore destra dovrebbe essere la più sollecitata rispetto alle altre gomme del veicolo.... Secondo il mio modesto parere,la posteriore destra è solo soggetta a più urti, rispetto alle altre, ad es. quando si và a fare una curva a dx o una manovra nella stessa direzione, complice anche il passo lungo dei ns mezzi. Al collega potrebbe essere accaduto che in passato, senza accorgersi, ha toccato un marciapiede, un ciglio della strada..., da lì potrebbe essersi innescata una frattura nelle tele, che complice anche il peso, nel tempo può avere determinato lo scoppio. detriti o roba varia, non penso che centrino, del resto anche la ruota anteriore destra raccoglie detriti, anzi è più soggetta... comunque, oltre al carico dell'acqua, e al controllo del livello dell'olio, bisognerebbe sempre, prima di partire, controllare oltre alla pressione, anche lo stato del battistrada, e del fianco per rilevare micro rotture delle tele. Giorgio
In risposta al messaggio di ledzep del 17/06/2021 alle 09:16:20Se poi si usano 4 stagioni, è tanto il risparmio di non avere due treni e lo smonta e rimonta due volte all anno, che quando hanno 4 o 5 anni le si possono tranquillamente sostituire senza piangere troppo.
l'esperienza pluridecennale su mezzi di ogni tipo mi ha insegnato che quando si compra un mezzo usato la prima cosa che si fa è: cambiare i pneumatici. Sempre. Non conta che aspetto hanno nè quello che dice il precedenteproprietario. Le gomme sono il principale e allo stesso tempo il più sottovalutato degli apparati di sicurezza. Sono più importanti dei freni. Ma la Polizia Stradale ci dice che in Italia è maggiore il numero di persone che viaggia con pneumatici vecchi e lisci di quella che monta regolarmente le gomme invernali. Detto questo io ho sempre alternato gomme estive e invernali pure. Con le invernali ci faccio due inverni. Dopo il secondo le tengo anche d'estate e poi le butto. Le estive le metto quindi un'estate si e una no per tre volte. Certo, butto via le gomme in uno stato che per altri sarebbero nuove ma, credetemi, non lo sono. E dopo aver speso 50mila euro per il camper non rischio di distruggerlo per risparmiare poche centinaia di euro ogni due anni
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In risposta al messaggio di Tramy del 17/06/2021 alle 09:42:11No, ma gli misuro la febbre
Ma prima di partire gli fai anche l'analisi del sangue al tuo mezzo? Giorgio
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In risposta al messaggio di franco49tn del 17/06/2021 alle 09:49:40> Anche perchè cosa ci starebbero a fare i vasi di espansione sugli impianti con acqua calda ?
Una mia fissazione o idea balzana ... Si gonfiano esattamente alla pressione giusta ed indicata Ma si usa un compressore senza filtri o quello delle stazioni di servizio invece che dal gommista che ha tutto in regola (essicatore-scarico condensa e filtri QUINDI entra anche acqua assieme all'aria (che si accumula nel tempo e ad ogni gonfiaggio) POI in autostrada con il caldo il volume della parte acquosa fa aumentare a dismisura la pressione e la conseguenza e BOOM. Anche perchè cosa ci starebbero a fare i vasi di espansione sugli impianti con acqua calda ? Il mio lo tengo gonfiato con compressore a secco- essicatore e filtri , prima dela pistola Michelin
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2021 alle 10:31:23Hai paura si vulcanizzino le gomme?
No, ma gli misuro la febbre Nelle soste in autostrada, scendo con un termometro laser e misuro la temperatura dei pneumatici mia moglie dice che mi piace darmi un atteggiamento, e le donne quasi sempre hanno ragione
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 17/06/2021 alle 10:38:48Mi riferivo alla quantità di acqua
> Anche perchè cosa ci starebbero a fare i vasi di espansione sugli impianti con acqua calda ? In generale per evitare che la pompa attacchi/stacchi frequentemente, si risparmia corrente e manutenzione. Per gli impiantiad acqua calda c'è da considerare che i gas sono comprimibili, i liquidi no. È la stessa logica per cui le bombole devono contenere massimo l'80% di liquido. Il grafico da te riportato indica l'aumento di volume che ha l'acqua, questo non è applicabile perchénessuno riempie le gomme di acqua l'acqua nello pneumatico è allo stato gassoso, quindi non ha un volume proprio la percentuale di acqua nell'atmosfera è 0,3%
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2021 alle 10:31:23Accidenti che organizzazione!
No, ma gli misuro la febbre Nelle soste in autostrada, scendo con un termometro laser e misuro la temperatura dei pneumatici mia moglie dice che mi piace darmi un atteggiamento, e le donne quasi sempre hanno ragione
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 17/06/2021 alle 11:09:45Non ti immagini nemmeno cosa esce dai serbatoi che non hanno lo scaricatore
Ciao Franco, potresti aiutarmi a capire alcuni punti? Parli di 50% di condensa interna, ma intendi umidità assoluta o relativa? Cioè, quando aprite i compressori li trovate mezzi pieni di acqua allo stato liquido? C'èun'altra cosa che non capisco, se l'acqua entra e si accumula nel compressore, vuol dire che l'aria che esce ha meno acqua dell'aria che entra? Per come l'ho capita, questo accumulo è un problema di manutenzione del compressore, non per me che devo gonfiare una gomma.
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/06/2021 alle 11:34:30se mi parli di carrozzerie capisco che le precauzioni non sono mai troppe ma in casa credo basti spurgare dal tappo ogni tanto.poi tornando al tema il paragone magari non regge ma sta di fatto che in inverno scoppi quasi niente anche nei camion.io già detto mi è rimasta l,abitudine presa da mio padre di fermarsi e toccare le gomme
Non ti immagini nemmeno cosa esce dai serbatoi che non hanno lo scaricatore alle volte si devono riempire dei fusti e smaltirli come di legge Esce acqua mista ad olio di colore giallino/marroncino e se il compressore è pienoal 50% di acqua /olio ti immagini cosa possa arrivare alla pistola di gonfiaggio e quindi nello pneumatico. E' anche un problema dei carrozzieri dove basta una sola gocciolina a rovinare una vettura in cabina e che si trova ad avere un cofano con delle bollicine su vernice nuova. Ultimo impianto fatto presso un carrozziere Oltre a tutti i sistemi sopra ha voluto anche altri tre filtri speciali prima dell'attacco della pistola vernice.
In risposta al messaggio di Tramy del 17/06/2021 alle 11:12:18Lasciamo perdere l attività, che con sti due anni ha preso una mazzata, e non si riprende, tanto che il mese prossimo chiudo definitivamente. Lavorare e poi avere da metterci anche dei soldi per andare avanti mica ha senso. Almeno elimino le spese che sono inimmaginabili. Ho aspettato solo che la mia dipendente maturasse la pensione perchè dopo 35 anni assieme non le avrei mai fatto una cosa del genere, piuttosto mi sarei tolto il sangue.
Accidenti che organizzazione! sei una spanna sopra del resto, te lo puoi permettere con la tua attività Giorgio
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In risposta al messaggio di Apollo 13 del 17/06/2021 alle 10:40:37Ho scoperto che anche dopo alcune ore filate di autostrada in agosto e con 4 stagioni, è piu calda la carrozzeria del camper con il sole che le gomme , ma vado piano, tra 100 e 110.
Hai paura si vulcanizzino le gomme? Scherzo, cosa hai scoperto?
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In risposta al messaggio di Grinza del 17/06/2021 alle 15:14:27Meno male, pensavo di essere il solo, a non avere nessun tipo di controllo sulle gomme ...
Boh, a tutto c’è un limite, va bene essere responsabili ma qui sembra che le vostre vacanze siano un incubo, tra controlli delle tensioni assurde, gomme, temperatura, pressione…..ma mica posso fare una vacanza così …..
In risposta al messaggio di Grinza del 17/06/2021 alle 15:14:27Condivido tutto
Boh, a tutto c’è un limite, va bene essere responsabili ma qui sembra che le vostre vacanze siano un incubo, tra controlli delle tensioni assurde, gomme, temperatura, pressione…..ma mica posso fare una vacanza così …..
In risposta al messaggio di enzov1100 del 17/06/2021 alle 16:15:05Quant'è facile fare i sarcastici quando non si sa di cosa si parla... quando esplode una bombola tutto dipende da quanto gas c'è nel suo interno, perché se è piena come é successo a me, che si é aperta come un disco volante che ruotava su se stessa che mi ha letteralmente sfiorato, con il risultato "fortunato" di solo una lesione al menisco e al crociato anteriore...
Hai ragione, io non sono certo uno di quelli, qui nel forum presenti, che chiede di mettere un autoadesivo che evidenzi che hai un inverter cinese o che hai fatto una modifica al GPL per collegarci il barbeque e che ti dicono di parcheggiargli a 100mt, però di esplosioni di gomme ne senti eh.