In risposta al messaggio di Gege01 del 18/06/2021 alle 10:33:39Valuta se "fossero" gonfiate con AZOTO
Le mie gomme posteriori (IC 112) riportano una pressione massima di 80 psi (4.8 atm). Infatti le tengo a quella pressione e ad agosto, in autostrada a 90 km/h la pressione sale fino a 5.8 atm. Quindi l'aumento di pressionenon è piccolo e si attesta solitamente intorno all'atmosfera. Mai notato aumenti maggiori; dovesse accadere mi farei qualche domanda e probabilmente farei controllare le gomme appena possibile. Anche le anteriori, gonfiate a 4.3 atm, arrivano in estate a 5 atm, con un aumento leggermente più contenuto. Questa la mia esperienza con un mansardato da 747cm, trazione anteriore e posteriore singola.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2021 alle 14:22:55Mi dispiace sinceramente per te, spiace sempre più sentire cosa tanti devono fare, chiudere attività, spiace rendersi conto che stiamo andando in rovina, altro che gomme, ed il Covid non è certo la causa, forse ad esso ora se ne da la responsabilità, ma il processo era già in atto.
Lasciamo perdere l attività, che con sti due anni ha preso una mazzata, e non si riprende, tanto che il mese prossimo chiudo definitivamente. Lavorare e poi avere da metterci anche dei soldi per andare avanti mica ha senso.Almeno elimino le spese che sono inimmaginabili. Ho aspettato solo che la mia dipendente maturasse la pensione perchè dopo 35 anni assieme non le avrei mai fatto una cosa del genere, piuttosto mi sarei tolto il sangue. Si vivrà fino alla pensione di qualcosaina da parte ma tutti quei miei giochini, ora dovranno passare sotto l approvazione della moglie che è un po un colonello Mi sa che dovrò abituarmi a misurare le gomme appoggiandoci la mano
In risposta al messaggio di enzov1100 del 18/06/2021 alle 10:54:54molto dipende che tipo di attività hai , ci sono tanti artigiani che stanno lavorando come i matti per gli sgravi dal 50 al 110 %, come al solito lo stato butta le risorse non equamente per rilanciare l'economia,perchè da una parte abbiamo società che chiudono ed altre che sono piene di lavoro !
Mi dispiace sinceramente per te, spiace sempre più sentire cosa tanti devono fare, chiudere attività, spiace rendersi conto che stiamo andando in rovina, altro che gomme, ed il Covid non è certo la causa, forse ad esso ora se ne da la responsabilità, ma il processo era già in atto. In Italia, impresa non la si può più fare, onestamente.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 18/06/2021 alle 10:54:54In Italia, impresa non la si può più fare onestamente.
Mi dispiace sinceramente per te, spiace sempre più sentire cosa tanti devono fare, chiudere attività, spiace rendersi conto che stiamo andando in rovina, altro che gomme, ed il Covid non è certo la causa, forse ad esso ora se ne da la responsabilità, ma il processo era già in atto. In Italia, impresa non la si può più fare, onestamente.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 18/06/2021 alle 14:36:49Balle.
In Italia, impresa non la si può più fare onestamente.
In risposta al messaggio di diderot del 18/06/2021 alle 14:51:37Grazie, mi fa piacere sentire ciò.
Balle. Parla per te. Io sono imprenditore e non accetto di farmi dare del disonesto da uno che manco conosco.
In risposta al messaggio di ledzep del 17/06/2021 alle 09:16:20Quindi secondo questo principio io, che ho preso il camper (usato) ad aprile con gomme con un DOT 3019 (cosiderando il lookdown del 2020) avrei dovuto cambiarle a prescindere?
l'esperienza pluridecennale su mezzi di ogni tipo mi ha insegnato che quando si compra un mezzo usato la prima cosa che si fa è: cambiare i pneumatici. Sempre. Non conta che aspetto hanno nè quello che dice il precedenteproprietario. Le gomme sono il principale e allo stesso tempo il più sottovalutato degli apparati di sicurezza. Sono più importanti dei freni. Ma la Polizia Stradale ci dice che in Italia è maggiore il numero di persone che viaggia con pneumatici vecchi e lisci di quella che monta regolarmente le gomme invernali. Detto questo io ho sempre alternato gomme estive e invernali pure. Con le invernali ci faccio due inverni. Dopo il secondo le tengo anche d'estate e poi le butto. Le estive le metto quindi un'estate si e una no per tre volte. Certo, butto via le gomme in uno stato che per altri sarebbero nuove ma, credetemi, non lo sono. E dopo aver speso 50mila euro per il camper non rischio di distruggerlo per risparmiare poche centinaia di euro ogni due anni
In risposta al messaggio di Stefino del 16/06/2021 alle 18:42:46Oltre a questo motivo io avrei anche paura di una eventuale forza centrifuga...
La mia paura nasce dal fatto che i tappi per leggere la pressione del pneumatico per forza di cose devono premere sulla valvola centrale che deve restare aperta e la chiusura è assicurata solamente dal tappo che contieneil sensore e dubito che sia altrettanto efficace come la valvola di serie. io ho le valvole metalliche su pneumatici michelin 4 stagioni e cerchi da 16
In risposta al messaggio di camperistadoc del 19/06/2021 alle 13:18:53Era già venuto fuori questo discorso, e interpellando vari gommisti, hanno assicurato che il peso dei sensori non influenza nulla nel movimento, poi con valvole in metallo il rischio è pari a 0, l'unico pericolo potrebbe essere la perdita per chi ha ruote gemellate per l'eventuale rottura della prolunga in plastica
Oltre a questo motivo io avrei anche paura di una eventuale forza centrifuga... Mi spiego: un tappo normale in plastica pesa pochissimo e agisce pochissimo sulle forze centrifughe sottoposte durante il viaggio, bastano pochigrammi in più e le sollecitazioni aumentano a dismisura provocando danni alle valvole. Volevo montare i tpms ma ho fatto un passo indietro dopo aver letto che parecchi canperisti subito riscontravano un problema di sgonfiaggio, sarà stato un caso? Sarei felicissimo di essere smentito!! Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 19/06/2021 alle 13:18:53Se hai tutti questi timori ,monta quello interni che hanno tutti i nuovi mezzi dove per normativa devono essere presenti
Oltre a questo motivo io avrei anche paura di una eventuale forza centrifuga... Mi spiego: un tappo normale in plastica pesa pochissimo e agisce pochissimo sulle forze centrifughe sottoposte durante il viaggio, bastano pochigrammi in più e le sollecitazioni aumentano a dismisura provocando danni alle valvole. Volevo montare i tpms ma ho fatto un passo indietro dopo aver letto che parecchi canperisti subito riscontravano un problema di sgonfiaggio, sarà stato un caso? Sarei felicissimo di essere smentito!! Ciao
In risposta al messaggio di himmer80 del 19/06/2021 alle 17:12:49la maggior parte dei veicoli nuovi a cui ti riferisci, non hanno i sensori interni, ma si basano su un algoritmo dettato dalla ruota fonica dell' abs
Se hai tutti questi timori ,monta quello interni che hanno tutti i nuovi mezzi dove per normativa devono essere presenti Ma in realtà l' unico inconveniente con il tempo di quelli esterni e' che a furia di toglierli/metterli la guarnizione di tenuta all' interno del tappo non tiene più e te ne accorgi dal fatto che segnala valori inferiori ,e l' unico modo rimane sostituirlo con uno nuovo. quelli esterni una volta messi andrebbero tolti e rimessi il meno possibile per preservare la guarnizione interna di tenuta.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/06/2021 alle 17:18:35Devi fare il reset gonfiando tutte le gomme allo stesso modo, poi se una di sgonfia te lo segnala (questo nelle auto). Mi domando come si possa fare in un camper che le gomme hanno pressioni diverse…
la maggior parte dei veicoli nuovi a cui ti riferisci, non hanno i sensori interni, ma si basano su un algoritmo dettato dalla ruota fonica dell' abs in pratica, una ruota sgonfia gira in maniera differente rispetto allealtre, e il sistema lo rileva. infatti, se ci fai caso, non trovi quasi mai l'indicazione dell'effettiva pressione degli pneumatici, ma solo una spia che ti dice che hai una o più gomme sgonfie
In risposta al messaggio di Grinza del 19/06/2021 alle 17:34:26anche le auto hanno pressioni diverse davanti e dietro, penso che il sistema sia tarato in base le pressioni imposte dalla casa costruttrice
Devi fare il reset gonfiando tutte le gomme allo stesso modo, poi se una di sgonfia te lo segnala (questo nelle auto). Mi domando come si possa fare in un camper che le gomme hanno pressioni diverse… Quelle bei tappi puoi scegliere
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/06/2021 alle 17:18:35Quindi non puoi vedere la temperatura e la max pressione ,quel sistema lo ha anche la mini di mia moglie del 2005 ...
la maggior parte dei veicoli nuovi a cui ti riferisci, non hanno i sensori interni, ma si basano su un algoritmo dettato dalla ruota fonica dell' abs in pratica, una ruota sgonfia gira in maniera differente rispetto allealtre, e il sistema lo rileva. infatti, se ci fai caso, non trovi quasi mai l'indicazione dell'effettiva pressione degli pneumatici, ma solo una spia che ti dice che hai una o più gomme sgonfie
In risposta al messaggio di himmer80 del 19/06/2021 alle 17:53:22esatto
Quindi non puoi vedere la temperatura e la max pressione ,quel sistema lo ha anche la mini di mia moglie del 2005 ...
In risposta al messaggio di pb974 del 19/06/2021 alle 21:19:49No A due a due
Con il sistema senza sensori sei obbligato a gonfiare le 4 gomme praticamente uguali per evitare continui allarmi. ciao Paolo