In risposta al messaggio di luigibza del 16/02/2022 alle 07:57:36Per curiosità è un Stellantis 2.2 o Ducato 2.3?
Buon giorno a tutti. vorrei condividere e sapere se è capitato a qualcuno di voi la rottura del cambio automatico montato su ducato 180 cv con 1500 Km immatricolato ottobre 2021 (unico proprietario….me stesso). Una bruttaesperienza, con traino da autostrada all’officina autorizzata FIAT e decisione per la completa sostituzione del cambio in quanto è stata rilevata la presenza di limatura o trucioli di ferro nell’olio del cambio. La sostituzione mi dicono sarà laboriosa in quanto trattasi di motorhome e dovendo anche smontare il motore il tutto richiederà diverse ore lavoro con la mia speranza che tutto verrà rimontato a regola d’arte. grazie fin d’ora dei vostri feedback.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/02/2022 alle 08:18:05Roberto, analisi a dir poco azzardata e di parte... dai che un cambio si rompa per inadeguatezza a 1500 km neanche se ha un mezzo da 60 q!
Per curiosità è un Stellantis 2.2 o Ducato 2.3? Cambio, immagino lo ZF9, Limatura e trucioli di ferro rilevati, con soli 100km! causa? Non penso a contaminazione in fase di produzione, piuttosto che il cambio non è adeguatoalla massa reale del camper, quanto pesa in ordine di marcia? Temo che gli ZF9 non hanno nulla a che vedere con l'ottimo 9GTronic della concorrenza e che in questi casi, forse, è meglio il 7GTronic Roberto
In risposta al messaggio di luigibza del 16/02/2022 alle 07:57:36Anche se mi spiace per quello che ti è successo, ( anche io ho il 9 speed ) ringrazia che il danno non sia avvenuto dopo la scadenza dei 2 anni di garanzia!
Buon giorno a tutti. vorrei condividere e sapere se è capitato a qualcuno di voi la rottura del cambio automatico montato su ducato 180 cv con 1500 Km immatricolato ottobre 2021 (unico proprietario….me stesso). Una bruttaesperienza, con traino da autostrada all’officina autorizzata FIAT e decisione per la completa sostituzione del cambio in quanto è stata rilevata la presenza di limatura o trucioli di ferro nell’olio del cambio. La sostituzione mi dicono sarà laboriosa in quanto trattasi di motorhome e dovendo anche smontare il motore il tutto richiederà diverse ore lavoro con la mia speranza che tutto verrà rimontato a regola d’arte. grazie fin d’ora dei vostri feedback.
In risposta al messaggio di luigibza del 16/02/2022 alle 08:51:23Non dovresti avere problemi di assemblaggio con lo smontaggio e rimontaggio motore, anche nei Motorhome gli ancoraggi sono gli stessi dei profilati o furgonati che siano, quindi non vedo il problema.
Trattasi di ZF 9 marce su telaio omologato 45 q. Quella mattina dopo 20 km di percorrenza autostradale sono comparse due segnalazioni: una rossa con icona di una ruota dentata e la scritta anomalia cambio automatico, si alternavacon la scritta anomalia motore e l’icona arancione del motore e si sentiva provenire uno stridio di ingranaggi con perdita di potenza del motore. A parer vostro, lo smontaggio e rimontaggio del motore e cambio su un motorhome comporterà problemi di assemblaggio?
In risposta al messaggio di luigibza del 16/02/2022 alle 08:51:23Certamente su un Carthago e line 51 non è una passeggiata dover tirare giù tutto l'anteriore, fondamentale è chi ci metterà le mani.
Trattasi di ZF 9 marce su telaio omologato 45 q. Quella mattina dopo 20 km di percorrenza autostradale sono comparse due segnalazioni: una rossa con icona di una ruota dentata e la scritta anomalia cambio automatico, si alternavacon la scritta anomalia motore e l’icona arancione del motore e si sentiva provenire uno stridio di ingranaggi con perdita di potenza del motore. A parer vostro, lo smontaggio e rimontaggio del motore e cambio su un motorhome comporterà problemi di assemblaggio?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/02/2022 alle 08:18:05a questo punto non so definirti in quanto sparare c...te è comprensibile da uno qualunque es io ma da uno che credo ne capisca di meccanica mah capisco visto che sei prevenuto sui prodotti ITALIANI ma ZF? è crucco e es nei camion avuti tanto di cappello
Per curiosità è un Stellantis 2.2 o Ducato 2.3? Cambio, immagino lo ZF9, Limatura e trucioli di ferro rilevati, con soli 100km! causa? Non penso a contaminazione in fase di produzione, piuttosto che il cambio non è adeguatoalla massa reale del camper, quanto pesa in ordine di marcia? Temo che gli ZF9 non hanno nulla a che vedere con l'ottimo 9GTronic della concorrenza e che in questi casi, forse, è meglio il 7GTronic Roberto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2022 alle 10:11:57Penso intendano togliere da sotto tutto l'avantreno e culla motore, per poi separarli una volta sollevato il camper
Penso che il lavoro si faccia da sotto, sul ponte, quindi non dovrebbero esserci differenze tra furgone o MH. Non capisco perchè si debba togliere anche il motore. Con cambio manuale, anche per un a semplice sostituzionedella frizione, si staccano i semiassi e si toglie il cambio da sotto, ma il motore sta dove si trova. Sono curioso di capire u motivo per cui con il cambio automatico vada smontato anche il motore. Se hanno detto così, il motivo ci sarà certamente.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 16/02/2022 alle 12:25:36Sarà crucco? Lo spero tanto, anche perché lo ho e per il momento me lo devo tenere, il prossimo sarà con il 9GTronic made in Mercedes montato sul nuovo Sprinter 4x4,
a questo punto non so definirti in quanto sparare c...te è comprensibile da uno qualunque es io ma da uno che credo ne capisca di meccanica mah capisco visto che sei prevenuto sui prodotti ITALIANI ma ZF? è crucco e es nei camion avuti tanto di cappello
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2022 alle 10:11:57Vero che, come dici, il lavoro si fa da sotto, probabilmente lasciando il motore in sede ma inclinandolo verso sx... Però, da sopra, ci saranno da scollegare e staccare vari aggregati e particolari e fare questo da un cofano / muso anteriore di motorhome puo' essere una maledizione... Un saluto da Vittorio.
Penso che il lavoro si faccia da sotto, sul ponte, quindi non dovrebbero esserci differenze tra furgone o MH. Non capisco perchè si debba togliere anche il motore. Con cambio manuale, anche per un a semplice sostituzionedella frizione, si staccano i semiassi e si toglie il cambio da sotto, ma il motore sta dove si trova. Sono curioso di capire u motivo per cui con il cambio automatico vada smontato anche il motore. Se hanno detto così, il motivo ci sarà certamente.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/02/2022 alle 12:53:45Si, piu o meno avevo immaginato, ma vuoi dire che nel Ducato manuale se si deve cambiare la frizione bisogna fare un macello del genere?
Penso intendano togliere da sotto tutto l'avantreno e culla motore, per poi separarli una volta sollevato il camper
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2022 alle 18:00:38Non si tira giù il motore per cambiare la frizione, ti posto un video ( in Portoghese ) dove si vede tutto ciò che si smonta per arrivare a tirar giù il cambio ( ducato 2.8 idtd ). Dal minuto 15.25 si vede il distacco del cambio, ma è interessante vedere quanto c'è da smontare prima.
Si, piu o meno avevo immaginato, ma vuoi dire che nel Ducato manuale se si deve cambiare la frizione bisogna fare un macello del genere?
https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di steucky4 del 17/02/2022 alle 11:51:33Buongiorno;
Ciao a tutti, da manuale Fiat per togliere il cambio andrebbe tolto anche il motore ma personalmente nella mia officina ho smontato tanti cambi su Ducato 250/290 di varie cilindrate compreso un Motorhome e non ho mai smontato il motore, solo il telaio sotto come da immagini postate da maxime.
In risposta al messaggio di luigibza del 16/02/2022 alle 07:57:36buongiorno;
Buon giorno a tutti. vorrei condividere e sapere se è capitato a qualcuno di voi la rottura del cambio automatico montato su ducato 180 cv con 1500 Km immatricolato ottobre 2021 (unico proprietario….me stesso). Una bruttaesperienza, con traino da autostrada all’officina autorizzata FIAT e decisione per la completa sostituzione del cambio in quanto è stata rilevata la presenza di limatura o trucioli di ferro nell’olio del cambio. La sostituzione mi dicono sarà laboriosa in quanto trattasi di motorhome e dovendo anche smontare il motore il tutto richiederà diverse ore lavoro con la mia speranza che tutto verrà rimontato a regola d’arte. grazie fin d’ora dei vostri feedback.