In risposta al messaggio di Maicol del 11/09/2021 alle 12:27:21Mi spiace molto del tuo problema.
Ottima analisi! Il senso di sfiducia è proprio il punto centrale. Questo camper mi ha dato una serie infinita di problemi. Presi il primo camper, senza aver mai provato prima, per poter continuare a viaggiare in seguitoall'arrivo di una grave disabilità in famiglia. L'esperienza avuta con il primo mi ha convinto a cercare qualcosa di più adatto. La prima conseguenza dell'esperienza vissuta con questo nuovo è la sfiducia nella vita con il camper. Non può essere così difficoltosa a livello di problematiche tecniche.
In risposta al messaggio di Maicol del 11/09/2021 alle 10:29:10Credo sia inutile ribadirti che comprendo benissimo il tuo legittimo disappunto (giusto per usare un eufemismo !).
Il mondo è grande e qualcuno avrebbe potuto dirmi di aver vissuto la medesima disavventura. Non mi sembra di aver chiesto qualcosa di inopportuno tanto più che sono ancora nella fase della decisione su cosa fare.
In risposta al messaggio di Maicol del 11/09/2021 alle 12:27:21Non hai idea di come ti capisca, quella che alcuni qui hanno chiamato "sfiga" mi sta perseguitando con il 3° guasto identico in 14 mesi, penso di essere tra i pochi a far fare le ferie al van, 5 settimane ogni anno, in varie officine, nazionali ed estere.
Ottima analisi! Il senso di sfiducia è proprio il punto centrale. Questo camper mi ha dato una serie infinita di problemi. Presi il primo camper, senza aver mai provato prima, per poter continuare a viaggiare in seguitoall'arrivo di una grave disabilità in famiglia. L'esperienza avuta con il primo mi ha convinto a cercare qualcosa di più adatto. La prima conseguenza dell'esperienza vissuta con questo nuovo è la sfiducia nella vita con il camper. Non può essere così difficoltosa a livello di problematiche tecniche.
In risposta al messaggio di camperos del 11/09/2021 alle 21:17:17Rispetto ma non condivido il tuo pensiero: la iattura sono proprio le concessionarie presso le quali si è costretti transitare per obblighi di garanzia = timbro su foglio
Mi dispiace per l'accaduto non vorrei aver saltato qualche parte ma se anziché di andare al meccanico generico si facevano i tagliandi in Fiat tutto regolarmente come altre marche si dovrebbero fare sempre nelle stesse concessionarieil discorso credo che sia stato diverso innanzitutto è uscito un perito della Fiat ho mandato in Fiat a vedere effettivamente cosa potrebbe essere successo? Lasciate perdere in meccanici generici mi dispiace ma è cosi nel caso succedono queste cose
In risposta al messaggio di Maicol del 26/09/2021 alle 13:01:52Per la saldatura, va vista l'entità del danno e i costi, quindi se esperti la dovessero proporre, potrebbe essere una soluzione.
Buongiorno, per chi fosse interessato alla discussione, ho ricevuto i preventivi per la riparazione. Il primo con sostituzione del motore con uno ricondizionato fiat a 7.500,00 euro con due anni di garanzia. L'altro con sostituzionedel motore con uno revisionato non da fiat a 5.500,00 euro con un anno di garanzia. Un'alternativa che mi è stata proposta esternamente, ma che io tenderei a scartare, è quella di procedere con una saldatura professionale. Mi piacerebbe avere dei pareri per cercare di orientarmi in un mondo che, ammetto, conosco poco. Grazie
In risposta al messaggio di Maicol del 26/09/2021 alle 13:01:52Ti parlo da ex rettificatore che ha avuto casi analoghi
Buongiorno, per chi fosse interessato alla discussione, ho ricevuto i preventivi per la riparazione. Il primo con sostituzione del motore con uno ricondizionato fiat a 7.500,00 euro con due anni di garanzia. L'altro con sostituzionedel motore con uno revisionato non da fiat a 5.500,00 euro con un anno di garanzia. Un'alternativa che mi è stata proposta esternamente, ma che io tenderei a scartare, è quella di procedere con una saldatura professionale. Mi piacerebbe avere dei pareri per cercare di orientarmi in un mondo che, ammetto, conosco poco. Grazie
In risposta al messaggio di Maicol del 26/09/2021 alle 13:01:52se la saldatura evita togliere il motore, io proverei, a sostituirlo sei sempre in tempo
Buongiorno, per chi fosse interessato alla discussione, ho ricevuto i preventivi per la riparazione. Il primo con sostituzione del motore con uno ricondizionato fiat a 7.500,00 euro con due anni di garanzia. L'altro con sostituzionedel motore con uno revisionato non da fiat a 5.500,00 euro con un anno di garanzia. Un'alternativa che mi è stata proposta esternamente, ma che io tenderei a scartare, è quella di procedere con una saldatura professionale. Mi piacerebbe avere dei pareri per cercare di orientarmi in un mondo che, ammetto, conosco poco. Grazie
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/09/2021 alle 16:23:17direi impossibile, va smontato completamente, sgrassato, scaldato, e quando ancora caldo saldato
se la saldatura evita togliere il motore, io proverei, a sostituirlo sei sempre in tempo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/09/2021 alle 16:23:17Il blocco deve essere nudo, ci sono anche fasi di lavorazione da fare, non è una saldatura come si potrebbe pensare, nel settore navale esiste una azienda specializzata , che impiega tecnologie e procedure specifiche,, comunque rimane sempre un ripiego ovviamente nel navale si usa farlo ore ragioni ovvie.
se la saldatura evita togliere il motore, io proverei, a sostituirlo sei sempre in tempo
In risposta al messaggio di francochico del 26/09/2021 alle 19:21:18Premesso che si tratta di una crepa di circa 3cm sull'esterno del monoblocco da cui fuoriesce liquido refrigerante, non ho un preventivo per la saldatura.
E per la saldatura cosa ti hanno chiesto? $$$$
In risposta al messaggio di Grinza del 26/09/2021 alle 19:00:43ma è ancor più difficile sostenere il contrario
Accidenti, è vero che non c’è garanzia dopo sei anni ma è anche difficile sostenere che al 100% non era un difetto strutturale. Se Fiat fosse intervenuta avrebbe fatto una cosa giusta.
In risposta al messaggio di Maicol del 26/09/2021 alle 19:28:16Scusa, tanto per curiosità, quanto è l'entità della perdita, cioè tot liquido per tot km.?.... se la perdita è minima, non è che conviente ripristinare il liquido?
Premesso che si tratta di una crepa di circa 3cm sull'esterno del monoblocco da cui fuoriesce liquido refrigerante, non ho un preventivo per la saldatura. Si tratta di una proposta del mio meccanico che, però, non mi convince in termini di durata. Ma forse dipende dalla mia scarsa competenza in materia.