quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 05/08/2013 09:58:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, francamente avevo fatto la tua stessissima riflessione, solo che avevo evitato di esternare il mio pensiero, per paura di attirarmi...le ire degli addetti ai lavori ! Probabilmente si sarà rivolto ad una Concessionaria, perché lì - oltre a...largheggiare nei prezzi - sono sempre propensi a sostituire piuttosto che a perdere tempo con le riparazioni. A me successe la stessa cosa quando ebbi la rottura della 5^ marcia al Transit del mio precedente camper: la concessionaria e un'officina autorizzata da ma interpellate, volevano sostituire l'intero cambio, con una spesa che potete ben immaginare. Poi, fortunatamente, riuscì a trovare un'officina multimarca di un camperista, che mi fece la riparazione, facendomi spendere circa 1/5 di quello che avrei speso sostituendo l'intero complessivo ! E credo che lo stesso discorso valga per il problema dei pistoni: sicuramente la riparazione sarà abbastanza costosa, ma credo che si spenderebbe sempre meno che sostituire l'intero motore. Poi io chiaramente non me ne intendo: può anche darsi che la riparazione venga a costare più o meno quanto un "mezzo motore" (e, in questo caso, forse potrebbe convenire di più prendere un motore che è stato, comunque, revisionato dalla Casa).
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 04/08/2013 11:20:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per me il mio tempo vale più di qualsiasi cosa, non posso procurarmene altro, ho quello, e come tutti, tralaltro. E poco cambierebbe se avessi un VAS da 250'000€, io sono abituato a, scusatemi il "francesismo trentino" "non fare feci per 7sederi", cioè faccio quanto posso con il portafoglio che ho. Se avessi 250'000€ da spendere per un camper (soldi che mi avanzano, essendo il camper non necessario, magari soldi sudati, ma conta poco, come è stato per il duke), potrei anche togliermi lo sfizio di buttarlo nel cesso, per un problema simile. Poi certo, voi magari fate girare l'economia, fate debiti, finanziamenti per farvi le ferie...io no. E ai soldi do il valore che hanno, cioè, una volta che ho la pancia piena ed un tetto, ZERO. Posso regalarli, o rollarmici una sigaretta. E' l'unico modo per essere liberi.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 05/08/2013 13:05:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh Dado, credo che Nessuno qui abbia intenzione di...convincere nessun'altro a pensarla diversamente, Tu sei Liberissimo di vivere e pensarla come Meglio credi, sia essa vita da Hippie, o da Medio Borghese, se il Tuo termine di riferimento è Baloo del libro della Giungla...Ottimo, Rispettabilissimo [;)] http://www.youtube.com/watch?v=mjKA3JiS2DY [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/08/2013 07:16:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che c'entra? Non so, vedi tu. Io in ferie devo poter partire, viaggiare, tornare, il tutto SENZA rotture di balle. E lo stesso se ho un furgone PER LAVORO. Certo, potrei bucare una gomma, fare un incidente. Potrei anche bucare un pistone, se ciò accadesse per fatalità, un iniettore di provata affidabilità bloccato, o il turbo che "finisce" e mi manda in autoalimentazione il motore. Magari per un topo che mi mangia l'isolazione di un cavo mi va a fuoco il camper e ci crepo anche dentro... Sono CASI. Per te un problema ciclico, sempre uguale, solo sullo stesso motore e funzionante con la stessa mappa, è un CASO? Me lo chiedo, perchè non dubitando assolutamente della validità tuo QI, se per te è un CASO, probabilmente io sono un genio. Quasi quasi devio per la svizzera e mi presento al CERN... :P Resto della mia idea. Io parto senza patemi d'animo anche se viaggio su un mezzo di 30anni fa, con 220'000km...che fa i 100di GPS senza grossi problemi, che NON FUMA in modo visibile, almeno sotto i 1500m di altitudine (poi soffre l'assenza della capsula barometrica che FIAT non ha montato), ha freno motore, pesa poco e non si ferma praticamente mai. Certo, è meno confortevole di un mezzo che ha il clima e un'ergonomia migliore, sempre se non buca un pistone. Io intanto, lentamente e al caldo, magari, proseguo il mio viaggio, consapevole che con la cifra che spenderà il malcapitato per riparare il suo camper, io il mio l'ho comprato, l'ho sistemato e manutenuto per 6anni, quasi 7. Non farei cambio con chi ha un mezzo con quel motore, tra il mio trentenne e il suo inaffidabile giovanotto, scelgo il mio.
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 05/08/2013 13:12:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, tranquillo, io non lavoro, e il lavoro che non faccio non mi fa sudare. Ma va là, semplicemente i soldi valgono meno del tempo libero. A meno che tu non abbia trovato un posto dove comprare anni di vita, se si dimmelo, per quelli potrei anche fare un finanziamento.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 05/08/2013 13:19:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vuoi quindi dire che...TUTTI coloro che hanno dei mezzi recenti, debbono demolirli ed andare alla ricerca dei...Titano del 1937[?] Sono valutazioni...diverse, dove il QI centra poco, evidentemente il guasto, la rottura NON è auspicabile, quando poi è ciclica e...ripetuta, è da Risolvere, e Basta! Buon per te che col Ducato di 30anni, NON hai problemi di pistone, li avrai magari...di 5a marcia, di Semiassi, di frenata posteriore... Buon per chi ha il servosterzo e gira la macchina con un dito, al fresco dentro, e sale in montagna passando fra 6a-5a e ...raramente in 4a...è un'altra...storia[;)] E' una storia legata...all'evoluzione Quando una volta un motore a 100.000Km fumava e mangiava olio ed era...finito, oggi, con materiali e lavorazioni diverse, a 150.000Km c'è qualche...Malandrino che cala l'Odometro e ne mette 40.000 e quella macchina...ne fà ancora 300.000Km per un totale di...400.000Km...scusami ma...ti dirò che...l'evoluzione si vede ed è...apprezzabile[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/08/2013 13:15:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Boh, a me pare che, nonostante io sia pesantemente ignorante (operaio che ha finito le professionali in serale), ci sia qualche mancanza anche nella tua conoscenza... Sarà che giro con gente studiata, ma la Filosofia non l'ha inventata certo Baloo... Poi se vuoi puoi anche dirmi che non è vero, ma avere un camper è già ben oltre lo stretto indispensabile. E se avercelo nuovo serve solo a sentirsi superiori da chi ce l'ha vecchio, allora...andiamo nei casi degni di trattamenti psicologici. Eh, l'estetica, la figura, i dogmi, le impressioni che vogliamo dare agli altri. Manca solo che parta una guerra di religione. Resta il fatto che qui c'è gente che gira con un motore che è oggettivamente un cesso, perchè non fa il lavoro che deve fare, e che tu credi sia comunque migliore di ciò che è vecchio. Bravo.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/08/2013 13:28:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io mi riferisco a chi ha QUEL motore sotto alle chiappe. Non ai mezzi nuovi in generale. Se uno ha un mezzo nuovo e se lo può permettere, ben per lui, un pò d'invidia per clima, ergonomia in generale e prestazioni ce l'ho. Ma resta il fatto che io raggiungo lo scopo allo stesso modo, poi darà fastidio ammetterlo, ammesso che se ne abbiano le palle per farlo, il fatto che con un vegliardo faccio le stesse cose che fa un'altro con un moderniZZimo e ultrapagato cassone... Arrivare alla meta è la torta. Ti cambia qualcosa, a parità di torta, se l'hai cotta con un forno da 2000€ preso ieri al Trony, o l'hai fatta col forno a legna che comprò tua bisnonna nel 1924? Resta il fatto che a maggior ragione su un mezzo nuovo non accetterei mai di viaggiare con un problema che si comporta come una bomba ad orologeria. Già scritto... C'è la soluzione? Va messa in pratica (illegale o meno che sia, che sia spostare un sensore o cambiare la mappa). Non c'è la soluzione? Levatevelo. Credi sia meglio vendere un mezzo con una bomba sotto al cofano perdendoci magari 2-3000€ o aspetare che esploda, perdendoci 10'000€ e SENZA avere la certezza che rifacendo il motore non sia stata rimessa al suo posto la bomba? Questo è legato al QI... Vedi altre soluzioni?
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 05/08/2013 13:46:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vorrei entrare in polemica, perchè non è ciò che credo serva, molte sarebbero le risposte che darei alle molteplici domande che poni, mi fermo però, solo su un'aspetto, che emerge verso la fine del tuo discorso, il fatto di Venderlo...il mezzo... questo, presuppone che qualcun'altro lo acquisti in futuro, questo atteggiamento, io lo reputo, una Truffa, un Furto ! NON lo accetto, non risolvo il "Mio Problema" mettendo nel..."Portafoglio" di un'altro! Il problema, se esiste, và risolto a monte, evidentemente è giusto, o lo sarebbe (dato che ciò NON avviene, purtroppo, in automatico...) che lo risolvesse Casa Madre, oppure, se sono corretto, onesto, e ci tengo al Mio Capitale, lo risolvo Io a mie spese prima! Daltro canto, come vuoi che la Totalità delle persone, metta mano al portafoglio, e con la mano destra sul cuore, decida di spendere per fare mappa, per aprire la macchina, quando ancora funziona, e ci cambi i pistoni [?] Logicamente, questo sarebbe da fare, tuttavia...c'è ancora chi NON cambia la cinghia per...non spendere e si lamenta poi se rompe il motore, oppure chi...non cambia le gomme e rischia lo scoppio... questo NON è un discorso da Moralista, sul pulpito, è un'analisi che mi sento di voler condividere, ma NON che sia condivisa, siamo in Troppi e troppo diversi. Per ritornare al discorso primitivo, Tuo, per me, che sono uno Strenuo Difensore del...Passato, Tecnicamente DEVO rispettare e riconoscere che, la Tecnologia, lo sviluppo, hanno fatto sì che oggi, pur non avendone condiviso l'applicazione in passato (in primis per cecità e chiusura mentale mia...), le cose siano Tremendamente e piacevolmente diverse, oggi si viaggia con Maggior sicurezza, comodità, prestazioni...rispetto al passato che...sembra neanche vero, NON sarà tutto oro ciò che luccica, ma neppure...sterco ! [;)] L'altro giorno, spostando una Fiat Dino...mi chiedevo, come andavamo in giro 40 anni fà...con sto motore che per avviarlo...ci metti un quarto d'ora, poi parte, e prima che tenga il minimo coi 6 carburatori...con fumo e puzza e sternuti...a non finire, poi la provo e...con una posizione di guida simile a quella che si può avere su un'autoscontro, con sterzo durissimo, freni...inesistenti, tenuta di strada da...Manico...e stiamo parlando di una FIAT DINO con motore Ferrari, NON una...850... rapporta un Furgone di 30 anni ad uno attuale... Sono daccordo che la base furgone, Dovrebbe servire per mezzi di lavoro, per cui spie, sensori a ..."Caduta" ecc ecc...aumentano i rischi di guasto (e di fermo mezzo...) però...c'è anche dell'altro...sull'altra faccia della medaglia [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote: Per quanto riguarda il lavoro di riparazione, io sul mio...me lo farei, naturalmente NON su un pistone (ritengo IMPOSSIBILE montare 1 pistone maggiorato...è lavoro da Calzolai, NON da meccanici ) ma faremi la rettifica del blocco o delle canne, ed il montaggio di pistoni adatti, quindi bronzine ecc ecc, sempre che non abbia subito grippaggi o forzatura sull'albero motore ma...non credo, mi farei le valvole...ecc ecc, comunque NON costa poco, ma BEN lontano dal motore di rotazione>> Ok grazie, capisco che tecnicamente e' fattibile dunque e imparo che non su un pistone solamente[:)] Poi gli aspetti commerciali mi sono evidenti nella ricerca di una copartecipazione al danno di casa madre.... Grazie
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/08/2013 14:21:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so che ducato tu abbia guidato. Io so per certo che il mio si avvia al primo giro di chiave (non è una fiat con motore ferrari a carburatori, ma neanche la Ritmo che avevano i miei, che a freddo teneva il minimo solo in alcuni casi), non starnuta, non perde colpi, fa giusto una fumatina, e gira sornione al minimo. Sotto zero qualche colpo lo perde, ma basta accelerarlo per 10"...d'altronde, è meccanica anni 70. Fa i 100 di GPS a pieno carico perchè è piccolo, sicuro non fa i 15 al litro, stento a fargli fare i 9, non ha una gran potenza, non ho clima, servosterzo e cristalli elettrici. Ma se devo essere sincero, alla domanda "vale la pena avere confort in cambio di rogne?" la risposta, la mia, è NO. La spia che mi da più fastidio, da 7anni a 'sta parte, è quella della riserva...ma pare problema comune, a prescindere dall'età del mezzo... Sarà che ho 30anni passati da poco, e che la schiena appoggia su sedili tolti da una Marea, sarà che non sono un ciccione -con tutto il rispetto per chi lo è, ma la mia condizione è positiva- e sudo poco e non soffro tanto il caldo, sarà che la soddisfazione di spendere poco ha un grande effetto placebo, ma su un mezzo che buca i pistoni di norma il sedere non ce lo metto, tantomeno in ferie, e neanche se me lo danno gratis. Di ferie ho due settimane, se le passo bestemmiando per un guasto simile, quando torno in officina me la vivo male. E ho anche scritto, che se è modificabile, per conto mio va modificato subito. Non sono abituato a raccogliere i cocci per terremoti prevedibili, piuttosto il vaso lo do via, se non posso incollarlo al mobile. E se arrivi a definire truffa il fatto di vendere un mezzo perfettamente funzionante, originale, solo per il fatto che sai, come me, che è soggetto ad una certa problematica grave, forse vuol dire che sotto sotto ti rendi conto anche tu del fatto che qualcosa di grosso che non va, e non solo a livello meccanico, c'è...altrimenti non sarebbe truffa. Altrimenti il discorso sarebbe una menata a livello personale, del tipo "mi prendo un aspirato e vendo il TD che va benone, perchè il TD ha il turbo, e il turbo si può rompere".
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 06/08/2013 07:20:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ahahahahah [;)]
quote:Risposta al messaggio di mmarco inserito in data 05/08/2013 14:58:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mmarco, il lavoro lo si potrebbe fare, tecnicamente, ma NON è una cosa...elegante e valida, naturalmente se ti trovassi in "Navigazione", in mezzo al mare, con il motore fermo...(e questa è la condizione di Rimorchiatori e navi varie...dove ho visto fare i lavori...così[;)]) intervieni sul Minimo e con i ricambi che hai...per poter ripartire... allora ho visto alberi motore con Ogni supporto ad una misura diversa (esiste la misura standard e poi le varie minorazioni di 1a rettifica, 2a rettifica ecc ecc...) ogni pistone con la sua misura ecc ecc... su un motore fatto...con calma, si interviene "Seriamente" con rettifica e sostituzione di TUTTI i pistoni, eventualmente, rettificando e minorando TUTTI i supporti a misura prevista (e installazione di TUTTE le bronzine a misura maggiorata...)[;)] Altrimenti...sarebbe Una Scarpa ed uno Zoccolo (ecco il riferimento ai Calzolai [;)] [:D]) [:)] Ciao Gianfranco