In risposta al messaggio di 100176 del 08/04/2020 alle 13:25:38Può succedere anche con le barre di torsione,
questa mattina sono andato a prendere col carro attrezzi un daily furgonato che ha avuto questo incoveniente . molto strano, il proprietario comunque carica sempre parecchio, forse é un motivo della rottura. Come vedete dalla foto questo é il daily con la balestra trasversale , quello con le barre di torsione é più robusto. cris
In risposta al messaggio di 100176 del 08/04/2020 alle 13:25:38Ciao sicuramente le barre di torsione sono piu' robuste, i mezzi oltre i 35 q le montano di serie, la rottura del braccetto in foto è dovuta ad un violento colpo a finecorsa della sospensione, può succedere se la balestra trasversale è snervata o addirittura rotta oppure ad un sovraccarico esagerato del mezzo, molti utenti abusano e caricano esageratamente il Daily, personalmente non amo questo tipo di avantreno, quando acquistai il mio Kreos con questa configurazione ero a dir poco perplesso con il tempo mi sono abituato, ho montato la barra stabilizzatrice per ridurre il rollio, e sono abbastanza soddisfatto, apprezzo in particolare la morbidezza ed il confort nettamente superiore al sistema con barre di torsione. Un saluto Enzo
questa mattina sono andato a prendere col carro attrezzi un daily furgonato che ha avuto questo incoveniente . molto strano, il proprietario comunque carica sempre parecchio, forse é un motivo della rottura. Come vedete dalla foto questo é il daily con la balestra trasversale , quello con le barre di torsione é più robusto. cris
In risposta al messaggio di Robir del 08/04/2020 alle 14:55:15Si rompe la barra di torsione e la sospensione va a tampone, ma i trapezi non si rompono, in questo caso è molto pericoloso, dovesse succedere a velocitá sostenuta può succere un disastro.
Può succedere anche con le barre di torsione, un conoscente con il suo Daily 65 12 attrezzato con gruetta in 600.000 km ha rotto per ben 2 volte la barra di torsione dx sempre nello stesso punto
In risposta al messaggio di enzo44 del 08/04/2020 alle 19:59:22In questo caso il trapezio superiore non prende colpi col fine corsa, serve solo a tenere in asse il perno superiore del mozzo. In pratica il trapezio si è rotto nel lato fissato al telaio, sicuramente sará conparsa una piccola crepa che col tempo piano piano si é allungata, infatti é presente ruggine, invece vicino alla testina del mozzo si é rotto per causa del cedimento dell altro punto. Magari chi ha questo sistema, visto che i camper sono sempre molto carichi, controlli ogni tanto se ci sono microcrepe
Ciao sicuramente le barre di torsione sono piu' robuste, i mezzi oltre i 35 q le montano di serie, la rottura del braccetto in foto è dovuta ad un violento colpo a finecorsa della sospensione, può succedere se la balestratrasversale è snervata o addirittura rotta oppure ad un sovraccarico esagerato del mezzo, molti utenti abusano e caricano esageratamente il Daily, personalmente non amo questo tipo di avantreno, quando acquistai il mio Kreos con questa configurazione ero a dir poco perplesso con il tempo mi sono abituato, ho montato la barra stabilizzatrice per ridurre il rollio, e sono abbastanza soddisfatto, apprezzo in particolare la morbidezza ed il confort nettamente superiore al sistema con barre di torsione. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 08/04/2020 alle 19:59:22Non sono convinto che la balestra trasversale abbia più confort delle barre di torsione, la cosa bella delle barre é anche che puoi regolare l altezza in 5 minuti, e nel caso di un camper con pesi sbilanciati più su un lato puoi compensare in maniera molto semplice
Ciao sicuramente le barre di torsione sono piu' robuste, i mezzi oltre i 35 q le montano di serie, la rottura del braccetto in foto è dovuta ad un violento colpo a finecorsa della sospensione, può succedere se la balestratrasversale è snervata o addirittura rotta oppure ad un sovraccarico esagerato del mezzo, molti utenti abusano e caricano esageratamente il Daily, personalmente non amo questo tipo di avantreno, quando acquistai il mio Kreos con questa configurazione ero a dir poco perplesso con il tempo mi sono abituato, ho montato la barra stabilizzatrice per ridurre il rollio, e sono abbastanza soddisfatto, apprezzo in particolare la morbidezza ed il confort nettamente superiore al sistema con barre di torsione. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/04/2020 alle 19:58:43Bravo!!
Qualche buca aiuta la rottura ed il contraccolpo pure per quello ho modificato il tutto aggiungendo da me costruito un sistema a soffietto ad aria aggiuntivo che solleva il muso e alleggeriesce il lavoro della balestrache è sempre a fine corsa. si viaggia a 5 bar Dotao il tutto di 2 serbatoi di espansione per evitare le sovrapressioni. e di barra antirollio originale Iveco .
In risposta al messaggio di 100176 del 08/04/2020 alle 20:15:03Nello Sprinter ho la balestra trasversale e il confort è veramnete incredibile (venendo dal Ducato) , pensavo di avere comperato un overcraft .
Non sono convinto che la balestra trasversale abbia più confort delle barre di torsione, la cosa bella delle barre é anche che puoi regolare l altezza in 5 minuti, e nel caso di un camper con pesi sbilanciati più su un lato puoi compensare in maniera molto semplice
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di 100176 del 08/04/2020 alle 20:01:05Avendo lo stesso tipo di sospensione farò un controllo ( grazie per il post ) comunque penso che oltre al sovracarico e incuria del mezzo gli ammortizzatori hanno influito non poco alla rottura, venendo da un 35 12 anch'io trovo la balestra trasversale più confortevole unita all' aggiunta della barra stabilizzatrice si migliora la stabilità anteriore
Si rompe la barra di torsione e la sospensione va a tampone, ma i trapezi non si rompono, in questo caso è molto pericoloso, dovesse succedere a velocitá sostenuta può succere un disastro.
In risposta al messaggio di 100176 del 08/04/2020 alle 20:15:03Ciao Cris, venendo da un 35/12 con barre di torsione ti assicuro che la balestra trasversale è piu' morbida e confortevole, è vero che sulle barre puoi facilmente regolare l'altezza dell'avantreno ma se il mezzo è sbilanciato di suo ti troverai con l'altezza da terra simmetrica e con il camber fuori dai parametri che porterà il mezzo a tirare da una parte, sembra tutto facile ma non è cosi', comunque controllerò in via precauzionale i braccetti, non si sa mai, penso anche che rotture del genere sono veramente rare e possono accadere su tutti i mezzi, auto comprese, un saluto Enzo
Non sono convinto che la balestra trasversale abbia più confort delle barre di torsione, la cosa bella delle barre é anche che puoi regolare l altezza in 5 minuti, e nel caso di un camper con pesi sbilanciati più su un lato puoi compensare in maniera molto semplice
In risposta al messaggio di enzo44 del 09/04/2020 alle 10:42:36E il trapezio della versione a barra di torsione ha braccetti molto diversi...
Ciao Cris, venendo da un 35/12 con barre di torsione ti assicuro che la balestra trasversale è piu' morbida e confortevole, è vero che sulle barre puoi facilmente regolare l'altezza dell'avantreno ma se il mezzo è sbilanciatodi suo ti troverai con l'altezza da terra simmetrica e con il camber fuori dai parametri che porterà il mezzo a tirare da una parte, sembra tutto facile ma non è cosi', comunque controllerò in via precauzionale i braccetti, non si sa mai, penso anche che rotture del genere sono veramente rare e possono accadere su tutti i mezzi, auto comprese, un saluto Enzo
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 13/04/2020 alle 14:48:31nella versione con la barra di torsione il peso lo porta il braccio superiore , invece con la balestra trasversale il peso lo porta il trapezio inferiore
E il trapezio della versione a barra di torsione ha braccetti molto diversi... scusate lo sporco, lo devo lavare e ingrassare
In risposta al messaggio di 100176 del 13/04/2020 alle 19:08:11esattamente questo volevo far notare. Struttura e dimensionamento completamente diversi.
nella versione con la barra di torsione il peso lo porta il braccio superiore , invece con la balestra trasversale il peso lo porta il trapezio inferiore
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/04/2020 alle 21:18:58questa é la modifica per alzare l anteriore come dice franco
Sul mio lavoro avevo anche provveduto a mettere uno spessore di 2,5 cm , nel punto dove appoggia ai lati /trapezio la balestra trasversale , al fine di SOLLEVARE il muso di qualche centimetro . E come vedete ci sono pure(da sempre) anche gli ammortizzatori OMA anteriori e posteriori
In risposta al messaggio di 100176 del 13/04/2020 alle 22:47:34Bisogna poi passare dal gommista per convergenza /campanatura?
questa é la modifica per alzare l anteriore come dice franco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/04/2020 alle 10:06:09Convergenza da controllare
Bisogna poi passare dal gommista per convergenza /campanatura?
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/04/2020 alle 10:13:23Grazie, dovrei alzare qualche centimetro anche io l'anteriore
Convergenza da controllare Lo ho fatto dopo poco ,si usuravano gli pneumatici esternamente. La campanatura non si può fare non vi è regolazione O qualcuno saprebbe come fare ?
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/04/2020 alle 10:13:23Ciao Franco, la campanatura non è registrabile, gli spessori sotto la balestra hanno sollevato il muso di alcuni cm ed hanno variato il camber, da qui il consumo esterno delle gomme, la convergenza, forse, ti consente di avere il consumo regolare ma sicuramente l'assetto generale dell'avantreno non è perfetto, io ripoterei in camber alla giusta misura è rifarei la convergenza, putroppo gli angoli dell'assetto sono interconnessi e vanno registrati insieme, la convergenza regolata con un camber sbagliato comporterà un indurimento dello sterzo ed una tenuta di strada non perfetta, ovviamente è un parere personale che esprimo dopo aver "combattuto" e vinto la battaglia con l'assetto del precedente camper, Daily 35/12, che nessun gommista era riuscito a mandar "dritto". Un saluto Enzo
Convergenza da controllare Lo ho fatto dopo poco ,si usuravano gli pneumatici esternamente. La campanatura non si può fare non vi è regolazione O qualcuno saprebbe come fare ?