In risposta al messaggio di enzo44 del 14/04/2020 alle 13:10:22considerate che la sospensione di un veicolo adibito al carico é fatta per lavorare a diverse altezze ovviamente in funzione del carico. Un camper é in sostanza sempre a pieno carico, un furgone può viaggiare vuoto oppure carico, é impensabile e impossibile per un mezzo commerciale cambiare la convergenza in funzione del carico. Quindi sollevare di qualche cm l anteriore in un mezzo già carico non comporta nessuna regolazione, se si vuole essere pignoli si può dare un occhiata alla convergenza. Io non la modificai e gli pneumatici avevano un consumo regolare.
Ciao Franco, la campanatura non è registrabile, gli spessori sotto la balestra hanno sollevato il muso di alcuni cm ed hanno variato il camber, da qui il consumo esterno delle gomme, la convergenza, forse, ti consentedi avere il consumo regolare ma sicuramente l'assetto generale dell'avantreno non è perfetto, io ripoterei in camber alla giusta misura è rifarei la convergenza, putroppo gli angoli dell'assetto sono interconnessi e vanno registrati insieme, la convergenza regolata con un camber sbagliato comporterà un indurimento dello sterzo ed una tenuta di strada non perfetta, ovviamente è un parere personale che esprimo dopo aver combattuto e vinto la battaglia con l'assetto del precedente camper, Daily 35/12, che nessun gommista era riuscito a mandar dritto. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di 100176 del 14/04/2020 alle 13:26:27Ciao, condivido il tuo ragionamento però sul camper di Franco l'aggiunta degli spessori ha portato ad un consumo anomalo delle gomme dovuto alla variazione del camber, alzando il mezzo le ruote si restringono verso il basso ed ecco il consumo all'esterno, a mio parere è meglio regolare gli angoli dell'avantreno secondo le prescrizioni del costruttore che sicuramente avrà trovato il giusto compromesso, e, per alzare il mezzo è meglio sostituire i gommini sopra la balestra per non variare l'assetto anche con l'avantreno a barre non è consigliabile alzare o abbassare il mezzo agendo sul precarico delle barre proprio per non variare la campanatura che se non simmetrica farà tirare il mezzo da una parte o dall'altra. Un saluto Enzo
considerate che la sospensione di un veicolo adibito al carico é fatta per lavorare a diverse altezze ovviamente in funzione del carico. Un camper é in sostanza sempre a pieno carico, un furgone può viaggiare vuoto oppurecarico, é impensabile e impossibile per un mezzo commerciale cambiare la convergenza in funzione del carico. Quindi sollevare di qualche cm l anteriore in un mezzo già carico non comporta nessuna regolazione, se si vuole essere pignoli si può dare un occhiata alla convergenza. Io non la modificai e gli pneumatici avevano un consumo regolare.
In risposta al messaggio di enzo44 del 14/04/2020 alle 20:15:14Tu cosa pensi che facciano su un mezzo quando montano una gru, tutti modificano l altezza delle sospensioni per riportarlo il più possibile vicino all altezza originale. Cosi si può fare anche se l allestimento é un camper, anche quando cambiano le molle al ducato, stesso tpragionamento. Io non vedo problematiche, le uniche prescrizioni del costruttore sono di non superare la massa massima ammessa per asse. In questo caso se cambi i gommini della balestra o metti spessori come in foto il risultato non cambia non é che una soluzionione fa cambiare le geometrie della sospensione e l altra no . Ripeto non ce nessun problema a farlo il furgone é stato progettato anche per viaggiare con un assetto più alto, ( vedi un furgone o camioncino senza carico) io per esempio io non ho dovuto fare convergenza e il consumo degli pneumatici era regolare.
Ciao, condivido il tuo ragionamento però sul camper di Franco l'aggiunta degli spessori ha portato ad un consumo anomalo delle gomme dovuto alla variazione del camber, alzando il mezzo le ruote si restringono verso il bassoed ecco il consumo all'esterno, a mio parere è meglio regolare gli angoli dell'avantreno secondo le prescrizioni del costruttore che sicuramente avrà trovato il giusto compromesso, e, per alzare il mezzo è meglio sostituire i gommini sopra la balestra per non variare l'assetto anche con l'avantreno a barre non è consigliabile alzare o abbassare il mezzo agendo sul precarico delle barre proprio per non variare la campanatura che se non simmetrica farà tirare il mezzo da una parte o dall'altra. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di 100176 del 14/04/2020 alle 20:34:29Ciao Cris, ovviamente abbiamo una visione diversa, il forum serve proprio per scambiarcele, comunque ripeto, è una mia opinione, che gli spessori installati "fuori" dalle sospensioni, come i gommini o i tasselli sopra o sotto la balestra, non variano l'assetto del mezzo, viceversa gli inteventi sulle sospensioni molle, barre o balestre che siano possono far tirare il mezzo da una parte o dall'altra indurire lo sterzo e compromettere la tenuta di strada, sui nostri mezzi siamo abituati a fare un pò come ci pare, ti assicuro che se vai in Iveco, tanto per portare un esmpio, non ti montano e non modificano nulla se non previsto e omologato da loro. Certo che i furgoni viaggiano carichi e scarichi sono progettati per questo e anche se l' assetto rientra nei parametri del costruttore il comportamento del mezzo non è omogeneo ma sarà il miglior compromesso Ovviamente alcune modifiche somo migliorative, tu stesso lo confermi, ma è bene farle con attenzione e competenza. Un saluto Enzo
Tu cosa pensi che facciano su un mezzo quando montano una gru, tutti modificano l altezza delle sospensioni per riportarlo il più possibile vicino all altezza originale. Cosi si può fare anche se l allestimento é un camper,anche quando cambiano le molle al ducato, stesso tpragionamento. Io non vedo problematiche, le uniche prescrizioni del costruttore sono di non superare la massa massima ammessa per asse. In questo caso se cambi i gommini della balestra o metti spessori come in foto il risultato non cambia non é che una soluzionione fa cambiare le geometrie della sospensione e l altra no . Ripeto non ce nessun problema a farlo il furgone é stato progettato anche per viaggiare con un assetto più alto, ( vedi un furgone o camioncino senza carico) io per esempio io non ho dovuto fare convergenza e il consumo degli pneumatici era regolare.