Solo come analisi su quello che vedo.
Quei longheroni non mi sembrano della struttura del Ducato (quindi non sono prodotti da Fiat), ma credo si tratti della struttura del controtelaio montata dall'allestitore (o da qualcuno dopo l'acquisto). Lo si capisce confrontandoli con i longheroni Fiat (si intravedono leggermente nascosti) di colore bianco, che non manifestano il minimo problema di ruggine, in quanto verniciati e zincati come si deve.
A quanto sembra l'allestitore del tuo mezzo ha utilizzato materiale (longheroni) senza trattamenti antiruggine (zincatura o cose simili), perché si vede abbastanza bene che il film (minimo) di vernice nera si è sbriciolato, lasciando scoperto il metallo "vivo" , il quale poveretto (non adeguatamente trattato con zincatura) si è arrugginito... e alla grande.
Anche qualche vite e bullone che sono stati utilizzati non mi sembrano zincati.
Ora, non so se quei longheroni fanno parte dell'allestimento originario (se così fosse è stato davvero fatto male), o se si tratta di una propaggine di un gancio traino o qualcosa fatto after market dopo l'acquisto del mezzo, fatto sta che il materiale utilizzato non è assolutamente adatto a rimanere esposto al sottoscocca (pietrisco, pioggia, sale, acqua, freddo ecc), perlomeno a livello di trattamenti antiossidanti.
Quanto suggerito da pakigt è ottimo per quello che riguarda le superfici in vista, io mi preoccuperei anche dei punti di fissaggio.
Quelle viti arrugginite, ed i fori attraverso cui passano, mi preoccupano, perché senza smontare i longheroni, non riesci ad arrivare a pulire e riverniciare i fori e le parti circostanti, per cui col tempo la ruggine finirà col corrodere viti, rondelle e fori dei longheroni, indebolendo e rendendo instabile la struttura.
Purtroppo credo che la soluzione migliore sia smontare le parti corrose (per quanto possibile), farle pallinare, poi zincare e riverniciare, nel rimontare il tutto è meglio sostituire le viti, bulloni e rondelle arrugginite con analoghe zincate, se non addirittura inox (e non ci pensi più).
Forse sono stato troppo allarmista, ma io col ferro (di tutti i tipi) ci lavoro tutti i giorni per costruire macchine ... parere ovviamente personale
Buon lavoro
Davide
Modificato da nanonet il 23/08/2017 alle 08:35:49