In risposta al messaggio di Dinosan del 26/01/2023 alle 19:25:27Quella è una zona che nei furgoni viene spesso urtata anche nelle operazioni di carico e scarico . Sembra sia già stata riparata , e forse quello è il motivo per cui è marcita la lamiera. Sembra ci siano già fori , L unica soluzione è tagliare le parti marce e fare delle toppe saldando la lamiera, ma la vedo dura se non hai mai saldato. a va lavoro finito sarebbe da fare un trattamento per scatolati all interno .
Ciao a tutti, sono Andrea. È molto che vedo il forum e vi ringrazio perché ho trovato sempre informazioni utilissime. Ora mi servirebbe un parere specifico di esperti. Ho appena acquistato un furgone Citroen Jumper del1996, da camperizzare e omologare. Purtroppo pur avendo visionato il mezzo con un meccanico, mi sono reso conto solo ora della gravità di un punto con ruggine passante sotto la porta scorrevole, sul longherone subito sotto, dove a causa di guarnizioni non adatte, filtra e stagna dell'acqua. Ho visto la vernice gronzosa, ho grattato un poco ed è venuta via lasciandomi uno spettacolo non molto piacevole. Andando sotto nella rientranza della lamiera ho visto i buchi, da cui fuoriesce un pó di schiuma che il precedente proprietario aveva messo per fissare il pavimento (e che ha trovato la sua via tra la ruggine..) Il resto del furgone sembra stare bene, tranne alcuni puntini centrali, spero abbastanza superficiali. Sono abbastanza disperato, ma sto cercando di ordinare le idee e capire come agire. Ora vi chiedo: 1)è possibile con un intervento fai da te risolvere la questione? Ho buona manualità e voglia, ma nessuna esperienza di carrozzeria. 2) quanto potrebbe chiedere un carrozziere per un lavoro serio di tagli e cuci, che credo sia l'unico in grado di risolvere? Grazie mille a tutti! Andrea
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dinosan del 26/01/2023 alle 19:25:27
Ciao a tutti, sono Andrea. È molto che vedo il forum e vi ringrazio perché ho trovato sempre informazioni utilissime. Ora mi servirebbe un parere specifico di esperti. Ho appena acquistato un furgone Citroen Jumper del1996, da camperizzare e omologare. Purtroppo pur avendo visionato il mezzo con un meccanico, mi sono reso conto solo ora della gravità di un punto con ruggine passante sotto la porta scorrevole, sul longherone subito sotto, dove a causa di guarnizioni non adatte, filtra e stagna dell'acqua. Ho visto la vernice gronzosa, ho grattato un poco ed è venuta via lasciandomi uno spettacolo non molto piacevole. Andando sotto nella rientranza della lamiera ho visto i buchi, da cui fuoriesce un pó di schiuma che il precedente proprietario aveva messo per fissare il pavimento (e che ha trovato la sua via tra la ruggine..) Il resto del furgone sembra stare bene, tranne alcuni puntini centrali, spero abbastanza superficiali. Sono abbastanza disperato, ma sto cercando di ordinare le idee e capire come agire. Ora vi chiedo: 1)è possibile con un intervento fai da te risolvere la questione? Ho buona manualità e voglia, ma nessuna esperienza di carrozzeria. 2) quanto potrebbe chiedere un carrozziere per un lavoro serio di tagli e cuci, che credo sia l'unico in grado di risolvere? Grazie mille a tutti! Andrea
In risposta al messaggio di Dinosan del 26/01/2023 alle 23:11:00Solitamente, quando si compra n veicoli del genere, ci si spende sopra, il d'olio o il trillo di quello che si è speso per acquistarlo, solo di lavori extra
Grazie a tutti per le risposte veloci. Domani faccio un giro di carrozzieri e chiedo, vi aggiorno. Se conoscete qualcuno a Roma sono ben accetti consigli. Il furgone è stato pagato poco, dopo mesi di ricerche. Nonpensavo fosse in condizioni perfette, e avevo preventivato di spenderci sopra dei soldi, ma accorgersi di un buco così fa sempre male...vedremo dai!
In risposta al messaggio di Dinosan del 26/01/2023 alle 23:11:00A vederlo sembra che sarà un bagno di sangue ma non si sa mai, però il problema era noto, mascherato dalla schiuma, io li farei presente
Grazie a tutti per le risposte veloci. Domani faccio un giro di carrozzieri e chiedo, vi aggiorno. Se conoscete qualcuno a Roma sono ben accetti consigli. Il furgone è stato pagato poco, dopo mesi di ricerche. Nonpensavo fosse in condizioni perfette, e avevo preventivato di spenderci sopra dei soldi, ma accorgersi di un buco così fa sempre male...vedremo dai!
In risposta al messaggio di Dinosan del 26/01/2023 alle 23:11:00io se dovessi portare un mezzo mio da un carrozziere a Roma lo porterei
Grazie a tutti per le risposte veloci. Domani faccio un giro di carrozzieri e chiedo, vi aggiorno. Se conoscete qualcuno a Roma sono ben accetti consigli. Il furgone è stato pagato poco, dopo mesi di ricerche. Nonpensavo fosse in condizioni perfette, e avevo preventivato di spenderci sopra dei soldi, ma accorgersi di un buco così fa sempre male...vedremo dai!
qui
; lavorano anche su camper, pannellati e non.In risposta al messaggio di PDR del 27/01/2023 alle 09:58:13Grazie. Sta un po' fuori mano ma se riesco passo per avere un altro confronto.
io se dovessi portare un mezzo mio da un carrozziere a Roma lo porterei qui; lavorano anche su camper, pannellati e non. Chiedi di del sig. Luciano, è il titolare
In risposta al messaggio di Dinosan del 27/01/2023 alle 20:12:50Non é andata male, dalle foto sembrava un bel problema, 1000 euro non sono poche però non ci rimetti più le mani e aggiusta cose che dovevi fare (e spendere)
Fatto il giro di una decina di carrozzieri. La situazione è meno grave del previsto. La parte non è portante, anche se comunque di rinforzo in quella zona d'ingresso (per capirci, non è un travetto che passa orizzontalmente).Inoltre la diagnosi più accredita è che la ruggine ha una sua causa ben specifica, un foro dove la lamiera è piegata, dovuto a un uso maldestro del crick, e poi la situazione è precepitata per la schiuma e l'infiltrazione d'acqua. Mi hanno detto tutti che non è assolutamente pericoloso andarci, ma chiaramente se non trattato tra 5/6 anni il mezzo arriverebbe probabilmente al capolinea. Alcuni mi hanno consigliato addirittura di lasciarlo così, data l'età, per non spenderci troppo. I preventivi dei vari e coloriti carrozzieri di Roma est variano da un rattoppo veloce fatto senza neanche alzare il furgone sul ponte, intorno ai 300€, a un intervento di rifacimento totale di tutta la zona (compresa la guida della scorrevole ed eventuali rattoppi del pianale, oltre alla regolazione dei portelloni posteriori e laterale, che chiudono male e andranno leggermente piegati probabilmente) per un totale di 1000 €. Era più o meno ciò che volevamo spendere per le sistemazioni del nostro jumper, dati i suoi annetti. Il mezzo (se il contachilometri dice il vero, parrebbe di si dallo storico revisioni) ha circa 170.000 km. Vi aggiornerò comunque sulla decisione che prenderemo, magari può essere utile ad altri.
In risposta al messaggio di Dinosan del 27/01/2023 alle 20:13:43Romanelle non ne fa, proporrà la sostituzione dei pezzi ammalorati.
Grazie. Sta un po' fuori mano ma se riesco passo per avere un altro confronto.
In risposta al messaggio di PDR del 28/01/2023 alle 11:13:09anche secondo me la schiuma era un "riempitivo" da più punti di vista ;-)
Romanelle non ne fa, proporrà la sostituzione dei pezzi ammalorati. Ho idea che la schiuma sia stata usata come riempitivo per mascherare la magagna