In risposta al messaggio di bluebird76 del 18/09/2019 alle 15:00:43freni?
Ciao a tutti, è da un po' di tempo che sento un rumore strano sul mio camper, un ecovip 2.1 classic con trazione fiat ducato. Il rumore si sente solo abbassando i finestrini quindi deduco venga dall'esterno e si presentaad ogni buca o piccola irregolarità della strada. Sembra il suono di catene che sfregano, ricorda un po' un sonaglio (come quello della slitta di babbo natale ahahahah), ho controllato tutti i gavoni per assicurarmi che non venga da sedie tavoli etc ma nulla... dovrebbe venire da dietro, potrebbero essere le balestre? a qualcuno è mai capitato un rumore simile? bluebird76
In risposta al messaggio di bluebird76 del 18/09/2019 alle 15:00:43Il rumore si sente solo abbassando i finestrini
Ciao a tutti, è da un po' di tempo che sento un rumore strano sul mio camper, un ecovip 2.1 classic con trazione fiat ducato. Il rumore si sente solo abbassando i finestrini quindi deduco venga dall'esterno e si presentaad ogni buca o piccola irregolarità della strada. Sembra il suono di catene che sfregano, ricorda un po' un sonaglio (come quello della slitta di babbo natale ahahahah), ho controllato tutti i gavoni per assicurarmi che non venga da sedie tavoli etc ma nulla... dovrebbe venire da dietro, potrebbero essere le balestre? a qualcuno è mai capitato un rumore simile? bluebird76
In risposta al messaggio di ledzep del 18/09/2019 alle 15:23:46Può essere ma si sente anche in frenata
freni?
In risposta al messaggio di bluebird76 del 18/09/2019 alle 16:08:25Lasci il mezzo fermo per lunghi periodi con il freno a mano tirato
Può essere ma si sente anche in frenata
In risposta al messaggio di Robir del 18/09/2019 alle 16:17:44si lo lascio al rimessaggio col freno a mano tirato perchè?
Lasci il mezzo fermo per lunghi periodi con il freno a mano tirato
In risposta al messaggio di bluebird76 del 18/09/2019 alle 17:23:15Lasciato per lunghi periodi le ganasce tendono a incollarsi sul tamburo, e la parte d'attrito si potrebbe scollare dall'arco d'acciaio trovandosi quasi libera nel tamburo e si sente il tintinnio, nella peggiore dell'ipotesi potrebbe incastarsi e addirittura bloccare la ruota, ti conviene verificare alzando le ruote e farle girare a mano e sentire se fanno rumore
si lo lascio al rimessaggio col freno a mano tirato perchè?
In risposta al messaggio di Robir del 18/09/2019 alle 19:47:25Grazie Robir, lo porterò a fare un controllo, ieri sono andato al rimessaggio e ho tolto il freno a mano, nel silenzio del capannone e con la portiera aperta ho notato tra l'altro che tirando la leva fa un rumore strano, uno scricchiolio un po' sinistro, forse potrebbe essere proprio quello il problema. In più devo dire che il freno a mano di questo camper ha sempre funzionato da ******, l'ho fatto notare più di una volta al concessionario che me l'ha venduto e mi hanno sempre rigirato la balla che è normale ma ora mi vengono un po' di dubbi...
Lasciato per lunghi periodi le ganasce tendono a incollarsi sul tamburo, e la parte d'attrito si potrebbe scollare dall'arco d'acciaio trovandosi quasi libera nel tamburo e si sente il tintinnio, nella peggiore dell'ipotesi potrebbe incastarsi e addirittura bloccare la ruota, ti conviene verificare alzando le ruote e farle girare a mano e sentire se fanno rumore
In risposta al messaggio di bluebird76 del 07/10/2019 alle 12:47:52allora , conviene che modifichi il titolo aggiungendo -risolto-
Ok ho risolto, alla fine era un bullone di una staffa dell'ammortizzatore ad aria che si era allentato e faceva il sonaglio di babbo natale