In risposta al messaggio di El Nasone del 24/02/2020 alle 22:14:27Certo rifare l avantreno male non gli ha fatto, se era malmesso e datato, ma a questo punto non so se andrei a cercare ancora la causa.
Buona sera a tutti. Da un po' di tempo(settembre scorso) mi porto dietro un problema sul mio peugeot boxer del 1998. Per farla breve, ad un certo punto ha iniziato a fare il classico rumore di cuscinetto che ci sta lasciando,solo ed esclusivamente in trazione e con lo sterzo girato verso destra. Il rumore proviene dalla parte destra(lato passeggero) e più si accelera più si intensifica, se si lascia il gas smette, se si è in piano lo fa di meno, se si è in leggera salita e quindi con più trazione lo fa moltissimo. Sotto i 70 km/h lo si sente poco, anche sterzando in accelerazione, dopo i 100 km/h si sente benissimo, diciamo che compare sui 70 km/h e l'intensità è proporzionale alla velocità. Ho ripreso ieri il mezzo dal meccanico, dopo un mese di travaglio, il quale ha sostituito: Semiassi Cuscinetti ruote Mozzi ruote Ammortizzatori (erano andati) Testine varie comprese le biellette della barra stabilizzatrice(anche se non c'entrano nulla a parere mio, ma erano vecchie ed imporrite) I trapezi hanno un anno di vita, praticamente tutto l'avantreno è nuovo. Quindi immaginate la sorpresa, da parte mia, quando ci sono rimontato sopra e il rumore è ricomparso dopo pochi km, non sono stato in grado di farlo sentire al meccanico perché lo si avverte bene solo se si è in velocità, e lui non ha tempo di provarlo in superstrada(o forse si è rotto di mettere le mani su un mezzo di 20 anni e quindi direi che probabilmente non ha voglia, infatti quando l'ho chiamato per dirgli che il rumore è restato quasi era scocciato) Ho provato anche a invertire le ruote ma niente. Adesso inizio a pensare ad un problema sul differenziale, altri cuscinetti non mi vengono a mente. Avete idee? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di El Nasone del 24/02/2020 alle 22:14:27Non capisco perche hai sostituito i semiassi, forse intendevi i giunti?
Buona sera a tutti. Da un po' di tempo(settembre scorso) mi porto dietro un problema sul mio peugeot boxer del 1998. Per farla breve, ad un certo punto ha iniziato a fare il classico rumore di cuscinetto che ci sta lasciando,solo ed esclusivamente in trazione e con lo sterzo girato verso destra. Il rumore proviene dalla parte destra(lato passeggero) e più si accelera più si intensifica, se si lascia il gas smette, se si è in piano lo fa di meno, se si è in leggera salita e quindi con più trazione lo fa moltissimo. Sotto i 70 km/h lo si sente poco, anche sterzando in accelerazione, dopo i 100 km/h si sente benissimo, diciamo che compare sui 70 km/h e l'intensità è proporzionale alla velocità. Ho ripreso ieri il mezzo dal meccanico, dopo un mese di travaglio, il quale ha sostituito: Semiassi Cuscinetti ruote Mozzi ruote Ammortizzatori (erano andati) Testine varie comprese le biellette della barra stabilizzatrice(anche se non c'entrano nulla a parere mio, ma erano vecchie ed imporrite) I trapezi hanno un anno di vita, praticamente tutto l'avantreno è nuovo. Quindi immaginate la sorpresa, da parte mia, quando ci sono rimontato sopra e il rumore è ricomparso dopo pochi km, non sono stato in grado di farlo sentire al meccanico perché lo si avverte bene solo se si è in velocità, e lui non ha tempo di provarlo in superstrada(o forse si è rotto di mettere le mani su un mezzo di 20 anni e quindi direi che probabilmente non ha voglia, infatti quando l'ho chiamato per dirgli che il rumore è restato quasi era scocciato) Ho provato anche a invertire le ruote ma niente. Adesso inizio a pensare ad un problema sul differenziale, altri cuscinetti non mi vengono a mente. Avete idee? Grazie
In risposta al messaggio di El Nasone del 25/02/2020 alle 14:47:12dopo che ha cambiato tutto l'avantreno e si scoccia perchè non mi ha risolto il problema e non ha il tempo di provarlo in superstrada, dovrebbe prendersi come minimo un vaffa.
Ciao a tutti: per rispondere alle domande: nono, non intendevo i giunti, ma i semiassi interi, anche perché per fortuna hanno un prezzo irrisorio e con nemmeno 300 euro li ho fatti cambiare tutti e due, poi io comunquedevo fidarmi della parola del meccanico, almeno finché il mezzo è nelle sue mani. X Oldtractor: non è una questione di soldi, a me piace andare in giro sicuro, specie se sono a centinaia di km da casa, per cui, quando affidai il mezzo al meccanico, misi subito in chiaro quanto sopra, dicendo di cambiare tutto il necessario con la sola clausola di avvertirmi in caso di spese importanti. Questo per dire che, lui non è scocciato perché non l'ho pagato(io saldo sempre tutto e subito, ovviamente previa prova del mezzo, altrimenti i lavori non li faccio neanche iniziare), è scocciato perché lui il rumore non lo sente, io non gli ho contestato i pezzi cambiati sull'avantreno, ma solo il fatto che il rumore si sente ancora. Almeno ora ho un sacco di belle cosine da escludere... Nel frattempo ho contattato un'altra persona del mestiere, che ha esperienza ultraventennale sui furgoni, speriamo sia la volta buona. Appena so qualcosa aggiorno il post, se nel frattempo a qualcuno venisse fuori qualche idea e/o esperienza pregressa, gliene sarò grato.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/02/2020 alle 16:41:04Concordo per esperienza diretta che le officine di mezzi pesanti hanno un modo di lavorare molto diverso e molto migliore e devono risolvere il problema nel tempo minore e al costo giusto.
dopo che ha cambiato tutto l'avantreno e si scoccia perchè non mi ha risolto il problema e non ha il tempo di provarlo in superstrada, dovrebbe prendersi come minimo un vaffa. consiglio di rivolgerti presso un officina di mezzi pesanti, sono ancora gli unici che si degnano di risolvere i problemi anche in tempi stretti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di El Nasone del 25/02/2020 alle 16:56:11sei assolutamente sicuro che andava cambiato tutto?
Già... però vuoi che io sono troppo buono di carattere, e vuoi che comunque tutti i pezzi che ha cambiato sono stati effettivamente cambiati(non scordiamoci che c'è anche chi dice che ha fatto ma poi non ha fatto), diciamoche con lui ho chiuso così. Adesso vediamo quest'altra officina, a detta di molta gente del posto è una persona onesta appassionata della meccanicaold school.
In risposta al messaggio di El Nasone del 26/02/2020 alle 13:57:07Capisco e ti do ragione... Mi dispiace però che vicenda vada a vantaggio di chi, professionalmente, si è dimostrato un lavativo. Spero tu possa risolvere in fretta e senza ulteriori grosse spese. Ricorda poi la forza del “passaparola” e della comunicazione in genere per divulgare la tua insoddisfazione verso quell’operatore, dichiarandone le generalità... Un saluto da Vittorio (MI).
Certo Vittorio, però dopo 23, dico 23 giorni non è riuscito ad individuare il problema, dicendo sempre che aveva imprevisti su altri mezzi e di fatto lasciando indietro il mio, non mi fido più di questa persona, che tral'altro era la prima(ed ultima) volta che mi ci sono servito. Anche volendoglielo riportare, non ho voglia di stare altri 20 giorni senza mezzo, oltretutto probabilmente non ne caverei un ragno dal buco, il meccanico in questione ci lavorerebbe malvolentieri e di sicuro si metterebbe a cambiare pezzi qua e là con dubbi risultati. Con quest'altro meccanico, mi sono già chiarito e ho spiegato bene la situazione, con la premessa che il mio è un mezzo vecchio, ma per lui non sembra un problema, anzi a detta sua è più semplice risolvere in quanto appunto tanti pezzi sono già stati esclusi e il problema è maggiormente circoscritto. Vediamo cosa succede.
In risposta al messaggio di Motore 71 del 28/02/2020 alle 04:43:43Anch’io ti consiglierei di controllare gli pneumatici molte volte producono un forte rumore di rotolamento che aumenta con l’aumentare della velocità. Noi sui camion lo riscontriamo molto frequentemente soprattutto sulle ruote anteriori che hanno la scolpitura direzionale ma con i tacchetti molto evidenti. La gomma invecchia diventa dura e vetrifica in parole diverse non si consuma ma diminuisce le caratteristiche di tenuta e di silenziosità. Prova a controllare la data di fabbricazione non devono avere più di 5 anni e per verifica vai da un gommista e fagliele vedere preferisci i gommisti truck sono sicuramente più attenti a questo problema.
Se hai cambiato tutto potrebbero essere le gomme ad essere rumorose, tipo gomme invernali molto tacchettate. Poi per sentire i rumori di un mezzo vai in galleria lì vengono amplificati.
In risposta al messaggio di El Nasone del 28/02/2020 alle 19:07:13Perché se tu acceleri, le ruote dietro rimangono ferme?
Ciao a tutti Per quanto riguarda le gomme, come scrivevo più su ho già provato ad invertirle, ma senza risultato. Per l'indurimento neanche, sono gomme Hankook estive (quindi non tassellate/invernali)di fabbricazione2018 che ho fatto montare personalmente a fine 2018. Per i cuscinetti dietro non ci ho mai pensato, ma mi pare improbabile visto che il rumore aumenta anche in base a quanto si accelera, ti ringrazio comunque per il consiglio.
In risposta al messaggio di turbinello del 28/02/2020 alle 22:09:45Leggi tutto
Escludiamo il cambio perché ?.? il differenziale ?? Dov’e