In risposta al messaggio di PetruDaniele del 10/07/2024 alle 21:44:04sono le molle del volano bimassa che cigolano, forse sono arrivate alla frutta
Buon sera a tutti vorrei un consiglio da qualche meccanico perché non riesco a capire da cosa è causato un rumore tipo stridolio provenienti dalla frizione ho un Daily 35 -12 del98 con 190000 km il rumore si sente soloall'attacco della frizione in folle e in marcia niente ho anche lubrificante il cuscinetto ma niente . Forse è ora di sostituire la frizione anche se non slitta . Un saluto a tutti buona serata Daniele
In risposta al messaggio di PDR del 11/07/2024 alle 08:30:29Mi lasciano a piedi?
sono le molle del volano bimassa che cigolano, forse sono arrivate alla frutta
In risposta al messaggio di PetruDaniele del 11/07/2024 alle 10:51:16se si rompono si; ci devi mettere mano, tanto vale rifai anche la frizione, la mano d'opera è già pagata; non sono un meccanico ma avevo una Jeep con gli stessi sintomi e la diagnosi era quella
Mi lasciano a piedi?
In risposta al messaggio di PDR del 11/07/2024 alle 08:30:29sicuro che il daily nel 98 avesse il volano bimassa?
sono le molle del volano bimassa che cigolano, forse sono arrivate alla frutta
In risposta al messaggio di PetruDaniele del 11/07/2024 alle 10:51:16Il Daily del 98 non aveva volano bimassa.
Mi lasciano a piedi?
In risposta al messaggio di archimede1 del 11/07/2024 alle 18:05:53La frizione non slitta lo provata anche i 4 -5 marcia
Il Daily del 98 non aveva volano bimassa. Che cigola puoi essere la leva che attiva la frizione. Oppure il disco frizione finito e sui ribattini, ma in quel caso la frizione dovrebbe slittare di brutto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2024 alle 15:45:08per niente, ma la Jeep che avevo, coeva, aveva questo famigerato volano e gli indizi erano i medesimi
sicuro che il daily nel 98 avesse il volano bimassa?
In risposta al messaggio di oigroig del 12/07/2024 alle 00:20:46Se schiaccio la frizione non fa nessun rumore si sente solo nel momento di attacco della frizione e solo in partenza in viaggio quando cambio marcia è perfetto nessun rumore
Buonasera; se schiacciando la frizione si sente cigolare potrebbe essere il cuscinetto dove scorre che è secco oppure anche la leva dove fa perno x spingere il cuscinetto. normalmente x capire bisogna essere in 2 1 schiaccia la frizione, e l'altro sente da dove viene lo scricchiolio. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di PetruDaniele del 12/07/2024 alle 13:06:23Senza sentire e' difficile dare indicazioni
Se schiaccio la frizione non fa nessun rumore si sente solo nel momento di attacco della frizione e solo in partenza in viaggio quando cambio marcia è perfetto nessun rumore
In risposta al messaggio di archimede1 del 13/07/2024 alle 23:09:37Penso che sia proprio come dici quindi posso usarlo prima di rifare tutto o rischio di danneggiare qualcos'altro?
Senza sentire e' difficile dare indicazioni Se quando attacca la frizione sotto tiro, si sente come un miagolio cupo, può essere l'albero del cambio che si innesta sul volano che vibra perché si e' un po' consumata la boccolain bronzo che è sul volano. Di solito lo fa nei primi secondi, fino al totale innesto della frizione poi piu nulla. Non si rimane a piedi.
In risposta al messaggio di PetruDaniele del 16/07/2024 alle 21:44:25Se la frizione non stappa e slitta e solo fastidioso.
Penso che sia proprio come dici quindi posso usarlo prima di rifare tutto o rischio di danneggiare qualcos'altro?
In risposta al messaggio di archimede1 del 17/07/2024 alle 08:17:13Quindi per rifare la bronzina del volano devono aprire il blocco motore ? E quanto mi costa
Se la frizione non stappa e slitta e solo fastidioso. Visto il chilometraggio in futuro un'occhiata alla frizione la farei dare. Poi Dipende da come viaggi se fai città con continue partenze e fermi e una cosa, se partie fai km e km senza tanti sfrizionamenti non mi preoccuperei. Io ne ho usato uno per lavoro per anni con quel rumore poi hanno rifatto motore e frizione e risolto. Si parla di un mezzo che aveva fatto 370.000 km prevalentemente in città.
In risposta al messaggio di PetruDaniele del 17/07/2024 alle 11:14:15No, per cambiare la bronzina si toglie il cambio, la frizione e si arriva alla bronzina sull'albero motore.
Quindi per rifare la bronzina del volano devono aprire il blocco motore ? E quanto mi costa
In risposta al messaggio di archimede1 del 17/07/2024 alle 18:51:39Grazie per le informazioni intanto hai preso appuntamento con un officina e nel caso rifaccio tutto frizione e bronzina
No, per cambiare la bronzina si toglie il cambio, la frizione e si arriva alla bronzina sull'albero motore. Di solito cambiando la frizione, se non ci sono perdite al paraolio sull'albero motore e del cambio, se la bronzinanon e tanto consumata si ingrassa la bronzina, altrimenti se usurata si sostituisce, si rimonta la frizione nuova e il cambio. Solo Per quel rumore li di solito non si interviene. Si interviene perche la frizione ha problemi, se slitta se saltella indice che le molle parastrappi del disco frizione sono rovinate, in quel caso si controlla anche la bronzina, i paraolio motore, cambio e attuatore della frizione. In pratica per sostituirla devi fare il lavoro che andrebbe fatto per cambiare la frizione. Ripeto senza sentire il rumore e' difficile fare una diagnosi, si fanno solo ipotesi.