In risposta al messaggio di DannyDc del 09/07/2020 alle 17:06:07Cinghia che slitta?
Ciao a tutti ho ripreso il camper dopo che e stato fermo 2-3 mesi per la quarantena, adesso quando lo accendo e accelleroo da fermo o metto la prima fa un rumore simile ad uno sridio , uno sfregamento poi appena vado su digiri e metto la seconda e le altre marce va via. Lo fa solo da fermo e appena faccio la prima accelerazione. lo porterò dal meccanico ma volevo prima un parere su cosa può essere secondo voi. ah mi sono dimenticato è un fiat ducato 1.9 aspirato diesel del 1994 Grazie
In risposta al messaggio di DannyDc del 09/07/2020 alle 17:18:07più utenze elettriche sono collegate, più l'alternatore sforza per produrre energia, questo sforzo si traduce in resistenza meccanica, e una cinghia leggermente lenta o consumata tende a slittare dalla sua posizione causando quel tipo di rumore.
Scusami la risposta ma io sono ignorante in materia ma cosa c'entra la cinghia con le apparenze elettriche del camper, ripeto non sono ferrato in materia di meccanica. ho la batteria servizi bassa di tensione ma non penso che centri. Grazie x le risposte
In risposta al messaggio di DannyDc del 09/07/2020 alle 17:38:41Potrebbe essere anche dovuto al cuscinetto a sfere dell'alternatore usurato.
Ah ok grazie mille più tardi provo e lunedì vado dal meccanico e la faccio sostituire se e quella visto che siamo in procinto di partire
In risposta al messaggio di DannyDc del 09/07/2020 alle 17:18:07Intendevo cinghia servizi non distribuzione, buona anche la prova del talco
Scusami la risposta ma io sono ignorante in materia ma cosa c'entra la cinghia con le apparenze elettriche del camper, ripeto non sono ferrato in materia di meccanica. ho la batteria servizi bassa di tensione ma non penso che centri. Grazie x le risposte
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 09/07/2020 alle 18:35:27La cinghia servizi è per alternatore e climatizzatore, quella di distribuzione solo per le valvole del motore
Intendevo cinghia servizi non distribuzione, buona anche la prova del talco
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 09/07/2020 alle 17:56:34Un cuscinetto rovinato, continuerebbe a fare rumore
Potrebbe essere anche dovuto al cuscinetto a sfere dell'alternatore usurato.
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 09/07/2020 alle 18:40:01...anche qualcosa di più...
La cinghia servizi è per alternatore e climatizzatore, quella di distribuzione solo per le valvole del motore
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/07/2020 alle 18:56:52
Un cuscinetto rovinato, continuerebbe a fare rumore
In risposta al messaggio di DannyDc del 09/07/2020 alle 19:28:51Se la cambi sicuramente non sbagli...e viaggi sereno!
Allora come mi avete consigliato voi e anche il meccanico ho lubrificato la cinghia e dopo averla fatta andare un po' il rumore è sparito, il meccanico mi ha detto che molto probabilmente tenendolo fermo quasi tre mesi lacinghia si e seccata un po', adesso vi chiedo secondo voi devo andare a cambiarla o era solo perché era secca e doveva essere lubrificata. Grazie
In risposta al messaggio di DannyDc del 09/07/2020 alle 19:34:56Il prezzo di una cinghia servizi secondo la marca, oscilla tra i dieci e i venti euro circa... più la manodopera...
Sapete su quanto si aggira economicamente parlando.grazie
In risposta al messaggio di DannyDc del 09/07/2020 alle 19:34:56Non penso molto, visto che si tratta di un 1. 9 che sicuramente non ha condizionatore.
Sapete su quanto si aggira economicamente parlando.grazie
In risposta al messaggio di damasi del 09/07/2020 alle 19:12:21Infatti, si occupa anche dei servizi afferenti a pompe idrauliche, compressori etc.
...anche qualcosa di più... cinghia servizi trasmette il moto: alternatore, compressore climatizzatore, pompa servosterzo e pompa acqua, nelle vecchie citroen azionava anche la pompa idraulica dei servizi con olio lhm...e se ricordo bene in alcuni motori anni 70/80 anche la pompa del vuoto del servofreno...e anche la ventola di raffreddamento con giunto viscoso o elettromagnetica. cinghia distribuzione può movimentare: albero a camme o alberi a camme, albero controrotante, pompa acqua, pompa common rail... un saluto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/07/2020 alle 18:56:52O anche i cuscinetti dei tendicinghia...a volte ci si mettono pure loro
Un cuscinetto rovinato, continuerebbe a fare rumore