In risposta al messaggio di janez57 del 10/12/2022 alle 16:45:30Io avrei fatto così... avrei comprato bulloni e dadi nuovi, avrei svitato il dado, con un martello avrei fatto uscire il bullone verso il supporto che impedisce lo sfilaggio, poi un seghetto pneumatico a lama avrei tagliato proprio a filo la testa del bullone, una volta fatta questa operazione avrei, tramite una leva, fatto rientrare il bullone senza la testa a filo carrozzeria... e avrei riavviato il dado, cosa che si può fare benissimo mettendo un cric sottoponte al disotto della boccola, poi con una leva avrei tirato fuori il moncone del bullone... dopo aver sostituito la boccola... avrei semplicemente infilato il bullone dalla parte opposta e stretto tutto.
Salve a tutti, sono andato all'assistenza Fiat/camper della mia zona per quei fastidiosi rumori che sentite anche voi nei vs mezzi. Il meccanico mi ha fatto notare che non è possibile cambiare le boccole del fissaggiobalestre/telaio xche' non c'è lo spazio per fare uscire sia la vite che la boccola esterna dato che c'è la staffa di sostegno prolunga telaio (sbalzo posteriore, fatta dall'allestitore del camper) che impedisce tale operazione. Il meccanico mi ha detto che non si prende la responsabilita' di smontare quella staffa per eventuali problemi sulla struttura della cellula, per il momento ha lubrificato le varie parti dove ha potuto, ottenendo un miglioramento parziale. Il mio mezzo è un Ducato X250 del 2007. Allego foto. Ringrazio anticipatamente per qualche consiglio sul da farsi
In risposta al messaggio di janez57 del 10/12/2022 alle 16:45:30ti serve solo un po' di pazienza e un lubrificante per catena da moto come ti è stato detto.
Salve a tutti, sono andato all'assistenza Fiat/camper della mia zona per quei fastidiosi rumori che sentite anche voi nei vs mezzi. Il meccanico mi ha fatto notare che non è possibile cambiare le boccole del fissaggiobalestre/telaio xche' non c'è lo spazio per fare uscire sia la vite che la boccola esterna dato che c'è la staffa di sostegno prolunga telaio (sbalzo posteriore, fatta dall'allestitore del camper) che impedisce tale operazione. Il meccanico mi ha detto che non si prende la responsabilita' di smontare quella staffa per eventuali problemi sulla struttura della cellula, per il momento ha lubrificato le varie parti dove ha potuto, ottenendo un miglioramento parziale. Il mio mezzo è un Ducato X250 del 2007. Allego foto. Ringrazio anticipatamente per qualche consiglio sul da farsi