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In risposta al messaggio di Lollipibus del 10/08/2021 alle 12:17:49avendo un Kreos 3003 su Daily 35c18 il rumore del rotolamento lo sentivo di più sull'anteriore, dico sentivo, da poco ho sostituito le gomme dalle 65 alle 75 sempre agilis per il momento ho percorso pochissimi km ho notato un sensibile aumento di rollio ma me l'aspettavo, rispetto al Reoxline il kreos ha il gavone passante e pavimento rialzato dal telaio credo che influisca non poco sull'insonorizzazione ma comunque anche le /65 accentuano, quello che puoi provare isolare i passaruota con della guaina da edilizia
ciao a tutti, apro un nuovo post perchè questo che mi er sembrato appropriato lo trovo bloccato... ... Ho isolato (a mio avviso) bene l'anteriore: ora si viaggia in modo per me molto più che accettabile, parlo avoce normale a 100km/h e sento la musica bene anche a volume minimo, sento mia figlia parlare (ha 4 anni e quindi non ha un tono molto improtante) e sento tutti i vari rumori venire da dietro. vorrei farlo anche al posteriore. da quando guida anche mia moglie, passo tempo dietro sulla panca che nel nostro è appena davanti all'asse (rexosline 721) posteriore e sopra lo scarico. infatti il rumore che arriva è per me troppo. parlo di rotolamento (io uso al momento delle 4S /65 che non cambierò, quindi devo trovare modo di isolare passaruota) e di trasmissione. Non credo ci siano problemi di coppia conica o gioco. Il rumore cresce leggeremnte con la velocità chiaramente, ma non da difetto meccanico diciamo, infatti tra 90 e 110 cambia poco. ho 2 gavoni a destra e sinistra in betulla da 6mm che arrivano fin contro al passaruota. (per cui anche il terminale di scarico è sotto quello di sinistra e isolato da legno e butile). non ho più i soffietti e viaggio piatto, quasi orizontale (che dovrebbe aiutare l'albero...) con ammortizzatori nuovi (iveco da 50qli...ma nuovi! e infatti avanti sono molto soddisfatto dal comfort). premessa lunga ma necessaria per cercare di ottenere risposte un po' più mirate e aiutarvi a dari qualche indicazione. vorrei isolare passaruota e fondo. qualcuno lo ha fatto? è utile e si risolve qualcosa? con che materiali? conviene isolare tutto il corridoio centrale per limitare il ruomre di silenziatore e albero? o sono fuori strada? Lollipibus
In risposta al messaggio di Lollipibus del 10/08/2021 alle 22:09:45Ciao di nuovo io, puoi valutare questo, io lo usai nel mio vecchio vecchio ford coibendandoci tutta la cabina e sul daily nel vano motore con ottimi risultati, e adesivo ma sul fondo metterei anche del silicone,
sensibile al rollio...quanto?? è il mio dbbio più grande insieme al fatto si allunghino un poco i rapporti, mentre ora in motagna (o nele curve a velocità media) sia in salita che in discesa lo trovo davvero ok per me!per l'isolante puo essere una buona soluzione. io pensavo anche ad applicarlo diciamo sotto al corridoio centrale dalla cabina fino al serbatio grige...vorrei solo capire quale e se qualcuno ha fatto qualcosa del genere. io immaginavo i bugnati da edilizia o i pannelli gomma/poliuretano.
In risposta al messaggio di Lollipibus del 10/08/2021 alle 22:09:45Per il rollio ho fatto 3/4 km dal cambio gomme e sembrava di camminare sul velluto, telo saprò dire da sabato quando parto,i rappporti chiaramente un pò + lunghi ma è stato il motivo principale per le / 75, per la coibentazione secondo me risolvi poco considera che il Daily è un mezzo da lavoro pesante e non si bada all'isonorizzazione, con una trasmissione posteriore e 4 gomme a terra è scontato ma comunque ti devi concentrare tra i passaruota e differenziale dove s'innesca una cassa armonica
sensibile al rollio...quanto?? è il mio dbbio più grande insieme al fatto si allunghino un poco i rapporti, mentre ora in motagna (o nele curve a velocità media) sia in salita che in discesa lo trovo davvero ok per me!per l'isolante puo essere una buona soluzione. io pensavo anche ad applicarlo diciamo sotto al corridoio centrale dalla cabina fino al serbatio grige...vorrei solo capire quale e se qualcuno ha fatto qualcosa del genere. io immaginavo i bugnati da edilizia o i pannelli gomma/poliuretano.
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 11/08/2021 alle 13:48:50Coibentare il cofano non lo vedo bene per la dissipazione del vano motore,la maggior parte del rumore entra dal box ventilazione cabina, con il precedente 35 12 è stato impossibile abbattere dato che il box si trovava sopra al coperchio punterie, dal 35c13 lo hanno spostato sul lato passeggero
Ciao di nuovo io, puoi valutare questo, io lo usai nel mio vecchio vecchio ford coibendandoci tutta la cabina e sul daily nel vano motore con ottimi risultati, e adesivo ma sul fondo metterei anche del silicone,
In risposta al messaggio di Robir del 12/08/2021 alle 10:50:09Guarda posso dirti che a livello di temperatura motore non è cambiato nulla sia con il ford che con questo, calcolando che il cofano è di lamiera quindi calore quanto ne vuoi, riguardo al box aria l'ho messo anche dentro il secondo strato del cofano, certo miracoli non fà però cambiando frequenza il rumore è più attutito, quindi più cupo e meno fastidioso, capirai venendo dal vecchio ford 2.5 td, questo è silenziosissimo ahahah, comunque voleva essere una proposta per l'amico che voleva attutire un po' sotto il differenziale. Anche se un'altra soluzione avendo il telaio ad U potrebbe essere avvitare sulla parte bassa del telaio uno strato di compesato Marino con spugna incollata, si creerebbe un doppio fondo
Coibentare il cofano non lo vedo bene per la dissipazione del vano motore,la maggior parte del rumore entra dal box ventilazione cabina, con il precedente 35 12 è stato impossibile abbattere dato che il box si trovava sopra al coperchio punterie, dal 35c13 lo hanno spostato sul lato passeggero