quote:Risposta al messaggio di bigstone inserito in data 05/06/2010 22:14:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma se non sei tu a fissare dei paletti, come fa uno a dirti DEVI FARE...(ancor peggio con il portafogli altrui!)e poi non credo che nessuno di noi abbia doti di preveggenza per sapere se tu hai competenze specifiche o meno: si da per scontato di si, ma se tu dici che non è cosi ti si può credere[8D] Cosa c'è in particolare che ti da maggiormente fastidio? Cosa noti nel comportamento stradale che ti ta insicurezza (o almeno apprensione)? In base a questo, già si restringe il cerchio di azione,poi si può andare nel dettaglio... Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 05/06/2010 22:21:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dodo, intanto grazie per la fiducia ma sinceramente le mie competenze si fermano a : <<..mamma mia che rumore>>. A parte gli scherzi sento il famoso rumore del cambio e della trasmissione oltre a quello del motore che a sto punto diventa marginale. Poi per quanto riguarda le sbandate posso dire che quando mi sorpasssano "oscillo parecchio" e quando faccio le rotonde "dondolo" abbastanza da doverle fare a 5kmh. L'anno scorso su consiglio di Prat e visto che dovevo cambiare le gomme ho montato le 195.75.16 e l'unica differenza che ho notato è che adesso il contakm è allineato al navigatore [:D] (tanto per dire le "competenze") Detto questo mi piacerebbe copiare la coibentazione del pianale fatta da Prat ma non vorrei faccia la fine di quella che avevo fatto al cofano motore (sempre consigliata da prat). Tra l'altro mi aveva anche mandato la foto di uno spessore che avrei dovuto mettere alla balestra per alzare il posteriore e che avrebbe alleviato il rumore della trasmissione...ma non ho voluto intraprendere una strada troppo tortuosa per le mie "capacità" ... ... ... A voi... id="blue">id="size3">
quote:Risposta al messaggio di bigstone inserito in data 05/06/2010 22:57:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il veicolo è un 35c15 con motore 2.8: penso di si. Allora: per prima cosa devi rivedere gli ammortizzatori come sta facendo Paolo, gli ORAP rappresentano il miglior compromesso tra costo/beneficio. Poi andrebbe montata la barra addizionale posteriore con i morsetti su quella originale. Gli spessori posteriori non servono assolutamente ai fini riduzione rumore, anzi se i carichi sono equilibrati bene dx/sx e non vi è sovraccarico importante sull'asse posteriore, (non deve esserci) direi che non sono necessari. Questi sono i primi interventi che consentono di riportare un pò in sicurezza il comportamento stradale. Poi viene il discorso dell'insonorizzazzione aggiuntiva: lavori estremamente lunghi e di grande manualità che portano risultati ma non sconvolgenti come si è portati a credere: il rumore è una gran brutta bestia da abbattere. Bisogna cominciare per gradi e zone del veicolo. Sul daily il miglior compromesso per l'abbattimento dei rumori da rotolamento della trasmissione si realizza con 2 interventi principali: uno interno alla cellula creando un tappeto apposito con moquette da hall di hotel ad alto spessore e peso accoppiata sul lato gommato da foglio in gomma butilica incollato mediante bostik. Un secondo intervento si realizza rivestendo tutto il fondo del veicolo con un cuscinetto isolante realizzato con il materiale schiuma/piombo/schiuma usato da Paolo, oppure con polistirolo da almeno 30 mm accopiato sul lato inferiore a PVC spessore 1mm usato per i pavimenti. Inentambi i casi l'aggravio di peso è almeno 30 kg, con buoni risultati. Poi scendendo nei dettagli, vanno saturati gli spazi vuoti alle base dei mobili con isolanti spugnosi comprimibili. Infine nel vano motore vanno saturati gli scatolati cabina con schiuma poliuretanica,rivestite le tubature di aspirazione aria combustione,rivestita la vasca presa aria clima, saturare le paratie della zona pedaliera,rivestito il piantoncino dello sterzo,saturati tutti gli spazii sotto la cabina,rivestito interamente il cofano motore, creata capottatura isolante sagomata da mettre sopra il motore stesso, aggiunte doppie guarnizioni alle portiere,rivestito interno delle porte (parte non in vista),creato passaruota isolati, creato carter isolato sotto al cambio e paratie laterali a sandwich per contenere il rumore,isolato impianto di scarico con tubo di alluminio e banda in fibroceramica. Sicuramente dimentico qualcosa....ora ti renderai conto della mole di lavori,materiali isolanti, collanti(almeno una 50ina di cartucce) e tanto ma tanto ed ancora di più tempo. Mandami una mail in privato che ti mando i dati di contatto, e visto che non dovresti essere molto lontano da me, potresti venire di persona a renderti conto dei risultati. Dodo
quote:Risposta al messaggio di sasa3355 inserito in data 06/06/2010 16:51:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi pare che le meccaniche estere (Renault, Ford, Mercedes etc) siano poi cosi silenziose ed immuni da difetti. Ogni mezzo ha i suoi limiti....pregi e difetti, ma ricorda....ogni scarafone e bello a mamma sua. Saluti Luciano
quote:Risposta al messaggio di misterx inserito in data 06/06/2010 19:29:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non è una questione di bellezza perche i daily e i ducato sono i piu belli ma i problemi di rumorosita sono tanti in confronto ad altri
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 04/06/2010 15:39:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensa che alcuni anni fa avevo gli ammortizzatori ORAP su di un fuoristrada da corsa ed ho un amico che abita proprio vicino a loro. Appena riesco, mi faccio fare un preventivo. Grazie comunque a tutti x i consigli. Ora mi attivo per le modifiche
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 05/06/2010 23:38:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 06/06/2010 09:29:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vi ringrazio vivamente per i consigli che reputo professionali e completi; haimè però mi spaventono un pochino in quanto.come voi anticipate, sono laboriosi e richiedono un minimo di competenza e manualità. Mi riprometto comunque di provarci e spero che pian piano io possa risolvere almeno un pochino questi fastidiosi inconvenienti dell'iveco, Confermo che si tratta del 35.15 e mi piacerebbe conoscere il costo degli ammortizzatori che consigliate (ORAP) e magari cominciar da questi. Intanto grazie e spero di potervi disturbare ulteriormente. Antono
quote:Risposta al messaggio di bigstone inserito in data 07/06/2010 10:52:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda il sito e chiamali direttamente: ti chiederanno gli estremi del veicolo e ti dicono già il prezzo spediti a casa. Dodo
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 07/06/2010 12:51:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma va...pensa un po quante cose sa sto sacramento che vive nelle risaie con i piedi in umido![8D] Dodo
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 07/06/2010 12:51:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cari colleghi come ho scritto altre volte non ho assistito alle regolazioni del mio avantreno. Ma riconfermo quanto mi han detto pochi giorni fa al tagliando: non esistono 2 regolazioni, di altezza e di escursione, ma la prima da luogo alla seconda: più si alza e più aumenta la corsa secondo il principio di leva. Del resto non avrei accettato il benchè minimo irrigidimento (causa natiche francesizzate). Altro discorso frenare il molleggio con adeguati ammortizzatori, e prima o poi... Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di nigrog inserito in data 07/06/2010 08:50:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao ma io sono pienamente ford io ne o uno del 92 e ne o avuto uno dell 80 si anno anche loro problemi vari ma mai quanto i fiat comunque è un opinione delle proprie esperienze io faccio il meccanico e ti posso dire se un ford va dal meccanico 2 volte l anno il fiat a paragone ne va 20 ho diverse ditte che sistemano furgoni da noi e ti posso dire un altra cosa che i vechi erano molto meglio dei nuovi sono sole le prestazioni migliorati appena ne compri uno nuovo ti sembra di avere un auto macome ci fai un po di chilometri ti devi comprare due tappini per la sinfonia io ho a che fare con furgoni che fanno 150.000 o 200.000 km l anno i nostri camper fanno max 10.000 in un anno è questa la cosa ciao è solo un opinione per esperienze vissute ciao
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 07/07/2010 19:56:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi confermi che i soffietti ridurrebbero perlomeno il runore della trasmissione? sarebbe già qualcosa [:D] id="blue">id="size3">