In risposta al messaggio di Pipinot del 21/02/2022 alle 19:37:10No
Salve a tutti, in famiglia ci sta riprendendo la camperite dopo due anni di pausa e vorrei capire alcune cose sul comfort di marcia: ci sono sostanziali differenze di rumorosità tra motorizzazioni datate (diciamo 2000-2010)?In particolare dopo un ducato fiat 2.8tdi che mi sembrava piuttosto rumoroso (iniezione immagino) la situazione è migliore nei jtd e negli iveco daily 35-13?
In risposta al messaggio di Pipinot del 21/02/2022 alle 19:37:10Diciamo che sui 244, 2000-2300-2800 JTD, c' è una differenza in base al rapporto della quinta marcia, la corta porta a maggior rumorosità, la lunga è abbastanza accettabile.
Salve a tutti, in famiglia ci sta riprendendo la camperite dopo due anni di pausa e vorrei capire alcune cose sul comfort di marcia: ci sono sostanziali differenze di rumorosità tra motorizzazioni datate (diciamo 2000-2010)?In particolare dopo un ducato fiat 2.8tdi che mi sembrava piuttosto rumoroso (iniezione immagino) la situazione è migliore nei jtd e negli iveco daily 35-13?
In risposta al messaggio di Pipinot del 21/02/2022 alle 19:37:10Nel 2006 e' uscito il Ducato 250 (ora 290).
Salve a tutti, in famiglia ci sta riprendendo la camperite dopo due anni di pausa e vorrei capire alcune cose sul comfort di marcia: ci sono sostanziali differenze di rumorosità tra motorizzazioni datate (diciamo 2000-2010)?In particolare dopo un ducato fiat 2.8tdi che mi sembrava piuttosto rumoroso (iniezione immagino) la situazione è migliore nei jtd e negli iveco daily 35-13?
In risposta al messaggio di salvatore del 22/02/2022 alle 09:48:27Per chi è abituato al comfort di un'auto... fanno ancora un baccano assurdo!
Nel 2006 e' uscito il Ducato 250 (ora 290). Motori incomparabilmente piu' silenziosi della precedente serie 244.
In risposta al messaggio di Grezz del 22/02/2022 alle 10:09:49secondo me contribuisce in maniera determinante il rumore della scocca e delle suppellettili trasportate
Per chi è abituato al comfort di un'auto... fanno ancora un baccano assurdo! (possessore di un 2.3 mjet 140cv €6d)
In risposta al messaggio di Grezz del 22/02/2022 alle 10:09:49quando scendo dal mio Mustang V8 e salgo sul Ducato noto una certa nota del motore ahahahhaha!!
Per chi è abituato al comfort di un'auto... fanno ancora un baccano assurdo! (possessore di un 2.3 mjet 140cv €6d)
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/02/2022 alle 10:54:25Se hai un V8 oldschool ammmmmerigano hai tutta la mia stima!
quando scendo dal mio Mustang V8 e salgo sul Ducato noto una certa nota del motore ahahahhaha!!
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/02/2022 alle 13:25:46Teniamo l'occhio sulla palla... il VW Multivan è praticamente un'autovettura o quasi, non è confrontabile con i furgoni come il Ducato, Sprinter, Master, Transit ecc.
chi a provato un multivan VW mi darà ragione, non si sente assolutamente nulla, a 160 kmh sembra di essere fermi, mi hanno scorazzato in Germania a 180/190 kmh, si comporta come una normalissima vettura ma 8 posti, il miocamper su Sprinter, fino a 100/110 kmh è silenzioso, oltre diventa rumoroso di meccanica, della cellula non si sente assolutamente nulla, VW avrà sicuramente investito di più in isolamento, Fiat non l’avrà nemmeno presa in considerazione la questione rumore
In risposta al messaggio di nanonet del 22/02/2022 alle 14:27:24ducato 2017 150 cv forsenon posso dire sia silenzioso specialmente in accelerazione e certamente non paragonabile al California.resta il fatto che in autostrada lunghi tratti circa i giri raggiunti a mio giudizio sonorità accettabile
Teniamo l'occhio sulla palla... il VW Multivan è praticamente un'autovettura o quasi, non è confrontabile con i furgoni come il Ducato, Sprinter, Master, Transit ecc. Dal momento che hai parlato dello Sprinter (anche luinon è certo silenzioso come un'auto), se propri lo vuoi confrontare con qualcosa del mondo VW, dovresti sapere che è il gemello del Crafter, per cui se tanto mi da tanto, dubito che VW gli abbia riservato la cura insonorizzante che ha dedicato al Multivan, per cui si può ipotizzare che a parità di velocità il Crafter emetta lo stesso rumore dello Sprinter. Personalmente ho avuto anche un Transit TA (del 2008) e devo dire che il suo motore era un pò più silenzioso di quello del Ducato che ho ora, ovviamente avrà avuto un'insonorizzazione migliore
In risposta al messaggio di ex camionaro del 22/02/2022 alle 15:42:58Anch'io ho un Ducato X290 Maxi 150cv del 2018, a velocità autostradale non mi lamento nemmeno io.
ducato 2017 150 cv forsenon posso dire sia silenzioso specialmente in accelerazione e certamente non paragonabile al California.resta il fatto che in autostrada lunghi tratti circa i giri raggiunti a mio giudizio sonorità accettabile
https://motori.virgilio.it/info...
https://it.wikipedia.org/wiki/M...
In risposta al messaggio di masivo del 23/02/2022 alle 11:24:50Un camper silenzioso come una vettura e' inimmaginabile a causa della specifica aerodinamica.
Credo di non aver capito, se parliamo di rumorosità motori, (apro il cofano e sento il rumore del motore) Oppure rumorosità percepita all' interno cabina, dove conta più l' isolamento che il motore. Sono 2 cose diverse, e credo che a Noi interessi il rumore interno cabina.
In risposta al messaggio di Pipinot del 21/02/2022 alle 19:37:10Buongiorno a tutti.
Salve a tutti, in famiglia ci sta riprendendo la camperite dopo due anni di pausa e vorrei capire alcune cose sul comfort di marcia: ci sono sostanziali differenze di rumorosità tra motorizzazioni datate (diciamo 2000-2010)?In particolare dopo un ducato fiat 2.8tdi che mi sembrava piuttosto rumoroso (iniezione immagino) la situazione è migliore nei jtd e negli iveco daily 35-13?
In risposta al messaggio di Trento del 23/02/2022 alle 14:33:49Ciao Michele.
Buongiorno a tutti. Volevo solo precisare che il rumore del motore e del mezzo dipendono solo ed esclusivamente dal tipo di camper. L'insonorizzazione infatti migliora in modo impressionante a seconda del produttore e delcosto dello stesso. Vi parlo per esperienza diretta. Possiedo e viaggio frequentemente con un Concorde Charisma 900 M del 2019 e vi assicuro che in cabina si può tranquillamente conversare viaggiando anche alla velocità di 100/120 Km/h. Tutto questo sia ben inteso per non fare polemica sui mezzi ma solo e soltanto per spiegarvi che le casi madri investono su comfort e qualità in proporzione al costo finale indipendentemente che si parli di autovettura, furgoni, camion o camper. Buona giornata a tutti
In risposta al messaggio di Trento del 23/02/2022 alle 14:33:49Ciao Michele.
Buongiorno a tutti. Volevo solo precisare che il rumore del motore e del mezzo dipendono solo ed esclusivamente dal tipo di camper. L'insonorizzazione infatti migliora in modo impressionante a seconda del produttore e delcosto dello stesso. Vi parlo per esperienza diretta. Possiedo e viaggio frequentemente con un Concorde Charisma 900 M del 2019 e vi assicuro che in cabina si può tranquillamente conversare viaggiando anche alla velocità di 100/120 Km/h. Tutto questo sia ben inteso per non fare polemica sui mezzi ma solo e soltanto per spiegarvi che le casi madri investono su comfort e qualità in proporzione al costo finale indipendentemente che si parli di autovettura, furgoni, camion o camper. Buona giornata a tutti
In risposta al messaggio di salvatore del 23/02/2022 alle 15:56:09Ciao Salvatore,
Ciao Michele. Scusa se approfitto, ma sono molto curioso. Salvo errore, sei l' unico qui sul forum con un veicolo del genere. L' Italia e' piena di piccoli e spesso bellissimi borghi che sono la mia meta preferita. Non dicosempre, ma con una certa frequenza mi trovo in difficolta' a girare e a posteggiare anche con il mio semintegrale compatto (670 cm). Il tuo camper ha dimensioni importanti e non potrebbe arrivare o fermarsi in molti posti dove sono stato. Se non sono indiscreto, mi piacerebbe sapere che tipo di turismo pratichi. Grazie