In risposta al messaggio di Trento del 23/02/2022 alle 16:14:23Ciao Michele.
Ciao Salvatore, Ti dico chiaramente quello che ho vissuto e vivo continuamente. La maggior parte delle persone si ferma e resta spaventata dalle dimensioni. Ti assicuro però che ho girato parecchio anche su strade impegnativecome cornovaglia, borghi e paesini francesi e tedeschi senza alcun problema. Lo stesso vale anche per l'Italia. Piuttosto il problema sorge nella nostra penisola al momento del cs. Spesso infatti come saprai le aree nostre sono piccole e non sempre accessibili. Il turismo che pratico è quello di ogni camperista amante del girare, mangiare bene e praticare anche sport. Comunque ti dico che il tutto è sicuramente reso non stressante e faticoso dai tanti dispositivi elettronici e di aiuto alla guida che il camper monta. CIAO
In risposta al messaggio di salvatore del 23/02/2022 alle 16:51:59CIAO.
Ciao Michele. Grazie innanzitutto per la risposta. Ovviamente tutto dipende dai luoghi che si frequentano. In molti posti dove sono stato e dove contnuo ad andare sarebbe praticamente impossibile usare un veicolo di grandidimensioni. Al momento mi viene in mente la Liguria, alcune zone della Toscana e la Corsica. Ma anche la Gran Bretagna, di cui conosco solo il sud. Porto sempre con me un piccolo scooter. In 10 anni ho fatto solo 2.000 chilometri ma senza di questo non avrei potuto vistare molti posti bellissimi. Suppongo che anche tu utilizzi uno scooter o comunque una moto.
In risposta al messaggio di Pipinot del 21/02/2022 alle 19:37:10I Nuovi motori e necessariamente il cambio automatico di ultima generazione a convertitore di coppia e a ingranaggi epicicloidali sono di fat e praticamente silenziosissimi, in quanto controllano al minimo la rotazione del propulsore, in 9a marcia a 100km/h sei appena sopra i 1500giri, a poco più dei 2200giri sei ai limiti del CDS.
Salve a tutti, in famiglia ci sta riprendendo la camperite dopo due anni di pausa e vorrei capire alcune cose sul comfort di marcia: ci sono sostanziali differenze di rumorosità tra motorizzazioni datate (diciamo 2000-2010)?In particolare dopo un ducato fiat 2.8tdi che mi sembrava piuttosto rumoroso (iniezione immagino) la situazione è migliore nei jtd e negli iveco daily 35-13?
In risposta al messaggio di Trento del 23/02/2022 alle 16:58:06Complimenti.
CIAO. Sbagliato. Non ho moto o scooter, ma solo buone gambe. Ci muoviamo sempre in bicicletta nostra passione o a piedi. Invece nel corso degli anni da quando sono camperista ho fatto un pò di Km. Mediamente viaggiamo intorno ai 15.000/20.000 annui. Questa è propria una passione e uno stile di vita. Ciao e buoni Km
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/02/2022 alle 18:51:29in 9a marcia 1500 giri? il motore sarà senzaltro silenzioso ma o il motore o è completamente diverso dai normali motori con cambio meccanico oppure il convertitore è miracoloso e mi converto anchio all,automatico
I Nuovi motori e necessariamente il cambio automatico di ultima generazione a convertitore di coppia e a ingranaggi epicicloidali sono di fat e praticamente silenziosissimi, in quanto controllano al minimo la rotazione del propulsore, in 9a marcia a 100km/h sei appena sopra i 1500giri, a poco più dei 2200giri sei ai limiti del CDS. Roberto
In risposta al messaggio di ex camionaro del 27/02/2022 alle 08:13:26È un mix, in cui è il cambio a ingranaggi epicicloidali il cuore del sistema, c'è un ma, e riguarda anche lo stesso tipo di cambio, per esempio : Mercedes con l'avvento della elettrificazione ha uniformato tutti i suoi diesel, si vede che gli avanzano, , ora monta su tutti, auto e furgoni, l'OM654 da 1950cc,con la possibilità sugli Sprinter di avere sia la TA che TP in ambedue con cambio a 9marce,la TA monta lo ZF, quella a TP il 9GTronic di loro produzione, che ho personalmente provato, pare un veicolo elettrico,
in 9a marcia 1500 giri? il motore sarà senzaltro silenzioso ma o il motore o è completamente diverso dai normali motori con cambio meccanico oppure il convertitore è miracoloso e mi converto anchio all,automatico
In risposta al messaggio di Pipinot del 21/02/2022 alle 19:37:10Tra un camper del 2000 e del 2010 la differenza e' enorme. Nel 2000 si costruivano ancora mezzi senza il concetto del confort. Pero' tutto dipende dal prezzo, se ti orienti verso il 2010 trovi mezzi con meccaniche piu' moderne e silenziose, ma devi spendere qualcosa in piu'. Certo se poi trovi un Iveco o Mercedes sarebbe ancora meglio.
Salve a tutti, in famiglia ci sta riprendendo la camperite dopo due anni di pausa e vorrei capire alcune cose sul comfort di marcia: ci sono sostanziali differenze di rumorosità tra motorizzazioni datate (diciamo 2000-2010)?In particolare dopo un ducato fiat 2.8tdi che mi sembrava piuttosto rumoroso (iniezione immagino) la situazione è migliore nei jtd e negli iveco daily 35-13?
In risposta al messaggio di masivo del 23/02/2022 alle 11:24:50Siii.. Qualcosetta io la so, Le Mercedes qualche spesso ;) sono così ben insonorizzate che senti tutto quello che per altri veicoli non sarebbero percettibili.
Credo di non aver capito, se parliamo di rumorosità motori, (apro il cofano e sento il rumore del motore) Oppure rumorosità percepita all' interno cabina, dove conta più l' isolamento che il motore. Sono 2 cose diverse, e credo che a Noi interessi il rumore interno cabina.