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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2020 alle 18:19:45Non vorrei mai che, se non montato all'origine, sia necessaria una omologazione, poiché é sporgente in modo
Spesso il posto della ruota sotto al pianale viene occupato dal serbatoio delle grigie. Potresti farti fare un supporto come questo che la Hymer monta sul Grand Canyon S Riguardo al pescante del Webasto, va installatosul serbatoio, si accede dalla botola a pavimento tra i due sedili della cabina, e sul tappo che alloggia la pompa immersa c'è un punto predisposto da forare e installare il pescante. Guarda QUI, nelle foto verso la fine si vede bene l installazione del pescante. Ovviamente non deve pescare a fondo ma lasciare circa 10-15 litri così rimane comunque sempre gasolio per avviare e andare a fare rifornimento. Nel mio Sprinter che ha il serbatoio da 100 litri il pescante ausiliario è gia di serie installato da Mercedes, e utilizza 80 litri lasciandone sempre 20.
In risposta al messaggio di ChristianF del 11/03/2020 alle 19:47:59Le mie cerniere sono effettivamente rinforzate.
Grazie Tommaso, entrambe informazioni molto interessanti. Dovrei trovare un buon fabbro immagino per farmi fare quel supporto. Sai se le cerniere del portellone devono essere rinforzateo se reggono quel peso? Grazie ancora
In risposta al messaggio di ChristianF del 11/03/2020 alle 19:47:59Ho visto quello che monta la Hymer, e che lo fa la Iglhaut, che è imbuullonato sopra le cerniere e vicino al centro della porta.
Grazie Tommaso, entrambe informazioni molto interessanti. Dovrei trovare un buon fabbro immagino per farmi fare quel supporto. Sai se le cerniere del portellone devono essere rinforzateo se reggono quel peso? Grazie ancora
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2020 alle 19:59:44Personalmente, mi informerei prima, a scanso di sorprese a posteriori....
Ho visto quello che monta la Hymer, e che lo fa la Iglhaut, che è imbuullonato sopra le cerniere e vicino al centro della porta. Le cerniere rimangono quelle. Riguardo a cio che dice Wippet, c'è un fondamento, infatti annifa la ruota posteriore era da omologare, ma allora lo erano anche i portabici e portatutto. Penso che oggi le cose siano diverse e essendo una struttura comunque facilmente rimovibile e non fissa in modo permanente (come fosse saldata), sia consideata alla pari di portabici e portatutto che anche quelli con qualche buullone si possono smontare. Certo che andando a revisione, a scanso di discussioni vale la pena smontarlo perchè s potrebbe incontrare il rompiscatole.
In risposta al messaggio di wippet del 11/03/2020 alle 20:15:32Certo se si stacca e fa guai è un problema ma lo sarebbe anche se si stacca un portabici, perchè il conducente è sempre responsabile del fissaggio del carico sul proprio veicolo.
Personalmente, mi informerei prima, a scanso di sorprese a posteriori.... Montare qualcosa che magari risulta non omologato, potrebbe essere rrischioso, in caso di incidente o di distacco accidentale....cerchio e gomma hannoun bel peso. Passare la revisione senza, e poi montarlo, scusate, ma non lo farei proprio. Se poi si scopre che non necessita nulla, tanto meglio per tutti.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2020 alle 20:36:14Sono certo che tu capisci benissimo la differenza tra andare alla revisione senza le bici o il portabici, che non necessita di omologazione, e invece smontare una struttura per facilitare/aggirare un eventuale obbligo, per poi affrettarsi a rimontare il tutto.
Certo se si stacca e fa guai è un problema ma lo sarebbe anche se si stacca un portabici, perchè il conducente è sempre responsabile del fissaggio del carico sul proprio veicolo. Normalmente a revisione si va con campervuoto, senza acqua, senza bombole, senza ruota di scorta ne altri accessori, e lo si fa piu che altro perchè la prova freni è correlata al peso del veicolo e se il veicolo è leggero si passa la prova sui rulli senza problemi, e quindi la ruota la tolgo anch'io che la ho nel garage.
In risposta al messaggio di wippet del 11/03/2020 alle 22:15:04Prova a cercare qualcosa tipo "ruota scorta furgonati", è una piccola enciclopedia sullo specifico argomento.
Sono certo che tu capisci benissimo la differenza tra andare alla revisione senza le bici o il portabici, che non necessita di omologazione, e invece smontare una struttura per facilitare/aggirare un eventuale obbligo, perpoi affrettarsi a rimontare il tutto. Pari pari sarebbe lo stesso trucchetto montare cerchi non omologati, e rimettere quelli originali solo per passare la revisione. Sempre che questa sia necessaria, e personalmente, come ho detto, non lo so e spero di no, per buona pace di tutti. Così non sarà necessario smontare niente per bypassare le regole.
In risposta al messaggio di wippet del 11/03/2020 alle 22:15:04A revisione si va comunque vuoti e leggeri per non avere problemi con la prova freni che specie con pneumatici invernali potrebbe essere problematica.
Sono certo che tu capisci benissimo la differenza tra andare alla revisione senza le bici o il portabici, che non necessita di omologazione, e invece smontare una struttura per facilitare/aggirare un eventuale obbligo, perpoi affrettarsi a rimontare il tutto. Pari pari sarebbe lo stesso trucchetto montare cerchi non omologati, e rimettere quelli originali solo per passare la revisione. Sempre che questa sia necessaria, e personalmente, come ho detto, non lo so e spero di no, per buona pace di tutti. Così non sarà necessario smontare niente per bypassare le regole.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/03/2020 alle 01:28:44Ma ci vuole molto ad informarsi?
A revisione si va comunque vuoti e leggeri per non avere problemi con la prova freni che specie con pneumatici invernali potrebbe essere problematica. Certamnete in un centro revisione privato alla ruota di scorta di un campernon ci fanno proprio caso perchè loro guardano le cose essenziali (fari, freni, fumi etc..), obbligatorie e importanti e su qualcosa che neppure loro sanno bene, non vano a questionare. Io penso che con le attuali regole che dicono che qualcosa di amovibile si puo mettere, la ruota essendo amovibile dovrebbe essere regolare, come se uno porta dietro una contenitore box fiamma o altro. Però, nel dubbo non si sa mai che ci sia il revisionatore che ha le sue idee strane e meglio non dare appiglio a discussioni.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di ChristianF del 11/03/2020 alle 17:39:56Se non hai abbandonato l'idea della ruota di scorta posizionata dove Citroen (e Fiat) prevedono in origine, e sempre ammesso che l'allestitore non ci abbia messo qualcosa, se hai un pò di tempo, qui trovi tutte le info per montare il sistema originario (ad arganello)
Buonasera, premetto che sono un neofita totale. Ho acquistato un Citroen Jumper del 2009 (camper puro) senza ruota di scorta. Ora ho acquistato la ruota di scorta. Vorrei un consiglio sul dove piazzarla (sotto o attaccataal portellone posteriore). Qualcuno mi sa consigliare qualche bravo artigiano che lavora bene nella provincia di Pisa? Grazie ed attendo vostre. Christian Christian
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In risposta al messaggio di Semi del 12/03/2020 alle 10:28:48Più che d'accordo !
Controlla sotto al pianale, se dietro all'asse posteriore hai spazio ti consiglio l'arganello originale, costa sui 90€ e non hai problemi di sorta
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di wippet del 11/03/2020 alle 19:47:40Tommaso,
Non vorrei mai che, se non montato all'origine, sia necessaria una omologazione, poiché é sporgente in modo non occasionale; sentiamo chi ne sa...o l'allestitore stesso. Il mio, proveniente dalla Germania, ha il suo libretto di omologazione TUF, con tanto di disegni tecnici quotati e foto,