Se nessuno ti risponde.. ci provo io..
Ecco vedi.. Un serbatoio fissato sotto il pianale è fissato con dei criteri certificati e approvati.
Quindi una cosa fissa e stabile che (mano mano rivedranno anche le regole dei camper perchè sono troppo deboli in caso di incidente) viene applicata con delle regole previste.
Montare un supporto ruota prevede un meccanismo. Il sistema deve essere omologato altrimenti non è possibile averlo e nel contempo rimanere in regola (ed essere sicuri che in caso di incidente si sia coperti).
(Tempo fa ci fu in 3ad dove veniva spiegato il supporto della ruota. Immatricolato come veicolo unico, chi lo prepara e lo vende è responsabile del progetto. Fatto stà che il compratore ne modifica leggermente il sistema per renderlo migliore. In questo modo ha esonerato il costruttore da eventuali contestazioni).
Ironia della sorte? Facile prendere un meccanismo da un veicolo e adattarlo ad un telaio che ne ha pure lo spazio. Il difficile è trovare chi se ne prende la responsabilità di installo.
Potresti scrivere alla casa madre.. Magari ti rilascia il nulla osta e il modello del supporto. La Mercedes ha un ufficio apposito per queste cose. Fanno tutto loro secondo le esigenze e le possibilità disponibili del/quel mezzo. Ti costa un occhio
Ma se c'e la possibilità, lo fanno!
Ci sarebbero altre vie.. Comunque MOOLTO care. Vale la pena ?
Valuta anche altre alternative.
Ad esempio io, non avendo la ruota di scorta (ma ne ho di bisogno) ho montato un portapacchi sul tetto e ho applicato un box. Non è certamente comodo. Però è stata l'unica strada o la più semplice..
....750€ il portapacchi.. 160€ il box.. 400€ di lavoro-
e non è nemmeno bello da vedere...
Temisto