CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ruota di scorta si, ruota di scorta no...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 108
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 22:43:26
Noi rottura cambio completo in Scozia, non l’avevo di scorta, fortunatamente carta di credito e cellulare, arrivato via aerea e nel giro di cinque giorni ripartito.
meno male che avevo gavone capiente per riportare in Italia quello scassato, consegnato in permuta.
altro che sovrappeso servirebbe camper di scorta, SEMPRE...

Mick KoKorde World President
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 22:55:06
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/09/2020 alle 18:11:58

Nel mettere il bombolone avevo tolto la ruota di scorta confidando nella buona assicurazione. Poi, un signore mi fece presente che se rovinassi una gomma, per esempio in Norvegia od anche in Italia, il carro attrezzi mi
porterebbe certamente al primo gommista ma non è detto che la mia gomma (225/65 r16C Agilis, che tre anni fa dovetti aspettare più d'un mese per la sostituzione del treno) fosse subito disponibile per cui sarei dovuto restare fermo anche per decine di giorni prima che arrivasse quella specifica gomma. Inoltre, e non ci avrei mai pensato, un paio d'anni fa constatavo una perdita di pressione all'anteriore destra: il cerchione si era crepato quel tanto che non teneva più le 5 atm ma teneve a malapena le 4 atm circa. Il bello è che le crepature avvengono sempre nei pressi della valvola e, riparando il cerchione, non è più possibile montare la valvola metallica: quindi o si ritorna alla valvola di gomma oppure un nuovo cerchione. Ecco, ho messo in esercizio quella che era di scorta ed il cerchione riparato fa da scorta. La gomma di scorta la porto dietro nel gavone, mi porta via spazio ma in viaggio io non voglio avere pensieri. Ovvio, questa è solo la mia tesi. Giovanni
...
Capitato anche a me, quando avevo il Ducato, che si crepasse il cerchio vicino alla valvola. Ero in Svezia e dopo quattro giorni dovevo essere a casa con impegni di lavoro. Trovare ricambi FIAT in Svezia non è così immediato, e quindi mi dissero che con il we in mezzo, se il cerchio era a Stoccolma in 5 giorni si poteva avere, ma se non c'era poteva diventare il doppio. Per fortuna che avevo la ruota di scorta, quindi fatti i 3mila km per tornare con quella.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 23:03:23
Volendo lo spazio lo si trova, io ho creato un doppio fondo nel garage, e sotto ci sta la ruota di scorta e le attrezzature tecniche e sopra il resto.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Org...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1007
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 23:08:11
In risposta al messaggio di Panzer del 19/09/2020 alle 21:16:49

Bisogna ammettere che tutti abbiamo torto e tutti abbiamo ragione, ma come dico da sempre i numeri bisogna saperli leggere altrimenti sono solo numeri su pezzi di carta. la quasi totalità delle autovetture non ha gomma
di scorta, la totalità di moto non ha gomma di scorta, la totalità di scooter non ha gomma di scorta, la maggior parte di camper non ha la gomma di scorta. con le gomme tubeless la foratura é rarissima, per contro i pneumatici devono essere in buono stato, riducendo di fatto il problema. quanti camper hanno le valvole metalliche?  Quanti hanno battistrada ai limiti di spessore?  giustamente bisogna essere pessimisti, quindi... ma i numeri cosa dicono?  primo ; mio figlioccio ha una officina meccanica, é un metro e novanta, ha quarant’anni, ha il camper... mi fa osservare; non ci provare a sostituire la gomma su strada, occorre un cric da oltre 40 ql, deve essere a carrello ribassato se no col cavolo che passi con gomma floscia, devi avere la chiave che ti ho dato con moltiplicatore di forza, sai i gommisti utilizzano la < dinamometrica ad aria> devi essere in grado di centrare i bulloni non avendo le colonnette, se si è in compagnia con un po’ di capacità FORSE c’è la puoi fare, altrimenti non cercare di farti male. Assicurazione, se non vuoi spilorciare e viaggiare con polizze copertura fantasiosa allora é vero quello che qualcuno ha descritto. io ho la polizza che mi copre totalmente anche la caduta dei capelli, ho un costo di circa 2.000 € all’anno, ma ho coperture che mi garantiscono totalmente, dalla rivalsa, al sovrappeso, ecc ecc , per vivere sereno ho anche quella Telepass, in caso di foratura una telefonata si svolge in due modi, buon giorno ho forato gomma, ho la scorta ma non sono in grado di sostituirla da solo, oppure buon giorno ho forato gomma, non ho scorta, il mio camper ha targa tal dei tali e il computer descrive misura diametro foro centraggio, ecc ecc. le inviamo urgente servizio mobile per intervento, ci invii la sua posizione, GRAZIE. naturalmente in tutta Europa. come disse un saggio ci sono padroncini che fanno 100.000 km all’anno con motrici come le nostre, se avessero tutti i problemi che manifestiamo sul forum sarebbero tutti falliti. per finire magari alla prima uscita subisco una foratura, per ora in oltre 40 anni di viaggi in tutta Europa, non ne ho mai avuto bisogno.  la Mercedes di mia moglie ha misure pneumatici differenti tra anteriori e posteriori, quindi dovrebbe avere a bordo due gomme di scorta. naturalmente questa é una mia convinzione, non verità assoluta, ognuno é libero di avere le proprie opinioni. cordialmente mich  
...
Già
 La fortuna é cieca ma, la sfiga ci vede benissimo.wink
Paolo
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 23:08:51
FIGHISSIMO 

Mick KoKorde World President
5
SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 23:09:11
In risposta al messaggio di Panzer del 19/09/2020 alle 21:16:49

Bisogna ammettere che tutti abbiamo torto e tutti abbiamo ragione, ma come dico da sempre i numeri bisogna saperli leggere altrimenti sono solo numeri su pezzi di carta. la quasi totalità delle autovetture non ha gomma
di scorta, la totalità di moto non ha gomma di scorta, la totalità di scooter non ha gomma di scorta, la maggior parte di camper non ha la gomma di scorta. con le gomme tubeless la foratura é rarissima, per contro i pneumatici devono essere in buono stato, riducendo di fatto il problema. quanti camper hanno le valvole metalliche?  Quanti hanno battistrada ai limiti di spessore?  giustamente bisogna essere pessimisti, quindi... ma i numeri cosa dicono?  primo ; mio figlioccio ha una officina meccanica, é un metro e novanta, ha quarant’anni, ha il camper... mi fa osservare; non ci provare a sostituire la gomma su strada, occorre un cric da oltre 40 ql, deve essere a carrello ribassato se no col cavolo che passi con gomma floscia, devi avere la chiave che ti ho dato con moltiplicatore di forza, sai i gommisti utilizzano la < dinamometrica ad aria> devi essere in grado di centrare i bulloni non avendo le colonnette, se si è in compagnia con un po’ di capacità FORSE c’è la puoi fare, altrimenti non cercare di farti male. Assicurazione, se non vuoi spilorciare e viaggiare con polizze copertura fantasiosa allora é vero quello che qualcuno ha descritto. io ho la polizza che mi copre totalmente anche la caduta dei capelli, ho un costo di circa 2.000 € all’anno, ma ho coperture che mi garantiscono totalmente, dalla rivalsa, al sovrappeso, ecc ecc , per vivere sereno ho anche quella Telepass, in caso di foratura una telefonata si svolge in due modi, buon giorno ho forato gomma, ho la scorta ma non sono in grado di sostituirla da solo, oppure buon giorno ho forato gomma, non ho scorta, il mio camper ha targa tal dei tali e il computer descrive misura diametro foro centraggio, ecc ecc. le inviamo urgente servizio mobile per intervento, ci invii la sua posizione, GRAZIE. naturalmente in tutta Europa. come disse un saggio ci sono padroncini che fanno 100.000 km all’anno con motrici come le nostre, se avessero tutti i problemi che manifestiamo sul forum sarebbero tutti falliti. per finire magari alla prima uscita subisco una foratura, per ora in oltre 40 anni di viaggi in tutta Europa, non ne ho mai avuto bisogno.  la Mercedes di mia moglie ha misure pneumatici differenti tra anteriori e posteriori, quindi dovrebbe avere a bordo due gomme di scorta. naturalmente questa é una mia convinzione, non verità assoluta, ognuno é libero di avere le proprie opinioni. cordialmente mich  
...
Quoto Panzer ma ringrazio tutti per i vostri interventi. 

Quindi direi che tendenzialmente con un gemmellato mi dovrei preoccupare principalmente delle ruote anteriori. Mi sembra di capire che in alcuni modelli le ruote anteriori e posteriori siano diverse, è corretto? Ma se fossero uguali in caso di estrema necessità potrei pensare di prendere una posteriore e metterla al posto dell anteriore forata? 

Anzi, di farlo fare al servizio assistenza che manda l assicurazione. 

Quando vadona periziare il camper cerco di far controllare se si può alloggiare la ruota sotto al camper senza scendere troppo con gli ingombri. 

Tendenzialmente vorrei evitare di andare in giro senza ruota di scorta. 

Grazie, S. 
5
SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 23:11:48
In risposta al messaggio di 100176 del 19/09/2020 alle 21:06:58

Hai gia 6 gomme sotto al sedere, basta che ti porti un crik e una chiave adeguati e a casa ci torni. 
Intendi che potrei prendere una posteriore e metterla al posto dell eventuale anteriore forata, sempre che le dimensioni siano identiche?

s
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7064
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 23:12:28
Stai acquistando un Superbrig del 2007 su Ford Transit. Quel veicolo non ha spazio da nessuna parte se non in garage per mettere la ruota di scorta. Io ne ho avuto uno uguale per 8 anni e mi sono attrezzato per cambiarla con un cric a pantografo da 20 Q.li una chiave importante e una lunga leva. Ho anche effettuato una sostituzione sia del posteriore che dell'anteriore per provare. Alla dotazione avevo aggiungo un cavalletto da posizionare sotto il mezzo una volta raggiunta la quota utile per sfilare la ruota. Questo per dare maggior stabilità al camper sollevato dal momento che con il solo cric non mi sentivo molto sicuro. Cambiare una ruota sul quel camper è operazione impegnativa, decisamente ! Io comunque la ruota di scorta la prenderei e la metterei in garage. Ora, con il senno di poi, non starei ad attrezzarmi con cric, cavalletto, chiavi ecc. ma la ruota la metterei ugualmente perchè con l'assistenza stradale almeno riesci a farti cambiare la gomma se ce l'hai, viceversa una foratura rischia di trasformarsi in un odissea. Sul Ducato, invece, la sostituzione della ruota è cosa semplice e sicura. Sul camper attuale ho potuto posizionare la ruota di scorta sotto il pianale montando l'apposito accessorio e, come sempre, ho anche su questo effettuato una simulazione. Ho utilizzato il cric fornito di serie e lo stesso vale per la chiave. L'estrazione della ruota da sotto il camper e la sua sostituzione è assolutamente fattibile a patto di aver una superficie piana e non essere in corsia di emergenza in autostrada. 

Circa il fatto che con le gemelle non si rischia in caso di foratura ... io dissento. Soprattutto con un Superbrig che al posteriore avrà almeno 2500 Kg che gravano sull'assale. Una volta ero dietro ad un amico con un Elnagh su Ford TP gemellato. All'inizio di una galleria autostradale ho notato che la sua gomma interna si era afflosciata. Lui non percepiva nulla, io l'ho avvertito per CB e lui ha rallentato fino a circa 20 Km/h, nonostante questo la gomma si è sfilacciata ed ha anche preso parzialmente fuoco... non vi dico il terrore... per fortuna siamo riusciti ad uscire dalla galleria ormai a passo d'uomo e subito ci siamo fermati in corsia di emergenza con l'estintore in mano pronti ad intervenire. In quel caso chiamammo l'assistenza che comunque impiegò un po' ad arrivare e non volle sostituire la ruota in quella posizione quindi lo portò fuori e fino ad un'officina dove ci montarono la ruota di scorta. Tra l'altro vedere un camper di quelle dimensioni sul carro attrezzi non era proprio così rassicurante... 

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 19/09/2020 alle 23:15:13
5
SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 23:21:18
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/09/2020 alle 23:12:28

Stai acquistando un Superbrig del 2007 su Ford Transit. Quel veicolo non ha spazio da nessuna parte se non in garage per mettere la ruota di scorta. Io ne ho avuto uno uguale per 8 anni e mi sono attrezzato per cambiarla
con un cric a pantografo da 20 Q.li una chiave importante e una lunga leva. Ho anche effettuato una sostituzione sia del posteriore che dell'anteriore per provare. Alla dotazione avevo aggiungo un cavalletto da posizionare sotto il mezzo una volta raggiunta la quota utile per sfilare la ruota. Questo per dare maggior stabilità al camper sollevato dal momento che con il solo cric non mi sentivo molto sicuro. Cambiare una ruota sul quel camper è operazione impegnativa, decisamente ! Io comunque la ruota di scorta la prenderei e la metterei in garage. Ora, con il senno di poi, non starei ad attrezzarmi con cric, cavalletto, chiavi ecc. ma la ruota la metterei ugualmente perchè con l'assistenza stradale almeno riesci a farti cambiare la gomma se ce l'hai, viceversa una foratura rischia di trasformarsi in un odissea. Sul Ducato, invece, la sostituzione della ruota è cosa semplice e sicura. Sul camper attuale ho potuto posizionare la ruota di scorta sotto il pianale montando l'apposito accessorio e, come sempre, ho anche su questo effettuato una simulazione. Ho utilizzato il cric fornito di serie e lo stesso vale per la chiave. L'estrazione della ruota da sotto il camper e la sua sostituzione è assolutamente fattibile a patto di aver una superficie piana e non essere in corsia di emergenza in autostrada.  Circa il fatto che con le gemelle non si rischia in caso di foratura ... io dissento. Soprattutto con un Superbrig che al posteriore avrà almeno 2500 Kg che gravano sull'assale. Una volta ero dietro ad un amico con un Elnagh su Ford TP gemellato. All'inizio di una galleria autostradale ho notato che la sua gomma interna si era afflosciata. Lui non percepiva nulla, io l'ho avvertito per CB e lui ha rallentato fino a circa 20 Km/h, nonostante questo la gomma si è sfilacciata ed ha anche preso parzialmente fuoco... non vi dico il terrore... per fortuna siamo riusciti ad uscire dalla galleria ormai a passo d'uomo e subito ci siamo fermati in corsia di emergenza con l'estintore in mano pronti ad intervenire. In quel caso chiamammo l'assistenza che comunque impiegò un po' ad arrivare e non volle sostituire la ruota in quella posizione quindi lo portò fuori e fino ad un'officina dove ci montarono la ruota di scorta. Tra l'altro vedere un camper di quelle dimensioni sul carro attrezzi non era proprio così rassicurante...   
...
Grazie per il tuo intervento. L idea di giocarmi in pratica tutto lo spazio del gavone (lo sto prendendo con il letto a castello) per la gomma non mi piace per niente.

Intendi che non si può mettere sotto al camper? Male...

E metterla sopra, tipo con le barre portatutto in qualche modo? 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7064
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 23:22:58
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 19/09/2020 alle 23:11:48

Intendi che potrei prendere una posteriore e metterla al posto dell eventuale anteriore forata, sempre che le dimensioni siano identiche? s
Non è fattibile. Se ricordo bene le gomme del Transit hanno un indice di carico 102/104 il che vuol dire che ogni gomma sopporta 900 Kg e, probabilmente anche meno se montate in coppia (di solito sono 50 kg in meno) Su un asse che, voglio essere ottimista, supporta 2400 kg di carico vuol dire che sulla ruota superstite andrebbero 1200 Kg di peso. Impossibile ! Oltretutto bisogna vedere se i prigionieri del mozzo consentono di montare un solo cerchio, questo non lo ricordo.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7064
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 23:29:14
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 19/09/2020 alle 23:21:18

Grazie per il tuo intervento. L idea di giocarmi in pratica tutto lo spazio del gavone (lo sto prendendo con il letto a castello) per la gomma non mi piace per niente. Intendi che non si può mettere sotto al camper? Male... E metterla sopra, tipo con le barre portatutto in qualche modo? 
Io avevo un 689 con il castello trasversale e sotto c'era il serbatoio delle grigie. Inventarsi 2 traverse saldate per fissare la ruota è sempre possibile, ma poi non sarebbe in nessun modo omologato, e quindi in caso di incidente o perdita della gomma...
La ruota non porta via tutto il gavone, neanche se hai trovato il modello con il castello longitudinale. Sicuramente un po' di volume lo sottrae, ma sistemandola con attenzione non darà problemi.
Sopra ? Prima devi portarla su... poi devi anche tirarla giù in caso di necessità. Cosa fai, monti un paranco ? Non mi sembra una buona idea, anche se qualcuno lo fa. 

Modificato da Paolo62 il 19/09/2020 alle 23:31:40
5
SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 23:31:05
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/09/2020 alle 23:29:14

Io avevo un 689 con il castello trasversale e sotto c'era il serbatoio delle grigie. Inventarsi 2 traverse saldate per fissare la ruota è sempre possibile, ma poi non sarebbe in nessun modo omologato, e quindi in caso di
incidente o perdita della gomma... La ruota non porta via tutto il gavone, neanche se hai trovato il modello con il castello longitudinale. Sicuramente un po' di volume lo sottrae, ma sistemandola con attenzione non darà problemi. Sopra ? Prima devi portarla su... poi devi anche tirarla giù in caso di necessità. Cosa fai, monti un paranco ? Non mi sembra una buona idea, anche se qualcuno lo fa. 
...
Ok, grazie. Valuterò con attenzione come si può fare anche se mi rompe molto dover rinunciare a spazio. Alla fine sto prendendo un camper grande perché siamo in tanti e ci portiamo dietro tanta roba che usiamo.

A presto, S
5
SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 23:32:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2020 alle 23:03:23

Volendo lo spazio lo si trova, io ho creato un doppio fondo nel garage, e sotto ci sta la ruota di scorta e le attrezzature tecniche e sopra il resto.  
Bellissimo lavoro, ma io non avrò il garage. 

Come hai fissato le vaschette sulla porta del gavone? 

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7064
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 23:32:51
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 19/09/2020 alle 23:31:05

Ok, grazie. Valuterò con attenzione come si può fare anche se mi rompe molto dover rinunciare a spazio. Alla fine sto prendendo un camper grande perché siamo in tanti e ci portiamo dietro tanta roba che usiamo. A presto, S
Con un po' di esperienza imparerai a portar via sempre meno roba anche perchè quel camper lì è già fuori peso non appena fai salire le persone, quindi meno cose caricherai e meglio sarà.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 23:48:21
Avrò bucato cinque o sei volte in 38 anni di viaggi in camper e ricordo bene che in tre casi senza ruota di scorta sarei rimasto bloccato, una volta per valvola rotta, altre due per danni al pneumatico. Pure l'auto che ho acquistato ultimamente aveva solo il kit di riparazione, l'ho eliminato e comprato cric e ruotino modificando anche lo spazio sotto il piano del baule per sistemarlo. Senza ruota di scorta non viaggio, parere personale, giustamente  opinabile.
5
SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 23:57:53
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/09/2020 alle 23:32:51

Con un po' di esperienza imparerai a portar via sempre meno roba anche perchè quel camper lì è già fuori peso non appena fai salire le persone, quindi meno cose caricherai e meglio sarà.
Su questo non sarei sicurissimo :-)

Ho avuto 12 metri di barca e le cose da portarci dentro aumentavano costantemente. All'inizio era la canoa e una bombola, poi diventato il tender e canoa, poi le. bombole da immersione sono. diventate due e così via. 

Alla fine la ruota di scorta ci starà bene nel letto di mio figlio quattrenne. Del resto ancora con i piedi non arriva in fondo :-) 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15271
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 09:13:39
Mah! da ciò che leggo ho l' impressione che i problemi, di cui preoccuparsi, siano altri, non la gomma di scorta, ma il sovrappeso sulle gomme, che poi unito a sospensioni rigide, (il camper non deve dondolare) altro che cerchi si rompono.

Sul gemellato ne servono altre 2 di gomme, ma già montate sul' anteriore, assieme alle 2 che ci sono.laugh
Ivo
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 10:01:26
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 19/09/2020 alle 23:11:48

Intendi che potrei prendere una posteriore e metterla al posto dell eventuale anteriore forata, sempre che le dimensioni siano identiche? s
Intendo che in emergenza se fori dietro togli la ruota forata e prosegui, se fori all anteriore metti una gemella del postiore davanti e torni a casa. Considera che la maggiorparte dei camper sono a ruote singole e vanno ugualmente, l unica cosa che sarebbe meglio adeguare la pressione degli pneumatici, magari ti porti un compressorino a 12 v . Io quando avevo il gemellato il peso della ruota di scorta lo lasciavo a casa. 
cris
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 11:41:09
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 19/09/2020 alle 23:21:18

Grazie per il tuo intervento. L idea di giocarmi in pratica tutto lo spazio del gavone (lo sto prendendo con il letto a castello) per la gomma non mi piace per niente. Intendi che non si può mettere sotto al camper? Male... E metterla sopra, tipo con le barre portatutto in qualche modo? 
Se dai una priorità bassa alla ruota di scorta rispetto a molte cose quasi inutili (lo scrivo perché le abbiamo messe tutti) allora non metterla, ma se mai capiterà di trovarti con una ruota bucata e due cassette di acqua ti chiederai il perché ...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 12:09:13
In risposta al messaggio di Panzer del 19/09/2020 alle 22:43:26

Noi rottura cambio completo in Scozia, non l’avevo di scorta, fortunatamente carta di credito e cellulare, arrivato via aerea e nel giro di cinque giorni ripartito. meno male che avevo gavone capiente per riportare in Italia quello scassato, consegnato in permuta. altro che sovrappeso servirebbe camper di scorta, SEMPRE...  
Ora dimmi cosa c’entra, il tuo intervento precedente aveva un senso questo?
Io tra avere sue casse d’acqua e una ruota di scorta preferisco di gran lunga la seconda a meno di non essere nel deserto, purtroppo luoghi sperduti dove non prende il telefono ci sono ancora e all’estero devi sapere bene anche le lingue..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link