In risposta al messaggio di SasukeZRH del 19/09/2020 alle 23:32:37Le vaschette sono quelle della Fiamma, le ho fissate con viti autofilettanti facendo un preforo di misura corretta e senza stringerle esageratamente. Vedo che tengono senza problemi. Probabilmente dipende anche dalla compattezza del materiale usato da Hymer, che non so se sia uguale su ogni camper.
Bellissimo lavoro, ma io non avrò il garage. Come hai fissato le vaschette sulla porta del gavone?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Panzer del 20/09/2020 alle 12:56:38Mike ma io ho la ruota ma anche l’assistenza e non mi ci provo nemmeno a cambiarla, quello che voglio dire è che preferisco avere alla ruota di scorta al posto di cianfrusaglie inutili che vedo spesso su tanti camper.
@TONY, significa che indubbiamente sarebbe opportuno avere a bordo la gomma di scorta, anche se con il telaio ribassato riuscire a sostituirla é un’impresa titanica, non credo che in molti siano in condizione di farlo.il cambio, i semiasse, e altro ancora hanno appiedato diversi di noi, purtroppo nessuno aveva a bordo semiasse di scorta, per non parlare del cambio... In Grecia in una officina con mia moglie che rideva perché io avevo il libretto uso e manutenzione scritto in inglese, e cercavo di farmi capire a quacchere e pernacchie di cosa avevo bisogno...alla fine il titolare é arrivato con una birra fresca, mi ha fatto accomodare e senza rompimento di guaglioni alla velocità della luce mi ha riparato il mio carro dorato, pensa che ad un tedesco gli ha saldato il semiasse, impensabile per noi...
In risposta al messaggio di Grinza del 20/09/2020 alle 14:45:00Tutte le volte che ho forato l'ho cambiate da solo, certo ero più giovane, l'ultima volta è stato 12 anni fa, lo ricordo benissimo perchè era l'ultimo viaggio prima di consegnare l'esterel e ritirare l'attuale, vabbè me lo avrà fatto per dispetto, considerato era la prima volta che succedeva con quel camper
Mike ma io ho la ruota ma anche l’assistenza e non mi ci provo nemmeno a cambiarla, quello che voglio dire è che preferisco avere alla ruota di scorta al posto di cianfrusaglie inutili che vedo spesso su tanti camper.
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 19/09/2020 alle 23:57:53Però su due mezzi che possono sembrare simili nell’impiego, il peso incide in maniera opposta ! Inoltre viaggiando in camper, non si affrontano le stesse criticità che si trovano in mezzo al mare, dove il maggior peso, come sai, puoi diventare addirittura un vantaggio. Viaggiando in camper ci si ferma a bordo strada e si compra l’acqua dolce che in mare si trova solo nei Marina o presso i distributori... io riempivo il garage del 689 ed avevo anche un maxi-gavone sul tetto. Dopo qualche anno avevo eliminato il gavone sul tetto e il garage era semivuoto.
Su questo non sarei sicurissimo :-) Ho avuto 12 metri di barca e le cose da portarci dentro aumentavano costantemente. All'inizio era la canoa e una bombola, poi diventato il tender e canoa, poi le. bombole da immersionesono. diventate due e così via. Alla fine la ruota di scorta ci starà bene nel letto di mio figlio quattrenne. Del resto ancora con i piedi non arriva in fondo :-)
In risposta al messaggio di 100176 del 20/09/2020 alle 10:01:26Non è fattibile. L’indice di carico delle gomme se montate singolarmente non è sufficiente per il peso gravante sull’assale posteriore.
Intendo che in emergenza se fori dietro togli la ruota forata e prosegui, se fori all anteriore metti una gemella del postiore davanti e torni a casa. Considera che la maggiorparte dei camper sono a ruote singole e vannougualmente, l unica cosa che sarebbe meglio adeguare la pressione degli pneumatici, magari ti porti un compressorino a 12 v . Io quando avevo il gemellato il peso della ruota di scorta lo lasciavo a casa.
In risposta al messaggio di Clint del 20/09/2020 alle 15:13:38Anche io ma quando fori la gomma è a terra e a volte il crick non entra, aiutandosi con i cunei forse ma io non alzerei mai col crick Fiatun camper sui cunei
Sul precedente mezzo avevo le termiche e 2 volte l'anno facevo il cambio gomme da solo con crick in dotazione Fiat, così mi tenevo in allenamento... Sull'attuale ho fatto l'inversione anteriore/posteriore sempre con gli attrezzi in dotazione, non sono di primo pelo, ma in caso di emergenza so come procedere.
In risposta al messaggio di Grinza del 20/09/2020 alle 15:19:08Per il posteriore avendo il telaio Alko devo provare con il crick Fiat, all'anteriore anche a ruota sgonfia non ci sono problemi già verificato.
Anche io ma quando fori la gomma è a terra e a volte il crick non entra, aiutandosi con i cunei forse ma io non alzerei mai col crick Fiatun camper sui cunei
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 20/09/2020 alle 15:24:20Se ti succede sabato o domenica pensi che te lo facciano subito il cambio, dubito molto...
Dopo tre pagine e dopo che si è appurato che chi c'è l'ha non farebbe senza e chi non ce l'ha fa lo stesso, una via di mezzo sarebbe portarsi dietro uno pneumatico tale e quale e se si fora chiamare il carro attrezzi cheva in officina e lo sostituisce. Si risolverebbe un po' il fattore peso, la reperibilità e il lavoro fai da te per il cambio che non tutti sono in grado di fare. O no?
In risposta al messaggio di Clint del 20/09/2020 alle 15:30:18Qualcuno ha scritto che con la tessera Aci Premium te lo fanno sul posto.
Se ti succede sabato o domenica pensi che te lo facciano subito il cambio, dubito molto...
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 20/09/2020 alle 15:35:39Ho qualche dubbio...
Qualcuno ha scritto che con la tessera Aci Premium te lo fanno sul posto.
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 20/09/2020 alle 15:35:39Magari se uno ha la moglie giovane e carina che chiama la polizia stradale e lui si nasconde è facile che si diano da fare... solo per la sostituzione della ruota, non del marito
Qualcuno ha scritto che con la tessera Aci Premium te lo fanno sul posto.
In risposta al messaggio di Clint del 20/09/2020 alle 15:30:18Penso che sia tutto relativo. Poi se uno è sfigato e buca di domenica in un luogo poco accessibile e isolato è tutta un altra storia
Se ti succede sabato o domenica pensi che te lo facciano subito il cambio, dubito molto...
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di SasukeZRH del 19/09/2020 alle 14:38:12parere personale
Ciao, sto per acquistare un camper su Ford gemmellato. L'attuale proprietario non ha la ruota di scorta, sostenendo che avendo l assicurazione con soccorso stradale lui è tranquillo cosi. A me la cosa potrebbe starepure bene se il soccorso stradale arrivasse e riparasse la gomma, ma so bene che se succede una domenica pomeriggio. o di notte, col. cavolo.. Pensavo di capire se si può aggiungere una ruota di scorta (mi preoccupo soprattutto per le anteriori essendo gemmellato) da tenere sotto al telaio. Il mezzo è un Superbrig del 2007 Grazie, S
In risposta al messaggio di Clint del 20/09/2020 alle 15:30:18Se il mezzo è in una posizione sicura la ruota la cambiano subito, che con le attrezzature che hanno fanno prima che caricare il camper sul carro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2020 alle 16:51:20Guarda per struttura mentale sono abituato ad essere indipende sempre in modo da risolvere i problemi in fai da me....
Se il mezzo è in una posizione sicura la ruota la cambiano subito, che con le attrezzature che hanno fanno prima che caricare il camper sul carro.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2020 alle 19:11:54Concordo, io ho bucato una sola volta in una strada di montagna in discesa in Francia in mezzo al nulla tra Gap e Nyon, ci siamo fermati subito ma la gomma era da buttare, il peso del camper la distrugge in pochi metri. Se non avessimo avuto la ruota di scorta saremmo rimasti là ad aspettare, era notte, il giorno dopo domenica, quindi vacanza rovinata. In autonomia cambiata con ruota di scorta e ripartiti dopo mezz'ora.
Credo he chi sconsiglia di non averla, non hanno mai bucato in vita loro Meglio averla e non doverla mai usare, che non averla e rimpiangerla