In risposta al messaggio di Panzer del 20/09/2020 alle 19:11:58Nel mio caso dovendo usare la ruota di scorta e tornare dalla Svezia, ho fatto 3milakm con le chiappe strette e le dita incrociate...e è andata bene, ma non è stata una bella sensazione.
Di conseguenza avendo distrutto il pneumatico avete proseguito il viaggio senza gomma di scorta ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Panzer del 20/09/2020 alle 19:40:53Io, bomboletta per gomme scooter e cavi per batteria da 4 mm2.
Telepass assicura con una cifra ridicola l’assistenza stradale 24 ore su 24, Pasqua, Natale... TONINELLI offre assistenza in tutta Europa, rimpatrio veicolo con autista in caso di malessere, albergo per attesa riparazione,ecc ecc tutte opportunità che non ci starebbero nel gavone. è vero che la razionalità e il buon senso indicano che sarebbe opportuno avere a bordo la ruota di scorta, ma occorre e sarebbe il mio caso avere sempre al seguito un amico come Clint... solo oggi pomeriggio un collega del forum mi ha chiamato al cell: miché lascia perdere sul forum non avrai mai considerazione, personalmente devo da una parte ringraziarti per l’utensile che mi hai regalato (moltiplicatore di forza) purtroppo in una strada statale francese il cric ha deciso di andare in vacanza, il mio Carthago era senza ruota, non avevo copertura, ho chiesto aiuto tramite CB è una gentilissima signora all’ascolto mi ha mandato il suo garagista, risultato ? Vi lascio immaginare, telaio, disco, ecc ecc...é essenziale se volete essere in sicurezza avere a bordo oltre il cric anche un cavalletto regolabile da 4 tonnellate... Io ho ricevuto l’ordine categorico dal mio figlioccio di non fare ****ate...lucida carta di credito e non fare danni. chiedo una risposta semplice: chi di noi Scooteristi ha a bordo il kit foratura con bombolette di gonfiaggio? Chi sugli scooter con variatore ha un mini avviatore o almeno una coppia di cavi in caso di batteria che saluta improvvisamente? Tutte le vetture odierne senza corrente non si possono avviare a spinta come si faceva una volta, l’iniezione richiede la pompa in funzione... avete a bordo un avviatore di emergenza? Serve molto di più di quello che immaginate. Le statistiche di batterie che salutano sono enormementi superiori alle forature...
Tony con 15 € compri kit riparazione tubeless per moto, completo di bombolette gonfiaggio é semplicissimo da usare, In risposta al messaggio di Clint del 20/09/2020 alle 20:32:28Amico tu hai un fisico micidiale, muscoli in quantità industriale, mani d’oro,
Per la serie il mondo è bello perché vario.. Comma 1: non siamo tutti uguali...altrimenti sai che noia..
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/09/2020 alle 15:03:14Ci sono alcuni ducato con ruote di 15 sbalzo importante e portamoto che girano , quindi credo non sia un problema fare qualche centinaio di km con una ruota singola di un ford o di un iveco , che tra l altro nella misura 195 75 16 alcune marche hanno indice di carico 110
Non è fattibile. L’indice di carico delle gomme se montate singolarmente non è sufficiente per il peso gravante sull’assale posteriore.
In risposta al messaggio di Panzer del 20/09/2020 alle 20:43:48Mich bisogna essere superiori ...alla bassezza umana
Amico tu hai un fisico micidiale, muscoli in quantità industriale, mani d’oro, qui dentro sai quanti non distinguono una lavatrice da una scopa elettrica... sai quanti utensili ho prestato e sono stati adottati, praticamentesto diventando egoista e diffidente, a parte gli amici conosciuti, a cui cambierei persino le spazzole tergicristallo, ma finito il scusi ha mica i cavi? Scusi alle volte ha del nastro americano? Scusi un trapano, una lampada h7, una presa multipla... ebbastaaaaaaaaa, mi dispiace sono incapace non ho niente...solo assicurazione.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di 100176 del 20/09/2020 alle 20:55:22Quel Transit lì, monta, da libretto solo le 185 75 16 (102/104) e, a memoria, non ho fatto una ricerca specifica, non si va oltre come indice di carico (900 Kg) . Secondo quello che ricordo, poi, non riesci a fissare i dadi se c'è un solo cerchio, quindi saresti obbligato a montare il cerchio con la gomma forata che rischia l'inconveniente che ho descritto nel post precedente... insomma una pratica da sconsigliare decisamente.
Ci sono alcuni ducato con ruote di 15 sbalzo importante e portamoto che girano , quindi credo non sia un problema fare qualche centinaio di km con una ruota singola di un ford o di un iveco , che tra l altro nella misura 195 75 16 alcune marche hanno indice di carico 110
In risposta al messaggio di Panzer del 20/09/2020 alle 19:11:58Nel mio caso ho proseguito senza ruota di scorta, il lunedì ho poi comprato in Francia un'altra gomma nuova cercando un gommista lungo la strada, stavo andando in Portogallo e non mi fidavo a fare il viaggio senza ruota di scorta...
Di conseguenza avendo distrutto il pneumatico avete proseguito il viaggio senza gomma di scorta ?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/09/2020 alle 21:46:47Con un solo cerchio i dadi stringono ugualmente, poi ripeto mica ci si deve fare migliaia di km. Molti camper su ruota singola superano la portata dell indice di carico, ma suppongo ci sia del margina altrimenti sai a quanti sarebbero scoppiate le gomme. Comunque questa è una mia considerazione, poi ognuno ovviamente fa come meglio crede.
Quel Transit lì, monta, da libretto solo le 185 75 16 (102/104) e, a memoria, non ho fatto una ricerca specifica, non si va oltre come indice di carico (900 Kg) . Secondo quello che ricordo, poi, non riesci a fissare idadi se c'è un solo cerchio, quindi saresti obbligato a montare il cerchio con la gomma forata che rischia l'inconveniente che ho descritto nel post precedente... insomma una pratica da sconsigliare decisamente.
In risposta al messaggio di Clint del 20/09/2020 alle 21:11:57Non sono l'incredibile Hulk...sono solo un pensionato..
Mich bisogna essere superiori ...alla bassezza umana PS: Non sono l'incredibile Hulk....sono solo un pensionato...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di raffaellalella del 20/09/2020 alle 18:50:47Sul mio Ford traz anteriore ho la ruota di scorta di serie, con arganello sotto al mezzo. Anche sulle auto che abbiamo ho sempre messo ruotino o ruota, i kit bomboletta rovinano il pneumatico che poi va buttato, mille volte meglio la ruota.
Concordo, io ho bucato una sola volta in una strada di montagna in discesa in Francia in mezzo al nulla tra Gap e Nyon, ci siamo fermati subito ma la gomma era da buttare, il peso del camper la distrugge in pochi metri. Senon avessimo avuto la ruota di scorta saremmo rimasti là ad aspettare, era notte, il giorno dopo domenica, quindi vacanza rovinata. In autonomia cambiata con ruota di scorta e ripartiti dopo mezz'ora.
In risposta al messaggio di Panzer del 20/09/2020 alle 23:04:11Io faccio la sostituzione gomme ducato, estive invernali, a casa in fai da te, e sono una persona di 60 kg. 67 anni, m. 1,64, quindi sostituire una gomma, è solo questione di attrezzature e tecnica.
Non sono l'incredibile Hulk...sono solo un pensionato.. giovane e forte.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/09/2020 alle 21:46:47Ma figuriamoci se una singola al posteriore, non può andare in una situazione di emergenza, sai quanto deve portare quella gomma esterno curva, sul' anteriore in discesa nei tornanti?
Quel Transit lì, monta, da libretto solo le 185 75 16 (102/104) e, a memoria, non ho fatto una ricerca specifica, non si va oltre come indice di carico (900 Kg) . Secondo quello che ricordo, poi, non riesci a fissare idadi se c'è un solo cerchio, quindi saresti obbligato a montare il cerchio con la gomma forata che rischia l'inconveniente che ho descritto nel post precedente... insomma una pratica da sconsigliare decisamente.
In risposta al messaggio di sicce del 21/09/2020 alle 08:49:33Il kit riparazione tubeless non immette nessuna schiuma o similari, quelli si utilizzavano con le camere d’aria decenni fa, oggi con il kit riparazione tutti siamo in grado di utilizzarlo e nel giro di pochi minuti si effettua la riparazione definitiva.
Sul mio Ford traz anteriore ho la ruota di scorta di serie, con arganello sotto al mezzo. Anche sulle auto che abbiamo ho sempre messo ruotino o ruota, i kit bomboletta rovinano il pneumatico che poi va buttato, mille volte meglio la ruota. Io troverei uno spazio sotto al pianale. Ciao.marco