CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ruota di scorta si, ruota di scorta no...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 108
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 19:11:58

Di conseguenza avendo distrutto il pneumatico avete proseguito il viaggio senza gomma di scorta ?

Mick KoKorde World President
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 19:40:53
Telepass assicura con una cifra ridicola l’assistenza stradale 24 ore su 24, Pasqua, Natale...
TONINELLI offre assistenza in tutta Europa, rimpatrio veicolo con autista in caso di malessere,  albergo per attesa riparazione, ecc ecc tutte opportunità che non ci starebbero nel gavone.
è vero che la razionalità e il buon senso indicano che sarebbe opportuno avere a bordo la ruota di scorta, ma occorre e sarebbe il mio caso avere sempre al seguito un amico come Clint...
solo oggi pomeriggio un collega del forum mi ha chiamato al cell: miché lascia perdere sul forum non avrai mai considerazione, personalmente devo da una parte ringraziarti per l’utensile che mi hai regalato (moltiplicatore di forza) purtroppo in una strada statale francese il cric ha deciso di andare in vacanza, il mio Carthago era senza ruota, non avevo copertura, ho chiesto aiuto tramite CB è una gentilissima signora all’ascolto mi ha mandato il suo garagista, 
risultato ? Vi lascio immaginare, telaio, disco, ecc ecc...é essenziale se volete essere in sicurezza avere a bordo oltre il cric anche un cavalletto regolabile da 4 tonnellate...
Io ho ricevuto l’ordine categorico dal mio figlioccio di non fare ****ate...lucida carta di credito e non fare danni.

chiedo una risposta semplice: chi di noi Scooteristi ha a bordo il kit foratura con bombolette di gonfiaggio?
Chi sugli scooter con variatore ha un mini avviatore o almeno una coppia di cavi in caso di batteria che saluta improvvisamente? 
Tutte le vetture odierne senza corrente non si possono avviare a spinta come si faceva una volta, l’iniezione richiede la pompa in funzione...
avete a  bordo un avviatore di emergenza? Serve molto di più di quello che immaginate.
Le statistiche di batterie che salutano sono enormementi superiori alle forature...

Modificato da Panzer il 20/09/2020 alle 19:44:26
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58125
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 19:41:58
In risposta al messaggio di Panzer del 20/09/2020 alle 19:11:58

Di conseguenza avendo distrutto il pneumatico avete proseguito il viaggio senza gomma di scorta ?  
Nel mio caso dovendo usare la ruota di scorta e tornare dalla Svezia, ho fatto 3milakm con le chiappe strette e le dita incrociate...e è andata bene, ma non è stata una bella sensazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 20:08:35
Esco di casa per andare al supermercato, la mia auto si avvia in maniera perfetta, esco e carico nel baule le buste, apro la vettura con il telecomando, accendo il quadro e tutto ok il check da il consenso, maaaaaa non si avviaaaaaaaa... naturalmente sabato pomeriggio, chiamo il meccanico che era smutandato sul divano e gli chiedo se devo farmi spingere per avviare moda vecchia,  non scherzare vengo lì e porto avviatore, ok grazie, mezzoretta arriva il  mio angelo custode e in un battibaleno me la riavvia, Kappa grazie figlioccio mio, cambio la batteria e via...
SCIMUNITO vieni in officina non basta cambiare la batteria, devo riprogrammare con il computer tutto, TUTTO COSA? 
Chiusura centralizzata, sensore luci, sensore pioggia, calibrazione del tuo portafoglio, chiamare via sat per riarmare antifurto...in pratica se ti capita sei inchiappettato senza vaselina...
altro che pneumatici di scorta.

mich
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 20:26:06
In risposta al messaggio di Panzer del 20/09/2020 alle 19:40:53

Telepass assicura con una cifra ridicola l’assistenza stradale 24 ore su 24, Pasqua, Natale... TONINELLI offre assistenza in tutta Europa, rimpatrio veicolo con autista in caso di malessere,  albergo per attesa riparazione,
ecc ecc tutte opportunità che non ci starebbero nel gavone. è vero che la razionalità e il buon senso indicano che sarebbe opportuno avere a bordo la ruota di scorta, ma occorre e sarebbe il mio caso avere sempre al seguito un amico come Clint... solo oggi pomeriggio un collega del forum mi ha chiamato al cell: miché lascia perdere sul forum non avrai mai considerazione, personalmente devo da una parte ringraziarti per l’utensile che mi hai regalato (moltiplicatore di forza) purtroppo in una strada statale francese il cric ha deciso di andare in vacanza, il mio Carthago era senza ruota, non avevo copertura, ho chiesto aiuto tramite CB è una gentilissima signora all’ascolto mi ha mandato il suo garagista,  risultato ? Vi lascio immaginare, telaio, disco, ecc ecc...é essenziale se volete essere in sicurezza avere a bordo oltre il cric anche un cavalletto regolabile da 4 tonnellate... Io ho ricevuto l’ordine categorico dal mio figlioccio di non fare ****ate...lucida carta di credito e non fare danni. chiedo una risposta semplice: chi di noi Scooteristi ha a bordo il kit foratura con bombolette di gonfiaggio? Chi sugli scooter con variatore ha un mini avviatore o almeno una coppia di cavi in caso di batteria che saluta improvvisamente?  Tutte le vetture odierne senza corrente non si possono avviare a spinta come si faceva una volta, l’iniezione richiede la pompa in funzione... avete a  bordo un avviatore di emergenza? Serve molto di più di quello che immaginate. Le statistiche di batterie che salutano sono enormementi superiori alle forature...  
...
Io, bomboletta per gomme scooter e cavi per batteria da 4 mm2. 
Sul camper una uscita dedicata con cavi da 10 mm2 nel garage per mettere in moto lo scooter 

Però non ho i cavi per mettere in moto il camper e non ho il kit foratura per le gomme del camper ma, oltre alla ruota di scorta ho anche il kit gonfiaggio, ed Ho con la vittoria il soccorso stradale Plus

Peró forare uno scooter non è come forare il camper, si dura meno fatica a spingerlo e al 90% puoi andare (molto piano) con la ruota bucata.

P.S: Devo vedere se la bomboletta è scaduta (mi sembrava scadessero)

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 20/09/2020 alle 20:36:44
17
Clint
Clint
01/09/2008 12452
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 20:32:28
Per la serie il mondo è bello perché vario.. 
Comma 1: non siamo tutti uguali...altrimenti sai che noia.. 

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 20:34:47
8413606C-9AB2-4885-A826-2EF7F2E2E8BE.jpegTony con 15 € compri kit riparazione tubeless per moto, completo di bombolette gonfiaggio é semplicissimo da usare,

per il carro dorato ne occorre uno più grosso, anche i cavi, lascia perdere robaccia da supermercato con pinze giocattolo, prendi cavi professionali, io li ho utilizzati diverse volte in aree di sosta per colleghi in panne, 
peró mi dicono tecnici che sarebbe meglio non fare ponte alla moda vecchia, le centraline del donatore non gradiscono... 

Modificato da Panzer il 20/09/2020 alle 20:56:07
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 20:43:48
In risposta al messaggio di Clint del 20/09/2020 alle 20:32:28

Per la serie il mondo è bello perché vario..  Comma 1: non siamo tutti uguali...altrimenti sai che noia..   
Amico tu hai un fisico micidiale, muscoli in quantità industriale, mani d’oro, 
qui dentro sai quanti non distinguono una lavatrice da una scopa elettrica...
sai quanti utensili ho prestato e sono stati adottati, praticamente sto diventando egoista e diffidente, a parte gli amici conosciuti, a cui cambierei persino le spazzole tergicristallo, ma finito il scusi ha mica i cavi? Scusi alle volte ha del nastro americano? Scusi un trapano, una lampada h7, una presa multipla...
ebbastaaaaaaaaa, mi dispiace sono incapace non ho niente...solo assicurazione.

12
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 20:55:22
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/09/2020 alle 15:03:14

Non è fattibile. L’indice di carico delle gomme se montate singolarmente non è sufficiente per il peso gravante sull’assale posteriore.
Ci sono alcuni ducato con ruote di 15 sbalzo importante e portamoto che girano , quindi credo non sia un problema fare qualche centinaio di km con una ruota singola di un ford o di un iveco , che tra l altro nella misura 195 75 16 alcune marche hanno indice di carico 110 
cris
17
Clint
Clint
01/09/2008 12452
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 21:11:57
In risposta al messaggio di Panzer del 20/09/2020 alle 20:43:48

Amico tu hai un fisico micidiale, muscoli in quantità industriale, mani d’oro,  qui dentro sai quanti non distinguono una lavatrice da una scopa elettrica... sai quanti utensili ho prestato e sono stati adottati, praticamente
sto diventando egoista e diffidente, a parte gli amici conosciuti, a cui cambierei persino le spazzole tergicristallo, ma finito il scusi ha mica i cavi? Scusi alle volte ha del nastro americano? Scusi un trapano, una lampada h7, una presa multipla... ebbastaaaaaaaaa, mi dispiace sono incapace non ho niente...solo assicurazione.  
...
Mich bisogna essere superiori ...alla bassezza umanadevil

PS: Non sono l'incredibile Hulk....sono solo un pensionato...

Modificato da Clint il 20/09/2020 alle 22:01:05
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 21:41:45
Concordo con chi dice che la maggior parte non sarebbe in grado di cambiare una ruota, non sanno mettere le catene figuriamoci cosa farebbero a bordo strada con un cric che può fare danni anche seri. Un conto è cambiarla in garage o in un piazzale piano con tutti gli attrezzi giusti. Purtroppo non si può decidere dove forare e le situazioni ideali si possono contare sulle dita di una mano.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7062
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 21:46:47
In risposta al messaggio di 100176 del 20/09/2020 alle 20:55:22

Ci sono alcuni ducato con ruote di 15 sbalzo importante e portamoto che girano , quindi credo non sia un problema fare qualche centinaio di km con una ruota singola di un ford o di un iveco , che tra l altro nella misura 195 75 16 alcune marche hanno indice di carico 110 
Quel Transit lì, monta, da libretto solo le 185 75 16 (102/104)  e, a memoria, non ho fatto una ricerca specifica, non si va oltre come indice di carico (900 Kg) . Secondo quello che ricordo, poi, non riesci a fissare i dadi se c'è un solo cerchio, quindi saresti obbligato a montare il cerchio con la gomma forata che rischia l'inconveniente che ho descritto nel post precedente... insomma una pratica da sconsigliare decisamente.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 22:06:21
In risposta al messaggio di Panzer del 20/09/2020 alle 19:11:58

Nel mio caso ho proseguito senza ruota di scorta, il lunedì ho poi comprato in Francia un'altra gomma nuova cercando un gommista lungo la strada, stavo andando in Portogallo e non mi fidavo a fare il viaggio senza ruota di scorta...
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 22:26:02
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/09/2020 alle 21:46:47

Quel Transit lì, monta, da libretto solo le 185 75 16 (102/104)  e, a memoria, non ho fatto una ricerca specifica, non si va oltre come indice di carico (900 Kg) . Secondo quello che ricordo, poi, non riesci a fissare i
dadi se c'è un solo cerchio, quindi saresti obbligato a montare il cerchio con la gomma forata che rischia l'inconveniente che ho descritto nel post precedente... insomma una pratica da sconsigliare decisamente.
...
Con un solo cerchio i dadi stringono ugualmente, poi ripeto mica ci si deve fare migliaia di km. Molti camper su ruota singola superano la portata dell indice di carico, ma suppongo ci sia del margina altrimenti sai a quanti sarebbero scoppiate le gomme. Comunque questa è una mia considerazione, poi ognuno ovviamente fa come meglio crede. 
cris
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 23:04:11
In risposta al messaggio di Clint del 20/09/2020 alle 21:11:57

Mich bisogna essere superiori ...alla bassezza umana PS: Non sono l'incredibile Hulk....sono solo un pensionato...
Non sono l'incredibile Hulk...sono solo un pensionato..

giovane e forte.yes

8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1398
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 23:14:07
Forse avete già visto , dimenticate tutti i problemi e dormite sonni tranquilli  ....

https://www.youtube.com/watch?v...

Saluti Rucki
Rucki
19
sicce
sicce
26/11/2006 641
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 08:49:33
In risposta al messaggio di raffaellalella del 20/09/2020 alle 18:50:47

Concordo, io ho bucato una sola volta in una strada di montagna in discesa in Francia in mezzo al nulla tra Gap e Nyon, ci siamo fermati subito ma la gomma era da buttare, il peso del camper la distrugge in pochi metri. Se
non avessimo avuto la ruota di scorta saremmo rimasti là ad aspettare, era notte, il giorno dopo domenica, quindi vacanza rovinata. In autonomia cambiata con ruota di scorta e ripartiti dopo mezz'ora.
...
Sul mio Ford traz anteriore ho la ruota di scorta di serie, con arganello sotto al mezzo. Anche sulle auto che abbiamo ho sempre messo ruotino o ruota, i kit bomboletta rovinano il pneumatico che poi va buttato, mille volte meglio la ruota. 
Io troverei uno spazio sotto al pianale.
Ciao.marco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15263
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 09:07:32
In risposta al messaggio di Panzer del 20/09/2020 alle 23:04:11

Non sono l'incredibile Hulk...sono solo un pensionato.. giovane e forte.  
Io faccio la sostituzione gomme ducato, estive invernali, a casa in fai da te, e sono una persona di 60 kg. 67 anni, m. 1,64, quindi sostituire una gomma, è solo questione di attrezzature e tecnica.

Per mia fortuna, ma leggendo attentamente ciò che si scrive, forse anche perche' giro con gomme buone caricate al 80% della portata, ho un camper ampiamente dentro i pesi consentiti, non ho mai avuto bisogno di usare la ruota di scorta, sempre risolto con compressore, diciamo chiodi e viti che fanno sgonfiare lentamente la gomma.
Non capisco perché a parecchi di Voi la gomma va giù in fretta, che vi ci si pianta nella gomma?...o forse non forate e la gomma cede per sovracarico, scarsa pressione o altri motivi?
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15263
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 09:16:02
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/09/2020 alle 21:46:47

Quel Transit lì, monta, da libretto solo le 185 75 16 (102/104)  e, a memoria, non ho fatto una ricerca specifica, non si va oltre come indice di carico (900 Kg) . Secondo quello che ricordo, poi, non riesci a fissare i
dadi se c'è un solo cerchio, quindi saresti obbligato a montare il cerchio con la gomma forata che rischia l'inconveniente che ho descritto nel post precedente... insomma una pratica da sconsigliare decisamente.
...
Ma figuriamoci se una singola al posteriore, non può andare in una situazione di emergenza, sai quanto deve portare quella gomma esterno curva, sul' anteriore in discesa nei tornanti?
Più del doppio della sua portata se il camper fosse un 40 q.
Ivo
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 12:20:27
In risposta al messaggio di sicce del 21/09/2020 alle 08:49:33

Sul mio Ford traz anteriore ho la ruota di scorta di serie, con arganello sotto al mezzo. Anche sulle auto che abbiamo ho sempre messo ruotino o ruota, i kit bomboletta rovinano il pneumatico che poi va buttato, mille volte meglio la ruota.  Io troverei uno spazio sotto al pianale. Ciao.marco
Il kit riparazione tubeless non immette nessuna schiuma o similari, quelli si utilizzavano con le camere d’aria decenni fa, oggi con il kit riparazione tutti siamo in grado di utilizzarlo e nel giro di pochi minuti si effettua la riparazione definitiva.

in ogni caso a parte CLINT che è un atleta e pure competente, sfido chiunque di noi non del mestiere nel piazzale del rimessaggio con attrezzatura di serie, alla prova oggi le comiche  nella sostituzione gomma POSTERIORE del mio motorhome in assetto da viaggio. 
se non sei gommista o meccanico meglio non cercarsi guai, per una volta che va bene nove volte si creano danni.

nel mio box ho cric a carrello, bussola con leva e prolunga, ecc ecc tutto archiviato sulla staggiera.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link