In risposta al messaggio di dallas70 del 10/05/2019 alle 10:58:56"Ducato X290 Euro6D dal 2018
Ecco la lista dei particolari con relative modifiche. Ciò che mi ha tratto in inganno nell'affermare che i particolari sono stati sempre uguali per Light e Maxi è il particolare sostitutivo che come vedrete è unificatoper le 2 tipologie di cerchio. Sarebbe a questo punto interessante vedere come sta un cerchio Light su quell'arganello che ha Nanonet, che è quello unificato. Ducato X250 2006 Furgoni, furgoni vetrati e semivetrati Light 1344331080 (circa 4400g) sostituito nel 04/2008 con kit 6000629601 (che appare come kit risanamento e quindi non ordinabile) e staffa 1363712080 in presenza di cerchi in lega modificato nel 06/2008 in 1361584080 (stesso peso) poi sostituito dagli stessi particolari del precedente modificato nel 11/2009 in 1363360080 (2500g, decisamente meno consistente) che è poi diventato (03/2015) il 1384129080 unificato nel 05/2013 in 1374097080 (2642g), unificato per Light e Heavy e sostituito nel 03/2015 dal 1384129080 heavy 1353301080 (4350g dichiarati) sostituito nel 04/2008 da kit 1364427080 e staffa per cerchi in lega 1363713080 ove necessaria modificato nel 06/2008 in 1361585080 (4400g) confluito nel 11/2009 nei medesimi codici di cui sopra modificato nel 11/2009 in 1363361080 (2700g) sostituito al 10/2011 con il 1384129080 modificato nel 05/2013 in 1374097080 (2642g) sostiuito nel 03/2015 dal 1384129080 cabinati e scudati light 1353302080 (4600g) sostituito nel 04/2008 da 6000629601 e staffa 1363712080 ove necessaria modificato nel 06/2008 in 1361586080 (4700g) sostituito nel 11/2009 dai medesimi codici di cui sopra modificato nel 04/2010 in 1363360080 (2500g) sostituito nel 10/2011 dal 1384129080 modificato nel 05/2013 in 1374097080 (2642g) sostituito nel 03/2015 dal 1384129080 heavy 1353303080 (4600g e quasi 500€ di costo!) sostituito nel 06/2008 da 1364427080 e staffa 1363713080 ove necessaria modificato nel 06/2008 in 1361587080 (4750g) confluito nel 11/2009 nei medesimi codici di cui sopra modificato nel 04/2010 in 1363361080 (2700g) sostituito nel 10/2011 dal 1384129080 modificato nel 05/2013 in 1374097080 sostituito nel 03/2015 con 1384129080 Dallo 04/2010, sia per Light che per Heavy, viene riportata una staffa in più avente codice 1388174080, solo per cabinati e scudati. Ducato X250 dal 2011 Senza più distinzioni per tipologia di autoveicolo tra furgone e cabinato Light 1371288080 (2632g) sostituito nel 02/2013 dal 1384129080 Modificato nel 05/2013 in 1374097080 (unificato per Light e Heavy) che è stato sostituito nel 03/2015 dal 1384129080 Heavy 1371289080 (2633g) sostituito nel 02/2013 dal 1384129080 Modificato nel 05/2013 in 1374097080, a sua volta sostituito dal 1384129080 nel 03/2015. Ducato X290 dal 2014 1374097080 per Light e Heavy, sostituito nel 03/2015 dal 1384129080 modificato nel 1384129080 anche in produzione con medesima data Ducato X290 Euro6D dal 2018 Porta al momento solamente il 1384129080, che nel tempo è stato sostituente o modifica di tutti gli altri particolari qui esposti.
In risposta al messaggio di dallas70 del 10/05/2019 alle 10:58:56Intanto complimenti per la documentazione, forse lo hai detto e mi è sfuggito, evidentemente lavori nell'ambiente ricambi, per cui diventi "molto prezioso" per tentare di capire.
Ecco la lista dei particolari con relative modifiche. Ciò che mi ha tratto in inganno nell'affermare che i particolari sono stati sempre uguali per Light e Maxi è il particolare sostitutivo che come vedrete è unificatoper le 2 tipologie di cerchio. Sarebbe a questo punto interessante vedere come sta un cerchio Light su quell'arganello che ha Nanonet, che è quello unificato. Ducato X250 2006 Furgoni, furgoni vetrati e semivetrati Light 1344331080 (circa 4400g) sostituito nel 04/2008 con kit 6000629601 (che appare come kit risanamento e quindi non ordinabile) e staffa 1363712080 in presenza di cerchi in lega modificato nel 06/2008 in 1361584080 (stesso peso) poi sostituito dagli stessi particolari del precedente modificato nel 11/2009 in 1363360080 (2500g, decisamente meno consistente) che è poi diventato (03/2015) il 1384129080 unificato nel 05/2013 in 1374097080 (2642g), unificato per Light e Heavy e sostituito nel 03/2015 dal 1384129080 heavy 1353301080 (4350g dichiarati) sostituito nel 04/2008 da kit 1364427080 e staffa per cerchi in lega 1363713080 ove necessaria modificato nel 06/2008 in 1361585080 (4400g) confluito nel 11/2009 nei medesimi codici di cui sopra modificato nel 11/2009 in 1363361080 (2700g) sostituito al 10/2011 con il 1384129080 modificato nel 05/2013 in 1374097080 (2642g) sostiuito nel 03/2015 dal 1384129080 cabinati e scudati light 1353302080 (4600g) sostituito nel 04/2008 da 6000629601 e staffa 1363712080 ove necessaria modificato nel 06/2008 in 1361586080 (4700g) sostituito nel 11/2009 dai medesimi codici di cui sopra modificato nel 04/2010 in 1363360080 (2500g) sostituito nel 10/2011 dal 1384129080 modificato nel 05/2013 in 1374097080 (2642g) sostituito nel 03/2015 dal 1384129080 heavy 1353303080 (4600g e quasi 500€ di costo!) sostituito nel 06/2008 da 1364427080 e staffa 1363713080 ove necessaria modificato nel 06/2008 in 1361587080 (4750g) confluito nel 11/2009 nei medesimi codici di cui sopra modificato nel 04/2010 in 1363361080 (2700g) sostituito nel 10/2011 dal 1384129080 modificato nel 05/2013 in 1374097080 sostituito nel 03/2015 con 1384129080 Dallo 04/2010, sia per Light che per Heavy, viene riportata una staffa in più avente codice 1388174080, solo per cabinati e scudati. Ducato X250 dal 2011 Senza più distinzioni per tipologia di autoveicolo tra furgone e cabinato Light 1371288080 (2632g) sostituito nel 02/2013 dal 1384129080 Modificato nel 05/2013 in 1374097080 (unificato per Light e Heavy) che è stato sostituito nel 03/2015 dal 1384129080 Heavy 1371289080 (2633g) sostituito nel 02/2013 dal 1384129080 Modificato nel 05/2013 in 1374097080, a sua volta sostituito dal 1384129080 nel 03/2015. Ducato X290 dal 2014 1374097080 per Light e Heavy, sostituito nel 03/2015 dal 1384129080 modificato nel 1384129080 anche in produzione con medesima data Ducato X290 Euro6D dal 2018 Porta al momento solamente il 1384129080, che nel tempo è stato sostituente o modifica di tutti gli altri particolari qui esposti.
In risposta al messaggio di nanonet del 10/05/2019 alle 12:50:43Perfetto! Mi unisco alla richiesta, è l'unico modo per capirci qualcosa.
Intanto complimenti per la documentazione, forse lo hai detto e mi è sfuggito, evidentemente lavori nell'ambiente ricambi, per cui diventi molto prezioso per tentare di capire. Vorrei precisare che i codici che avete lettosulla mia foto, li avevo aggiunti io (chiedo ancora scusa, per uno come me che ama la chiarezza, sono imperdonabile, ora li ho tolti), per cui non è detto che il mio arganello, sia quello ufficiale 1384129080, anzi, dopo aver letto i vari interventi, credo proprio che abbia un altro codice. Il punto nodale di tutta la questione, è il terminale dell'arganello che deve accoppiarsi al cerchio. Non ho verificato, ma posso garantirvi che il mio terminale per cerchi Maxi (5x130 con foro 78.1) non si monterebbe in nessun modo sui cerchi Light (5x118 con foro 71.1), non c'è modo di smontare agevolmente solo il terminale, per cui è evidente che il mio arganello va bene solo per cerchi Maxi. Secondo me, da quando lo chassis Light può montare ruote da 15 e da 16 (quindi dal 2014 in poi), le cose si sono un pò complicate, perchè molti rivenditori (compreso quello che mi ha venduto il mio) differenziano il tipo di arganello tra ruote da 15 e ruote da 16, memori che prima del 2014 le 15 erano solo 5x118 (Light) e le 16 solo 5x130 (Maxi). Oggi che sul light ci sono anche le 16 con 5x118, probabilmente non sempre è chiara la questione, ecco perchè al mio rivenditore ho espressamente chiesto l'arganello per cerchi 5x130 e non semplicemente l'arganello per le 16. Ero d'accordo che se non si fosse montato glielo avrei reso e avrei voluto quello corretto, a sue spese, ma durante la telefonata l'ho sentito molto convinto, ed effettivamente aveva ragione. Ma questa è solo una mia chiacchierata, vorrei anche precisare che il mio mezzo è uscito di fabbrica SENZA il kit ruota di scorta montato (ne ruota e ne arganello) perchè Hymer ha previsto il kit riparagomme. Per cui il mio amico, col numero del mio telaio (Maxi con cerchi in lega Fiat, montati in catena di montaggio Fiat) ha eseguito un'estrazione codice ipotetica, perchè in effetti al numero di telaio del mio mezzo, non è associato il montaggio di nessun kit ruota di scorta. Probabilmente se il mio Ducato fosse uscito dalla catena di montaggio con tutto il kit ruota di scorta regolare (quindi terminale 5x130), forse i codici dei componenti sarebbero più chiari. Se qualcuno che sta leggendo ha un furgonato Ducato Maxi uscito di fabbrica con ruota di scorta e arganello, forse si potrebbe risalire al codice corretto, basterebbe inserire il suo codice telaio nel terminale e vedere la lista ricambi (corrispondenti effettivamente ai pezzi montati sul mezzo) Vai a capire...
In risposta al messaggio di essaouira del 10/05/2019 alle 11:16:39Ho ricavato i dati da ePer, il catalogo ricambi FCA cui per lavoro ho un accesso. Il sito che era stato indicato in precedenza in questo thread mi sembra avere le medesime informazioni.
Ducato X290 Euro6D dal 2018 Porta al momento solamente il 1384129080, che nel tempo è stato sostituente o modifica di tutti gli altri particolari qui esposti Che io ho provato e col cerchio del maxi x 295 fori a 130 e mozzo da 78 non c'entra nulla. Dove hai preso quei dati? Vorrei anch'io darci un'occhiata.
In risposta al messaggio di essaouira del 10/05/2019 alle 13:24:52Se ti serve un telaio di un maxi posso darti quello del camper che ho venduto.
Perfetto! Mi unisco alla richiesta, è l'unico modo per capirci qualcosa. Aggiungo che in giro per Torino guardo tutti i ducato x290 e vedo se si trova un maxi per fare una foto al numero di telaio che si trova sul parabrezza in basso e così poi risalire all'arganello montato di serie sotto il pianale ma per ora nisba!
In risposta al messaggio di Sergione66 del 10/05/2019 alle 13:50:12Se è un x290 si, sarebbe utilissimo, un x250 è un po più datato e chissà se ci sono stati dei cambiamenti nei codici. Grazie
Se ti serve un telaio di un maxi posso darti quello del camper che ho venduto.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 10/05/2019 alle 13:50:12Attenzione, anche il mio è un Maxi, ma è uscito di fabbrica senza ruota di scorta e senza arganello (ecco il motivo per cui ho acquistato il kit).
Se ti serve un telaio di un maxi posso darti quello del camper che ho venduto.
In risposta al messaggio di essaouira del 10/05/2019 alle 14:21:25Va anche detto che i cerchioni in acciaio dei Maxi sono ancora gli stessi.
Se è un x290 si, sarebbe utilissimo, un x250 è un po più datato e chissà se ci sono stati dei cambiamenti nei codici. Grazie
In risposta al messaggio di Sergione66 del 10/05/2019 alle 16:56:06Va benissimo, è sicuramente quello col restyling dei fari (più piccoli) del x250. Mi fai un grande favore, sono stufo di guardare ducato presunti maxi. Grazie.
E' un euro 5B prodotto il 24/12/2014, immatricolato nel 2015.
In risposta al messaggio di nanonet del 10/05/2019 alle 16:05:15Vero, non ci avevo pensato!
Attenzione, anche il mio è un Maxi, ma è uscito di fabbrica senza ruota di scorta e senza arganello (ecco il motivo per cui ho acquistato il kit). Attraverso il numero di telaio, si può risalire ai codici dei componentiche Fiat ha utilizzato per assemblare un veicolo (la classica distinta base), se in catena di montaggio di quel veicolo è stata montata anche la ruota di scorta + arganello, è matematico risalire al codice del ricambio esatto. Se invece sul veicolo in catena di montaggio non è stata montata ne ruota nè arganello, è necessario fare una verifica comparativa, cioè inserire i dati del tal modello, al quale aggiungere il tal optional, ecc. ecc, come il mio amico ha fatto per il mio, per aiutarmi a risalire al codice corretto. Per cui alla fine c'è sempre il rischio che salti fuori il famigerato codice 1384129080, che sembra sia assodato, non corrisponde al kit per il Maxi, il succo di ciò che non riusciamo a comprendere è proprio questo. Per concludere, se il tuo vecchio Maxi non aveva la ruota di scorta + arganello montati di fabbrica, non serve andare a verificare, ma provare non costa nulla, chissà mai...
In risposta al messaggio di suki74 del 11/05/2019 alle 21:40:34Grande Ricky.... sei il n.1
Cosa state combinando con sti arganelli?? Avete bisogno di assistenza? Sono a disposizione. Di VIN heavy a casa non ne ho ma lunedì al lavoro posso trovarne diversi, il fatto è che tanti arrivano con il kit di riparazione.
In risposta al messaggio di essaouira del 14/05/2019 alle 09:14:48E' incredibile come il codice non corrisponda al giusto attacco ruota... bah.
Allora, ieri sono andato in concessionaria di veicoli commerciali ed ho trovato 2 maxi x295 fatte foto ai numeri di telaio e oggi sono andato in magazzino ricambi fiat per risalire all'arganello montato di serie e il numerodi codice ricambio fiat è lo stesso: 1384129080 e cioè lo stesso che ho provato col cerchio mozzo 78,1 e che risultava largo nella giunzione fra il perno tondo dell'arganello ed il cerchio...non so più cosa pensare..che mi abbiano fatto provare un codice diverso? Ora vorrei chiedere a Nanonet che ha il mio stesso ducato x295 (maxi) con cerchi 16 e mozzi da 78, hai provato a montare l'arganello? Hai avuto problemi? Perchè a questo punto lo compro dove l'hai preso tu e dovrei essere a posto infischiandomene del numero del codice di ricambio.