In risposta al messaggio di orme del 14/05/2019 alle 12:10:23Una ruota di scorta con cerchio in acciaio da 16" 225/75-16 (Agilis camping) pesata la settimana scorsa 27kg tondi
Buongiorno a tutti, qualcuno ha idea indicativamente del peso totale kit arganello + ruota di scorta? grazie!
In risposta al messaggio di essaouira del 14/05/2019 alle 14:21:59Mistero svelato, mi sa che hai trovato la risposta conclusiva alla questione, complimenti.
Comunque sono arrivato alla conclusione che l'arganello è ormai diventato unico per light o heavy 15 o 16 e quindi è preciso per il mozzo da 7 e nel mozzo da 7,8 ci sta largo, come si vede nelle foto scattate ieri su duetelai heavy. L'arganello di Nanonet deve essere di quando c'erano ancora due modelli separati con relativi accoppiamenti precisi ai diversi mozzi. Come d'altra parte asserito da Dallas70 nella storia delle modifiche.
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 02/05/2019 alle 21:03:27A proposito del lucchetto mostrato da Obelix (pag. 4 di questa discussione) io metterei anche un pezzo di inserto (quadrello o quello che è) forato in modo che venga bloccato dal lucchetto (o se volete anche solo da un bulloncino) in modo da bloccare la possibilità che l'arganello cali accidentalmente, cosa che qualcuno raccontava sia accaduta. Insomma un blocco di sicurezza. Sarà pure capitato poche volte, ma ci vuole anche poco a realizzarlo, e nel caso accada che serve davvero ci si risparmia tante rogne.
Purtroppo non ho più la ricevuta e non ti so dire il codice del particolare, allego però una foto per vedere come ho messo il lucchetto antifurto che impedisce l'inserimento della chiave di manovra. Obelix
In risposta al messaggio di nanonet del 14/05/2019 alle 15:32:58Mi sa che però meglio il tuo di arganello, l'altro non è granchè stabile. Quando lo monterai per cortesia puoi dire se va tutto bene? Devo ancora decidere da chi comprare.
Mistero svelato, mi sa che hai trovato la risposta conclusiva alla questione, complimenti. Si vede chiaramente che il terminale 5x118 si può montare sul cerchio 5x130, riesce ugualmente a sorreggerlo ed il perno filettatosi infila ugualmente in uno dei 5 fori. Questo conferma che il mio terminale (specifico per 5x130) è antecedente a quello attuale, che può essere utilizzato sia per 5x118 che 5x130.
In risposta al messaggio di essaouira del 14/05/2019 alle 18:30:17Eccomi, stasera ho verificato sotto al camper che tutti i pezzi che mi sono arrivati siano quelli corretti, non ho concluso il montaggio perchè (come mi aveva anticipato il venditore), mancano le due viti più lunghe per fissare la parte "rotante" dell'arganello allo chassis.
Mi sa che però meglio il tuo di arganello, l'altro non è granchè stabile. Quando lo monterai per cortesia puoi dire se va tutto bene? Devo ancora decidere da chi comprare.
In risposta al messaggio di dallas70 del 14/05/2019 alle 21:15:57Ti dirò che immaginarmi una ruota da quasi 30kg (la ruota di un Maxi pesa un botto) appesa SOLO a quel cavetto (è davvero di sezione minuscola, max 2/3mm), non mi lascia per nulla tranquillo. Poi di certo tutto è stato calcolato (anche le F1 hanno i cavetti per trattenere le ruote che si distaccano in caso di incidente, ma quelli saranno in materiale con i controcaxxi ), ma a ruota in posizione, aggiungerò di certo una cinghia di sicurezza, bella tesa col cricchetto, ho già visto che qui e là ci sono diversi punti di appiglio per i ganci
Grazie per il reportage completissimo. Per quanto riguarda l'adattamento dei cerchi con interasse 118, se dovessi fare io questo lavoro prenderei a prescindere la staffa in modo di poter fissare il cerchio con i bulloni,appeso senza interferenza solo al centro non lo vedo molto sicuro. Un particolare apparentemente semplice come un supporto ruota, come vedete, è stato un grosso tormento a livello di modifiche, sostituzioni e in mezzo c'è stato pure un risanamento...
In risposta al messaggio di nanonet del 14/05/2019 alle 21:22:47Non volevo dirlo perchè pnsavo a una mia fisima, ma quel sistema mi piace poco, mi piaceva di piu la gabbia come c'era sui modelli precedenti.
Ti dirò che immaginarmi una ruota da quasi 30kg (la ruota di un Maxi pesa un botto) appesa SOLO a quel cavetto (è davvero di sezione minuscola, max 2/3mm), non mi lascia per nulla tranquillo. Poi di certo tutto è statocalcolato (anche le F1 hanno i cavetti per trattenere le ruote che si distaccano in caso di incidente, ma quelli saranno in materiale con i controcaxxi ), ma a ruota in posizione, aggiungerò di certo una cinghia di sicurezza, bella tesa col cricchetto, ho già visto che qui e là ci sono diversi punti di appiglio per i ganci
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2019 alle 22:52:46Sono d'accordo, la gabbia secondo me era molto meglio....
Non volevo dirlo perchè pnsavo a una mia fisima, ma quel sistema mi piace poco, mi piaceva di piu la gabbia come c'era sui modelli precedenti.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 14/05/2019 alle 22:27:17
Qualcuno aveva chiesto gli interassi dei 4 fori di fissaggio del lato arganello col terminale, si tratta di 4 filetti M8 (gli inserti filettati come vedete sono già presenti), di interasse 27mm x 88mm. Ero io, grazie 1000 !!
In risposta al messaggio di essaouira del 14/05/2019 alle 14:21:59grazie mille Sergione66 , gentilissimo!
Comunque sono arrivato alla conclusione che l'arganello è ormai diventato unico per light o heavy 15 o 16 e quindi è preciso per il mozzo da 7 e nel mozzo da 7,8 ci sta largo, come si vede nelle foto scattate ieri su duetelai heavy. L'arganello di Nanonet deve essere di quando c'erano ancora due modelli separati con relativi accoppiamenti precisi ai diversi mozzi. Come d'altra parte asserito da Dallas70 nella storia delle modifiche.
In risposta al messaggio di anasta del 14/05/2019 alle 16:30:04A proposito del lucchetto la bustina o altro sistema per impedire l'ossidazione è indispensabile io 2 anni fa ho messo un lucchetto probabilmente di qualità scadente infatti nonostante lo avessi lubrificato la scorsa settimana ho provato di aprirlo ed era bloccato. Ho dovuto lavorare paecchio per aprirlo
A proposito del lucchetto mostrato da Obelix (pag. 4 di questa discussione) io metterei anche un pezzo di inserto (quadrello o quello che è) forato in modo che venga bloccato dal lucchetto (o se volete anche solo da un bulloncino)in modo da bloccare la possibilità che l'arganello cali accidentalmente, cosa che qualcuno raccontava sia accaduta. Insomma un blocco di sicurezza. Sarà pure capitato poche volte, ma ci vuole anche poco a realizzarlo, e nel caso accada che serve davvero ci si risparmia tante rogne. Per quanto riguarda il lucchetto io di solito sotto le ruote di scorta li lubrifico abbondantemente e poi li chiudo in una bustina di plastica come protezione. Andrea
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 17/05/2019 alle 23:16:33Classico ...la prerogativa delle chiusure o di antifurto è di fare impazzire il proprietario...
A proposito del lucchetto la bustina o altro sistema per impedire l'ossidazione è indispensabile io 2 anni fa ho messo un lucchetto probabilmente di qualità scadente infatti nonostante lo avessi lubrificato la scorsa settimana ho provato di aprirlo ed era bloccato. Ho dovuto lavorare paecchio per aprirlo Obelix
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 02/05/2019 alle 10:23:34Ciao Obelix, scusa la domanda, il tuo è un 5.99? perché io ho dato l'arganello al mio concessionario che sta preparando il camper per il ritiro e mi dice che non riescono a montarlo perché non ce spazio
Ciao Confermo che la staffa indicata con la freccia rossa da Stefano non serve, nel kit che ho comperato io non c’era. Io non ho utilizzato nemmeno la staffa ad angolo indicata con la freccia verde in quanto ho il portamotoedicar e quest’ultima staffa è già integrata nel portamoto. Sotto la foto del kit che ho comperato io e alcune foto del lavoro montato. In alternativa alla catena con lucchetto suggerita da Andrea come antifurto vi informo che l’argano che comanda la discesa della ruota è predisposto per mettere un lucchetto nella zona dove si inserisce la chiave di manovra dell’argano impedendo di fatto la discesa della ruota. Per chi vuole montarsi il tutto da solo direi che l’operazione è banale per chi ha un minimo di dimestichezza e manualità, io ho aggiunto, solo per sicurezza, un po di frenafiletti morbido sulle viti. Per avere un po più di spazio per lavorare ho messo delle tavole di legno sotto alle ruote posteriori per sollevare il camper di circa 7-8 cm (come si vede dalle foto) Buon Lavoro Obelix
www.maxcancer.net
In risposta al messaggio di MaxCancer del 31/05/2019 alle 13:57:35Io ho l'arganello montato di fabbrica sul furgone merci passo medio lunghezza 5.50.
Ciao Obelix, scusa la domanda, il tuo è un 5.99? perché io ho dato l'arganello al mio concessionario che sta preparando il camper per il ritiro e mi dice che non riescono a montarlo perché non ce spazio
In risposta al messaggio di anasta del 31/05/2019 alle 16:33:17si anche io sul furgone del lavoro che non ha il serbatoio delle acque grigie sotto pero
Io ho l'arganello montato di fabbrica sul furgone merci passo medio lunghezza 5.50. Andrea
www.maxcancer.net
In risposta al messaggio di MaxCancer del 31/05/2019 alle 17:29:45Uno preciso come te non ci avevi guardato?
si anche io sul furgone del lavoro che non ha il serbatoio delle acque grigie sotto pero