In risposta al messaggio di Aleco del 03/03/2025 alle 08:25:32Se ti dovessero fermare , UNA bella MULTA
Ciao a tutti Sto per montare la ruota di scorta sul mio van, ho preso l'arganello ma ho il dubbio sulla ruota di scorta. ho trovato una ruota da 15 da uno sfasciacarrozze a un prezzaccio, ma se monto una ruota da 15 conle altre da 16 sono troppo sbilanciato? Altrimenti devo per forza prendere un cerchio in lega da 16? Ho gia verificato il giro bulloni ed è corretto del telaio light. Grazie!
In risposta al messaggio di Aleco del 03/03/2025 alle 08:25:32OT mah nelle auto usano il ruotino e vanno più piano quindi se non sei stracarico direi ok (la ruota di scorta DEVE essere gonfia
Ciao a tutti Sto per montare la ruota di scorta sul mio van, ho preso l'arganello ma ho il dubbio sulla ruota di scorta. ho trovato una ruota da 15 da uno sfasciacarrozze a un prezzaccio, ma se monto una ruota da 15 conle altre da 16 sono troppo sbilanciato? Altrimenti devo per forza prendere un cerchio in lega da 16? Ho gia verificato il giro bulloni ed è corretto del telaio light. Grazie!
In risposta al messaggio di ex camionaro del 03/03/2025 alle 09:07:41Se da 15" deve però avere lo pneumatico
OT mah nelle auto usano il ruotino e vanno più piano quindi se non sei stracarico direi ok (la ruota di scorta DEVE essere gonfia quindi controllo pressione ogni tanto)
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/03/2025 alle 10:33:44Se paragoniamo a un ruotino anche quelli sono molto piu piccoli anche come diametro della ruota originale, infatti è specificato di non superare i 50km/h (o forse 80?) e ha in bella evidenza un adesivo che dice che è un ruotino.
Se da 15 deve però avere lo pneumatico della stessa circonferenza degli altri e anche almeno a libretto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/03/2025 alle 10:33:44Franco il ruotino di scorta non ha lo stesso diametro esterno dei pneumatici di serie, almeno non è mai stato così su tutte le vetture possedute da decenni, quello che prospetti è un falso problema; però lo FdO potrebbero eccepire che non è chiaramente un montaggio provvisorio (il ruotino è di colore differente da tutte le altre gomme montate)
Se da 15 deve però avere lo pneumatico della stessa circonferenza degli altri e anche almeno a libretto.
In risposta al messaggio di Aleco del 03/03/2025 alle 08:25:32Per mio parere personale, se metti la ruota da 15" la vernici di nero e ci metti gli stessi adesivi gialli che ci sono sul ruotino, penso che difficilmente qualcuno potrebbe obbiettare, pensando a una dotazione originale. Però, sarebeb una soluzione per potersi spostare a bassa velocità, non oltre 50km/h e solo per raggiungere il piu vicino gommista, non certo una soluzione per esempio per tornare a casa la domenica sera. Quindi una soluzione a mezzo servizio con tanti limiti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Aleco del 03/03/2025 alle 08:25:32prima di tutto controlla che i fori devono corrispondere
In risposta al messaggio di Aleco del 03/03/2025 alle 11:08:44verifica se il cerchio in lega è compatibile con l'arganello; il mio VAN, pur dotato di cerchi in lega, ha il cerchio di scorta in lamiera; e non credo per motivi economici in quanto hanno dovuto fornire adattatore e colonnine ad hoc
Grazie a tutti, mi sembra di capire che meglio andare sul cerchio da 16. Andrei sul cerchio in lega dato che ho visto che costa poco più di un cerchio da 16 in lamiera (capisco che essendo lo standard 15 lamiera e 16 in lega, 16 in lamiera non si trovano, tranne che per i maxi). Grazie!
In risposta al messaggio di Aleco del 03/03/2025 alle 08:25:32se cerchi le trovi io le ho appena venduti 4 cerchi da 16 per il light a 25e nuovi li avevo li in garage da 5anni che non usavo(sul nuovo non montano), anche perche se comunque montassi una da 15 avresti sempre la necessita' di correre dal primo gommista a farti riparare/sostituira la gomma per continuare viaggio/vacanza se ne hai una uguale puoi anche pensare di ripararla con calma
In risposta al messaggio di Aleco del 03/03/2025 alle 11:08:44Ho la tua stessa situazione, ho messo di scorta il cerchio da 16 in ferro, pagato 95 euro. Parlo del light.
Grazie a tutti, mi sembra di capire che meglio andare sul cerchio da 16. Andrei sul cerchio in lega dato che ho visto che costa poco più di un cerchio da 16 in lamiera (capisco che essendo lo standard 15 lamiera e 16 in lega, 16 in lamiera non si trovano, tranne che per i maxi). Grazie!
In risposta al messaggio di Aleco del 03/03/2025 alle 08:25:32Legalmente non la puoi montare, le gomme devono essere uguali per asse, (dovresti averne 2 e montarle assieme)
In risposta al messaggio di Aleco del 03/03/2025 alle 11:08:44A che prezzo hai trovato i cerchi in lega ? Io nel 2018 acquistai un cerchio da 16" in lamiera per il light e lo pagai 80 euro. I cerchi in lega costavano molto di più, ora non ricordo, ma alcune centinaia di euro. Lo acquistai presso un'officina Fiat professional. Attualmente la mia ruota di scorta, peraltro mai usata, è appunto su cerchio in ferro. Tra l'altro come peso mi sa che in lega pesi più o meno uguale. Le colonnette sono le stesse del cerchio in lega.
In risposta al messaggio di Aleco del 03/03/2025 alle 08:25:32Buonasera;
In risposta al messaggio di Bicio90 del 03/03/2025 alle 16:30:24Mi ero informato presso MAIL BOX ETC, per spedire un cerchio dello Sprinter che ho messo in vendita su Subito , e per 13kg e scatola di 45x45x22, facendo bene, (la titolare è una amica) sono 20 euro, Ma solo cerchio (nuovo), senza pneumatico!
Ciao Aleco io ho una ruota di scorta da 16 che non uso, se vuoi ti mando qualche foto e se ti va bene te la regalo volentieri (in cambio ti ho copiato il lavoro per canalizzare la quarta bocchetta della truma) unica cosa se passi da Firenze perchè immagino che spedirla costi di più che comprarla nuova!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di maxime del 03/03/2025 alle 16:29:24Se è quello che avevo visto io, mi sembrava costasse uno sproposito. Ha senso per chi la deve tenere dentro e non ha posto.
Anche per il Ducato esiste il ruotino...il concessionario multimarche in provincia di Pisa lo vende in magazzino ed è omologato...dimenticavo ..x ruote da 16 e light
www.iz4dji.it