CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ruote 215/75 R16 e catene

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 18/12/2006 alle: 20:02:48
Devo andare dal porto di Civitavecchia a Pesaro per il capodanno,non conoscendo la strada mi e' stato detto che potrei trovare problemi di neve o ghiaccio in zona Gubbio. Mi vorrei dotare di catene da neve ma sul mio Ford traz. ant sono montate le 215/75 R16, sul libretto indica come opzione ant. le 195/75R16. Chiedo e' necessario cambiare le gomme? oppure.......... ps: la strada ( se non ricordo la E44) e' effettivamente a rischio neve? grazie a chi mi sapra rispondere [;)].
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 18/12/2006 alle: 21:21:22
chiedi in ford se con la gomma che hai puoi montare le catene. Non dovresti avere grossi problemi neanche con la misura perche' e' la medesima di tutti i ducato maxi in circolazione. O quasi. [;)]
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 18/12/2006 alle: 21:30:16
Alcuni giorni dell'anno sulla strada della contessa nevica, le catene sono obbligatorie in molti casi. Io non le ho mai posssedute, e non nè ho avuto la necessità, uso pochissimo il camper in inverno. Le catene per queste gomme vanno comprate da 12 mm, o al minimo da 9 mm.
resma
resma
-
Inserito il 19/12/2006 alle: 11:07:40
Ciao Davide, io posseggo un ducato con le tue stesse gomme. In ogni caso per essere sicuro sulla misura leggi quello riportato sul libretto,e' molto semplice, se sono diverse sei fuori regola e passibile di multa. Le catene consiglio sempre di averle con se perche' in alcune strade con rischio neve le rendono obbligatorie. La E45 e' una di queste. A me e' gia' capitato sull E45 di trovare il cartello di obbligo catene a bordo addirittura in marzo. In ogni caso, in camper, in inverno, tienile con te perche' a volte anche per uscire da un'area di sosta possono essere molto utili!!!!Gia' provato di persona!!!! Le catene per i furgoni sono da 15mm!,(lascia perdere calze o catene da 9mm o 12mm) e per la tua misura puoi spendere da 70/80€ (marca LAMPA o CORA) a 100/120€ (marca KONIG o WEISSENFELS). A Bologna, dove abito, da alcuni distributori AGIP puoi trovare le CORA MAXI GRIP a 75€. Sono discrete!!! Un saluto Resma
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 19/12/2006 alle: 11:33:43
Scusa resma ,sai dove posso trovare dalle "nostre parti" le konig o le weissenfels a 100/120 euro. Ps Ho un paio di weeissenfels per ford (avevo il 150 , non mi ricordo i dati delle gomme) nuove , MAI USATE!Se a qualcuno interessano!?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 19/12/2006 alle: 18:35:10
quote:Originally posted by resma
Ciao Davide, io posseggo un ducato con le tue stesse gomme. In ogni caso per essere sicuro sulla misura leggi quello riportato sul libretto,e' molto semplice, se sono diverse sei fuori regola e passibile di multa. Le catene consiglio sempre di averle con se perche' in alcune strade con rischio neve le rendono obbligatorie. La E45 e' una di queste. A me e' gia' capitato sull E45 di trovare il cartello di obbligo catene a bordo addirittura in marzo. In ogni caso, in camper, in inverno, tienile con te perche' a volte anche per uscire da un'area di sosta possono essere molto utili!!!!Gia' provato di persona!!!! Le catene per i furgoni sono da 15mm!,(lascia perdere calze o catene da 9mm o 12mm) e per la tua misura puoi spendere da 70/80€ (marca LAMPA o CORA) a 100/120€ (marca KONIG o WEISSENFELS). A Bologna, dove abito, da alcuni distributori AGIP puoi trovare le CORA MAXI GRIP a 75€. Sono discrete!!! Un saluto Resma >
> Grazie a tutti per le vs. risposte, sul libretto del ford c'e' scritto che con le catena bisogna usare le gomme piu' strette(195/75), il mio unico problema e' se usandole con le 215/75 le catene non facciano danni alle sospensioni oppure al telaio ciao.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2427
Inserito il 19/12/2006 alle: 23:18:44
Io da quelle parti la neve l'ho beccata davvero, metà marzo....
resma
resma
-
Inserito il 20/12/2006 alle: 08:41:31
ciao titty59, a bologna le konig le puoi trovare a borgo panigale da rossi, all'incrocio con via rigosa.Le ho fatte comprare a mio cognato e le ha pagate 116 € per le 215/75/16. Io ti consiglio comunque le cora MAXI GRIP che, a vederle e a toccarle con mano sono identiche!!!! Io le ho prese all'agip di via massarenti. Valle a vedere, sono robustissime!!! Ciao ciao
resma
resma
-
Inserito il 20/12/2006 alle: 08:47:00
quote:Originally posted by Gdavide
quote:Originally posted by resma
Ciao Davide, io posseggo un ducato con le tue stesse gomme. In ogni caso per essere sicuro sulla misura leggi quello riportato sul libretto,e' molto semplice, se sono diverse sei fuori regola e passibile di multa. Le catene consiglio sempre di averle con se perche' in alcune strade con rischio neve le rendono obbligatorie. La E45 e' una di queste. A me e' gia' capitato sull E45 di trovare il cartello di obbligo catene a bordo addirittura in marzo. In ogni caso, in camper, in inverno, tienile con te perche' a volte anche per uscire da un'area di sosta possono essere molto utili!!!!Gia' provato di persona!!!! Le catene per i furgoni sono da 15mm!,(lascia perdere calze o catene da 9mm o 12mm) e per la tua misura puoi spendere da 70/80€ (marca LAMPA o CORA) a 100/120€ (marca KONIG o WEISSENFELS). A Bologna, dove abito, da alcuni distributori AGIP puoi trovare le CORA MAXI GRIP a 75€. Sono discrete!!! Un saluto Resma >
> Grazie a tutti per le vs. risposte, sul libretto del ford c'e' scritto che con le catena bisogna usare le gomme piu' strette(195/75), il mio unico problema e' se usandole con le 215/75 le catene non facciano danni alle sospensioni oppure al telaio ciao.
>
> Non fai nessun danno alle sospensioni se le catene non toccano da qualche parte. Prova a montarle e a fare 20 metri e vedi subito se toccano da qualche parte, prova anche con lo sterzo girato in entrambi i sensi. Se non toccano non fai nessun danno, rimane solo il dilemma del libretto. Se comunque vuoi toglierti tutti i dubbi, chiedi ad un gommista, lui sa subito se le puoi montare o meno. In ogni caso e' difficile che la municipale ti fermi per vedere le misure delle catene, se tu sai di poterle montare al bisogno, sei OK!!!Un saluto Andrea
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 20/12/2006 alle: 13:22:24
g

Modificato da titty59 il 20/12/2006 alle 17:54:37
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 20/12/2006 alle: 17:30:02
Ho provato a contattare Rossi e mi ha "sparato" 145 euri!Lui ha le Lampa (pronta consegna a 79 Euro ,ma sono da 12 mm),mentre ho visto le Cora ,che sono "apparentemente" uguali alle Konig ,ma sono di 15 mm,anche se le "indica " per commerciali leggeri.A questo punto credo che cercherò un distributore Agip e comprerò le cora n°118 .Le hai già provate almeno staticamente per "allenamento"? Ciao e grazie

Modificato da titty59 il 20/12/2006 alle 17:55:18
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 20/12/2006 alle: 18:29:40
Grazie per le vs. risposte, ho provato a contatare gommisti, conc. Ford di zona e numero verde Ford italia,[:(] nessuno ha saputo rispondermi. ho deciso compro le catene per le 215/75 e le provo. Qualcuno sa indicarmi una strada migliore per Pesaro evitando la Zona della contessa? grazie e ciao a tutti.
resma
resma
-
Inserito il 21/12/2006 alle: 10:29:05
quote:Originally posted by titty59
Ho provato a contattare Rossi e mi ha "sparato" 145 euri!Lui ha le Lampa (pronta consegna a 79 Euro ,ma sono da 12 mm),mentre ho visto le Cora ,che sono "apparentemente" uguali alle Konig ,ma sono di 15 mm,anche se le "indica " per commerciali leggeri.A questo punto credo che cercherò un distributore Agip e comprerò le cora n°118 .Le hai già provate almeno staticamente per "allenamento"? Ciao e grazie >
> Ciao titty59, mi spiace del prezzo diverso, non vorrei che adesso che tutti cercano le catene se ne approfittino!!!![:(!][:(!] In ogni caso le cora sono da 15mm come dici tu, il benzinaio Agip di via massarenti (vicino alla rotonda di via Larga)le ha a 75€ (almeno a 20 gg fa).Io non le ho provate perche' ormai le catene anche se non questa le avro' montate decine di volte e queste sono fatte come le tradizionali catene. Ma di che zona sei a bologna?
20
Beponia
Beponia
25/02/2005 83
Inserito il 21/12/2006 alle: 12:29:05
xdavide oggi ho guardao il libretto ed anche io ho sritto che x montare le catene bisogna sostituire le [V]gomme
19
ersi
ersi
20/02/2006 228
Inserito il 21/12/2006 alle: 15:51:18
Davide,sul mio libretto c'è scritto SOLO (e si raccomanda)di montare quelle da 9 mm perchè da 12 rovinano l'ABS..che ti devo dire,chiama la Ford,è strano però il mio è uguale al tuo!!!Fammi sapere ciao
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 21/12/2006 alle: 18:48:18
Ciao Resna,"periferia" lontana by Argelato.Comunque visto che per il momento di montagna non se ne parla ,se mi sparano prezzi "gonfiati" ,aspetto le svendite primaverili. Riciao

Modificato da titty59 il 21/12/2006 alle 18:50:09
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 21/12/2006 alle: 19:29:09
X Ersi e x Beponia, alla ford danno risposte vaghe[xx(], compro le catene da 9mm senza cambiare le gomme e vi faccio sapere, grazie e buone feste a tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link