quote:Originally posted by resma> Grazie a tutti per le vs. risposte, sul libretto del ford c'e' scritto che con le catena bisogna usare le gomme piu' strette(195/75), il mio unico problema e' se usandole con le 215/75 le catene non facciano danni alle sospensioni oppure al telaio ciao.
Ciao Davide, io posseggo un ducato con le tue stesse gomme. In ogni caso per essere sicuro sulla misura leggi quello riportato sul libretto,e' molto semplice, se sono diverse sei fuori regola e passibile di multa. Le catene consiglio sempre di averle con se perche' in alcune strade con rischio neve le rendono obbligatorie. La E45 e' una di queste. A me e' gia' capitato sull E45 di trovare il cartello di obbligo catene a bordo addirittura in marzo. In ogni caso, in camper, in inverno, tienile con te perche' a volte anche per uscire da un'area di sosta possono essere molto utili!!!!Gia' provato di persona!!!! Le catene per i furgoni sono da 15mm!,(lascia perdere calze o catene da 9mm o 12mm) e per la tua misura puoi spendere da 70/80€ (marca LAMPA o CORA) a 100/120€ (marca KONIG o WEISSENFELS). A Bologna, dove abito, da alcuni distributori AGIP puoi trovare le CORA MAXI GRIP a 75€. Sono discrete!!! Un saluto Resma >
quote:Originally posted by Gdavide> Non fai nessun danno alle sospensioni se le catene non toccano da qualche parte. Prova a montarle e a fare 20 metri e vedi subito se toccano da qualche parte, prova anche con lo sterzo girato in entrambi i sensi. Se non toccano non fai nessun danno, rimane solo il dilemma del libretto. Se comunque vuoi toglierti tutti i dubbi, chiedi ad un gommista, lui sa subito se le puoi montare o meno. In ogni caso e' difficile che la municipale ti fermi per vedere le misure delle catene, se tu sai di poterle montare al bisogno, sei OK!!!Un saluto Andrea
quote:Originally posted by resma> Grazie a tutti per le vs. risposte, sul libretto del ford c'e' scritto che con le catena bisogna usare le gomme piu' strette(195/75), il mio unico problema e' se usandole con le 215/75 le catene non facciano danni alle sospensioni oppure al telaio ciao.
Ciao Davide, io posseggo un ducato con le tue stesse gomme. In ogni caso per essere sicuro sulla misura leggi quello riportato sul libretto,e' molto semplice, se sono diverse sei fuori regola e passibile di multa. Le catene consiglio sempre di averle con se perche' in alcune strade con rischio neve le rendono obbligatorie. La E45 e' una di queste. A me e' gia' capitato sull E45 di trovare il cartello di obbligo catene a bordo addirittura in marzo. In ogni caso, in camper, in inverno, tienile con te perche' a volte anche per uscire da un'area di sosta possono essere molto utili!!!!Gia' provato di persona!!!! Le catene per i furgoni sono da 15mm!,(lascia perdere calze o catene da 9mm o 12mm) e per la tua misura puoi spendere da 70/80€ (marca LAMPA o CORA) a 100/120€ (marca KONIG o WEISSENFELS). A Bologna, dove abito, da alcuni distributori AGIP puoi trovare le CORA MAXI GRIP a 75€. Sono discrete!!! Un saluto Resma >
>
quote:Originally posted by titty59> Ciao titty59, mi spiace del prezzo diverso, non vorrei che adesso che tutti cercano le catene se ne approfittino!!!![:(!][:(!] In ogni caso le cora sono da 15mm come dici tu, il benzinaio Agip di via massarenti (vicino alla rotonda di via Larga)le ha a 75€ (almeno a 20 gg fa).Io non le ho provate perche' ormai le catene anche se non questa le avro' montate decine di volte e queste sono fatte come le tradizionali catene. Ma di che zona sei a bologna?
Ho provato a contattare Rossi e mi ha "sparato" 145 euri!Lui ha le Lampa (pronta consegna a 79 Euro ,ma sono da 12 mm),mentre ho visto le Cora ,che sono "apparentemente" uguali alle Konig ,ma sono di 15 mm,anche se le "indica " per commerciali leggeri.A questo punto credo che cercherò un distributore Agip e comprerò le cora n°118 .Le hai già provate almeno staticamente per "allenamento"? Ciao e grazie >