In risposta al messaggio di Zirox del 16/09/2018 alle 17:23:33Dire di viaggiare a 150 km/h con un mezzo in sovraccarico non mi sembra una gran cosa. Innanzitutto a che pro montare cerchi da 16" le differenze tra telaio lite e hivy non solo i cerchi ma anche freni maggiorati. Comunque non penso si possano tarare i contachilometri e tachimetro.
Ho ottenuto l'omologazione con tanto di nuovo libretto per montare i cerchi da 16 su aloMH Giotti line con telaio Citroen Jumper HDI 3.0 170cv (in pratica un X290 euro 5+). In origine il libretto prevedeva solo le ruoteda 15. Ho attivato la procedura con il famoso decreto ruote e appena la Mak ha esteso l'omologazione dei suoi cerchi al mio camper. Tutto dal punto di vista burocratico è filato liscio e con meno di 200 euro di spesa ho fatto l'omologazione conpreso l'onere per l'agenzia che mi ha fatto la pratica (alla motorizzazione un'oretta di attesa e mezz'ora di collaudo) e nel giro di 15 giorni ho avuto il libretto con su la nuova misura. Da un punto di vista di guida siamo in un altro mondo, si sentono molto meno le asperità. Ho perso un po' di accelerazione ed in ripresa, ma ho fatto rimappare la centralina da un'esperto dandomi più spunto ai bassi senza aumentare molto i cavalli che sono già sufficienti. Adesso ai caselli supero le utilitarie con una ripresa che mina viaggiare praticamente sempre in sesta. I consumi sono rimasti uguali. Tenete conto che avevo percorso circa 30.000 km con la configurazione originale. Questa estate ho percorso più di 5.000 km e sono stato molto soddisfatto. La velocità massima reale è poco meno di 150 km/h. la massa è 35 ql a vuoto, quindi in viaggio con 4 persone a bordo sono poco meno di 40 ql. La frenatura è rimasta uguale a prima, Quindi un'esperienza assolutamente positiva e da consigliare. In realtà l'unico problema che non sono riuscito a risolvere è la taratura del tachimetro e del contachilometri. Infatti a causa della maggior circonferenza delle ruote il tachimetro segna circa 1% in meno (quindi praticamente la velocità esatta) mente il contachilometri poco meno del 15% in meno. Quindi mi sballa il trip computer per i consumi e mi falsa i chilometri percorsi. Non sono riuscito a trovare nessuno che mi ritarasse gli stramenti. Naturalmente ne' Citroen ne' Fiat come assistenza ufficiale ne sanno qualcosa e con i vari strumenti di codifica non si trova i parametro da correggere. Qualcuno ha avuto il mio problema ed è riuscito a risolverlo? Grazie Riccardo rc
In risposta al messaggio di Motore 71 del 16/09/2018 alle 17:42:19In viaggio non supero i 110 km/h, ma avere una riserva di potenza e una buona accelerazione lo ritengo indispensabile per la sicurezza, Purtroppo i telai heavy non vengono montati da molte allestitori per problemi di massa e quindi di omologazione, altrimenti avrei sicuramente preso il telaio Heavy. Per i freni maggiorati sembra che si possano sostituire, mi sto informando. In ogni caso quelli montati ritengono siano sufficienti.
Dire di viaggiare a 150 km/h con un mezzo in sovraccarico non mi sembra una gran cosa. Innanzitutto a che pro montare cerchi da 16 le differenze tra telaio lite e hivy non solo i cerchi ma anche freni maggiorati. Comunque non penso si possano tarare i contachilometri e tachimetro.
In risposta al messaggio di r4jp4 del 16/09/2018 alle 20:05:38Il problema è che non sono riuscito a trovare nessuno che ha gli strumenti per entrare nella centralina abs. Le assistenze ufficiali mi hanno detto che per un periodo Fiat inviava direttamente l’aggiornamente all’officina, ma con gli ultimi mezzi euro 6 non lo permette più. Comunque spero che qualcuno mi risponda indicandomi chi può essere in grado di apportare la modifica.
Ciao se dalla fiat o Citroën esistono camper sia con 15 che con 16 originali sicuramente entrando nella centralina ABS si può cambiare impostazione. Non fanno centraline ABS diverse in base ai cerchi. Il segnale velocità veicolo dovrebbe provenire da lì. Son curioso facci sapere
In risposta al messaggio di Motore 71 del 16/09/2018 alle 22:44:36
Di che zona sei? A Perugia Casa del contachilometri.
In risposta al messaggio di Zirox del 16/09/2018 alle 17:23:33Per curiosità, che pneumatici hai montato, Agilis camping? E la misura 215/75 o 225/75?
Ho ottenuto l'omologazione con tanto di nuovo libretto per montare i cerchi da 16 su aloMH Giotti line con telaio Citroen Jumper HDI 3.0 170cv (in pratica un X290 euro 5+). In origine il libretto prevedeva solo le ruoteda 15. Ho attivato la procedura con il famoso decreto ruote e appena la Mak ha esteso l'omologazione dei suoi cerchi al mio camper. Tutto dal punto di vista burocratico è filato liscio e con meno di 200 euro di spesa ho fatto l'omologazione conpreso l'onere per l'agenzia che mi ha fatto la pratica (alla motorizzazione un'oretta di attesa e mezz'ora di collaudo) e nel giro di 15 giorni ho avuto il libretto con su la nuova misura. Da un punto di vista di guida siamo in un altro mondo, si sentono molto meno le asperità. Ho perso un po' di accelerazione ed in ripresa, ma ho fatto rimappare la centralina da un'esperto dandomi più spunto ai bassi senza aumentare molto i cavalli che sono già sufficienti. Adesso ai caselli supero le utilitarie con una ripresa che mina viaggiare praticamente sempre in sesta. I consumi sono rimasti uguali. Tenete conto che avevo percorso circa 30.000 km con la configurazione originale. Questa estate ho percorso più di 5.000 km e sono stato molto soddisfatto. La velocità massima reale è poco meno di 150 km/h. la massa è 35 ql a vuoto, quindi in viaggio con 4 persone a bordo sono poco meno di 40 ql. La frenatura è rimasta uguale a prima, Quindi un'esperienza assolutamente positiva e da consigliare. In realtà l'unico problema che non sono riuscito a risolvere è la taratura del tachimetro e del contachilometri. Infatti a causa della maggior circonferenza delle ruote il tachimetro segna circa 1% in meno (quindi praticamente la velocità esatta) mente il contachilometri poco meno del 15% in meno. Quindi mi sballa il trip computer per i consumi e mi falsa i chilometri percorsi. Non sono riuscito a trovare nessuno che mi ritarasse gli stramenti. Naturalmente ne' Citroen ne' Fiat come assistenza ufficiale ne sanno qualcosa e con i vari strumenti di codifica non si trova i parametro da correggere. Qualcuno ha avuto il mio problema ed è riuscito a risolverlo? Grazie Riccardo rc
In risposta al messaggio di Zirox del 16/09/2018 alle 17:23:33Ciao
Ho ottenuto l'omologazione con tanto di nuovo libretto per montare i cerchi da 16 su aloMH Giotti line con telaio Citroen Jumper HDI 3.0 170cv (in pratica un X290 euro 5+). In origine il libretto prevedeva solo le ruoteda 15. Ho attivato la procedura con il famoso decreto ruote e appena la Mak ha esteso l'omologazione dei suoi cerchi al mio camper. Tutto dal punto di vista burocratico è filato liscio e con meno di 200 euro di spesa ho fatto l'omologazione conpreso l'onere per l'agenzia che mi ha fatto la pratica (alla motorizzazione un'oretta di attesa e mezz'ora di collaudo) e nel giro di 15 giorni ho avuto il libretto con su la nuova misura. Da un punto di vista di guida siamo in un altro mondo, si sentono molto meno le asperità. Ho perso un po' di accelerazione ed in ripresa, ma ho fatto rimappare la centralina da un'esperto dandomi più spunto ai bassi senza aumentare molto i cavalli che sono già sufficienti. Adesso ai caselli supero le utilitarie con una ripresa che mina viaggiare praticamente sempre in sesta. I consumi sono rimasti uguali. Tenete conto che avevo percorso circa 30.000 km con la configurazione originale. Questa estate ho percorso più di 5.000 km e sono stato molto soddisfatto. La velocità massima reale è poco meno di 150 km/h. la massa è 35 ql a vuoto, quindi in viaggio con 4 persone a bordo sono poco meno di 40 ql. La frenatura è rimasta uguale a prima, Quindi un'esperienza assolutamente positiva e da consigliare. In realtà l'unico problema che non sono riuscito a risolvere è la taratura del tachimetro e del contachilometri. Infatti a causa della maggior circonferenza delle ruote il tachimetro segna circa 1% in meno (quindi praticamente la velocità esatta) mente il contachilometri poco meno del 15% in meno. Quindi mi sballa il trip computer per i consumi e mi falsa i chilometri percorsi. Non sono riuscito a trovare nessuno che mi ritarasse gli stramenti. Naturalmente ne' Citroen ne' Fiat come assistenza ufficiale ne sanno qualcosa e con i vari strumenti di codifica non si trova i parametro da correggere. Qualcuno ha avuto il mio problema ed è riuscito a risolverlo? Grazie Riccardo rc
In risposta al messaggio di Mark74xx del 17/09/2018 alle 12:51:30Ho scelto i 225/75 come monta di serie il DUCATO. Come ho detto mi sono trovato bene se non il problema del contachilometri. Valuta anche i passaruota del mezzo. Nel mio sono precisissimi.
Ciao scusa, forse non ho capito bene il problema, premetto che ho fatto anch'io la modifica e, come te, ne sono pienamente soddisfatto. Provo a capire prima avevamo uno scarto di circa il 10% , mentre ora lo scarto è praticamenteazzerato, quindi:il tachimetro segnava 100 km/h ma in realtà erano 90 il conta km segnava 100km percorsi ma in realtà erano 90 il consumo era 11L per 100km (9.1 km/L) ma in realtà erano 11L per 90km (8.2km/L)quindi il problema è che prima eri illuso di consumare meno, ora puoi vedere il tutti i dati effettivi perchè vorresti ritarare? per farti ancora illusioni? Ti confermo la cosa, anch'io mi sono accorto, ora devo stare molto più attento perchè i 90km/h sono effettivi (dati confermati da diversi GPS), non si sgarra con i limiti i conti di gasolio tornano nel viaggio di agosto eravamo in 2 con camper gemelli, lui con cerchi da 15 e io con i 16, ovviamente a fine viaggio (oltre 5000km) lui aveva oltre 500km in più di me Tutto torna ho verificato anche i km tramite G. Maps tra 2 punti dichiarati e certi a 50km, facendo la stessa strada, con i 16 mi da 51km, con i 15 mi da 55.5km ciao
In risposta al messaggio di Zirox del 17/09/2018 alle 21:35:45Ciao
Infatti il problema non è la velocità (tachimetro) che è praticamente perfetta, ma il contachilometri (odometro) che segna il 15% in meno, in pratica i due strumenti sono tarati di fabbrica in modo diverso.
In risposta al messaggio di Zirox del 18/09/2018 alle 14:22:40Ciao
Assolutamente si, verificato con il gps e con l’autoradio (Pioneers AVIC-Z810DAB) a cui ho collegato anche il sensore di velocità dal mezzo. Quindi ho verificato che la velocità viene indicata in modo esatto mentre ladistanza sul cruscotto è circa il 15% inferiore a quella reale. In realtà ciò non è strano in quanto per legge la velocità del tachimetro deve essere superiore a quella reale, mentre i chilometri percorsi devono essere più precisi possibili. In realtà durante l’omologazione alla motorizzazione per le ruote di diametro maggiori non si sono preoccupati, ma in realtà credo che avrebbero dovuto verificarlo.
In risposta al messaggio di Zirox del 20/09/2018 alle 10:52:31Sono nelle tue stesse condizioni.
Il Ducato mi dicono che non permette questa taratura. Spero che qualcuno nel forum mi possa dare una mano.