Grazie Roblungh x la precisazione, ho inteso giusto evidenziare che montare gomme con pari misura delle originali ma con indice di carico maggiorato forse e' piu' vantaggioso che metterne altre con una misura in piu': visto che cmq non si possono cambiare i diametri dei cerchi e la differenza in larghezza tra le 215 e le 225 e' poca saltando per esempio da un indice 113 al 116 si hanno quindi 100 kg di capacita' di carico in piu' per singola ruota, senza andare incontro a procedure di collaudo e quel che ne consegue.
Poi credo che montare una gomma con sezione piu' larga su cerchi con larghezza di canale adatta alle originali provocherebbe un effetto "pera" che andrebbe a peggiorare la flessione del fianco del pneumatico: sbaglio ?
pero per passare dalla 215 alla 225 se non hai la fortuna di averle gia riportate entrambe sul libretto devi comunque passare per il collaudo.
il cerchio di riferimento per 215 e 225 è comunque lo stesso e non ci sono problemi.
difficilmente poi trovo gomme con misura simile e indice di carico differente ( almeno io non le ho trovate visto che l'indice di carico è abbastanza legato alla misura) io sono passato dal 109 1030kg al 112 1120kg quindi 90 kg in piu a gomma.
Stessa marca di mezzo tra me e Roblung .. ciao robè .. ma ducato 2,3 .. ma a differenza del suo sul mio libretto sono già riportate, oltre le 215, anche le 225 che al primo cambio monterò sicuramente.
Avendo messo dei cerchi in lega della Mak al posto degli originali ... non tanto per sola estetica ...ma anche e soprattutto per funzionalità dei freni ... che adesso raffreddano bene sia per il maggior passaggio d'aria ...che per la maggior dispersione di calore che assicura l'alluminio. Questi hanno un canale anzichè da 6 sono da 6,5 perciò leggermente più grandi che hanno portato a lavorare il fianco del pneumatico più verticale ... pertanto montando le 225 anche queste lavoreranno più verticali che sul cerchio originale. Visto purtroppo il peso sempre oltre il limite ... guadagnare 90 / 100 Kg di carico in più su ogni ruota credo che sia un notevole aumento di tranquillità [;)]
Saluti
Giampiero
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.