In risposta al messaggio di masivo del 01/12/2020 alle 13:54:04Il camper ha attuali 85mila km del 2001
Anni e km? Purtroppo i freni vanno controllati, e le prove in revisione non servono per queste cose... Ho rifatto i freni tamburo del 244 a 110000 km. Il camper frenava ancora bene, feci uno smontaggio per controllo e rimasi sorpreso dalle pessime condizioni, perdite dai cilindretti e tutto unto, ganasce finite.
In risposta al messaggio di KrisB1993 del 01/12/2020 alle 16:34:01I km sono pochissimi, ma gli anni non sono pochi
Il camper ha attuali 85mila km del 2001
In risposta al messaggio di KrisB1993 del 01/12/2020 alle 16:34:01purtroppo, i materiali, sono come gli esseri viventi, invecchiano anche loro, nonostante si abbia fatto poca strada.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/12/2020 alle 17:23:36non credo sia il suo caso, nel 2001 nel ducato 2.8 jtd, non era nemmeno tra gli optional, già tanto se ha l' ABS
Anche a me è successo e succede, la prima volta ero oltre 120km/h, uscendo da una galleria mentre sorpassavo un Tir, gran rumoroso sferragliare sul posteriore e relativa gran paura, tanto che sul momento ho pensato di averurtato qualcosa, carico perso, se non addirittura aver colpito il Tir nel sorpasso, mi sono tranquillizzato che dal rallentamento effettuato non percepivo problemi di sorta, comunque alla prima area mi sono fermato per verificare, danni alla carrozzeria trovato nulla, guardo sotto, tutto è in ordine, ma che diavolo è stato? Son dovuto ricorrere al primo centro assistenza per chiarire l'arcano, detta dai tecnici, meno male che è successo, perché poteva innescarsi una seria sbandata e in questi casi non sai mai come può andare a finire , ma cosa era successo? Era intervenuto il Crosswind,il sistema di assistenza al colpo di vento laterale, Però mica male. Ma come funziona? È un dispositivo per la sicurezza attiva che interagisce con ABS e ESP di tipo adaptive, con integrato dispositivo giroscopio che rileva costatemente il baricentro dinamico del mezzo, aziona i freni in relazione ai parametri rilevati per riportare il veicolo in stabilità dinamica. Roberto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/12/2020 alle 17:34:45un modo come un altro per dire se vuoi viaggiare tranquillo vai di MERCEDES o stai a casa mah.resta il fatto che i camper sono soggetti a volte a problemi assenti o poco riscontrabili sui furgoni da lavoro
non credo sia il suo caso, nel 2001 nel ducato 2.8 jtd, non era nemmeno tra gli optional, già tanto se ha l' ABS
In risposta al messaggio di ex camionaro del 01/12/2020 alle 17:59:22Insomma, lo sappiamo che un mezzo soffre più a stare fermo che ad andare.
un modo come un altro per dire se vuoi viaggiare tranquillo vai di MERCEDES o stai a casa mah.resta il fatto che i camper sono soggetti a volte a problemi assenti o poco riscontrabili sui furgoni da lavoro
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/12/2020 alle 17:23:36io ne ho sentito l intervento un paio di volte, ma nessun rumore strano, se non l impressione che qualcuno avesse dato un brusco colpo sul freno.
Anche a me è successo e succede, la prima volta ero oltre 120km/h, uscendo da una galleria mentre sorpassavo un Tir, gran rumoroso sferragliare sul posteriore e relativa gran paura, tanto che sul momento ho pensato di averurtato qualcosa, carico perso, se non addirittura aver colpito il Tir nel sorpasso, mi sono tranquillizzato che dal rallentamento effettuato non percepivo problemi di sorta, comunque alla prima area mi sono fermato per verificare, danni alla carrozzeria trovato nulla, guardo sotto, tutto è in ordine, ma che diavolo è stato? Son dovuto ricorrere al primo centro assistenza per chiarire l'arcano, detta dai tecnici, meno male che è successo, perché poteva innescarsi una seria sbandata e in questi casi non sai mai come può andare a finire , ma cosa era successo? Era intervenuto il Crosswind,il sistema di assistenza al colpo di vento laterale, Però mica male. Ma come funziona? È un dispositivo per la sicurezza attiva che interagisce con ABS e ESP di tipo adaptive, con integrato dispositivo giroscopio che rileva costatemente il baricentro dinamico del mezzo, aziona i freni in relazione ai parametri rilevati per riportare il veicolo in stabilità dinamica. Roberto
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2020 alle 19:35:54Con il precedente MLi era come dici tu, il trascinamento della TP attenua l'effetto dei freni, anche perché ci sarà pure una integrazione del taglio della potenza.
io ne ho sentito l intervento un paio di volte, ma nessun rumore strano, se non l impressione che qualcuno avesse dato un brusco colpo sul freno.
In risposta al messaggio di KrisB1993 del 01/12/2020 alle 16:34:01Trattandosi di tamburi è facile, come ha correttamente detto qualcuno qui sopra, che la causa del probabile scollamento del ferodo del tamburo sia dovuta ad una forte scaldata presa qualche tempo prima, quello che però fatico a credere è che le ruote si siano piantate in quel modo. A me tale disavventura capitò con la roulotte dopo aver percorso la Route Napoleon! solo che si frantumò tutto l'interno del tamburo e ne risentì pesantemente anche il cuscinetto ma blocchi di quel tipo no! io addirittura riuscii ad arrivare a casa, andando pianissimo, facendo anche l'Argentera.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/12/2020 alle 19:49:54A me in un tagliando mi fecero anche l aggiornamento del ESP,che è sempre quella roba li
Con il precedente MLi era come dici tu, il trascinamento della TP attenua l'effetto dei freni, anche perché ci sarà pure una integrazione del taglio della potenza. sull'attuale a TA i retrotreno è libero dalla trasmissione,i freni sono meno legati e si producono altre dinamiche, entro certe velocità percepisco il tiro del retrotreno, ma quando vai forte il crosswind fa un'altro effetto,se c'è un taglio di potenza, I freni posteriori devono tirare di più per stabilizzarlo. Al tagliando chiederò un controllo. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di dodox del 01/12/2020 alle 21:20:04se ha visto uscire liquido, penso che la ganascia che si è incastrata, abbiia anche danneggiiato o divelto il cilindretto e quindi un macello Però immagino che il problema sia una sola ruota, anche se andranno ovviamente rifatti completamente i freni posteriori.
Trattandosi di tamburi è facile, come ha correttamente detto qualcuno qui sopra, che la causa del probabile scollamento del ferodo del tamburo sia dovuta ad una forte scaldata presa qualche tempo prima, quello che peròfatico a credere è che le ruote si siano piantate in quel modo. A me tale disavventura capitò con la roulotte dopo aver percorso la Route Napoleon! solo che si frantumò tutto l'interno del tamburo e ne risentì pesantemente anche il cuscinetto ma blocchi di quel tipo no! io addirittura riuscii ad arrivare a casa, andando pianissimo, facendo anche l'Argentera.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di KrisB1993 del 01/12/2020 alle 00:57:15Ammazza che cosa brutta!
Salve a tutti! Oggi mi è successo un incubo! Sto ancora pensando se mi fosse successo in autostrada a 110/120 km/h cosa sarebbe accaduto, per di più con i miei 3 bimbi nel camper! ho un fiat ducato 2.8 tdi mirage 5 stelle,essendo in vacanza all’estero, oggi sono partito dal campeggio verso il supermercato a fare la spesa, arrivato sulla rotonda allo stop, a 40 km/h circa, scalando la marcia per rallentare e facendo leggera pressione sul freno, sento un botto da paura da sotto il camper, mi fermo, pensando di aver investito qualcosa o aver scoppiato la ruota, esco fuori e vedo che non c’è nulla di strano! Mi accorgo subito che il camper è bloccato! Ne avanti né indietro! Le ruote posteriori sono bloccate all’improvviso,dal tamburo della ruota sx gocciola del liquido! provo a tirare all’insù il Freno a mano vedo che è bloccato e indurito! Non mi è mai capitata una cosa del genere durante la marcia! E se mi fosse capitata in autostrada a 120 km/h ?? Com’è possibile che le pinze, ganasce o ruote si blocchino così all’improvviso? Roba da paura credetemi!!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2020 alle 23:45:54Tagliandi non me ne parlare, ho il terrore,
A me in un tagliando mi fecero anche l aggiornamento del ESP,che è sempre quella roba li