In risposta al messaggio di zippizappi del 03/02/2021 alle 03:31:19La cinghia della distribuzione non comanda la pompa del servosterzo.
Buongiorno, vorrei chiedere un aiuto agli esperti di meccanica del forum. Ho un camper su Ducato (4x4) del 1990. Si è sempre acceso al primo colpo ed è sempre andato bene. Qualche giorno fa, invece, si è acceso subitocome al solito, ma mentre facevo manovra si è spento e non si è più riacceso. Quando il meccanico è riuscito a riaccenderlo, faceva moltissimo fumo. Per farla breve la cinghia era saltata di un dente. Ho letto qui sul forum che questo problema è dovuto alla pompa del servosterzo che mette sotto sforzo la cinghia: il meccanico ha verificato, ed effettivamente quando si ruota il volante tutto a sx il servosterzo si sforza e crea stress alla cinghia (quindi innanzi tutto ringrazio chi anni fa ha condiviso queste informazioni sul forum, altrimenti probabilmente staremmo ancora brancolando nel buio!). Lo stesso problema invece non avviene sterzando tutto a dx. Aggiungo per completezza che la cinghia è stata cambiata a giungno, che prima di allora non avevo mai avuto questo problema, e che da allora il camper si è mosso pochissimo (3-4 uscite di circa 80 km, e l'ultima di ca 150 km). Aggiungo anche, anche se probabilmente non c'entra nulla, che nell'ultima uscita a 120/km all'ora si accendeva la spia della batteria che invece rimaneva spenta a velocità inferiore. Domande: perché il problema si presenta sterzando a sx e non sterzando a dx? Quale può essere la causa: problemi al servosterzo, problemi alla pompa di iniezione? Perché il problema non c'era con la cinghia vecchia, quindi possibilmente allentata col tempo, e c'è stato invece con la nuova, anche dopo che il meccanico l'aveva risistemata? Cosa dovremmo controllare? Quali sono le possibili soluzioni (oltre tendere bene la cinghia)? Scusate se qualche domanda può sembrare stupida ma la mia ignoranza è totale... Ringrazio anticipatamente chiunque sia in grado di darmi qualche consiglio :-)
In risposta al messaggio di francochico del 03/02/2021 alle 07:35:53a meno che la pompa del servosterzo non sia comandata meccanicamente, ma tramite l albero a camme, ma non lo so e mi sembrerebbe una scelta progettuale assurda.
La cinghia della distribuzione non comanda la pompa del servosterzo. Sul mio x230 2.8 la pompa è comandata meccanicamente. Sul tuo non so ma mai visto una cinghia della distribuzione che comanda una pompa idroguida. Cambia meccanico prima che ti distrugga il camper e ti svuoti il portafogli hi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di zippizappi del 03/02/2021 alle 13:41:45Ciao, come ho già scritto in un post recente, l'accensione della spia alternatore era dovuta ad un falso contatto che avveniva sul faston del D+ sull'alternatore che si riscaldava e generava falsi contatti. Prova a controllare sull'alternatore, c'è un filo nero piccolo collegato con faston. Smeriglialo leggermente e, se necessario, sostituisci il faston. Spesso si eliminava il problema saldando il filo direttamente sul faston maschio che esce dalla placca diodi.
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto. Il motore è un 2.5 td, mezzo del 1990. Che il problema è dato dal servosterzo l'ho scoperto grazie a questo forum, lo dicevano anni fa Paolo61 e Gianfranco (che ringrazio molto).Il mio meccanico (che è relativamente giovane) all'inizio era sccettico ma ha avuto conferma: dal pompista che gli ha spiegato che l'ingranaggio del servosterzo è collegato a quello della pompa iniezione; dal fatto che il problema si è presentato 2 volte sempre in fase di manovra con sterzo ruotato tutto a sx; da verifica a mezzo fermo e motore acceso: ruotando lo sterzo tutto a sx c'è un notevole sforzo e la cinghia ne risente. Quello che ora sta cercando di capire è come mai il problema avviene solo in manovra sterzando tutto a sx (non avviene sterzando a dx e neanche al momento dell'accensione). Quindi chiederei a chi ha esperienza del problema se ha qualche idea in proposito?? Per LedZep: la carica della batteria ha a che fare con la cinghia dell'alternatore, ma non so se questa ha a che fare anche con il servosterzo, per questo non ho idea se il problema che riscontravo a 120 km/h (spia batteria che si accendeva) possa etrarci qualcosa col problema alla cinghia distribuzione. Anche su questo, se qualcuno sa dirmi qualcosa ringrazio in anticipo :-) Intanto grazie per i consigli pratici, io in genere parcheggio con le ruote diritte, cmq farò più attenzione, e soprattutto farò attenzione a non forzare troppo lo sterzo in manovra.
In risposta al messaggio di zippizappi del 03/02/2021 alle 03:31:19Capita in alcune meccaniche.. il problema è che a massima sterzata (dal lato incriminato) per via delle micro torsioni di tutto il sistema mette appunto sotto sforzo la cinghia. Rimedio: non andare mai a fine corsa dello sterzo.
Buongiorno, vorrei chiedere un aiuto agli esperti di meccanica del forum. Ho un camper su Ducato (4x4) del 1990. Si è sempre acceso al primo colpo ed è sempre andato bene. Qualche giorno fa, invece, si è acceso subitocome al solito, ma mentre facevo manovra si è spento e non si è più riacceso. Quando il meccanico è riuscito a riaccenderlo, faceva moltissimo fumo. Per farla breve la cinghia era saltata di un dente. Ho letto qui sul forum che questo problema è dovuto alla pompa del servosterzo che mette sotto sforzo la cinghia: il meccanico ha verificato, ed effettivamente quando si ruota il volante tutto a sx il servosterzo si sforza e crea stress alla cinghia (quindi innanzi tutto ringrazio chi anni fa ha condiviso queste informazioni sul forum, altrimenti probabilmente staremmo ancora brancolando nel buio!). Lo stesso problema invece non avviene sterzando tutto a dx. Aggiungo per completezza che la cinghia è stata cambiata a giungno, che prima di allora non avevo mai avuto questo problema, e che da allora il camper si è mosso pochissimo (3-4 uscite di circa 80 km, e l'ultima di ca 150 km). Aggiungo anche, anche se probabilmente non c'entra nulla, che nell'ultima uscita a 120/km all'ora si accendeva la spia della batteria che invece rimaneva spenta a velocità inferiore. Domande: perché il problema si presenta sterzando a sx e non sterzando a dx? Quale può essere la causa: problemi al servosterzo, problemi alla pompa di iniezione? Perché il problema non c'era con la cinghia vecchia, quindi possibilmente allentata col tempo, e c'è stato invece con la nuova, anche dopo che il meccanico l'aveva risistemata? Cosa dovremmo controllare? Quali sono le possibili soluzioni (oltre tendere bene la cinghia)? Scusate se qualche domanda può sembrare stupida ma la mia ignoranza è totale... Ringrazio anticipatamente chiunque sia in grado di darmi qualche consiglio :-)