In risposta al messaggio di Mc Louis 466G del 09/07/2024 alle 18:04:50E bravi i meccanici, sostituiscono tanto paghi Tu .
Salve a tutti. Chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come ha risolto. Il motore ha iniziato ad avere dei saltuari seghettamenti in marcia specie a velocità costante che si ripetono a volte ogni 30 km , a volteogni 10 km. Naturalmente si è accesa la spia motore che all'inizio si spegneva al successivo avviamento mentre ora rimane sempre accesa. Fatta diagnosi , i codici errore presenti sono P101 debimetro / P401 valvola EGR / P638 corpo farfallato. Interpellato tre meccanici , ognuno ha fatto una diagnosi diversa (sostituzione corpo farfallato/ sostituzione EGR/ debimetro sporco). Intanto ho provato a staccare la connessione del debimetro ed il motore in 300 km non ha più manifestato i seghettamenti (ovviamente la spia motore è accesa). Ma ho dei dubbi che il problema sia solo quello. Voi cosa ne pensate ?
In risposta al messaggio di masivo del 10/07/2024 alle 01:28:37Hai proprio ragione. Ormai nessuno è più in grado di fare una diagnosi certa senza provare a cambiare pezzi a caso. Comunque ho già fatto come dici tu ma non è cambiato nulla. Per ora la soluzione è stata quella di staccare il debimetro.
E bravi i meccanici, sostituiscono tanto paghi Tu . Prova a dare delle tirate su di giri, probabilmente il motore ha bisogno di pulirsi, ...poi vedi se da ancora problemi.
In risposta al messaggio di Mc Louis 466G del 10/07/2024 alle 12:23:50Probabilmente è il debimetro, che da il problema, o comunque concorre.
Hai proprio ragione. Ormai nessuno è più in grado di fare una diagnosi certa senza provare a cambiare pezzi a caso. Comunque ho già fatto come dici tu ma non è cambiato nulla. Per ora la soluzione è stata quella di staccare il debimetro.
In risposta al messaggio di masivo del 10/07/2024 alle 16:19:52Comunque per ora grazie. Ci sono altri post più o meno attinenti a problemi di EGR etc. ma i sintomi sono diversi.
Probabilmente è il debimetro, che da il problema, o comunque concorre.
In risposta al messaggio di Mc Louis 466G del 09/07/2024 alle 18:04:50Controlla i tubetti che comandano la egr pneumatica.
Salve a tutti. Chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come ha risolto. Il motore ha iniziato ad avere dei saltuari seghettamenti in marcia specie a velocità costante che si ripetono a volte ogni 30 km , a volteogni 10 km. Naturalmente si è accesa la spia motore che all'inizio si spegneva al successivo avviamento mentre ora rimane sempre accesa. Fatta diagnosi , i codici errore presenti sono P101 debimetro / P401 valvola EGR / P638 corpo farfallato. Interpellato tre meccanici , ognuno ha fatto una diagnosi diversa (sostituzione corpo farfallato/ sostituzione EGR/ debimetro sporco). Intanto ho provato a staccare la connessione del debimetro ed il motore in 300 km non ha più manifestato i seghettamenti (ovviamente la spia motore è accesa). Ma ho dei dubbi che il problema sia solo quello. Voi cosa ne pensate ?
In risposta al messaggio di suki74 del 28/07/2024 alle 17:09:54Cambiati i tubetti e cambiato il debimetro.Tutto ok per 400 Km poi il problema si è nuovamente manifestato. A questo punto credo che il problema sia la valvola EGR
Controlla i tubetti che comandano la egr pneumatica.