In risposta al messaggio di marcoromano1959 del 24/09/2018 alle 12:23:26Mi permetto anche di aggiungere quanto segue:
Salve a tutti e bentrovati ho da poco preso il mio primo camper, un bestione CI Continental su Transit aspirato del '91, pertanto la mia ignoranzità sul tema è pressoché totale e siccome vista l'età delmezzo qualche problemino da risolvere c'è, vorrei chiedere a voi lumi e consigli con la speranza di poterne risolvere almeno qualcuno. Come, ad esempio, la sostituzione della pompa del gasolio: togliere la Lucas e montare la Bosch. Solo che volendo io partecipare in prima persona alla resurrezione del mio 'caro' (con la speranza che 'caro' non sia solo per le spese da affrontare) mi sono messo alla ricerca della benedetta pompa e ne ho trovate talmente tante che già la metà sarebbero troppe. Solo che sono tutte diverse tra loro ed io non so quale sia quella giusta da comprare e siccome mi pare di aver capito che questo mio sia un problema comune ai fordisti vintage sono sicuro che qualcuno di voi c'è già passato, risolvendo tale problema in maniera esemplare. Ed allora perché non massacrarvi i santissimi con questa (ennesima) richiesta? Quindi vengo al dunque: sapreste darmi la sigla della Bosch giusta per il mio bestione? E soprattutto potreste dirmi dove trovarla?
In risposta al messaggio di marcoromano1959 del 24/09/2018 alle 12:26:41Ciao, avevo fatto questa modifica parecchi anni fa sei fai un cerca troverai dei miei post,
Mi permetto anche di aggiungere quanto segue: Motore 4BA, 2496cc aspirato, 51 kw Tipo Ford M.C TECFHL/5 Transit 100L - 2.5 Di più ... nin zò Crazzie
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Robir del 24/09/2018 alle 16:34:46Grazie per la risposta,
Ciao, avevo fatto questa modifica parecchi anni fa sei fai un cerca troverai dei miei post, già con questa sigla motore 4BA sei già un passo avanti per via degli iniettori Stanadyne ( bianco ) per fare la modifica ti servonoparecchi pezzi del Transit 4DA che sono, 3 puleggie, pompa iniezione Bosch,cannette iniettori, supporto filo gas,collettori aspirazione a banana e cassa filtro aria, solo così riesci ad avere 59 Kw /80 Cv
In risposta al messaggio di marcoromano1959 del 24/09/2018 alle 19:09:02di solito, quella modifica l'ha fatta chi ha avuto problemi con la lucas, e tra spendere per sistemare quella e mettere la bosch,è chiaro che si prefereisce avere qualche cv in più, ma se non ha problemi, lascia tutto com'è, se e quando avrai noie alla pompa, magari potrai farlo, ma ti ricordo che è illegale.
Ti ringrazio per la risposta ma ... davvero devo cambiare tutte quelle cose? io un po' di informazioni in giro le ho prese sull'aumento di prestazioni per il cambiamento di pompa e quasi quasi mi tengo la Lucas, la facciorevisionare e via, dopo tutto è quella originale, come mamma l'ha fatto, anche perché guadagnare qualche cavallo su un mezzo che pesa qualche migliaia di tonnellate credo che valga la pena solo se sei veramente 'affamato' di velocità, solo se andare a 10km/h in più ti possa risolvere il viaggio. Ma io ho sempre avuto vetture 'tranquille' a cominciare dal Mercedes 4 fari diesel aspirato fino alla R4 con impianto gpl, passando per la Kadett sw, anchessa aggassata. E visto che questo è il mio primo camper, quindi sono ancora molte le emozioni che devo provare, forse faccio revisionare la Cav: ho letto da qualche parte di camperisti che hanno fatto revisionare la Lucas e che poi si sono trovati una vettura di molto migliore rispetto a prima. Quindi credo proprio che mi terrò come casa madre lo ha progettato, devo solo trovare un pompista 'esperto' in quanto mi pare di aver capito che chi ha messo mano su queste pompe oramai ha i capelli bianchi, queste pompe è da molto tempo che non circolano più. Vi chiedo solo un ultimo parere: cosa è sbagliato nel ragionamento che ho fatto? Montare una Bosch e sostituire tutto ciò che è necessario vale proprio la pena di farlo? Grazie a prescindere.
In risposta al messaggio di marcoromano1959 del 24/09/2018 alle 19:16:59La pompa Lucas Cav e una semplice rotativa, la pompa Bosch VE è una rotativa cam disch,
Grazie per la risposta, la mia Lucas ha una perdita di gasolio e ai bassi regimi va da ****** mentre quando il motore sale di giri non ci sono gravi anomalie tenendo comunque presente che c'ho fatto solo 200 km e non ho precedentiesperienze su questa vettura per poter fare paragoni. Inoltre, durante la sosta notturna la pompa si svuota e la messa in moto poi diventa problematica. Sono quasi convinto di farla revisionare ma tu hai idea a quale spesa vado incontro? Per me è la prima volta. Grazie, grazie.
In risposta al messaggio di marcoromano1959 del 24/09/2018 alle 19:09:02Ciao, ad apertura discussione hai descritto il tuo veicolo come un "Bestione", pensavo fosse un modo di dire ma ora leggo che pesa qualche migliaio di tonnellate, allora dicevi il vero
Ti ringrazio per la risposta ma ... davvero devo cambiare tutte quelle cose? io un po' di informazioni in giro le ho prese sull'aumento di prestazioni per il cambiamento di pompa e quasi quasi mi tengo la Lucas, la facciorevisionare e via, dopo tutto è quella originale, come mamma l'ha fatto, anche perché guadagnare qualche cavallo su un mezzo che pesa qualche migliaia di tonnellate credo che valga la pena solo se sei veramente 'affamato' di velocità, solo se andare a 10km/h in più ti possa risolvere il viaggio. Ma io ho sempre avuto vetture 'tranquille' a cominciare dal Mercedes 4 fari diesel aspirato fino alla R4 con impianto gpl, passando per la Kadett sw, anchessa aggassata. E visto che questo è il mio primo camper, quindi sono ancora molte le emozioni che devo provare, forse faccio revisionare la Cav: ho letto da qualche parte di camperisti che hanno fatto revisionare la Lucas e che poi si sono trovati una vettura di molto migliore rispetto a prima. Quindi credo proprio che mi terrò come casa madre lo ha progettato, devo solo trovare un pompista 'esperto' in quanto mi pare di aver capito che chi ha messo mano su queste pompe oramai ha i capelli bianchi, queste pompe è da molto tempo che non circolano più. Vi chiedo solo un ultimo parere: cosa è sbagliato nel ragionamento che ho fatto? Montare una Bosch e sostituire tutto ciò che è necessario vale proprio la pena di farlo? Grazie a prescindere.
In risposta al messaggio di Robir del 24/09/2018 alle 20:43:05Ciao, per caso è tuo l'annuncio su subito della lucas? Perché volevo chiederti il prezzo della tua ma forse ... ora lo so, giusto?
La pompa Lucas Cav e una semplice rotativa, la pompa Bosch VE è una rotativa cam disch, quest'ultima ha pressioni maggiori di pompaggio e più coppia, ti permette d'affrontare una salita senza perdere molta potenza, perrevisionare la Cav devi trovare un esperto non ho idea del costo ma di sicuro sarà difficile trovarlo p.s. se ti dovesse servire ho ancora quella pompa Cav