In risposta al messaggio di Gianluca Asti del 26/08/2024 alle 13:21:00Centralina intelligente che comanda l'Alternatore .
Buongiorno, il mio e’ un problema di Volt su furgone coibentato frigo 12v Frcx e non su camper, ma chiedo a Voi esperti in quanto trattasi sempre di frigo 12V: in cabina il display del frigo ha anche la funzione dimisurazione Volt che gli arrivano, ecco i valori segnati: -motore acceso in folle da fermo 13,8/14,2 a frigo spento. -accendendo il frigo il voltaggio scende a 11,6 Volt . -Accelerando un po’ da fermo a 1600/1800 giri resta sempre a 11,6 Volt. -Viaggiando resta ancora a 11,6 Volt, ma in decelerazione (in discesa con marcia inserita) sale a 13,8 Volt e si sente il frigo che fa’ piu’ rumore, ha piu’ potenza. Con Climatizzatore acceso o spento non cambia nulla. In pratica mentre stai viaggiando, senti sempre il frigo che si alza di potenza (se sei in discesa) o si abbassa di potenza (pianura e salita). In continuazione…non credo gli faccia bene alla salute del frigo e non capisco perche’ accade
In risposta al messaggio di archimede1 del 26/08/2024 alle 15:20:58Ford Transit coibentato Frcx, frigo rete-strada (ma qui ovviamente parliamo di funzionamento in strada 12v). Cinghia servizi aggiuntiva che gira su puleggia compressore frigorifero (come quella della climatizzatore di serie per intenderci) e su puleggia aggiuntiva in parallelo della puleggia motore. Installazione kit standard in pratica.
Centralina intelligente che comanda l'Alternatore . Di che meccanica si parla.
In risposta al messaggio di Gianluca Asti del 26/08/2024 alle 23:48:49Transit motorizzato ?
Ford Transit coibentato Frcx, frigo rete-strada (ma qui ovviamente parliamo di funzionamento in strada 12v). Cinghia servizi aggiuntiva che gira su puleggia compressore frigorifero (come quella della climatizzatore di serieper intenderci) e su puleggia aggiuntiva in parallelo della puleggia motore. Installazione kit standard in pratica. Ma la centralina intelligente di cui parli, e’ Ford di origine oppure una centralina del kit frigo?
In risposta al messaggio di PDR del 26/08/2024 alle 23:50:30Ford Transit L3H2 , nuovo 2024 , 2.0 , 170cv. EURO 6D
Transit motorizzato ? Euro x ? Sii più specifico
In risposta al messaggio di Gianluca Asti del 26/08/2024 alle 23:58:01Il frigo funziona/deve funzionare anche a motore fermo?
Ford Transit L3H2 , nuovo 2024 , 2.0 , 170cv. EURO 6D grazie
In risposta al messaggio di Gianluca Asti del 26/08/2024 alle 23:58:01con l'alternatore intelligente è normale funzioni così. L'alternatore non è sempre in carica come nelle versioni passate; questo interviene SOLO SE la BM risulta a lui almeno un po' scarica; è così per questioni di inquinamento.
Ford Transit L3H2 , nuovo 2024 , 2.0 , 170cv. EURO 6D grazie
In risposta al messaggio di Gianluca Asti del 26/08/2024 alle 13:21:00credo ti convenga porre queste questioni ha chi ha allestito il mezzo, di sicuro ne saprà di più della sua trasformazione, del miglior camperista del forum
Buongiorno, il mio e’ un problema di Volt su furgone coibentato frigo 12v Frcx e non su camper, ma chiedo a Voi esperti in quanto trattasi sempre di frigo 12V: in cabina il display del frigo ha anche la funzione dimisurazione Volt che gli arrivano, ecco i valori segnati: -motore acceso in folle da fermo 13,8/14,2 a frigo spento. -accendendo il frigo il voltaggio scende a 11,6 Volt . -Accelerando un po’ da fermo a 1600/1800 giri resta sempre a 11,6 Volt. -Viaggiando resta ancora a 11,6 Volt, ma in decelerazione (in discesa con marcia inserita) sale a 13,8 Volt e si sente il frigo che fa’ piu’ rumore, ha piu’ potenza. Con Climatizzatore acceso o spento non cambia nulla. In pratica mentre stai viaggiando, senti sempre il frigo che si alza di potenza (se sei in discesa) o si abbassa di potenza (pianura e salita). In continuazione…non credo gli faccia bene alla salute del frigo e non capisco perche’ accade
In risposta al messaggio di Laikone del 27/08/2024 alle 12:57:44Quindi l’alternatore/centralina “intelligente” fa’ durare meno la vita della batteria?
con l'alternatore intelligente è normale funzioni così. L'alternatore non è sempre in carica come nelle versioni passate; questo interviene SOLO SE la BM risulta a lui almeno un po' scarica; è così per questioni di inquinamento.
In risposta al messaggio di Gianluca Asti del 27/08/2024 alle 14:46:50l'alternatore è concepito per la meccanica del mezzo, non per le utenze quali il frigo. Leggi comunque sulle istruzioni del frigo la tensione a cui può lavorare che di solito non è fissa.
Quindi l’alternatore/centralina “intelligente” fa’ durare meno la vita della batteria? e il frigorifero funziona quindia sbalzi di Volt da 11,6 a 13,5 in continuazione mentre guidi…gli fa’ male al frigo/compressore ecc..?
In risposta al messaggio di Laikone del 27/08/2024 alle 14:53:40è un furgone isotermico, con tutto il vano di carico trasformato in frigo, e con un compressore che non ha nulla a che fare con quello dei camper
l'alternatore è concepito per la meccanica del mezzo, non per le utenze quali il frigo. Leggi comunque sulle istruzioni del frigo la tensione a cui può lavorare che di solito non è fissa. Di quale frigo parli però,perchè anche questo fa la differenza; se fosse il classico frigo da camper basterebbe collegare un DC-DC per risolvere stabilizzando la tensione a 14,3V fissi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2024 alle 15:23:02La temperatura che imposto ad esempio +2 gradi, lui la tiene, quindi ok per la conservazione delle merci. La mia questione era sulla vita del frigo nei mesi/anni, cioe’ se non si rovinano prima del dovuto frigo e compressore a lavorare con sbalzi di Volt da 11,6 a 13,5
è un furgone isotermico, con tutto il vano di carico trasformato in frigo, e con un compressore che non ha nulla a che fare con quello dei camper quello deve poter funzionare bene sempre, altrimenti rischia anche il penalese la catena del freddo non viene garantita per questo gli ho consigliato di rivolgersi a chi ha fatto la trasformazione noi per quanto bravi possiamo essere, è una cosa che non sappiamo e che non posiamo aiutare
In risposta al messaggio di Gianluca Asti del 27/08/2024 alle 16:07:42ribadisco
La temperatura che imposto ad esempio +2 gradi, lui la tiene, quindi ok per la conservazione delle merci. La mia questione era sulla vita del frigo nei mesi/anni, cioe’ se non si rovinano prima del dovuto frigo e compressore a lavorare con sbalzi di Volt da 11,6 a 13,5
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2024 alle 15:23:02ok, ma poco cambia sul funzionamento, per mantenere +2° non credo sia avvalga della potenza dell'alternatore... visto il volume di aria che deve raffreddare o no?
è un furgone isotermico, con tutto il vano di carico trasformato in frigo, e con un compressore che non ha nulla a che fare con quello dei camper quello deve poter funzionare bene sempre, altrimenti rischia anche il penalese la catena del freddo non viene garantita per questo gli ho consigliato di rivolgersi a chi ha fatto la trasformazione noi per quanto bravi possiamo essere, è una cosa che non sappiamo e che non posiamo aiutare
In risposta al messaggio di Laikone del 27/08/2024 alle 16:59:12certo, ma visto che si tratta di un mezzo di lavoro e non per vacanza, e che non sappiamo nulla riguardo la sua impiantistica, forse meglio farlo vedere da chi lo ha fatto e non da bravi appassionati di pleiair
ok, ma poco cambia sul funzionamento, per mantenere +2° non credo sia avvalga della potenza dell'alternatore... visto il volume di aria che deve raffreddare o no?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2024 alle 17:10:13Ok vi ringrazio. Buona giornata
certo, ma visto che si tratta di un mezzo di lavoro e non per vacanza, e che non sappiamo nulla riguardo la sua impiantistica, forse meglio farlo vedere da chi lo ha fatto e non da bravi appassionati di pleiair