In risposta al messaggio di 1203232 del 20/07/2021 alle 17:40:27Io li faccio appoggiare di più sulle balestre quanto basta per non fare sobbalzare il camper che non diventi troppo rigido allora sbanda
mha... provero a metterle a 5 e vedo..., x le sospensioni le avevo messe proprio pensando di eliminare il difetto..., comunque proveró..., ma sono dubbioso..
In risposta al messaggio di 1203232 del 20/07/2021 alle 09:19:31Per caso c'è il portamoto o molto peso nel garage? Perchè con molto peso a sbalzo, a meta curva puo tendere a sovrasterzare e sembra che sbandi dietro.
allora, da ducato 244 con sospensioni aggiuntive ad aria lunghezza 680, ho acquistato un jumper nuovo 140 cv con sospensioni aggiuntive ad aria di 7 m, ho notato ed ho provato a gonfiare di piu, e cioe 5,7 le gomme post e2,3 le sospensioni, ma nulla cambia..., che nei cambi di corsia o comunque nei trasferimenti di carico, viaggiando a 80/120, il retrotreno, sbanda decisamente..., cioe e come se avesse le gomme sgonfie..., ma c e soluzione ? tipo mettendo ammortizzatori piu duri, cerchi con et piu basso, barra di torsione se esiste piu dura..., ecc.., qualcuno sa la soluzione ? michelin da 16 m+s
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In risposta al messaggio di 1203232 del 20/07/2021 alle 22:48:20PASSO SBALZO? come il precedente camper? motore e avantreno più leggero?
no portamoto no peso garage...
In risposta al messaggio di salito del 20/07/2021 alle 20:58:18Perchè? a me funzionano bene
Va beh capito nessun gommista/ meccanico di fiducia La garanzia ? se la è bella che ciucciata montando le sospensioni ad aria ..
In risposta al messaggio di walter2 del 21/07/2021 alle 18:51:08Uhhh e la privacy dove la metti ?
Perchè non dici che camper hai così si può vedere dimensioni, passo, sbalzo? Credo che l'ipotesi di Tommaso con una eccessiva pressione di pneumatici/soffietti siano una risposta più che possibile al problema.
In risposta al messaggio di walter2 del 21/07/2021 alle 19:15:21Mi sono fatto un po una idea sui miei due ultimi camper, il peso concentrato dietro si sente sulla guida.
Grazie. Peccato che ce ne siano appena 10 modelli diversi. Comunque ipotizziamo che sia il semi integrale e non il mansardato. Lungo m 7 con passo m 3,8 quindi sbalzo da m 2,2. Letti gemelli con armadi e cassetti sottostanti.Frigo da 150 litri praticamente sull'asse e, se non sbaglio, il serbatoio acqua è anchesso in posizione posteriore. Tanto peso sul posteriore e a sbalzo e poco sull'anteriore. Più gonfi pneumatici e soffietti e più peggiori la situazione. Credo che Tommaso ha centrato il problema. Devi guidare con molta delicatezza. Sul bagnato potrebbe peggiorare. Potresti provare a pesate gli assi in ordine di marcia.
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In risposta al messaggio di 1203232 del 22/07/2021 alle 23:21:33La pressione degli pneumatici va regolata a freddo (non subito dopo un viaggio o quando le gomme sono sotto al sole).
si semintegrale letti gemelli, x curiosita il 1/8 rientro dal mare e mi farmero subito a abbassare le pressioni dei pneumatici, xo 0,5,0,7 in meno non penso facciano la differenza...