In risposta al messaggio di Laikone del 27/11/2024 alle 15:15:19Qui sotto penso si apra un mondo di consigli
Magari non è proprio un tema prettamente camperistico, ma qualcuno potrebbe aver acquistato un prodotto che collegato alla presa OBD è in grado di rilasciare la pinza del freno a mano elettrico al fine di poter cambiarele pastiglie freno. Solitamente questi prodotti fanno anche altro, ma nel caso, che versione avete comprato, se lo avete fatto? Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
https://www.google.com/search?q...
EPB
Freno di Stazionamento Elettrico
In risposta al messaggio di Laikone del 27/11/2024 alle 15:15:19Non ne ho idea se "multiecuscan" su Fiat e loro gruppo lo possa fare, anche perchè su ducato non ho freno freno elettrico, sò per certo che ci sono molti attuatori nel software ...mi pare di aver provato la chiusura centralizzata per curiosità.... ad esempio.
Magari non è proprio un tema prettamente camperistico, ma qualcuno potrebbe aver acquistato un prodotto che collegato alla presa OBD è in grado di rilasciare la pinza del freno a mano elettrico al fine di poter cambiarele pastiglie freno. Solitamente questi prodotti fanno anche altro, ma nel caso, che versione avete comprato, se lo avete fatto? Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/11/2024 alle 16:15:44proprio per evitare il "mondo di consigli" e cercare di avere consigli più azzeccati ho aperto il 3d.
Qui sotto penso si apra un mondo di consigli per la sostituzion e pastiglie Questa spiegazione è per FORD Freno di stazionamento elettrico: Procedura manuale di disattivazione per sostituzione pastiglieGalaxy '06Ford >> Galaxy'06FORD Modello: Galaxy (2006->) NOTE: Il sistema prevede per la sostituzione delle pastiglie l’attivazione della “Modalità di Servizio” in cui il freno di stazionamento elettrico permette arretramento dei pistoncini per la sostituzione e la conseguente disattivazione della “Modalità Servizio” in cui il sistema riprende il suo funzionamento regolare riposizionando i pistoncini elettrici nella sua posizione di funzionamento, regolandosi automaticamente con lo spessore delle pastiglie nuove. Di seguito viene spiegata le procedura manuale per attivare e disattivare manualmente (senza l’uso di strumentazione diagnostica) la “Modalità di Servizio”ATTIVAZIONE DELLA MODALITA' DI SERVIZIO -Rilasciare il freno a mano elettrico premendo l’interruttore di comando del freno di stazionamento -Portare la chiave di accensione in posizione II -Premere completamente il pedale dell’acceleratore e tenerlo premuto -Premere e tenere premuto l’interruttore del freno di stazionamento (posizione di disinserimento del freno di stazionamento) -Ruotare la chiave di accensione in posizione 0 -Entro 5 secondi portare il commutatore di avviamento in posizione II -Attendere fino al completo rilascio dell’EPBFreno di Stazionamento Elettrico (Electric Parking Brake)… (freno di stazionamento elettronico) -Ruotare la chiave di accensione in posizione 0 -Rilasciare il pedale dell’acceleratore -Lasciare l’interruttore del freno di stazionamento.SOSTITUZIONE DELLE PASTIGLIE FRENIDISATTIVAZIONE DELLA MODALITA' DI SERVIZIO -Portare la chiave di accensione in posizione II -Premere completamente il pedale dell’acceleratore e tenerlo premuto -Tirare e tenere tirato l’interruttore del freno di stazionamento (posizione di inserimento del freno di stazionamento) -Ruotare la chiave di accensione in posizione 0 -Entro 5 secondi portare il commutatore di avviamento in posizione II -Attendere fino al completo inserimento dell’EPB -Ruotare la chiave di accensione in posizione 0 -Rilasciare il pedale dell’acceleratore -Lasciare l’interruttore del freno di stazionamento.