In risposta al messaggio di charlybaru del 09/01/2024 alle 12:41:14spiegati meglio
buongiorno ho un problema con lo scalino del laika ecovip a volte si blocca sia in chiusura sia in apertura
In risposta al messaggio di charlybaru del 09/01/2024 alle 14:24:51Ciao, wd40 su tutte le giunture di movimentazione...hai provato?
E ecovip del 2008 il motorino si sente girare a volte chiude e apre senza problema a volte si blocca
In risposta al messaggio di rox76 del 09/01/2024 alle 14:29:02Si ho fatto ma non funziona si blocca il motorino gira e come se si bloccasse da qualche parte e a volte fa fatica ad arrivare al FC da chiuso può essersi storto l albero che fa ruotare lo scalino
Ciao, wd40 su tutte le giunture di movimentazione...hai provato?
In risposta al messaggio di charlybaru del 09/01/2024 alle 14:46:42Io ho avuto lo stesso problema e ho risolto con un lavoraccio di un paio d'ore ma super utile ed economico:
Si ho fatto ma non funziona si blocca il motorino gira e come se si bloccasse da qualche parte e a volte fa fatica ad arrivare al FC da chiuso può essersi storto l albero che fa ruotare lo scalino
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In risposta al messaggio di Gra76 del 09/01/2024 alle 15:28:38Scende anche l altro scalino ho controllato non è bloccato però a volte non arriva al fc di chiuso come se si fosse piegato l albero che l ho fa scendere o salire perché per fargli prendere il fc di chiuso lo devo sollevare con la mano
Apparentemente però guardando le foto sembra che non scenda solo il primo gradino, Non è che le leve meccaniche che lo fanno scendere sono troppo serrate o da lubrificare? Il primo gradino da aperto si deve poter alzare con le dita senza sforzo!
In risposta al messaggio di Gra76 del 09/01/2024 alle 15:27:11Proverò con questo sistema grazie
Io ho avuto lo stesso problema e ho risolto con un lavoraccio di un paio d'ore ma super utile ed economico: 1- ho smontato motore e riduttore di giri 2- c'è un accoppiatore spinto da una molla con un pomello per caricarla/spingerlanella sede, l'ho smontato e pulito. 3. ho aperto il riduttore pulito e ingrassato 4. ho aperto il motore pulito l'ingranaggio e ingrassato 5. ho rimontato tutto spalmando con gomma liquida anche la scatoletta nera che contiene l'elettronica (relè) di comando che si riempie di schifezze, fango e acqua 6. ho inserito la parte cilindrica nera del motore in una bottiglia plastica dell'acqua tagliata a misura e l'ho scaldato con la pistolla termica per farla aderire, poi ho sigillato le varie aperture sempre con la gomma liquida. E' diventato stagno e impermeabile. Il gradino è tornato nuovo, silenzioso e fluido nei movimenti e sono passati 15000km di strade luride ma tutto funziona correttamente. Considera che il solo motorino originale costerebbe sui 190€/ compatibile ne costa un quarto.
In risposta al messaggio di walter2 del 09/01/2024 alle 17:40:00sui laika dopo il 2001, non c'è nessun pistoncino
Sul primo gradino dovrebbe esserci un pistoncino idraulico che ne facilita la chiusura. Non è che si è inchiodato? Vado a memoria
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/01/2024 alle 17:49:51Confermo il mio del 2007 non ha pistoncino ma solo leveraggi e unmotorino con riduttore che fa girare un perno che incerniera la scaletta alla struttura.
sui laika dopo il 2001, non c'è nessun pistoncino