In risposta al messaggio di Konga del 09/01/2018 alle 21:44:36CIAO;
Questo è il problema che si sta verificando
In risposta al messaggio di oigroig del 10/01/2018 alle 20:11:50Per smontare un turbocompressore di una Range Rover bisogna togliere tutta la .... carrozzeria. L'ho visto fare in officina e , incredulo , c'è anche su youtube ! Ovviamente il meccanico sprigionava gioia da tutti i pori .... in 2 ci avevano messo 8 ore per arrivare al turbo .
CIAO; il problema e proprio quello se si rompe la staffa che fissa il tubo come da foto bisogna cambiare tutto lo scambiatore e relativa tubazione. a me e successo un ducato con tubo ridotto cosi si e bruciato alternatoree tutti i fili che passano sotto solo che x fare il lavoro si e dovuto togliere il motore dalla carrozzeria xche non si riesce a togliere lo scambiatore. diciamo che un tubo che porta gas di scarico si poteva fare anche con spessore più grosso e preventivare in caso di rottura una sostituzione più agevole, visto la difficoltà nella sostituzione bisognerebbe che la mente che lo ha progettato si recasse sul mezzo x la sostituzione nei tempi che ha deciso un suo collega . saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 10/01/2018 alle 20:34:25BUONASERA;
Per smontare un turbocompressore di una Range Rover bisogna togliere tutta la .... carrozzeria. L'ho visto fare in officina e , incredulo , c'è anche su youtube ! Ovviamente il meccanico sprigionava gioia da tutti i pori .... in 2 ci avevano messo 8 ore per arrivare al turbo .
In risposta al messaggio di Konga del 20/12/2017 alle 22:34:48Anche io ho ricevuto il richiamo ed il malefico mio Ducato è fermo dal 15 Dicembre (quindi ad oggi sono ben 29 gg. di fermo) in attesa dei ricambi. Naturalmente sono "saltate" anche le mie vacanze di Natale e di Fine Anno, ma di questo non credo che interessi gran che a Fiat. Se poi consideriamo che a Febbraio dello scorso anno, dopo solo 260 Km di percorrenza lo stesso veicolo si è "inchiodato" in officina (lontano da casa) per ben 10 gg. causa un filo non ben collegato la mia fiducia sia nel mezzo specifico, sia nei confronti di Fiat è ormai pressoché nulla. Se poi aggiungiamo il fatto che anche i precedenti Ducato, seppur non con problematiche così paralizzanti come stiamo registrando su quest' ultimo, non sono stati esenti da problemi....
Mi è arrivata la raccomandata del richiamo erg del ducato fiat. ma in officina scopri che c'è anche il problema dello scambiatore di calore. Ordini il pezzo ma il pezzo non arriva telefoni alla FIAT che con fare premurosoe gentile ti dicono che è un problema grosso e che siamo in 65000 in quelle condizioni. Che bisogna aver pazienza perchè il produttore del pezzo riesce a fornirne 1000 alla settimana. Morale viaggio di fine anno saltato, prenotazioni e bollini vari andati a farsi benedire e se tutto va bene ma ci credo poco, avremo qualche risposta entro la metà di gennaio.. Vorrei sbranare Marchionne lo posso dire?
In risposta al messaggio di romanonis del 12/01/2018 alle 11:57:51Pensa che la BMW usata che mio nipote ha comperato , per fortuna, dal concessionario è stata ferma per 45 (quarantacinque) giorni per la riparazione , con la garanzia del venditore di un anno ! Inoltre gli hanno detto che ci sarebbero degli altri "lavori" da fare , ovviamente a sue spese.
Anche io ho ricevuto il richiamo ed il malefico mio Ducato è fermo dal 15 Dicembre (quindi ad oggi sono ben 29 gg. di fermo) in attesa dei ricambi. Naturalmente sono saltate anche le mie vacanze di Natale e di Fine Anno,ma di questo non credo che interessi gran che a Fiat. Se poi consideriamo che a Febbraio dello scorso anno, dopo solo 260 Km di percorrenza lo stesso veicolo si è inchiodato in officina (lontano da casa) per ben 10 gg. causa un filo non ben collegato la mia fiducia sia nel mezzo specifico, sia nei confronti di Fiat è ormai pressoché nulla. Se poi aggiungiamo il fatto che anche i precedenti Ducato, seppur non con problematiche così paralizzanti come stiamo registrando su quest' ultimo, non sono stati esenti da problemi.... Certo mi piacerebbe sapere se utenti tedeschi sono sottoposti a queste estenuanti attese/privazioni. Chissà perché ho qualche dubbio, pur riconoscendo che non ho dati in proposito. Attendiamo fiduciosi questi ricambi sperando che la modifica non produca ulteriori danni.
In risposta al messaggio di oigroig del 10/01/2018 alle 20:11:50Ma a te la sostituzone è stata fatta o stai anche tu ancora aspettando il pezzo? Ciao
CIAO; il problema e proprio quello se si rompe la staffa che fissa il tubo come da foto bisogna cambiare tutto lo scambiatore e relativa tubazione. a me e successo un ducato con tubo ridotto cosi si e bruciato alternatoree tutti i fili che passano sotto solo che x fare il lavoro si e dovuto togliere il motore dalla carrozzeria xche non si riesce a togliere lo scambiatore. diciamo che un tubo che porta gas di scarico si poteva fare anche con spessore più grosso e preventivare in caso di rottura una sostituzione più agevole, visto la difficoltà nella sostituzione bisognerebbe che la mente che lo ha progettato si recasse sul mezzo x la sostituzione nei tempi che ha deciso un suo collega . saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Konga del 18/01/2018 alle 21:38:07io invece ne sono sempre più felice di essermi liberto del ducato
Mi è arrivata voce che per Politica aziendale la FIAT eseguirà le riparazioni di questo mega richiamo prima per i corrieri o mezzi da lavoro poi arriveranno i camper e per ultimi i dipendenti FIAT ( non vorrei essere undipendente FIAT che ha acquistato un camper ) non sono informato se però prima spediranno all'estero e po in Italia. Cmq stiamo valutando la possibilità di farci seguire dal movimento consumatori e verificare con loro il da farsi, se qualcuno è interessato mi contatti in privato e vediamo come fare, Ciao
In risposta al messaggio di Konga del 18/01/2018 alle 21:38:07Non so chi ti ha sparato queste ca...te perché non è assolutamente vero innanzitutto io sono un dipendente Fiat ed ho già fatto il richiamo da parecchio tempo, e sono stato fortunato perché non hanno dovuto cambiare dei pezzi ,anche se ricordo bene erano disponibili, nel tuo caso a meno che non abbiano riscontrato delle rotture non avrei mai lasciato il camper in officina per tutto questo tempo in attesa dei particolari. Saluti. Franco
Mi è arrivata voce che per Politica aziendale la FIAT eseguirà le riparazioni di questo mega richiamo prima per i corrieri o mezzi da lavoro poi arriveranno i camper e per ultimi i dipendenti FIAT ( non vorrei essere undipendente FIAT che ha acquistato un camper ) non sono informato se però prima spediranno all'estero e po in Italia. Cmq stiamo valutando la possibilità di farci seguire dal movimento consumatori e verificare con loro il da farsi, se qualcuno è interessato mi contatti in privato e vediamo come fare, Ciao
In risposta al messaggio di cinquantuno del 19/01/2018 alle 16:27:01per quello che ne so i dipendenti FIAT possono acquistare un furgone ducato e poi farci quello che ritengono opportuno a condizioni vantaggiose. Io ho lasciato, e non solo io, il camper fermo per consiglio del mio meccanico che non ha guadagno dalla mia sosta nel suo piazzale anzi gli rompo un po e perché il richiamo é importante e può diventare pericoloso, leggi i post precedenti e in particolar modo quello Oigroig (Giorgio) e se volevo potdvomriprenderlo come altri hanno fatto firmando la liberatoria all'officina.
Come avevo già scritto tempo fa, il lasciare il mezzo fermo è solo una scelta personale. Si può girare fino a quando non sia arrivato e sostituito il ricambio. Secondo me c'è cattiva volontà da parte dei meccanici. Ancheio sono un ex dipendente fiat ( ora in pensione ) ed ho già fatto fare il lavoro. Cosa c'entra il dipendente poi non riesco a capirlo, dato che il camper non lo puoi acquistare come dipendente perchè chi te lo vende non è FCA ma una ditta costruttrice di camper.
In risposta al messaggio di oigroig del 19/01/2018 alle 22:17:48forse non mi ero spiegato. Dopo l'immacolata ho cercato di far fare l'intervento classico (solo sostituzione tubo EGR) ma appena toccata la staffetta si è formato il buco sul tubo come si vede dalla foto di Konga. Il camper era ovviamente su ponte ma non era ancora stato smontato praticamente nulla. Quindi rimontato con staffetta in posizione sul buco e ripartito per capodanno.
BUONASERA; X volvo960 a me e capitato come già scritto su un mezzo con staffa rotta, si è bruciato alternatore e tutti il cablaggio che passa dietro. x quanto riguarda essere partito con fascette e lamiera x eventuale rattoppoti posso rassicurare che era solo x farti sentire sicuro. ti dico questo xché x vedere se è rotta la staffa bisogna metterlo sul ponte e solo con la luce vedi se è rotto, ma se la staffa è staccata come succede sfido QUALSIASI meccanico anche al tuo meccanico di TORINO a mettere una protezione con fascette . la foto che ha messo KONGA evidenzia il problema, ma x arrivare a togliere lo scambiatore c è da lavorare e non poco. Questa settimana me ne sono capitati 2 cosi sono a quota 3 vi posso confermare che la mente che ha progettato questo scambiatore deve aver fatto le scuole serali. comunque guardando la SERVICE che la fiat ha inviato e leggendo le procedure si capisce già che non ci si riesce. personalmente come già scritto sono al 3 motore smontato perché non ho visto soluzione più semplice e sicura x il risultato finale e nonostante tutto non si riesce a stare nei tempi che FIAT prevede. salutoni e pregate x la staffa Giorgio
In risposta al messaggio di volvo960 del 20/01/2018 alle 01:16:35Ciao a tutti gli amici camperisti. Ho portato il camper in officina per il richiamo campagna 6152. In un paio d'ore mi hanno sostituito il pezzo (avevo già prenotato l'intervento ad inizio dicembre scorso). Con l'occasione il capo officina (molto gentile e disponibile devo dire), mi ha detto se potevo ripassare per la campagna 6042 che vi "incollo" di seguito:
forse non mi ero spiegato. Dopo l'immacolata ho cercato di far fare l'intervento classico (solo sostituzione tubo EGR) ma appena toccata la staffetta si è formato il buco sul tubo come si vede dalla foto di Konga. Il camperera ovviamente su ponte ma non era ancora stato smontato praticamente nulla. Quindi rimontato con staffetta in posizione sul buco e ripartito per capodanno. Al mio ritorno, il meccanico, con tutti i ricambi arrivati allora ha si smontato mezzo vano motore ! Per la toppa è stata una mia idea (si per partire un pò più sicuro). Non ce n'è stato bisogno ma benché ... di necessità virtù non metto in dubbio la tua esperienza di meccanico (?). Per il resto che dire, nessuna traccia di surriscaldamento e quindi o il tuo cablaggio alternatore bruciato è stata sfortuna o io sono stato fortunato.... una volta tanto ... Comunque grazie per l'intervento. PS io ed il meccanico siamo di Milano