In risposta al messaggio di mamolo del 20/01/2018 alle 16:27:35BUONAERA;
Ciao a tutti gli amici camperisti. Ho portato il camper in officina per il richiamo campagna 6152. In un paio d'ore mi hanno sostituito il pezzo (avevo già prenotato l'intervento ad inizio dicembre scorso). Con l'occasioneil capo officina (molto gentile e disponibile devo dire), mi ha detto se potevo ripassare per la campagna 6042 che vi incollo di seguito: Cosa pensate? Non è che succede come per la rimappatura del 2.8 Jtd di qualche anno fa che Fiat ha fatto, con peggioramenti in termini di prestazioni/consumi che conosciamo?.... Grazie per il consiglio e buoni chilometri a tutti! Massimo PD FIAT CAMPAGNA DI SERVIZIO - 6042 - centralina controllo motore - Modello : Fiat Ducato con mot. 2.0 / 2.3 Multijet Euro 6 Egregi Signori e Signore, di seguito desideriamo invormarVi su quanto segue: FIAT CAMPAGNA DI SERVIZIO - 6042 -centralina controllo motore- Modello: Fiat Ducato con mot. 2.0 / 2.3 Multijet Euro 6. FCA ha deciso, a titolo di misura volontaria che non costituisce campagna di richiamo, di aggiornare le proprie calibrazioni Euro 6 con nuovi data set per migliorare le prestazioni in termini di emissioni in condizioni di guida reali. Di conseguenza, sui veicoli Fiat Ducato con motorizzazione: → 2.0 Multijet Euro 6, i cui telai sono compresi nell’intervallo da 02A55300 a 02C09663 → 2.3 Multijet Euro 6, i cui telai sono compresi nell’intervallo da 02689029 a 02D24820 è necessario provvedere all’aggiornamento software della centralina controllo motore. Vi preghiamo a seguito della sopracitata FIAT CAMPAGNA DI SERVIZIO – 6042 ; di eseguire l’aggiornamento software della centralina contattando i concessionari FIAT. I concessionari FIAT sono informati sul procedere, che è a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni ed eventuali domande , potete rivolgerVi al seguente numero, FIAT Tel.-Nr. 00800 34 28 1111 senza costi telefonici alcuni. Aggiungiamo che non si tratta di un richiamo obbligatorio, non eseguirla non comporta malfunzionamenti o problemi.
In risposta al messaggio di mamolo del 20/01/2018 alle 16:27:35Era da tempo che vi informavo su questa campagna di richiamo 6042, è la stessa che fanno tutti, anche Mercedes e che dire di WV.
Ciao a tutti gli amici camperisti. Ho portato il camper in officina per il richiamo campagna 6152. In un paio d'ore mi hanno sostituito il pezzo (avevo già prenotato l'intervento ad inizio dicembre scorso). Con l'occasioneil capo officina (molto gentile e disponibile devo dire), mi ha detto se potevo ripassare per la campagna 6042 che vi incollo di seguito: Cosa pensate? Non è che succede come per la rimappatura del 2.8 Jtd di qualche anno fa che Fiat ha fatto, con peggioramenti in termini di prestazioni/consumi che conosciamo?.... Grazie per il consiglio e buoni chilometri a tutti! Massimo PD FIAT CAMPAGNA DI SERVIZIO - 6042 - centralina controllo motore - Modello : Fiat Ducato con mot. 2.0 / 2.3 Multijet Euro 6 Egregi Signori e Signore, di seguito desideriamo invormarVi su quanto segue: FIAT CAMPAGNA DI SERVIZIO - 6042 -centralina controllo motore- Modello: Fiat Ducato con mot. 2.0 / 2.3 Multijet Euro 6. FCA ha deciso, a titolo di misura volontaria che non costituisce campagna di richiamo, di aggiornare le proprie calibrazioni Euro 6 con nuovi data set per migliorare le prestazioni in termini di emissioni in condizioni di guida reali. Di conseguenza, sui veicoli Fiat Ducato con motorizzazione: → 2.0 Multijet Euro 6, i cui telai sono compresi nell’intervallo da 02A55300 a 02C09663 → 2.3 Multijet Euro 6, i cui telai sono compresi nell’intervallo da 02689029 a 02D24820 è necessario provvedere all’aggiornamento software della centralina controllo motore. Vi preghiamo a seguito della sopracitata FIAT CAMPAGNA DI SERVIZIO – 6042 ; di eseguire l’aggiornamento software della centralina contattando i concessionari FIAT. I concessionari FIAT sono informati sul procedere, che è a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni ed eventuali domande , potete rivolgerVi al seguente numero, FIAT Tel.-Nr. 00800 34 28 1111 senza costi telefonici alcuni. Aggiungiamo che non si tratta di un richiamo obbligatorio, non eseguirla non comporta malfunzionamenti o problemi.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/01/2018 alle 18:40:51Roberto, consigli pertanto di rinunciare ? Io avevo chiesto al capo officina se la modifica comportava risparmi di carburante, ma lui ha scosso la testa.... Come devo interpretare questo atteggiamento?
Era da tempo che vi informavo su questa campagna di richiamo 6042, è la stessa che fanno tutti, anche Mercedes e che dire di WV. Per i risultati della riamappatura è inutile dire quali risultati vi attendono, una bella iniezione di Somari Roberto
In risposta al messaggio di oigroig del 20/01/2018 alle 19:02:01Giorgio, è come dici tu, in effetti l'aggiornamento centralina non è stato fatto contemporaneamente alla campagna tubo EGR perchè in quel momento Internet era fuori servizio...
X MAMOLO; le campagne che riguardano aggiornamenti software centraline motore ,navigatori, autoradio sono operazioni che svolgono i miei colleghi elettrauti,sono personali nel senso che vengono scaricate dal sito della FIATx il determinato telaio in questione. e penso che nessuno sappia x il momento cosa va modificare la campagna.se e facoltativa uno può decidere. a me personalmente capitano le campagne che riguardano interventi meccanici,(vedi tempo fa campagna dei differenziali del cambio C 513) salutoni GIORGIO
In risposta al messaggio di mamolo del 20/01/2018 alle 18:46:38Stacci lontano il più possibile, spera che non ti capiti un problema da risolvere in garanzia, perché in quella occasione è un attimo per fare l'aggiornamento alla centralina, "perdete ogni speranza voi che entrate"
Roberto, consigli pertanto di rinunciare ? Io avevo chiesto al capo officina se la modifica comportava risparmi di carburante, ma lui ha scosso la testa.... Come devo interpretare questo atteggiamento? Grazie e saluti.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/01/2018 alle 21:20:12cercando prodotti per pulire egr e fap guardate cosa ho trovato,forse qualcuno di voi lo aveva già visto
Stacci lontano il più possibile, spera che non ti capiti un problema da risolvere in garanzia, perché in quella occasione è un attimo per fare l'aggiornamento alla centralina, perdete ogni speranza voi che entrateSi da il caso che non è un richiamo, che non c'è nessun obbligo per fare l'aggiornamento, però visto che lamentano delle poche adesioni, vedrai che si inventeranno qualcosa, mi giunge voce che in Germania alla revisione controllano la ricevuta che rilasciano le officine della casa, in caso, niente revisione. Roberto
https://youtu.be/6J9ncnu96VQ
In risposta al messaggio di ciano71 del 21/01/2018 alle 12:08:59Seguo questo post .ma una volta sostituito il pezzo difettoso poi non si ripresenta più il problema ?
cercando prodotti per pulire egr e fap guardate cosa ho trovato,forse qualcuno di voi lo aveva già visto
In risposta al messaggio di volvo960 del 24/01/2018 alle 21:06:39Bene se tutto si risolve ,anche se serve del tempo x verificare non si peesenti ancora ,qualcuno mi è sembrato più pessimista .
ovviamente ....
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/01/2018 alle 21:20:12In linea di massima, un'aggiornamento dell'ECU, o meglio, del programma contenuto in ECU, è un'intervento che viene messo in atto dal sistema di progettazione della casa madre, al fine di correggere, migliorare, ottimizzare, aggiungere...funzioni e dare stabilità al complesso, in base a casistica di guasti, a info ottenute durante lo sviluppo, a migliorie introdotte, a correzioni errori, a normative antinquinamento sopraggiunte...ecc ecc
Stacci lontano il più possibile, spera che non ti capiti un problema da risolvere in garanzia, perché in quella occasione è un attimo per fare l'aggiornamento alla centralina, perdete ogni speranza voi che entrateSi da il caso che non è un richiamo, che non c'è nessun obbligo per fare l'aggiornamento, però visto che lamentano delle poche adesioni, vedrai che si inventeranno qualcosa, mi giunge voce che in Germania alla revisione controllano la ricevuta che rilasciano le officine della casa, in caso, niente revisione. Roberto
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/01/2018 alle 13:40:16Gentle
In linea di massima, un'aggiornamento dell'ECU, o meglio, del programma contenuto in ECU, è un'intervento che viene messo in atto dal sistema di progettazione della casa madre, al fine di correggere, migliorare, ottimizzare,aggiungere...funzioni e dare stabilità al complesso, in base a casistica di guasti, a info ottenute durante lo sviluppo, a migliorie introdotte, a correzioni errori, a normative antinquinamento sopraggiunte...ecc ecc non dovrebbe essere recepita come un'azione fraudolenta e atta a danneggiare utenti o per costringere a ricorrere alla manutenzione... Questo perchè NON ci dovrebbe essere della dietrologia, della sfiducia, tuttavia, siamo un pò tutti scottati dal generale atteggiamento e comportamento, tanto da essere sospettosi, o peggio, malfidenti ! Certo, il Problema di VW insegna che...a tutti può accadere di fregare...e finchè non ti beccano... oggi, abbiamo paura di andare a perdere qualcosa... ma quando affidavamo, con massima fiducia, al costruttore di una meccanica, dei bei soldini, in cambio di un veicolo con Tot Cavalli e Tot Coppia, che fosse appartenente ad una classe Y di inquinamento, che fosse affidabile e duraturo...NON dubitavamo ! Se oggi è necessario intervenire per aggiustare il tiro, magari...una paraculata...dobbiamo essere altrettanto fiduciosi ed orgogliosi, di portare il mezzo in assistenza per adattarlo al nuovo sistema, certamente, migliorativo e più avanzato, con un'aggiornamento ECU, appunto, gratuito persino, dato che previsto in garanzia ! Chi, invece, si è fatto taroccare la mappa, da un rimappatore, è sicuramente un Vergognoso Truffaldino, che altera le regolazioni previste dai progettisti, e che andrebbe punito gravemente, per queste alterazioni e modifiche! Mah... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di mamolo del 25/01/2018 alle 14:40:29Beh, in verità...possiamo anche farlo, con assoluta competenza
Gentle speedy3 sono d'accordo con te, se fosse un forum di meccanici potremo anche disquisire con maggiore competenza, ma dobbiamo fidarci secondo me dei colleghi camperisti che hanno sperimentato gli interventisui mezzi dal momento che purtroppo non abbiamo molte scelte relativamente al telaio/meccanica presenti sul mezzo. Se qualche amico ha giá esperienze sulla campagna 6042, ben venga il suo parere!! Saluti a tutti.
In risposta al messaggio di oigroig del 25/01/2018 alle 20:13:18Alla motorizzazione Diesel...è stata data l'estrema unzione,
BUONASERA ; la campagna dello scambiatore non prevede interventi sulla centralina . e se un telaio rientra in campagna di aggiornamento centralina con relativa raccomandata recapitata a casa non so se si può rifiutarsi. saluti GIORGIO comunque secondo me se ne parlerà ancora di questo euro 6 spero di sbagliarmi ma....
In risposta al messaggio di ciano71 del 21/01/2018 alle 12:08:59non sapevo che i ducato euro sei fossero in produzione da molto tempo e quindi soggetti a revisione
cercando prodotti per pulire egr e fap guardate cosa ho trovato,forse qualcuno di voi lo aveva già visto
In risposta al messaggio di oigroig del 25/01/2018 alle 20:13:18Giorgio quale altro probema potrebbe esserci con questo Ducato euro6. Cambiato egr cambiato scambiatore cambiato sensore olio e un altro manicotto di non so cosa, cosa altro devo aspettarmi? Ciao
BUONASERA ; la campagna dello scambiatore non prevede interventi sulla centralina . e se un telaio rientra in campagna di aggiornamento centralina con relativa raccomandata recapitata a casa non so se si può rifiutarsi. saluti GIORGIO comunque secondo me se ne parlerà ancora di questo euro 6 spero di sbagliarmi ma....