In risposta al messaggio di gormiti del 05/10/2021 alle 22:20:24Controllerei i supporti del motore e cambio
Unica cosa che ho notato, il supporto centrale che supporta i 2 alberi cardanici, la sua gomma interna, ovviamente avendo la sua età, non è rotta ma avrà perso le sue caratteristiche? Sarà quello? Maaaaa
In risposta al messaggio di eolo 58 del 06/10/2021 alle 02:18:19Grazie per il consiglio... In effetti la frizione a 230 mila km... Faccio delle prove e vedo se tramite lo sportello di ispezione noto qualcosa
Hai mai rifatto la frizione? Io posso dirti che un problema simile ce l’ho sul mio mezzo. Se viaggio basso di giri con una marcia alta per quella velocità che sto facendo si sente un rumore di sferragliamento come se cifosse un qualcosa che scampana fino a quando non raggiungo una velocità che supera il limite di coppia, dopo diventa normale e non si sente più niente. Questo è cominciato a manifestarsi da diversi anni e non è né aumentato ne diminuito da quando è stata fatta la frizione. Sono convinto che dipende dal gruppo frizione, spingidisco e relativo cuscinetto centrale che non essendo Ford evidentemente sono un equivalente che dà questo rumore per un gioco che non è previsto in origine. Forse c’è qualcosa di simile sul tuo ?
In risposta al messaggio di Robir del 06/10/2021 alle 08:53:51Li ho già ordinati... Vediamo se riesco a risolvere,grazie
Controllerei i supporti del motore e cambio
In risposta al messaggio di Rucki del 06/10/2021 alle 15:30:54Le crociere è stato la prima cosa che abbiamo controllato, ma sono ok, riguardo al bilanciamento albero, può succedere, ma non a livelli di vibrazioni e scampanellio che ha il mio ivecone, sembra che si sbulloni tutto...
Anni fà su un Mercedes mi é capitao nel Kudistan di avvertire delle vibrazioni e rumori simili a qunto descrivi sopra . Ci ho messo diversi giorni a capire , fintanto che per puro caso ho trovato che mancava vernice inun punto dell`albero trasmissione e mi sono resoconto che manca un lamierino saldato a punti che serve per bilanciare l`albero . Con un pezzo di lamiera e nastro isolante ho fatto diverse prove fintanto che é scomarso tutto . A casa ho provveduto a far bilanciare da una dittà apposita l`albero e l`adetto mi ha chiesto se deve verniciarlo ho risposto negativente facio io , mi ha fatto notare che solo la venice su un albero di oltre 2,5 m di lunghezza provoca delle vibrazioni che pure vengono trasmesse a altri componenti . Controlla pure sé le crociere sono in sede , il Mercedes sono fissate semplicemente con dei bulini , albero piegato ? Ecc. Saluti Rucki
In risposta al messaggio di walter2 del 06/10/2021 alle 14:44:15Vedo che la frizione è quella che da più sospetto... Anche secondo me... Anche xché il cambio non fa alcun rumore e le marce sono entrate sempre bene... Almeno che, qualcuno mi ha detto che potrebbe essere un cuscinetto di ingresso cambio...
Volano frizione bimassa? Walter
In risposta al messaggio di Rucki del 07/10/2021 alle 11:02:43Ciao,come già scritto il supporto centrale esterno in gomma e interno è un cuscinetto,verrà sostituito,il problema che lo scampanellio lo sento proprio sotto alla mia seduta di guida e per questo che mi viene da pensare alla frizione,comunque grazie appena mi arriva il materiale vi faccio sapere
Ho avuto due rotture cambio , Toyota e Mercedes . Toyota ha i rulli die cuscinetti direttamante sull`albero sé quest`ultimo prede gioco il cambio va in Tilt sul mercedes non entrava la prima e la retromarcia , pure quiun cuscinetto andato ...Per mé sé fossé il cambio saresti già fermo da diverso tempo .Da come descrivi mi pare che la frizione non ci centra . Non conosco L`Iveco ma sé dovessero esserci due cardani , uno corto e l`altro lungo sono supportati da un supporto con cuscinetto , Quest`ultimo di norma é in un supporto di ferro /gomma imbullonato al telaio sé é cosi controlla quella gomma e muovi il cuscinetto e cardano non una leva puo succedere che all`esterno la gomma é perfetta ma all`interno rotta o crepe . Quella gomma deve avere i Schort ( durezza della gomma )giusti sé non é cosi tutto l`albero non gira sempre al cenrto ma gira in cerchio cosi diventa una massa scentrata a dipendenza del sforzo sul cardano .
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 07/10/2021 alle 11:28:20Ciao, lo scampanellio e la vibrazione avviene solamente se ho una marcia alta a bassi giri fino a quando non rientra a regime, e in salita,ovviamente sempre quando cambio marcia e deve rientrare a regime di giri...
Ciao, accelerando a vuoto lo fa? Nel senso, per escludere la frizione io farei delle prove. A frizione premuta sia andando che da fermo cambia qualcosa? O no cambia? Andando a marcia inserita, schiacci e mollo la frizione il rumore resta uguale?
In risposta al messaggio di gormiti del 07/10/2021 alle 22:34:59Quando smonti l`albero di trasmissione dovresti marcarlo con un segnio o legarlo col filo di ferro in nodo che quando lo monti lo infili perfettamente nella posizione precedente , se solo lo sposti di una tacca addio bilanciamento ...
Ciao, lo scampanellio e la vibrazione avviene solamente se ho una marcia alta a bassi giri fino a quando non rientra a regime, e in salita,ovviamente sempre quando cambio marcia e deve rientrare a regime di giri...
In risposta al messaggio di Rucki del 12/10/2021 alle 13:57:10Ti ringrazio per il consiglio, ne ero già a conoscenza... Speriamo di risolvere
Quando smonti l`albero di trasmissione dovresti marcarlo con un segnio o legarlo col filo di ferro in nodo che quando lo monti lo infili perfettamente nella posizione precedente , se solo lo sposti di una tacca addio bilanciamento ... Saluti Rucki
In risposta al messaggio di gormiti del 12/10/2021 alle 14:48:42ciao.
Ho ordinato la frizione originale iveco 3 pezzi i supporti motore e supporto albero trasmissione. Ci sono dei supporti in gomma anche del cambio? Perché sia da disegno che sotto il camper non riesco a vederli