In risposta al messaggio di darcan del 12/11/2024 alle 21:09:293 settimane in officina fiat o officina camper? Non si capisce cosa abbiano misurato, se ti colleghi alla BM devi trovare una corrente, sia che vada nelle centraline "fiat" sia che vada altrove (antifurto etc). La prima cosa da fare è scollegare la batteria e collegare un amperometro (tester) e poi proseguire a caccia al colpevole. Se non ci sono assorbimenti la cosa non si spiega dato che sono già state cambiate 2 batterie. Sarebbe utile verificare su altra meccanica uguale cosa assorbono le centraline della meccanica
Buonasera a tutti, Dopo 3 anni di vita il nostro Knaus su base ducato 2021, oltre ai cronici problemi al tetto a soffietto, inizia a fare anche scherzi elettronici... La batteria motore si scarica lentamente ma inesorabilmentee dopo 7 giorni comincia a non avviare più il camper. Batteria cambiata e problema ripresentato, lasciato il camper 3 settimane in officina per rilevare tutti gli assorbimenti, niente. Unica possibilità assorbimenti dalle centralina motore... Cambiata nuovamente la batteria con originale Varta ma niente, dopo una settimana tutto a terra di nuovo... Ogni idea consiglio è molto utile... Abbiamo 2 pannelli solari sul tetto con una bella batteria servizi al litio se può servire... Grazie mille D
In risposta al messaggio di darcan del 12/11/2024 alle 21:09:29Buonasera;
Buonasera a tutti, Dopo 3 anni di vita il nostro Knaus su base ducato 2021, oltre ai cronici problemi al tetto a soffietto, inizia a fare anche scherzi elettronici... La batteria motore si scarica lentamente ma inesorabilmentee dopo 7 giorni comincia a non avviare più il camper. Batteria cambiata e problema ripresentato, lasciato il camper 3 settimane in officina per rilevare tutti gli assorbimenti, niente. Unica possibilità assorbimenti dalle centralina motore... Cambiata nuovamente la batteria con originale Varta ma niente, dopo una settimana tutto a terra di nuovo... Ogni idea consiglio è molto utile... Abbiamo 2 pannelli solari sul tetto con una bella batteria servizi al litio se può servire... Grazie mille D
In risposta al messaggio di darcan del 12/11/2024 alle 21:09:29Come avviene la ricarica della BS in viaggio?
Buonasera a tutti, Dopo 3 anni di vita il nostro Knaus su base ducato 2021, oltre ai cronici problemi al tetto a soffietto, inizia a fare anche scherzi elettronici... La batteria motore si scarica lentamente ma inesorabilmentee dopo 7 giorni comincia a non avviare più il camper. Batteria cambiata e problema ripresentato, lasciato il camper 3 settimane in officina per rilevare tutti gli assorbimenti, niente. Unica possibilità assorbimenti dalle centralina motore... Cambiata nuovamente la batteria con originale Varta ma niente, dopo una settimana tutto a terra di nuovo... Ogni idea consiglio è molto utile... Abbiamo 2 pannelli solari sul tetto con una bella batteria servizi al litio se può servire... Grazie mille D
In risposta al messaggio di darcan del 12/11/2024 alle 21:09:29su QUALSIASI mezzo c'è SEMPRE un minimo di consumo parassita che nel tempo tende a scaricare la batteria.
Buonasera a tutti, Dopo 3 anni di vita il nostro Knaus su base ducato 2021, oltre ai cronici problemi al tetto a soffietto, inizia a fare anche scherzi elettronici... La batteria motore si scarica lentamente ma inesorabilmentee dopo 7 giorni comincia a non avviare più il camper. Batteria cambiata e problema ripresentato, lasciato il camper 3 settimane in officina per rilevare tutti gli assorbimenti, niente. Unica possibilità assorbimenti dalle centralina motore... Cambiata nuovamente la batteria con originale Varta ma niente, dopo una settimana tutto a terra di nuovo... Ogni idea consiglio è molto utile... Abbiamo 2 pannelli solari sul tetto con una bella batteria servizi al litio se può servire... Grazie mille D
In risposta al messaggio di Szopen del 14/11/2024 alle 07:18:50In viaggio la BS viene caricata dall'alternatore del motore.
Come avviene la ricarica della BS in viaggio? Non e' che magari hai un relė parallelatore e si sia incollato? Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 14/11/2024 alle 11:56:19Eccoci qui, oggi dopo 6 giorni ci risiamo camper muto, manco apre le portiere con telecomando!
su QUALSIASI mezzo c'è SEMPRE un minimo di consumo parassita che nel tempo tende a scaricare la batteria. E' necessario capire l'entità di quell'assorbimento, perchè DEVE essere il più contenuto possibile. Avere un mezzoche con batteria carica al 100% non si avvia dopo soli 7gg significa avere un grosso problema di assorbimento parassita che va assolutamente eliminato. Siccome il mezzo ha 3 anni e dubito fortemente sia uscito dal costruttore in quel modo, bisogna analizzare cosa è stato installato nel tempo, e da li capire chi ha commesso qualche errore. Non cambiare più batterie fino a quando non hai risolto il problema, perchè ti ritroveresti comunque al punto di partenza. Ti consiglio in prima battuta di controllare direttamente sulla BM se sono stati aggiunti dei cavi e partire da quelli. Oppure, è stata fatta la sostituzione dell'autoradio con un prodotto scadente? Senza misurare non ci salterai MAI fuori. Non è nemmeno possibile tenere il mezzo in quelle condizioni. Non so a che officina ti sei appoggiato, ma dire che va tutto bene è sinonimo di una alta incompetenza; qualora fossero le centraline della meccanica, andrebbero comunque sistemate/sostituite. Dopo aver fatto qualche controllo sulla base di cosa è stato installato after market, se non trovi la causa ti devi rivolgere ad una officina FIAT. non vi è altra via.
In risposta al messaggio di darcan del 16/11/2024 alle 11:08:07Io prima di spendere soldi cercherei la causa che senz'altro ci deve essere. Una batteria non si scarica così.
Eccoci qui, oggi dopo 6 giorni ci risiamo camper muto, manco apre le portiere con telecomando! Non abbiamo aggiunto nulla d'acquisto del mezzo (radio pannelli solari) e tutto era ok fino all'estate. Poi chissà che è successo...Può trattarsi di un forte sbalzo di tensione da forte temporale in aperta campagna? Unico evento degno di nota... Il camper è stato controllato tutto da un bravissimo ragazzo esperto in impianti e camper di cui ho massima fiducia. Cosa può costare la sostituzione della centralina in fiat professional?
In risposta al messaggio di darcan del 16/11/2024 alle 11:08:07DEVI misurare l'assorimento a vuoto della BM.
Eccoci qui, oggi dopo 6 giorni ci risiamo camper muto, manco apre le portiere con telecomando! Non abbiamo aggiunto nulla d'acquisto del mezzo (radio pannelli solari) e tutto era ok fino all'estate. Poi chissà che è successo...Può trattarsi di un forte sbalzo di tensione da forte temporale in aperta campagna? Unico evento degno di nota... Il camper è stato controllato tutto da un bravissimo ragazzo esperto in impianti e camper di cui ho massima fiducia. Cosa può costare la sostituzione della centralina in fiat professional?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di darcan del 16/11/2024 alle 11:08:07Buongiorno
Eccoci qui, oggi dopo 6 giorni ci risiamo camper muto, manco apre le portiere con telecomando! Non abbiamo aggiunto nulla d'acquisto del mezzo (radio pannelli solari) e tutto era ok fino all'estate. Poi chissà che è successo...Può trattarsi di un forte sbalzo di tensione da forte temporale in aperta campagna? Unico evento degno di nota... Il camper è stato controllato tutto da un bravissimo ragazzo esperto in impianti e camper di cui ho massima fiducia. Cosa può costare la sostituzione della centralina in fiat professional?
In risposta al messaggio di vadopiano del 16/11/2024 alle 17:33:01Con questo mini amperometro con attacco da fusibile
Mi affianco a Mimmo69 e mi permetto di dirti cosa farei..: 1) carico BM, misuro tensione e la scollego. Se mantiene carica non è lei la responsabile.Ma questo mi sembra già appurato. 2) carico BM, la lascio collegata esfilo autoradio e scollego i suoi connettori. Se BM mantiene carica, il problema è l'autoradio. Se BM si scarica vado avanti... 3) carico BM, la lascio collegata e scollego batteria dei servizi. Se BM mantiene la carica il problema è nel collegamento/elettronica tra BM e BS. 4) Se il problema permane, carico BM e scollego connettore multiplo centralina motormanagement. È facile ed il connettore è dietro il faro ant. sx. Questo per escludere responsabilità della centralina. Io, almeno, comincerei procedendo così, e se il problema permane proseguirei ad isolare componenti/sezioni degli impianti fino a che non si verifichi che, dopo aver scollegato qualcosa, la BM ha mantenuto la carica... Ti auguro di risolvere in fretta. Ovvio che sarebbe comunque opportuna una verifica iniziale degli assorbimenti della BM. Vittorio.
In risposta al messaggio di darcan del 12/11/2024 alle 21:09:29Per caso sei uno di quelli che ha montato il gps?
Buonasera a tutti, Dopo 3 anni di vita il nostro Knaus su base ducato 2021, oltre ai cronici problemi al tetto a soffietto, inizia a fare anche scherzi elettronici... La batteria motore si scarica lentamente ma inesorabilmentee dopo 7 giorni comincia a non avviare più il camper. Batteria cambiata e problema ripresentato, lasciato il camper 3 settimane in officina per rilevare tutti gli assorbimenti, niente. Unica possibilità assorbimenti dalle centralina motore... Cambiata nuovamente la batteria con originale Varta ma niente, dopo una settimana tutto a terra di nuovo... Ogni idea consiglio è molto utile... Abbiamo 2 pannelli solari sul tetto con una bella batteria servizi al litio se può servire... Grazie mille D
In risposta al messaggio di SilverHaze del 17/11/2024 alle 18:44:28No la batteria motore non si carica con la 220.
la centralina del knaus carica anche la batteria motore quando è collegata al 220? La batteria servizi viene staccata quando il camper è in rimessaggio? C'è qualche relè parallelatore? Bisogna fare delle misure con pinza amperometrica per DC direttamente sull'uscita della batteria motore.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/11/2024 alle 19:55:11No GPS, solo autoradio che è stata subito staccata per verificare se assorbe. Non c'è antifurto
Per caso sei uno di quelli che ha montato il gps? Oppure hai un obd o altro su quella porta? caricatori usb etc Sono quasi sempre gli antifurto e simili instalalti dagli utenti a fare quegli scherzi.
In risposta al messaggio di darcan del 12/11/2024 alle 21:09:29Ciao, sul mio camper Knaus il parallelo tra le batterie avviene quando si attacca la 220V (sul mio viene anche segnalato con un simbolo sul pannello di controllo della centralina CBE).
Buonasera a tutti, Dopo 3 anni di vita il nostro Knaus su base ducato 2021, oltre ai cronici problemi al tetto a soffietto, inizia a fare anche scherzi elettronici... La batteria motore si scarica lentamente ma inesorabilmentee dopo 7 giorni comincia a non avviare più il camper. Batteria cambiata e problema ripresentato, lasciato il camper 3 settimane in officina per rilevare tutti gli assorbimenti, niente. Unica possibilità assorbimenti dalle centralina motore... Cambiata nuovamente la batteria con originale Varta ma niente, dopo una settimana tutto a terra di nuovo... Ogni idea consiglio è molto utile... Abbiamo 2 pannelli solari sul tetto con una bella batteria servizi al litio se può servire... Grazie mille D
In risposta al messaggio di darcan del 19/11/2024 alle 07:26:22Bene, il tecnico si rifiuta di misurare la corrente per capire cos'è che consuma corrente...
No la batteria motore non si carica con la 220. La batteria servizi non viene mai scollegata ed è collegata al solare. Non c'è parallelatore ma il tecnico che ha guardato il mezzo mi ha proposto di metterlo per 'risolvere'... senza toccare le centraline del ducato
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di darcan del 16/11/2024 alle 11:08:07prima di cambiare le centraline aspetterei un attimo, perchè che siano veramente loro faccio fatica a crederlo.
Eccoci qui, oggi dopo 6 giorni ci risiamo camper muto, manco apre le portiere con telecomando! Non abbiamo aggiunto nulla d'acquisto del mezzo (radio pannelli solari) e tutto era ok fino all'estate. Poi chissà che è successo...Può trattarsi di un forte sbalzo di tensione da forte temporale in aperta campagna? Unico evento degno di nota... Il camper è stato controllato tutto da un bravissimo ragazzo esperto in impianti e camper di cui ho massima fiducia. Cosa può costare la sostituzione della centralina in fiat professional?
In risposta al messaggio di darcan del 19/11/2024 alle 07:26:22Scusa ma perché la 220 volt non carica la BM?
No la batteria motore non si carica con la 220. La batteria servizi non viene mai scollegata ed è collegata al solare. Non c'è parallelatore ma il tecnico che ha guardato il mezzo mi ha proposto di metterlo per 'risolvere'... senza toccare le centraline del ducato