In risposta al messaggio di Antopat del 04/05/2018 alle 21:37:20Penso che la sigla CP
Come da titolo, sono ancora alle prese con il cambio pneumatici.Il libretto riporta quanto segue: Io però ho trovato delle gomme che hanno queste caratteristiche: 215/70 R15C (109/107Q). Manca solo una P. Sembra poca cosama forse non lo è. Da quel che so, CP significa Camping cioè gomme costruite espressamente per i nostri veicoli mentre C significa Cargo. Se faccio montare le R15C rischio di non passare alla revisione o di essere sanzionato da un controllo della stradale? Conto su di voi. Grazie
In risposta al messaggio di Antopat del 08/05/2018 alle 07:46:02Come ti avevo scritto, se hai CP non puoi montare C, la stessa risposta che mi avevano dato a me in motorizzazione. La conferma mi è stata data dal fatto che Laika, su mia richiesta con motivazione, mi ha rilasciato un nullaosta con la possibilità di montare anche le termiche in C, visto che le CP non esistono
Buon giorno, sono in procinto di cambiare gli pneumatici del mio camper. Il libretto di circolazione porta queste prescrizioni: Pneumatici: 215/70 R15CP (109/107Q) Segue pneumatici: 225/70 R15C (112/110R) M+S Ho trovatoun treno di gomme con queste caratteristiche:215/70 R15C (109/107R)Posso montarle o è indispensabile che riportino la scritta CP?Grazie per la cortese risposta. RISPOSTA DELLA MOTORIZZAZIONE: Buongiorno, in risposta al vs quesito si comunica che e' necessario applicare pneumatici con codice CP cordiali saluti
In risposta al messaggio di Sergione66 del 08/05/2018 alle 21:18:12Servono le ribassate su 17 se vuoi farlo tutto nero con striscia rossa modello A-Team
Io ho un furgonato su telaio Ducato Maxi ed a libretto ci sono: 225/75R16C (116/118R) 225/75R16C M+S (116/114R) 225/75R16CP (116/114Q) 235/60R17C (117/115R) Attualmente ho le gomme di serie 225/75R16CP (116/114Q) Michelin Agilis Camping Mi domando che senso abbiano i cerchi da 17 con gomme ribassate su un camper ...
In risposta al messaggio di Nippon K del 10/05/2018 alle 05:34:45Nippon K,
Come ti avevo scritto, se hai CP non puoi montare C, la stessa risposta che mi avevano dato a me in motorizzazione. La conferma mi è stata data dal fatto che Laika, su mia richiesta con motivazione, mi ha rilasciato un nullaosta con la possibilità di montare anche le termiche in C, visto che le CP non esistono Emiliano
In risposta al messaggio di ubistrada del 14/05/2018 alle 22:57:42Ciao, io ho avuto la "fortuna" di parlare direttamente con Vanni, in occasione della visita alla Laika.
Nippon K, scusa mi potresti spiegare meglio la procedura per avere il nulla osta da Laika per montare invernali C e non CP? Ho scritto anch'io una mail alla stessa e mi hanno risposto che si possono montare solo i pneumaticiriportati a libretto e che per altre info devo rivolgermi a Fiat che fabbrica il telaio?? O non ho trovato l'interlocutore giusto, oppure non hanno capito molto bene cosa necessitavo. Se mi indichi la strada ci vorrei riprovare. Grazie, renzo
http://www.aci.it/laci/sicurezz...
In risposta al messaggio di Mark74xx del 15/05/2018 alle 10:45:54Ciao, sicuramente tu hai ragione, in quanto è palesemente scritto, ma se ti trovi un qlsiasi ing. della MCTC che ti dice che non ti fa passare la revisione perché quello che c'è riportato sul libretto non corrisponde a ciò che c'è sui pneumatici, cosa fai?
Aggiungo: Marcature secondo Regolamento ECE-ONU e Direttiva 92/23/CEE il tutto da fonte ACI come si evince, nessun riferimento a CP o camping buona giornata
In risposta al messaggio di Nippon K del 15/05/2018 alle 12:50:46Ciao Emiliano
Ciao, sicuramente tu hai ragione, in quanto è palesemente scritto, ma se ti trovi un qlsiasi ing. della MCTC che ti dice che non ti fa passare la revisione perché quello che c'è riportato sul libretto non corrisponde aciò che c'è sui pneumatici, cosa fai? Lo denunci? Ma il camper resta fermo! Chiami la polizia? E se dovesse arrivare uno che la pensa come lui? Il problema è che siamo in Italia e come al solito la legge non è chiara e viene interpretata... Se una casa costruttrice rilascia un nullaosta x fare un aggiornamento del libretto, penso che un motivo ci sarà. .. Io ho preferito stare dalla parte della sicurezza ( come vedi nn ho scritto ragione ) Emiliano
In risposta al messaggio di Nippon K del 15/05/2018 alle 04:23:30Grazie Emiliano,
Ciao, io ho avuto la fortuna di parlare direttamente con Vanni, in occasione della visita alla Laika. Eravamo in 2 con un problema simile, ho mostrato il mio libretto, spiegato che io facendo montagna volevo maggior sicurezzae mi serviva montare gomme termiche e in CP non esistono. Vanni ha fatto fare dei controlli e nel pomeriggio, prima di iniziare la visita, mi ha confermato che in effetti non esistono gomme termiche con quella sigla e mi ha assicurato che mi avrebbero mandato il nullaosta per l'aggiornamento. Se vuoi, manda una mail in Fiat, ti risponderanno che loro non possono fare niente, a quel punto chiami in Laika, chiedi di parlare con Vanni o Pacifico e gli esponi il problema mandandogli la copia della mail ricevuta da Fiat, vedrai che ti risolveranno il problema. Emiliano
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/05/2018 alle 22:34:13Buongiorno
Buonasera a tutti, se il libretto riporta la sigla CP... vanno montate esclusivamente le camping, ovvero le CP. Dal 2003 la E.T.R.T.O raccomanda l'uso di pneumatici con marcatura CP sui camper e, oltretutto, indica che lapressione di gonfiaggio degli pneumatici CP sull'asse posteriore (non gemellato) deve essere tassativamente di 5.5 bar... anche se rimane rimessato per lungo tempo. Esempio: se lo pneumatico 225/70 R15CP viene gonfiato a 5 bar al posto di 5.5 bar è come se lo pneumatico fosse sovraccaricato di 100kg (questo dato lo riporta la Michelin). I benefici delle CP stanno nella migliore tenuta di strada... ne consegue una maggiore sicurezza in condizioni impegnative e non. La stessa Fiat sul manuale di uso e manutenzione raccomanda l'uso di pneumatici CP su veicoli per il tempo libero... e pneumatici C per i furgoni (escluso tempo libero...); anche Michelin consiglia vivamente le CP... Fiat e Michelin raccomandano a caso i pneumatici CP...? Non penso... Michelin prima di mettere in commercio un prodotto fa Ricerca e Sviluppo raccogliendo dati in base a molte variabili e al tipo di utilizzo/fine dello pneumatico. Non penso che Michelin metta in commercio uno pneumatico uguale ad un altro (questo ritenuto dalla gente o da alcuni enti)... se fosse così allora poteva evitare di fare degli investimenti sulla CP... bastava continuare con lo pneumatico C. Ricordo che i furgoni non viaggiano sempre a pieno carico o per meglio dire fuori carico... Quindi gli pneumatici sono meno sollecitati... oltretutto lo sbalzo posteriore in un furgone è minore... senza contare che i pesi sono meglio ripartiti... il veicolo è più stretto e meno alto rispetto ad un camper... Le condizioni a cui è soggetto uno pneumatico su un furgone sono diverse da quelle di uno pneumatico su un camper. La motorizzazione e anche l'allestitore non sempre mettono lo pneumatico adatto al mezzo... Per esempio sul libretto del mio K-Yacht del 2012 su X250 (versione light con i 215/70 R15CP) riporta anche la misura 225/75 R16CP... peccato che sul light questo pneumatico non può essere montato per motivi meccanici (coppia motrice inferiore del 9.13%, lo stesso vale per la coppia frenante, frizione soggetta a maggiori sollecitazioni, i rapporti si allungano e se non ricordo male l'interasse dei fori è diverso. Per riportare ai valori meccanici iniziali bisognerebbe cambiare il rapporto al ponte, mettere i dischi da 300mm etc). Dopo tutto ciò.. ognuno è libero di fare le proprie scelte su che pneumatico montare...
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/05/2018 alle 22:34:13Ciao, le gomme CP sono ovviamente state progettate per i camper e i loro pesi sempre al "limite", infatti io per il periodo estivo (diciamo così ) monto e monterò le CP senza problemi, anche perché in condizioni di eccessivo caldo sicuramente sono soggette a più dilatazioni e quindi sarebbero da controllare le pressioni molto più spesso e le stesse gomme sono più "stressate".
Buonasera a tutti, se il libretto riporta la sigla CP... vanno montate esclusivamente le camping, ovvero le CP. Dal 2003 la E.T.R.T.O raccomanda l'uso di pneumatici con marcatura CP sui camper e, oltretutto, indica che lapressione di gonfiaggio degli pneumatici CP sull'asse posteriore (non gemellato) deve essere tassativamente di 5.5 bar... anche se rimane rimessato per lungo tempo. Esempio: se lo pneumatico 225/70 R15CP viene gonfiato a 5 bar al posto di 5.5 bar è come se lo pneumatico fosse sovraccaricato di 100kg (questo dato lo riporta la Michelin). I benefici delle CP stanno nella migliore tenuta di strada... ne consegue una maggiore sicurezza in condizioni impegnative e non. La stessa Fiat sul manuale di uso e manutenzione raccomanda l'uso di pneumatici CP su veicoli per il tempo libero... e pneumatici C per i furgoni (escluso tempo libero...); anche Michelin consiglia vivamente le CP... Fiat e Michelin raccomandano a caso i pneumatici CP...? Non penso... Michelin prima di mettere in commercio un prodotto fa Ricerca e Sviluppo raccogliendo dati in base a molte variabili e al tipo di utilizzo/fine dello pneumatico. Non penso che Michelin metta in commercio uno pneumatico uguale ad un altro (questo ritenuto dalla gente o da alcuni enti)... se fosse così allora poteva evitare di fare degli investimenti sulla CP... bastava continuare con lo pneumatico C. Ricordo che i furgoni non viaggiano sempre a pieno carico o per meglio dire fuori carico... Quindi gli pneumatici sono meno sollecitati... oltretutto lo sbalzo posteriore in un furgone è minore... senza contare che i pesi sono meglio ripartiti... il veicolo è più stretto e meno alto rispetto ad un camper... Le condizioni a cui è soggetto uno pneumatico su un furgone sono diverse da quelle di uno pneumatico su un camper. La motorizzazione e anche l'allestitore non sempre mettono lo pneumatico adatto al mezzo... Per esempio sul libretto del mio K-Yacht del 2012 su X250 (versione light con i 215/70 R15CP) riporta anche la misura 225/75 R16CP... peccato che sul light questo pneumatico non può essere montato per motivi meccanici (coppia motrice inferiore del 9.13%, lo stesso vale per la coppia frenante, frizione soggetta a maggiori sollecitazioni, i rapporti si allungano e se non ricordo male l'interasse dei fori è diverso. Per riportare ai valori meccanici iniziali bisognerebbe cambiare il rapporto al ponte, mettere i dischi da 300mm etc). Dopo tutto ciò.. ognuno è libero di fare le proprie scelte su che pneumatico montare...
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/05/2018 alle 10:59:19..."Per Mark74xx: se il libretto riporta la dicitura CP uno è obbligato a montare tale pneumatico, questo secondo la legge"...
Ok Laika ti ha lasciato il nullaosta per montare le gomme C... Io, dal canto mio, denoto nel mio allestitore (Mobilvetta) competenza in merito pari a zero... Il perché l'ho spiegato nel commento che ho scritto prima... Eaggiungo che a priori la circonferenza dello pneumatico dovrebbe rientrare in una tolleranza del 3% se non sbaglio... Nel mio caso la differenza è del 9.13%; per fortuna che chi rilascia questi documenti sono degli ingegneri... Anche io faccio molta montagna anche in estate... Dal mio punto di vista le termiche contano ben poco; dal secondo anno il decadimento prestazionale è considerevole perché la gomma si indurisce (ok che le termiche contengono più silice rispetto alle estive per essere più morbide e mantenere il più a lungo possibile la morbidezza della mescola... Ma la gomma invecchia) e al quarto anno sono come delle estive... E solitamente non si riescono a portare a fine vita nell'arco dei 4 anni. Quando c'è neve non ci sono termiche che tengano... Le catene sono l'unica soluzione o il ragno... Ripeto è un mio punto di vista, un confronto di pensieri. Per Mark74xx: se il libretto riporta la dicitura CP uno è obbligato a montare tale pneumatico, questo secondo la legge... Se non fosse previsto dalla legge allora al posto di blocco non mi avrebbero controllato gli pneumatici fuori dal traforo del Monte Bianco sia in Italia che Francia a distanza di una settimana. I dati che ho riportato nel commento precedente sono datati e non odierni... Probabilmente le cose sono cambiate. Se prendi il manuale di uso e manutenzione Fiat vedrai che gli pneumatici C sono solo per furgoni e non per mezzi ricreazionali (tempo libero).
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/05/2018 alle 10:59:19"Fare montagna in estate"... scusa, ma nn vuole dire niente, io parlo di temperature sotto lo zero, neve e strade viscide.
Ok Laika ti ha lasciato il nullaosta per montare le gomme C... Io, dal canto mio, denoto nel mio allestitore (Mobilvetta) competenza in merito pari a zero... Il perché l'ho spiegato nel commento che ho scritto prima... Eaggiungo che a priori la circonferenza dello pneumatico dovrebbe rientrare in una tolleranza del 3% se non sbaglio... Nel mio caso la differenza è del 9.13%; per fortuna che chi rilascia questi documenti sono degli ingegneri... Anche io faccio molta montagna anche in estate... Dal mio punto di vista le termiche contano ben poco; dal secondo anno il decadimento prestazionale è considerevole perché la gomma si indurisce (ok che le termiche contengono più silice rispetto alle estive per essere più morbide e mantenere il più a lungo possibile la morbidezza della mescola... Ma la gomma invecchia) e al quarto anno sono come delle estive... E solitamente non si riescono a portare a fine vita nell'arco dei 4 anni. Quando c'è neve non ci sono termiche che tengano... Le catene sono l'unica soluzione o il ragno... Ripeto è un mio punto di vista, un confronto di pensieri. Per Mark74xx: se il libretto riporta la dicitura CP uno è obbligato a montare tale pneumatico, questo secondo la legge... Se non fosse previsto dalla legge allora al posto di blocco non mi avrebbero controllato gli pneumatici fuori dal traforo del Monte Bianco sia in Italia che Francia a distanza di una settimana. I dati che ho riportato nel commento precedente sono datati e non odierni... Probabilmente le cose sono cambiate. Se prendi il manuale di uso e manutenzione Fiat vedrai che gli pneumatici C sono solo per furgoni e non per mezzi ricreazionali (tempo libero).