In risposta al messaggio di Antopat del 16/05/2018 alle 18:57:48Ciao
Perdonate l'ignoranza e...l'insistenza ma la gomma marchiata 215/70 R15CP 109Q ha le stesse caratteristiche di questa riportata a libretto? Il dubbio è su 109/107Q e 109Q. Perchè si riportano due valori? Non basterebbe solo il valore superiore, cioè 109?
In risposta al messaggio di Antopat del 16/05/2018 alle 18:57:48il primo valore è per ruota singola, il secondo per gemellato.
Perdonate l'ignoranza e...l'insistenza ma la gomma marchiata 215/70 R15CP 109Q ha le stesse caratteristiche di questa riportata a libretto? Il dubbio è su 109/107Q e 109Q. Perchè si riportano due valori? Non basterebbe solo il valore superiore, cioè 109?
In risposta al messaggio di Mark74xx del 16/05/2018 alle 12:31:28Ok tu hai citato fonti affidabili... Io ti ho riportato la mia esperienza sulla vita reale, quello che applicano sulla strada.
...Per Mark74xx: se il libretto riporta la dicitura CP uno è obbligato a montare tale pneumatico, questo secondo la legge... Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire io ho citato fonti affidabili che determinanoquali caratteristiche legali e normative sono obbligatorie se tu esprimermi un'opinione, ti pregherei di farlo specificando che si tratta di consiglio/opinione /interpretazione personale diversamente le parli di leggi vorrei i riferimenti specifici , come già detto, per colmare le mie lacune grazie n.b. tra le 225/70 R15 (originali sul mio VR) e le 225/75 R16 (omologate in seguito con procedura NAD) la differenza di rotolamento è minore del 3%
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/05/2018 alle 20:51:38Assolutamente no, non faccio " di un filo d'erba tutto un fascio", ognuno è libero di fare ciò che vuole e decidere come meglio crede.
Ok tu hai citato fonti affidabili... Io ti ho riportato la mia esperienza sulla vita reale, quello che applicano sulla strada. Sul mio c'è una differenza del 9.13% perchè ho le 215/70 R15CP, come gomma alternativa la225/75 R16CP (su X250 light... che non può montare)... Per fortuna sono ingegneri.... Altro esempio: se un'auto, da libretto, richiede uno pneumatico 225/45 R18 95W XL e uno monta le 225/45 R18 95W.... è in regola?? No. Il libretto dice altro... e chi fa testo, per chi controlla, è il libretto. PS: stando secondo i miei calcoli la differenza di rotolamento tra le tue 2 gomme è del 6.88%. Da quello che so, almeno sulle auto, se uno richiede alla casa costruttrice il nullaosta per uno pneumatico la cui differenza di rotolamento, rispetto allo pneumatico di serie, è superiore al 3% a priori non te lo accettano... domanda respinta. Altra cosa... Le fonti a cui fai riferimento, ovvero l'ACI, riporta la Direttiva 92/23/CEE... è del 1992 se non erro... forse ci sono Direttive più recenti o degli aggiornamenti. Per Nippon K: io ho specificato ANCHE in estate... ciò sottintende che ci vado in inverno; e posso dire che a -20° le agilis camping tengono bene (ovviamente gonfiate a 5.5 bar a freddo, ovvero a quello che prescrive la michelin), poi se c'è neve monto le catene o il ragno. Come scritto prima, per me la cosa più importante è la sicurezza di chi è a bordo del mio camper e di quelli che mi circolano vicino !. Da questa frase sembra che, tutti quelli che montano le 4 stagioni mettano costantemente la vita, propria e altrui, in pericolo e che le gomme tengano quasi zero... Mi sembra eccessiva come affermazione... Io dai test vedo che in alcune occasioni, le nuove generazioni di 4 stagioni, sono persino migliori sotto certi punti di vista (questo sulle auto)... trovare test specifici per le gomme da camper è difficile. Se ne conosci qualcuno, linka il sito che lo leggo con interesse. In conclusione, il segreto è tenere le distanze di sicurezza (e forse qualche metro in più) e non fare le corse.
https://www.alvolante.it/news/g...
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/05/2018 alle 20:51:38Buongiorno
Ok tu hai citato fonti affidabili... Io ti ho riportato la mia esperienza sulla vita reale, quello che applicano sulla strada. Sul mio c'è una differenza del 9.13% perchè ho le 215/70 R15CP, come gomma alternativa la225/75 R16CP (su X250 light... che non può montare)... Per fortuna sono ingegneri.... Altro esempio: se un'auto, da libretto, richiede uno pneumatico 225/45 R18 95W XL e uno monta le 225/45 R18 95W.... è in regola?? No. Il libretto dice altro... e chi fa testo, per chi controlla, è il libretto. PS: stando secondo i miei calcoli la differenza di rotolamento tra le tue 2 gomme è del 6.88%. Da quello che so, almeno sulle auto, se uno richiede alla casa costruttrice il nullaosta per uno pneumatico la cui differenza di rotolamento, rispetto allo pneumatico di serie, è superiore al 3% a priori non te lo accettano... domanda respinta. Altra cosa... Le fonti a cui fai riferimento, ovvero l'ACI, riporta la Direttiva 92/23/CEE... è del 1992 se non erro... forse ci sono Direttive più recenti o degli aggiornamenti. Per Nippon K: io ho specificato ANCHE in estate... ciò sottintende che ci vado in inverno; e posso dire che a -20° le agilis camping tengono bene (ovviamente gonfiate a 5.5 bar a freddo, ovvero a quello che prescrive la michelin), poi se c'è neve monto le catene o il ragno. Come scritto prima, per me la cosa più importante è la sicurezza di chi è a bordo del mio camper e di quelli che mi circolano vicino !. Da questa frase sembra che, tutti quelli che montano le 4 stagioni mettano costantemente la vita, propria e altrui, in pericolo e che le gomme tengano quasi zero... Mi sembra eccessiva come affermazione... Io dai test vedo che in alcune occasioni, le nuove generazioni di 4 stagioni, sono persino migliori sotto certi punti di vista (questo sulle auto)... trovare test specifici per le gomme da camper è difficile. Se ne conosci qualcuno, linka il sito che lo leggo con interesse. In conclusione, il segreto è tenere le distanze di sicurezza (e forse qualche metro in più) e non fare le corse.
In risposta al messaggio di Nippon K del 17/05/2018 alle 02:55:11Pensavo avessi qualche link con prove specifiche a riguardo.
Assolutamente no, non faccio di un filo d'erba tutto un fascio, ognuno è libero di fare ciò che vuole e decidere come meglio crede. Quest'inverno eravamo al Caravan Park e mentre rientrava in campeggio con il pullman,sulla salita c'era un automobilista messo di traverso con dietro 3 ragazzi che cercavano di spingerlo per toglierlo dalla strada, ovviamente nevicava (ed era stata prevista) e lui era in giro con gomme non termiche, la strada non era così tanto innevata e in alcuni tratti vi erano anche zone abbastanza pulite, dove l'uso delle catene era totalmente inutile, parlando con l'autista del pullman (quindi un residente di Sesto ) mi raccontava che tutti gli anni è sempre così... la gente arriva in montagna e alla prima nevicata sono sempre in mezzo alla strada paralizzando il traffico perché non hanno gomme adeguate. Poi si fermano in mezzo alla salita per montare le catene e magari dopo qlke km li ritrovi ancora in mezzo alla strada perché devono smontare le catene. Lui essendo autista urbano mi raccontava che spesso li vede andando verso il capolinea e poi tornando li ritrovava a distanza di qlke km Detto ciò, prove su camper non ne ho mai viste, ma questo è una delle tante prove fatte che si trovano nel web e spiega anche bene ... buona lettura: Emiliano
http://www.tyrereviews.co.uk/Ar...
http://www.tyrereviews.co.uk/Ar...
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/05/2018 alle 11:38:06Ciao
Pensavo avessi qualche link con prove specifiche a riguardo. Io guardo su altri siti... Su alvolante più che altro spiegano i vari simboli, ma la parte del test è povera come contenuto. Io vedo che sta gran differenzatra 4 stagioni e termiche non c'è con le nuove generazioni... Per Nippon K: allora mi stai dicendo che chi mi ha fatto i controlli ai posti di blocco non sanno applicare la legge? Mhhh non penso... Ripeto, chi fa testo è il libretto... E gli pneumatici devono corrispondere in toto (vale per le sigle CP, XL etc). Io ti ho riportato un fatto reale... Ciò che applicano sulla strada. Non è una cosa che mi sono inventato io...
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/05/2018 alle 11:38:06Anche solo 5 metri in più con un auto fa la differenza, se poi consideriamo la differenza di peso, quei 5 mt. diventerebbero molto di più.
Pensavo avessi qualche link con prove specifiche a riguardo. Io guardo su altri siti... Su alvolante più che altro spiegano i vari simboli, ma la parte del test è povera come contenuto. Io vedo che sta gran differenzatra 4 stagioni e termiche non c'è con le nuove generazioni... Per Nippon K: allora mi stai dicendo che chi mi ha fatto i controlli ai posti di blocco non sanno applicare la legge? Mhhh non penso... Ripeto, chi fa testo è il libretto... E gli pneumatici devono corrispondere in toto (vale per le sigle CP, XL etc). Io ti ho riportato un fatto reale... Ciò che applicano sulla strada. Non è una cosa che mi sono inventato io...
In risposta al messaggio di morodirho del 17/05/2018 alle 13:24:31Buongiorno
vorrei approfittare del topic per una domanda che mi assilla, non avendo mai avuto il bisogno di montare gomme invernali devo montare solo le ant.( doblo' Fiat) oppure vanno montate tutte invernali? grazie per il chiarimento
In risposta al messaggio di Mark74xx del 17/05/2018 alle 13:50:28Condivido al 100% ... mai fatto e mai lo farò!
Buongiorno La normativa dispone che gli pneumatici siano uguali sullo stesso asse quindi è consentito avere le anteriori di un tipo e le posteriori di altro tipo sempre a livello normativo l'obbligo di pneumatici M+S (ocatene) nella stagione invernale è riferito al solo asse trattivo Quindi montando solo 2 invernali davanti (riferimento al Fiorino) sei in regola con il cds Personalmente non lo consiglio è non lo farei avere i 2 assi con tanta differenza di aderenza rendono la guida pericolosa in ogni stagione ...a te la scelta buona giornata
In risposta al messaggio di Mark74xx del 17/05/2018 alle 11:58:23Io ho semplicemente riportato un fatto che mi è accaduto... Penso che chi effettua i controlli abbia le dovute nozioni...
Ciao ...Per Nippon K: allora mi stai dicendo che chi mi ha fatto i controlli ai posti di blocco non sanno applicare la legge? Mhhh non penso... Ripeto, chi fa testo è il libretto... E gli pneumatici devono corrisponderein toto (vale per le sigle CP, XL etc). Io ti ho riportato un fatto reale... Ciò che applicano sulla strada. Non è una cosa che mi sono inventato io... credo che questo sia riferito a me e non a Emiliano (Nippon K)... ...a questo punto rinuncio alla discussione che ha perso ogni tipo di significato tecnico se tutti si devono attenere solo a quello che succede a te, senza alcuna possibilità di certificazione ne di riferimento normativo, spero che non capiti mai a nessuno di incontrare agenti diversi da quelli che hai incontrato tu, e mi auguro anche che in caso di controversie legali siano più rilevanti le loro opinioni e la tua esperienza piuttosto che delle normative internazionali scritte e depositate p.s. per la cronaca io sono un tecnico commerciale dipendente da oltre 10 anni del più grande produttore mondiale di pneumatici in particolare mi occupo di trasporto pesante; qualche nozione credo di averla, esperienza nel settore anche ...ma c'è sempre da imparare Buona giornata
In risposta al messaggio di Antopat del 17/05/2018 alle 20:49:55Ciao
C'è un fornitore che per gli pneumatici di cui ho bisogno ha un'ottima offerta: sono 52€ (su 4 gomme) di differenza rispetto un un altro ben noto che spedisce dalla Germania. Il fatto è che gli ho inviato due mail dirichiesta chiarimenti e ad una settimana di distanza non mi ha ancora risposto; eppure sul looro sito affermano di rispondere in meno di 24h. C'è da fidarsi? Il sito in questione è Specialgomme.it
In risposta al messaggio di Antopat del 17/05/2018 alle 20:49:55Già detto anche da altri che tale sito fa da tramite.
C'è un fornitore che per gli pneumatici di cui ho bisogno ha un'ottima offerta: sono 52€ (su 4 gomme) di differenza rispetto un un altro ben noto che spedisce dalla Germania. Il fatto è che gli ho inviato due mail dirichiesta chiarimenti e ad una settimana di distanza non mi ha ancora risposto; eppure sul looro sito affermano di rispondere in meno di 24h. C'è da fidarsi? Il sito in questione è Specialgomme.it