In risposta al messaggio di Mark74xx del 24/05/2018 alle 10:13:22Questo è il listino Laika... In questo caso chi si assume le responsabilità non è Fiat ma Laika, ovvero l'allestitore; infatti, se uno da libretto ha solo le 15'' e volesse le 16'' deve chiedere il nullaosta all'allestitore e non a Fiat.
Buongiorno giusto per chiarire le idee anche a quanti si fanno scrupoli nel montare i cerchi da 16 per via delle differenze meccaniche (rapporti al cambio o efficienza frenante) anche mamma Fiat prevedeva il montaggio dei16 come optional a pagamento su telaio L e, data la differenza di prezzo richiesta, non credo proprio che siano previste tutte le modifiche di freni e cambio di seguiti copia del listino (quello in corso al momento del mio acquisto) 550€ sono la differenza di costo tra cerchi in ferro da 15 e lega da 16 + differenza costo pneumatici Buona giornata
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/05/2018 alle 12:18:56no, non è così: l'allestimento con le ruote in lega da 16" su telaio 35 q.li light esce da fabbrica così se viene acquistato come opt FIAT: non c'è alcuna "responsabilità" dell'allestitore, ma solo del costruttore.
Questo è il listino Laika... In questo caso chi si assume le responsabilità non è Fiat ma Laika, ovvero l'allestitore; infatti, se uno da libretto ha solo le 15'' e volesse le 16'' deve chiedere il nullaosta all'allestitoree non a Fiat. Ripeto nel mondo dell'automotive, qualsiasi casa automobilistica, non rilascia il nullaosta se viene richiesto uno pneumatico che supera il 3% (o 5%, non ricordo in questo momento) del rotolamento dal pneumatico scritto sul libretto... Si vede che gli allestitori fanno pan per suo conto... PS: io dal manuale Fiat (giugno 2012) del mio mh vedo che il light (tempo libero) monta le 215/70 R15CP e non può montare altro... le 225/75 R16CP solo sul maxi (tempo libero)
In risposta al messaggio di PDR del 24/05/2018 alle 15:19:48Io quando acquistai il mio, giugno 2012, sul light si potevano montare solo le 15'' (con giusta ragione)... Sul mio libretto ho anche le 16'' ma perchè l'allestitore si è sbagliato... Ho chiesto delucidazioni in merito a Fiat e la risposta è stata: "Noi non centriamo nulla, deve rifarsi all'allestitore"... Infatti dal manuale, che ho in possesso, Fiat le 16'' per il light (tempo libero) non sono previste.
no, non è così: l'allestimento con le ruote in lega da 16 su telaio 35 q.li light esce da fabbrica così se viene acquistato come opt FIAT: non c'è alcuna responsabilità dell'allestitore, ma solo del costruttore. E sul libretto sono previste enne misure da 15 e 16, senza bisogno di N.O: alcuno
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/05/2018 alle 15:39:29come detto, sul mio Knaus Boxstar 600 35 Q.li Light con il pacchetto "style" di fabbrica, la stampa del libretto prevede pneumatici da 15" e 16", con differenti dimensioni e indici di carico, codifica C/CP
Io quando acquistai il mio, giugno 2012, sul light si potevano montare solo le 15'' (con giusta ragione)... Sul mio libretto ho anche le 16'' ma perchè l'allestitore si è sbagliato... Ho chiesto delucidazioni in meritoa Fiat e la risposta è stata: Noi non centriamo nulla, deve rifarsi all'allestitore... Infatti dal manuale, che ho in possesso, Fiat le 16'' per il light (tempo libero) non sono previste.
In risposta al messaggio di PDR del 24/05/2018 alle 15:19:48Buongiorno
no, non è così: l'allestimento con le ruote in lega da 16 su telaio 35 q.li light esce da fabbrica così se viene acquistato come opt FIAT: non c'è alcuna responsabilità dell'allestitore, ma solo del costruttore. E sul libretto sono previste enne misure da 15 e 16, senza bisogno di N.O: alcuno
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/05/2018 alle 10:43:28Ciao
Indice di carico per le 15'' 1030kg (109) correlato all'indice di velocità Q... Per le 16'' mi pare 1320kg (118 se non ricordo male)... Ovviamente mi riferisco alle CP Quando io sono carico arrivo a quasi 38qli... Quindiho ancora margine, quindi sicurezza, di più di 3qli. Ovviamente quell'indice di carico è riferito ad una pressione di gonfiaggio pari a 5.5bar per le camping... Poi se uno le gonfia a meno responsabilità sua... Io sto dalla parte del sicuro con le 15''... Poi anche perché non voglio perdere il 10% di coppia frenante e motrice... E oltretutto la frizione soffre meno.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 25/05/2018 alle 11:03:27Se non sbaglio l'indice di carico è correlato a quello della velocità... Ovvero che lo pneumatico è dichiarato con un determinato indice di carico all'indice di velocità che c'è scritto sullo stesso...
Ciao io ho le 225/75 R16C 121 R che è 1450kg alla pressione consigliata (comunque non oltre di 83psi =5.72bar indicata sullo pneumatico) giusto per dare delle indicazioni, un mezzo di 3800kg fermo nella migliore delle ipotesisviluppa 950kg per gomma non oso immaginare durante un trasferimento di carico come una semplice rampa di uscita autostradale (o più semplicemente una rotonda) quanto carico realmente si sviluppa, il margine di 80kg a me non soddisfa (opinione personale) preferisco di gran lunga sottoporre freni e frizione a uno sforzo in più (che posso anche moderare con uno stile di guida più morbido) piuttosto che correre rischi con le gomme su cui non posso avere margini di controllo (ovviamente consapevole che la soluzione sarebbe semplicemente rientrare nei 35q, ma è retorica) buona giornata