In risposta al messaggio di speedo del 29/05/2017 alle 12:42:10
Spenderesti 4000e ad acquistarlo, ma mettine in conto altre migliaia distribuite negli anni per tenerlo in efficienza e sicurezza. Un camper vintage non può essere considerato una semplice pura scelta al risparmio, perusarlo sul serio e viaggiare deve essere curato e mantenuto in perfetta efficienza e ciò costa. Pensa ai tuoi familiari che trasporti ( a proposito, cinture di sicurezza e seggiolini? Altra nota dolente dei vintage...) : non puoi permetterti di avere un impianto frenante inefficiente, non puoi permetterti gomme vecchie e usurate, non puoi permetterti sospensioni ballerine con una tenuta approssimativa del mezzo, non puoi permetterti velocità lumaca con autotreni che ti sfrecciano a fianco facendoti barcollare (bisogna confrontarsi col traffico odierno), una stufa che dia la certezza totale di sicurezza ed affidabilità, ed inoltre non puoi permetterti di rischiare di rimanere a piedi nel bel mezzo delle ferie.... e tutto ciò comporta costi che vanno calcolati. Sul mio vecchio mezzo ventennale, acquistato a 7000€, per tenerlo in perfetta efficienza ho speso nell'arco di 3 anni altri 3500€, tra inconvenienti meccanici e interventi volti alla sicurezza di marcia (non indispensabili ma vivamente consigliabili). Una roulotte? Costa meno sia acquistandola che mantenendola, certo non permette di essere itineranti quanto un camper. Se invece la scelta del camper è ben ponderata, compresi i costi globali di gestione, sto zitto e non intervengo oltre......
La roulotte come concetto non ci piace per niente, preferiamo un camper, vorrei chiedervi una stima dei costi fissi annui di gestione.
In risposta al messaggio di anma del 29/05/2017 alle 15:10:55
questa è un particolare a cui non avevo pensato, penso che ci siano i kit per metterlo a norma, sapete qualcosa? ANMA
Nel fai da te no, devi fare istallare le cinture da chi può farlo perchè devono essere omologate, non tanto la cintura in se che è fornita omologata, ma i punti dove viene fissata nel camper, comunque segui il consiglio di chi ti dice di lasciare perdere roba troppo datata,in particolare se il tuo obbiettivo non è la vita da camper ma solo quella di risparmiare sulla vacanza, nella mia esperienza ti posso dire che un camper vuole dire spese abbastanza frequenti, se poi vai su di un oggetto di 30 anni vuole dire spese continue.
In risposta al messaggio di anma del 29/05/2017 alle 15:10:55
questa è un particolare a cui non avevo pensato, penso che ci siano i kit per metterlo a norma, sapete qualcosa? ANMA
ma un bel Transit 2500?.....meglio aspirato e se dopo il 1993.... praticamente indistruttibile, per esperienza personale. ........comunque non ti scoraggiare, ma valuta attentamente le proposte che ti capitano....e poi, non è vero che in Puglia è tutto difficile, come si dice, ogni mondo è paese e l'affare può essere dietro l'angolo.
http://www.subito.it/caravan-e-...
In risposta al messaggio di Grinza del 29/05/2017 alle 16:04:59
Grazie Grinza, io stavo puntando su di un transit tipo quello del secondo annuncio, ma nei precedenti post sconsigliano un mezzo così vecchio per l'assenza di servosterzo e per la sicurezza del mezzo in se per se un po' troppo datato, anche se a noi piace.
In risposta al messaggio di Cavallino74 del 30/05/2017 alle 12:04:19
Il secondo non sembra male... personalmente ti posso suggerire che molte sensazioni sono puramente soggettive...devi capire se a te una cosa può dare fastidio o meno... ad esempio, pur condividendo tutto quanto detto daspeedo sui bimbi, la mia principessa è (fortunatamente) l'esatto contrario....(non so se è perchè è una anzichè tre..): tv con qualche cartone/film per bambini, giochi/matite da disegno e si può bere tranquillamente 300 km senza fiatare...ed è lei la prima che vuole essere portata in giro (insieme alla mamma). Segui i consigli dei più esperti del forum che sono oro...e se poi vi piacerà il Camper non ce ne sarà più per nessuno... Ciao buoni futuri Km Paolo
piccolo OT....
In risposta al messaggio di anma del 30/05/2017 alle 08:40:38
Mo mi stai facendo venire la curiosità, vediamo se in settimana lo chiamo.. ANMA
In settimana?....questi sono annunci di poche ore ed infatti non c'è più. Speriamo non ci sia caduto nessuno.
In risposta al messaggio di ledzep del 30/05/2017 alle 10:02:46
io dico che non è vero che a fare le vacanze in camper non si risparmia. Soprattutto con 3 bimbi. Però certo il risparmio non può essere l'unica motivazione. La scelta di comprare un camper usato, soprattutto con moltianni sulle spalle, comporta che: _ si ami il bricolage e si tragga piacere dai lavoretti che servono per aggiustarlo, personalizzarlo, migliorarlo, dove e quando serve senza costi eccessivi. - si metta in conto una bella revisione della meccanica e degli impianti che io farei subito, senza aspettare che qualcosa si rompa. aggiungo che avere un budget limitato comporta di vederne molti e valutare bene la scelta. E non limitarti alla tua zona. Una buona occasione vale un biglietto Ryanair per andarla a cogliere io vivo a Milano. se vedi qualche occasione dalle mie parti posso andarla a vedere senza problemi. Fare foto, darti un parere, giusto per non farti fare viaggi inutili. Sul serio, chiedi pure, lo faccio volentieri _
Grazie ledzep per la disponibilità se trovo qualche occasione ti scrivo.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di ledzep del 30/05/2017 alle 15:29:58
beh...sfondi una porta aperta. Pensa che, non avendo più figli piccoli, abbiamo il camper, ho la moto, mia moglie uno scooter, la macchina l'abbiamo rottamata e stiamo benissimo Bene la vacanza estiva ma devo dire che perme il camper dove si fa più apprezzare è proprio nei weekend o nei ponti. Basta decidere e in men che non si dica si parte, si stacca, ci si rilassa, si vede un po' di mondo senza aver bisogno di organizzarsi o prenotare
ledzep bellissimo peccato che siamo lontani senò un uscita in moto ci stava. Cmq per tutti gli utenti che partecipano a questa discussione se avete conoscenti che vendono un camper ditemelo, sento che ho a che fare con buone persone e mi posso fidare.